Pesto di stagione: al radicchio rosso


Un altro pesto. A distanza di pochi post dal precedente pesto, decido comunque di condividere questa semplice preparazione, perché vale proprio la pena.
Ho raccolto il suggerimento di Ylenia, che mi legge e che nel nostro ultimo incontro mi ha raccontato di come riesce a fare il pesto di basilico usando il bimby, cosa che non sono mai riuscita a fare. O meglio, l'ho fatta, si, ottenendo una cosa così granulosa e spezzettata che non sto a raccontare...
E poi mi chiede se non l'ho mai preparato con il radicchio rosso. "Radicchio rosso?" dico io. Si... e mi incuriosisco da matti.
Va bhé, penso, lo provo senz'altro, il pesto comunque mi piace e poi il radicchio è di stagione, cosa che mi piace anche di più. Mi sono annotata le sue dosi, però poi a casa ho fatto le mie divagazioni sul tema. Invece dei pinoli ho messo le noci, invece di solo parmigiano ho aggiunto una parte di pecorino. Il risultato mi ha strabiliato. Mio marito, appena assaggiata la prima forchettata di pasta, ( è così ermetico che non chiede mai prima di assaggiare, mangia e basta, poi se è il caso, fa un'espressione), dicevo appena assaggiata, subito con l'aria meravigliata mi fa il rialzo di sopracciglia e un semplicissimo "...buonoo! che cos'è??"
Vi posso assicurare - chi lo conosce sa di cosa parlo- che una frase del genere, da parte di uno come lui è tantissimo.
Quindi, cara Ylenia, grazie per il tuo suggerimento, perdona il mio arrangiamento ed anche che non l'abbia fatto col bimby... e davvero complimenti, mi è stra-piaciuto!!
Oggi ci ho fatto una pasta usando un pacchetto rimasto dalle strenne natalizie, "brussiani" di pasta senza uovo essiccati. Super buoni ;)


Pesto di radicchio rosso

180 gr. radicchio
50 gr. noci
30 gr. parmigiano grattugiato
20 gr. pecorino stagionato grattugiato
olio un bel po'
sale a discrezione
Passare al mixer le noci per ridurle a farina. Toglierle, mettere le foglie di radicchio spezzettate e frullarle fino a ridurle a poltiglia. Mettere quindi tutto insieme nel mixer (noci, radicchio ed entrambi i formaggi) e vellutare aggiungendo olio. Per ultimo il sale.



 
Io l'ho messo, per conservarlo, in un ex-bicchiere-di-nutella che ha un tappo ermetico proprio adatto a questo scopo. Si mantiene coperto con un filo d'olio. Ma Yleina dice che ne conserva decine di barattoli in freezer.

19 commenti

  1. Radicchio e noci... un'accoppiata perfetta!
    Sabato sarò in valle, non è che ci troviamo da qualche parte e tu mi porti un vasetto di pesto fatto con le tue sante manine? :-P
    Buona giornata

    RispondiElimina
  2. @Kika, si potrebbe anche fare, eh! Così ci conosciamo, che mi piacerebbe, sai? Il pesto ti piacerebbe ;)
    @Sassy, ottimo lo è, se sei inzona ne porto un vasetto anche a te!!

    RispondiElimina
  3. Cinzia, il tuo post casca a puntino! Oggi lo provo subito, grazie del suggerimento! Poi ti faccio sapere ma nonho dubbi che sarà ottimo! A presto!

    RispondiElimina
  4. Favoloso questo pesto, mi stuzzica molto, io pesto qualsiasi verdura ma questo mi manca... lo proverò presto e ti farò sapere! Un bacione

    RispondiElimina
  5. ciao Cinzia ! mi piace il tuo pesto, voglio proprio provare a farlo e mi piace molto l'idea che posso farne in abbondanza e metterlo via in freezer ! Grazie e buona serata !!!

    RispondiElimina
  6. Ma é una vera prelibatezza!! Lo provero' sicuramente. Ogni tanto vien proprio voglia di cambiare dal pesto classico. Baci!

    RispondiElimina
  7. che originalità e che gustoso dev'esssere!
    mi piacerebbe tanto, se solo il radicchio esistesse qui in Francia...
    uffi.

    bacioni! e grazie di essere sempre presente sul mio blog. smack

    RispondiElimina
  8. Che bello questo pesto! Radicchio e noci sono una bella accoppiata!

    RispondiElimina
  9. Molto interessante questo pesto, lo farò senz'altro!!!
    Trovo il tuo blog molto bello, mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori così continuo a seguirti....
    Se ti fa piacere passa a trovarmi
    Alla prossima

    RispondiElimina
  10. Io impazzisco per il radicchio, mi ispra da matti questo pesto. Poi con le noci è un'accoppiata perfetta. Bacioni

    RispondiElimina
  11. Piacerà certamente anche a mio marito!
    Ama il radicchio e questi pesti in genere. Tra l'altro a me risolvono il condimento per una pasta anche quando, per lavoro, non sono a pranzo a casa e fanno da soli.
    Grazie davvero!

    RispondiElimina
  12. Non potrò mai dire che mi piace perchè non lo posso provare.....ma sembra veramente ottimo! E se sostituisco le noci con nocciole o pinoli???? Bravissima, baci

    RispondiElimina
  13. @Gianni, ma non sei vicentino? A casa nostra il radicchio ha preso piede da quando, anni fa, è arrivata la moglie di mio fratello, che ci ha "introdotti", col suo meraviglioso "pastìcio dé radìcci", di cui vado matta.. Le nocciole non saprei, ma i pinoli SII!
    @Dana, concordo, un piatto di pasta in autonomia, con un pesto insolito e ti ringrazieranno ;)
    @Eleonora, peccato accipicchio che 'sti francesi se ne freghino delle nostre specialità, si perdon qualcosa, vero?

    RispondiElimina
  14. Ciao Cinzia! Questa nn la sapevo proprio...il pesto col radicchio rosso...ottimo! E visto che son di Treviso...me lo preparo sicuramente!
    Grazie per questa magnifica idea!
    CInzia

    RispondiElimina
  15. dev'essere favoloso! voglio farlo il prima possibile :)

    RispondiElimina
  16. ......scusate ma l´aglio non ci va??????

    RispondiElimina
  17. ciao Joschy, io non lo ho messo perché secondo me copre un po' i gusti degli altri ingredienti... e a dire il vero non lo metto mai nemmeno nel pesto classico.
    Ma se ti piace mettilo!!
    grazie!

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig