Pollo indiano speziato... -2!


Da anni preparo, ogni tanto, il pollo con quelle spezie a noi un po' inusuali e tipiche di altri paesi. Devo dire che i maschi di casa apprezzano tantissimo, al punto da farlo entrare nella top ten delle ricette a richiesta. Io sono felice, se non altro del fatto che stanno imparando a sentire gusti nuovi... però la pizza più amata resta quella con le patatine fritte, il salume più votato è sempre il prosciutto cotto e la pasta col ragù della nonna è comunque, sempre, la mia chimera...
Ma quando faccio il pollo speziato, sentono il profumo già entrando in casa, e si galvanizzano: e poi, dai, non è bellissimo, il colore così intensamente giallo di questo pollo? Che è anche velocissimo da preparare, salvo avere in dispensa queste spezie, che potete ormai trovare in negozi di macrobiotica o del commercio equo-solidale. Combinate secondo ricette a volte anche molto differenti, danno luogo al Curry, che non è in sé una pianta aromatica, ma una miscela di varie spezie, appunto, il cui risultato è un colore inconfondibilmente giallo oro. E con questo, insieme a lei, oggi siamo a -2!


 Pollo indiano speziato

700 gr. petti di pollo
20 gr. olio
1 scalogno
2 cucchiaini carichi, di coriandolo in polvere
2 bustine di zafferano
1/4 di cucchianino di peperoncino in polvere
2 cm. di radice di zenzero fresca (anche congelata)
1 lattina di latte di cocco -165 gr.-
Prezzemolo o coriandolo fresco a piacere
sale e pepe a discrezione
per accompagnare
400 gr. riso Thai, o Basmati
Ecco, questo classicissimo pollo orientale, che la ricetta adottata chiama "al Curry" e che io preparo con dei petti di pollo che taglio a pezzetti della grandezza di una noce.
Faccio soffriggere lo scalogno tritato finissimo insieme alle spezie, butto il pollo a rosolare e, quando prende colore, bagno con il latte di cocco. Per la cottura serve poco, 20 minuti sono più che sufficienti, giusto il tempo di preparare il riso. Prima di servire aggiungo una spruzzata di limone, prezzemolo o coriandolo fresco a piacere. Va ovviamente impiattato caldissimo ed accompagnato con il riso fragrante e profumato, bagnato del delizioso intingolo giallo oro.. gnammm!

4 commenti

  1. anche io adoro il pollo con spezie o salsoso per cui non posso che apprezszare la ricetta

    RispondiElimina
  2. se il ,pollo da casa mia "è bandito" (antonio non apprezza le carni bianche... e poco anche le rosse, se devo dirla tutta, ma per quelle anch'io ho poca simpatia) , le spezie, invece, sono le benvenute! Se poi si miscelano con sapienza (e pazienza) si ottengono sapori insoliti e molto gradevoli. Questa ricetta ha superato la prova-bimbo (ragazzino, dai :))) e questo significa che è un successo; personalmente la mangio con gli occhi. A... oggi!!! ;)

    RispondiElimina
  3. Carissima Cinzia, ogni tanto ri-torno.... come stai? Ho visto che sei una bella girellona e che hai fatto tante cose belle! complimenti. La ricetta di casa nostra è riso e pollo al curry ma questa è molto molto più intrigante... mi piace tanto!!

    RispondiElimina
  4. Il pollo e' buono in tutte le salse...si sa...ma fatto cosi' e' strepitoso........io lo adoro e appena posso lo faccio!!!!

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig