Tagliatelle al thé matcha


Sperimentare. Una vera filosofia di vita, almeno per me; non solo in cucina, ma in ogni cosa che la vita mi propone, il mio MUST è: mai tirarsi indietro. E anche se in cucina non credo sia rimasto qualcosa da inventare, il provare cose nuove, sapori insoliti è indispensabile sia per divertirsi che per cambiare le solite cose. Provare le varianti è una cosa che trovo sempre piacevole e divertente, giocare con gli ingredienti che, per la loro natura colorano le preparazioni mi affascina sempre molto.

Quindi, presa dal sacro fuoco della tagliatella tirata a mano, ancora fresca di rosso, domenica mi sono data alle varianti: per l'occasione, verdi al thé matcha.
Tirare la pasta a mano a pochi giorni di distanza dall'altra volta, mi ha aiutato a capire meglio gli spessori più adatti, infatti in questa seconda versione ho lasciato, coraggiosamente devo dire, la sfoglia un po' più grossa, accettando il rischio di metter nel piatto non delle tagliatelle ma delle cighie elastiche per la scoliosi ;))
Invece è andata bene, ho visto che lo spessore della sfoglia -che in cottura diventi poi di quella consistenza a me preferita- è di circa un millimetro.  Qui abbiate pazienza, 'ché io il righello ce l'ho negli occhi da una vita e i millimetri sono il mio pane quotidiano, quindi quel "circa" significa che deve tendere al millimetro per difetto, cioè più vicino al "quasi" piuttosto che  "oltre"...
Ecco,  fino a "circa un millimetro" a crudo, in cottura la tagliatella diventa di quella consistenza soda, piacevole, che tiene bene quei 3 minuti di cottura senza poi afflosciarsi nel piatto.

Data l'aria orientale dell'Ingrediente, per il condimento ho fatto sciogliere del burro con il curry, aggiungendo poi anche un poco di coriandolo e cumino. Pepe (di Szechuan... magnifico!!) sul piatto.

 
Tagliatelle al thé matcha


200 gr. farina (io 00)
2 cucchiaini rasi di thé matcha
2 uova categoria media
farina per il piano di lavoro

Ho impastato gli ingredienti con il mixer, ottenendo un impasto morbido che poi ho raccolto "a palla" finendo di impastare sul piano di lavoro. Poi ho dato di mattarello fino allo spessore di "circa un millimetro" e infine ho tagliato. Per altre indicazioni, potete anche sbirciare QUI.

Dietro graditissimo invito, mando questa ricetta a Deborah del blog Creare con lo zucchero, per il suo contest  Creiamo con lo zucchero, per la sezione PIATTI SALATI.  Grazie dell'invito!



19 commenti

  1. Questo piatto mi stuzzica parecchio...tutto da provare !

    RispondiElimina
  2. Assolutissimamente da provare!!! Anche a me piace sperimentare...a volte con ottimi risultati e volte un pò meno :-P Queste tagliatelle devono essere deliziose e voglio provarle :-) Se ti fa piacere, ho indetto un contest dove è richiesto tra gli ingredienti lo zucchero di canna oppure il te...queste sarebbero perfette ;-) Se ti va di passare, mi farebbe piacere! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  3. A Te mancano le castagne secche e a me il famoso thé...e quando lo trovo oltre a tutto il resto provo anche queste meravigliose tagliatelle, io il righello, invece c'è l'ho sul tavolo perché non ho occhio per le misure!!!!
    Ciao

    RispondiElimina
  4. Grazie di cuore per aver partecipato ;-) Ho aggiunto la ricetta tra i salati ^__^ In bocca al lupo...ci rivediamo entro il 25 per la mia con lo zafferano :-)

    RispondiElimina
  5. Condivido pienamente il discorso di sperimentare! complimenti per il tuo esperimento, queste tagliatelle devono essere buonissime, anche nel condimento! brava e coraggiosa! bacioni

    RispondiElimina
  6. sei sempre originale e molto chic, complimenti cara Cinzia! buon weekend, un abbraccio...

    RispondiElimina
  7. lo tengo presente, deve essere avoloso questo piatto, complimenti

    RispondiElimina
  8. Fantastico Matcha!!da bere e da mangiare, nel dolce e nel salato,me gusta!!
    buon fine settimana, Vale

    RispondiElimina
  9. mi piacciono anche queste, ti dico la verità. Son così precise che sembrano esser state tagliate con il righello! Brava. In quanto al gusto non saprei dire, il thè matcha per me è sconosciuto... ancora...

    RispondiElimina
  10. ESSENZA style! superbe, eleganti, minimal chic!
    bravissima
    cris

    RispondiElimina
  11. Brava! Condivido il tuo entusiasmo nei confronti delle novita' e dei cambiamenti. Voglio anche sottolineare questa tu affermazione: Tirare la pasta a mano a pochi giorni di distanza dall'altra volta, mi ha aiutato a capire meglio gli spessori più adatti ...Hai ragione da vendere, mannagia!! Io la pasta fresca la faccio troppo di rado e, da una volta all'altra, non riesco a richiamare alla mente le sensazioni:...sara' abbastanza morbida, porosa, sottile, lunga, larga, ecc...ecc...Invece dovremmo saperlo: solo la pratica rende perfetti....Da qui a dire che d'ora in poi faro' la sfoglia una volta alla settimana...beh!...ancora ce ne corre. Un abbraccione fortissimo, buon WE!!

    RispondiElimina
  12. Complimenti per l'originalità del piatto! Se ti va passa anche dal mio blog...a presto!

    RispondiElimina
  13. Nuova follower^^ Bellissima ricetta, davvero ottima e con una foto stupenda!!

    Ciao:))

    RispondiElimina
  14. wow cinzietta! he brava che sei stata davvero. il thé matcha e una cosa che non ho ancora provato ad utilizzare in cucina però come dici tu-mai tirarsi indietro. ci vuole innovazione e creatività e tu ce l'hai davvero tutta! ti mando un bacione grosso

    RispondiElimina
  15. Il tè matcha nella tagliatella l'ho provato a metà...paglia e fieno! Il "total tè" sarà il prossimo step e quel semplicissimo condimento a tutte spezie è quanto di più azzeccato potessi usare. Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  16. per me sei già un mito per la pasta tirata a mano... ma come fai?! Io sono sconvolta prima ancora di iniziare...

    RispondiElimina
  17. @Roberta.. però un po' qui ho barato: il primo impasto lo faccio fare al mixer, prodigioso bimby, poi rifinisco a mano, ma almeno non mi sporco le unghie, tanto il DNA emiliano non ce l'ho quindi non tradisco nessunoooo!
    @Per tutti, grazie amici carissimi, un salutone freddo gelido dai nostri -7° della valseriana!

    RispondiElimina
  18. Ciao Cinzia, solo tu potevi pensare alle tagliatelle con il té. Davvero mitica. Passa a vedere cosa ho combinato oggi. Il mio blog si è intrecciato al tuo
    http://arbanelladibasilico.blogspot.com/2012/02/un-sabato-per-riproporre.html
    Aspetto i commenti. Domani la mia domenica si colorerà di oro zafferano. Bacio

    RispondiElimina
  19. E poi scopro con un sorriso che mi si stampa in faccia che in molte cose ti assomiglio, anche se so che tu sei molto più elegante di me (che in verità sono una casinista pazzesca!). Il millimetro... una filosofia di vita! Ci passo ore da anni e pareggiare i millimetri e so bene quanto valore ci sia nel "per difetto" piuttosto che "per eccesso": la differenza è davvero abissale. Le tue tagliatelle sono bellissime Cinzia, dovrei avere il coraggio di provarle prima o poi ! Un abbraccio

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig