Pesto di pistacchi alle erbe aromatiche e fagiolini serpente... -4!


Alla buonora del cambio di stagione, proprio come si fa per gli armadi passo in rassegna la dispensa e cerco di consumare le rimanenze estive, per poter fare nuove scorte, con ingredienti più adatti alla stagione entrante. Mi piace inventarmi "piatti credibili" anche quando gli ingredienti appaiono un po' strampalati. Si perché, ovviamente, quando si fa pulizia di mezzi pacchetti a volte si fanno degli accostamenti azzardati e insoliti.
Chi mi conosce lo sa bene, che sono curiosa peggio di un gatto e che nelle ricette "date" mi prendo il rischio delle sostituzioni di ingredienti che non ho, secondo similitudini tutte da verificare. E che a volte combino delle schifezze. Ma anche no!
Come in questo pesto, costruito assemblando due mezzi pacchetti: di pistacchi e di semi di zucca. E le ultime foglie di basilico del vaso in giardino, rigogliosissime dopo le continue piogge d'agosto. Un risultato di tutto rispetto, verdissimo e profumatissimo.
E poi, ho scoperto proprio vicinissima al posto in cui lavoro, un'azienda che coltiva frutta e verdura biologiche, con delle verdure inusuali e particolari, che a me sfrizzolano la fantasia in un modo tutto mio! Come quando ho visto questi fagiolini serpente, lunghi come delle stringhe e dal particolarissimo profumo di... funghi. Non potevo lasciarmeli scappare.
La signora consigliava di farli con dei semplici spaghetti. E la dispensa, toh che offriva proprio un mezzo pacchetto di spaghetti, ma anche quel mezzo pacchetto di pistacchi e semi di zucca. Tutto in verde..
In effetti questo per me è un periodo coloratissimo. Il motivo lo scoprirete presto, molto presto ne capirete la ragione.  Tutto questo verde non poteva che essere un segnale. Dunque cogliamolo!
Ecco il mio gustoso e freschissimo piatto in verde, per il mio "- 4".
Se volete scoprire un altro " - 4 ", non avete che da andare da lei... chissà che tinta avrà scelto?
Io vi lascio con il mio azzardatissimo ed azzeccatissimo vuota-dispensa, con un appuntamento a domani, per un "- 3". Un po' di curiosità ve l'abbiamo messa?


dosi per 4 persone
300 g. spaghetti
200 g. fagiolini "serpente"
sale

per il pesto
30 g. basilico freschissimo
30 g. complessivi, tra semi di zucca e pistacchi tostati
(vanno bene anche quelli salati, ma potendo scegliere, meglio non salati)
10 g. erbe aromatiche fresche miste
(qui ho messo origano ed erba cipollina)
30 g. parmigiano reggiano
10 g. pecorino stagionato
olio extravergine leggero, sale: q.b.

Mettete a bollire l'acqua per la pasta e nel frattempo: 

-spuntate i faglioni e lavateli
-preparate le erbe aromatiche pulite e private dei rametti più duri. Al momento del bollore, buttate nell'acqua le foglie di basilico, per circa 30 secondi, quindi raccoglietele con una schiumarola e passatele velocemente in acqua freddissima, per fissarne il colore. Ora salate l'acqua e buttate sia la pasta che i fagiolini.
Mentre cuociono, preparate il pesto: in un mixer, frullate insieme per prima cosa i formaggi, i semi di zucca ed i pistacchi, fino ad ottenere una sorta di farina. Aggiungete il basilico sgocciolato dall'acqua fredda e le altre erbe aromatiche, un paio di cucchiai d'olio ed iniziate a frullare. Aggiungete l'olio man mano che il tutto si trasforma in una crema sempre più morbida, regolandovi con la consistenza che vorrete raggiungere.
Preparate una pentola salta-pasta con il pesto, diluito con uno o due cucchiai dell'acqua di cottura della pasta. Scolate quindi la pasta ed i fagiolini, che cuocendo 8-10 minuti di cottura come un normale spaghetto, avranno una consistenza ancora molto croccante. Mantecate a fuoco leggerissimo, giusto solo per aiutare con poco calore a legare il tutto. Regolate di sale con attenzione, data la presenza di formaggi  molto sapidi, come appunto il pecorino ed il parmigiano.
Servite il piatto ben caldo.

14 commenti

  1. Direi un ottimo vuota-dispensa !!! un piatto gustosissimo!! complimenti

    RispondiElimina
  2. ma quant'è bella la tua ricetta! Io di sera mi tengo leggerissima, ma ti assicuro che questi spaghetti mi fanno venire l'acquolina. E poi questi serpentelli fagiolinosi proprio non li conoscevo. Così,... ancor più curiosità.
    Davvero brava!
    Un abbraccio e a domani ;)

    RispondiElimina
  3. Bella la tua in rosso, Fausta!!!
    Un abbraccio grazie, a domani!

    RispondiElimina
  4. Che bel colorino..gli spaghetti sono invitanti!!
    Buona serata

    RispondiElimina
  5. io adoro gli abbinamenti che all'inizio possono sembrare strani e poi bisogna anche rischiare per scoprire che magari poi ci piacciono anche di più.ottimo pesto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo Lucy, e mi sa che in questo ci somigliamo vero? ;)

      Elimina
  6. Che primo super hai ottenuto!!!
    i fagiolini serpente sono strepitosi peccato che si trovano raramente :-P
    un abbraccio a presto ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aha ma tu li conosci allora! Sei in vantaggio ..:)

      Elimina
  7. Mi piace un sacco l'idea di "condire", insieme agli spaghetti, anche i fagiolini serpente. Pensa che ho fatto di recente una cosa simile (almeno come principio) ma diversa chiaramente per il condimento usato :) e anche il pesto di basilico, coi pistacchi, deve avere proprio una marcia in più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà è un bel piatto unico, anche comodo da fare quindi a volte me la posso cavare con due mosse in una :)
      Grazie un bacio!

      Elimina
  8. Io sono una grande fan del pesto, di ogni tipo e colore! E delle belle foto... ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francesca io ho scoperto solo da quando ho il blog, che il pesto di può fare con tutto. Quanti pesti mi son persa?
      un bacio!

      Elimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig