Crema d'orzo con zucchine e topinambur


E' vero, mi ha preso la fregola del topinambur. Ad ogni piè sospinto, una ricetta con questo ingrediente. Non starò esagerando? Il fatto è che lo trovo troppo intrigante, oltre al fatto che è in vendita confezionato in vaschette del peso di circa un kilo, quantità che viene esaurita solo a più riprese -.leggi "a più ricette".
Salvo poi acquistarne dell'altro alla prossima spesa...
Fino a che non me ne stuferò, ho deciso di adoperarlo alternandolo alle patate. Quindi ora sto sperimentando varie preparazioni, anche tra le più semplici, affiancato alle patate.
Per questa crema semplice dove sono le zucchine a farla da padrone, il sapore leggermente più aromatico che porta il topinambur risulta proprio buono. Con l'intenzione di proporla in veste insolita, ho aggiunto della pancetta croccante e le mie "pepite", che ho voluto provare con il pecorino stagionato, ma col parmigiano sono insuperabili.


Crema d'orzo con zucchine e topinambur
per 4 o 5 porzioni

1 scalogno
2 zucchine medie
200 gr. patate
200 gr. topinambur
150 gr. orzo
olio extravergine
sale e pepe

pancetta a cubetti
una manciata parmigiano

Soffriggere lo scalogno tritato in poco olio, aggiungere le verdure tagliate a tocchetti (patate e topinambur vanno pelati), stufare un attimo e coprite con acqua tiepida, o brodo se ne avete già fatto.
Io ho preparato questa crema usando la pentola a pressione ed ho utilizzato un cestello (quello del bimby) con l'orzo da cuocere, posizionandolo nel mezzo della pentola, tra il brodo e le verdure. Ho chiuso il coperchio e calcolato 10 min. dal fischio.
A cottura ultimata ho messo la pentola appena tolta dal fuoco, sotto un filo d'acqua fredda, per abbreviare il tempo d'apertura del coperchio a pressione.
Quindi ho tolto il cestello con l'orzo, col frullatore ad immersione ho vellutato bene le verdure e regolato di sale. Infine ho aggiunto l'orzo.
Al momento di impiattare ho aggiunto la pancetta passata in pentola antiaderente fino a croccatura. Sempre in pentola antiaderente, ho preparato le "pepite", mucchietti di formaggio da fondere, che poi raffreddandosi diventano croccanti.

13 commenti

  1. buono l'orzo! mi piace quando viene bello morbido in zuppa :P
    ottimo il tuo abbinamento con zucchine e topinambur!

    RispondiElimina
  2. L'orzo è delizioso...ha davvero un aspetto gustoso brava!
    Buona giornata
    Marcella

    RispondiElimina
  3. Che buona dev'essere!!! A me i topinambur piacciono tantissimo!!!! Con l'orzo e le zucchine però non li hai provati... Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. queste vellutate sono fenomenali con l'aggiunta di tanti sapori e poi adoro i topinmbour

    RispondiElimina
  5. mi ci tufferei in questi piatti.. anche se non ho mai assaggiato i topinambur... mi incuriosiscono molto. Sperimenterò ;) baci, buona giornata.

    RispondiElimina
  6. Buondì, una meravigliosa zuppa da far partecipare al giusto contest, bella ^_^ mi piace tanto... per quanto riguarda il topinambur ecco una cosa da segnare nella lista della spesa, non l'ho mai provato!

    RispondiElimina
  7. Cinzia hai fatto bene a passare questa ricetta come quella prima personalmente le guardo con interesse voglio comprarlo ...
    ciao

    RispondiElimina
  8. Bella ricetta, mi ispira molto l'abbinata topinambur+pancetta!

    RispondiElimina
  9. w il topinambur, condivido pienamente!

    RispondiElimina
  10. Io invece ho trovato le vaschette da 500 gr. ma essendo da sola o al massimo in due quando la cavia mangia qui, mi ci vuole un pò per smaltirlo...E poi anche io ne sono rimasta affascinata per il suo sapore e a breve lo riproporrò sul blog. La tua crema dev'essere di un sapore strepitoso e bello il tocco croccante della pancetta. Un bacione

    RispondiElimina
  11. @Gio, Dietro i fornelli, Lucy, Marifra: abbinamenti anche un po' caserecci, ovvero in fondo sono sapori noti, nulla di particolare, ma nel complesso si fanno apprezzare!
    @Tiziana, Stefian, Zuccacapricciosa: il gusto è particolare, in cottua si sprigiona un aroma di carciofi proprio particolare ;)
    @Saretta: chissà cosa tiri fuori, creativa come sei! Aspetto curiosissima

    RispondiElimina
  12. e invece io non li ho mai provati i topinanbur e li vedo ogni volta che vado al supermercato...devo assolutamente il gran passo.
    questa crema ha un aspetto meravigliosamente invitante

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig