Crostata alla marmellata di rabarbaro e menta



Eccola qui, senza tanti giri di parole, la crostata con  la marmellata di rabarbaro e menta.
Una aggiunta, quella delle mandorle, che mi frullava in mente, uscita fuori come un bingo ripensando ai post letti nei giorni scorsi da lei e da lei.
Come dice la mia amica Fausta, a frullare ben bene ci pensa lei, la testa, basta metterci ingredienti e letture in maniera attenta ed al momento opportuno esce l'idea, che spesso altro non è che un mix di spunti sedimentati.


Crostata alla marmellata di rabarbaro e menta, con le mandorle

220 gr. farina 00
80 gr. mandorle pelate
2 tuorli
150 gr. zucchero
150 gr. burro
scorzette di limone grattugiate
(ma va benissimo anche una buona marmellata fatta da voi!!)
1 manicata di mandorle pelate e tagliate a scaglie

Passare le mandorle al mixer per ridurle in farina, aggiungere anche l'altra farina e lo zucchero, setacciando bene insieme il tutto. Io la frolla la faccio col bimby, ma per chi non l'ha, in una ciotola e con l'uso della punta delle dita, unire il burro al composto di zucchero e farine, amalgamare i tuorli e formare una palla che va lasciata riposare in frigo, in una ciotola coperta, per una mezzora.
Tirare la frolla con un mattarello e con l'aiuto di due fogli di carta forno, in mezzo ai quali la palla di frolla si potrà appiattire alla giusta misura della teglia. Sarà più facile anche disporla in teglia, io non infarino né ungo col burro praticamente più nulla.
Rifilare i bordi e lavorarli in maniera da ricavare qualche striscia per decorare la superficie.
Distribuire la marmellata per bene, aggiungere qualche pezzetto di pasta ritagliata a mo' di decoro, aggiungere per ultimo le scagliette di mandorle ed infornare a 200° per 20 min. Sorvegliate attentamente, non distraetevi al computer cercando altre cosucce in rete come ho fatto io, che a momenti la stavo bruciando!

Questa ricetta partecipa al contest del Blog di Angela, Gemme di bontà, le Mandorle



34 commenti

  1. Perfect and yummy tart! Beautiful photos too...

    RispondiElimina
  2. bellissimo tutto...foto e ricetta ! un bacione Cinzia...

    RispondiElimina
  3. La tua marmellata mi aveva già stregato! Quella crostata deve essere una favola. allungehrei la mano su quella fetta. Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  4. Deliziosa, conosco la bontà che danno le mandorle alla frolla, l'ho messi anche io nella frolla all'olio, se aggiungi anche il rabarbaro diventa divina... bella anche la foto!!! Un abbraccio
    P.S complimenti per il nuovo vestitino del blog!

    RispondiElimina
  5. Ciao che bella cosi bassina la crostata, sembra leggera, molto particolare anche come gusto, complimenti bravissima, buona giornata rosa.)

    RispondiElimina
  6. Che bell'aspetto questa crostata e con una marmellata particolare brava Cinzia, ciao

    RispondiElimina
  7. MA quant'è bella questa crostata!!!Quanto mi piacerebbe provare la marmellata, sai non riesco proprio a trovarlo il rabarbaro!!! Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  8. Beh direi che la tua aggiunta delle mandorle, completa perfettamente l'accoppiata rabarbaro e menta!!
    Bravaaaa!! :-)
    Un bacio!

    RispondiElimina
  9. La crostata è uno di quei dolci a cui non so dire di no!
    La tua è molto invitante con quelle listelle di mandorle!
    Baci

    RispondiElimina
  10. Ma lo sai che io la marmellata di rabarbaro non l'ho mai assaggiata?! Accidenti, devo rimediare a questa mia mancanza...intanto mi godo questa crostata...davvero golosa!

    RispondiElimina
  11. ciao Cinzia, per frullare direi che la tua testolina (in senso vezzeggiativo, non dispregiativo) ha frullato proprio bene!
    Le tue belvette penso che questa l'avranno divorata! La marmellata al rabarbaro mi attira moltissimo; fare le marmellate mi diverte e aspetto solo che il rabarbarino che ho piantato cresca un po' (ma stenta... vuole il sole, vuole l'ombra? Acqua o aridità? Terra morbida o pietrosa? Devo ancora entrare nella sua psicologia...)
    Un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
  12. Quest'anno per la prima volta ho fatto la marmellata di rabarbaro..... non mi resta che provarla versione crostata!!! :-)

    RispondiElimina
  13. Davvero un'ottima crostata...non ho mai mangiato la marmellata di rabarbaro ma sono sicura mi piaccia perchè dovrebbe essere amarognola e dolce nello stesso tempo!!! Ha ragione l' amica Fausta...tutto ciò che ci frulla in mente prima o poi viene fuori!! Non a caso ho dato quel nome al mio blog!!! Un bacione e buona serata!!!

    RispondiElimina
  14. oppure, l'esperienza è il risultato di una fregatura, mi diceva mia madre.. ma nel tuo caso non mi sembra affatto così! E' una deliziosa crostata! Ciao
    cinzia

    RispondiElimina
  15. Una crostata favolosa con una marmellata che continua ad essere un sogno per me! Chissà se prima o poi mi capiterà di trovare il rabarbaro...

    RispondiElimina
  16. Ma che cosa meravigliosa !!!!!
    Voglio un pezzo!

    RispondiElimina
  17. Ma donna in viola, cosa mi combini!? Lo sai che non riesco a trovare il rabarbaro... e per di più mi posti pure questa splendida e invitante crostata? Già mi ero fissata con la tua marmellata...aaaa noooo... ma prima o poi lo trovo questo rabarbaro...

    besos!

    RispondiElimina
  18. buona la crostata, la marmellata di rabarbaro mi piace tanto!

    RispondiElimina
  19. Buona! Anche io cerco il rabarbaro ma non lo trovo...CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  20. Buona la marmellata di rabarbaro....ma faccio una gran fatica a trovarla! Bravissima, baci

    RispondiElimina
  21. passa da me a ritirare il tuo premio!
    un bacio

    RispondiElimina
  22. Ciao Cinzia ! vedo che c'è aria nuova nel tuo blog, header nuovo, foto nuova !! Sei carinissima ! Fammi sapere poi cosa ne pensi dello sciroppo di sambuco!! Grazie per le indicazioni per il composè di foto, mi piacerebbe proprio.... Qui Pantelleria non riesco a connettermi velocemente e miei tempi nei commenti forse saranno un po' ritardati !!! Un abbraccione !!!

    RispondiElimina
  23. La frolla di questa crostata sembra davvero perfetta e il gusto della marmellata..invitante! Complimenti!
    Complimenti di cuore anche per la vittoria del Contest 20min o meno!!!

    Ti seguiamo, tuoi followers
    Francesca E Pietro di SingerFood & Chiccherie

    http://singerfood.blogspot.com/

    RispondiElimina
  24. Il miglior modo in cui poteva finire la già meravigliosa marmellata!
    Sono stregata,


    p.s.mi sognerò questa crostata, essì!

    RispondiElimina
  25. molto invitante questa crostata, non ho mai assaggiato la marmellata di rabarbaro e menta, ma mi ispira, me ne sa di fresco e leggero! l'aggiunta delle mandorle la vedo proprio bene, un contrasto che mi piace ^-^

    RispondiElimina
  26. mi piace e mi piace questa crostata ma sopratutto mi piace la tua marmellata!!! cavolo io il rabarbaro non lo trovo ...

    RispondiElimina
  27. Your blog is very beautiful. You are a creative and delicious cook. I am following your blog and hope that you will visit my blog too and follow if you like it. Thank you and blessings, Catherine

    RispondiElimina
  28. Hai ragione....leggendo così tanto di cucina le idee poi prendono vita molto più facilmente!!!
    Ottima questa crostata...la marmellata dev'essere divina!! Ciao

    RispondiElimina
  29. @grazie per gli apprezzamenti, che sono "apprezzati" anche da me! In realtà una crostata cn una buona marmellata fatta in casa, è un dolce a cui difficilmente posso resistere, quindi anche se non c'è il rabarbaro, ben vengano le fragole o le more (slurrp!)
    un bacione grande per tutti voi che siete passati da me!

    RispondiElimina
  30. Ciao Cinzia!
    Il rabarbaro è uno degli ingredienti che non mai assaggiato, mi sa che devo rimediare al più presto... ;-)
    Bellissime le foto, adesso vado a guardarmi tutte quelle che hai fatto!

    RispondiElimina
  31. Tutti in famiglia adoriamo le crostate e queste ci piacerebbe senza dubbio! Sarei proprio curiosa di assaggiare questa marmellata così particolare!
    Buon fine settimana, carissima!

    RispondiElimina
  32. Devo assolutamente procurarmi la marmellata confezionata, visto che non riesco a trovare il rabarbaro fresco per farla in casa, anche se con la menta immagino sia un'altra cosa...voglio provarla questa crostata, le foto parlano da sole, complimenti :)
    Buona serata Liz

    RispondiElimina
  33. ma questa crostata deve essere la fine del mondo!!....bravissima!!...e visto che hai utilizzato le mandorle, ti invito a partecipare al mio contest "gemme di bontà: le mandorle" http://lericettediangela.blogspot.com/2011/04/gemme-di-bonta-le-mandorleparte-il-mio.html
    ti aspetto...a presto.. Angela

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig