Tortelli con la zucca in salsa di noci



Nei giorni scorsi, presa dal fuoco delle zucche buonebuone che la mia amica Francesca mi aveva preso presso questo bellissimo posto, ho preparato dei tortelli. Per il ripieno ho accuratamente evitato di cercare suggerimenti e proposte dal web, perché con la zucca nei tortelli viene sempre, dico SEMPRE, proposto anche l'amaretto, che a dispetto del suo nome, è dolce più della zucca.. ovvio è un biscotto! E non mi prende nemmeno l'aspetto della tradizione locale, poiché non sono mantovana, luogo dell'eccellenza dei tortelli con la zucca. E' che nella mia mente continua a ruzzolare la domanda: ma cosa ci prendono questi due ingredienti in un piatto salato? Per me nulla.
E poi che ci vogliamo fare, sarà una questione zodiacale o sarà che in questa vita devo rompere gli schemi a tutti i costi, ci metto del mio e punto. Ma qualche volta ci azzecco, ne?!
Vuole il caso, che caso non è mai, di aver letto questa ricetta da Elena del blog Zibaldone culinario, a cui mi sono un poco appoggiata per le dosi, facendo uscire questi ravioli davvero buoni, cremosi e saporiti, una nota dolce ed una aromatica...  Volete assaggiarne uno?

Tortelli con la zucca, in salsa di noci


per la pasta fresca
200 gr. farina 00 circa
2 uova fresche
1 cucchiaio olio extravergine
1 cucchiaio d'acqua
sale

per il ripieno
200 gr. zucca pulita
80 gr. mandorle tostate e passate al mixer
(oppure potete usare farina di mandorle)
80 gr. ricotta
50 gr. parmigiano
due ciuffetti rosmarino
sale e pepe

per la salsa di noci
10 noci
poco burro
2 cucchiai di brandy
200 ml. panna fresca

 Preparare la pasta, che io faccio con il mixer -per me il prodigioso Bimby-, ottenendo con queste quantità un impasto abbastanza elastico, che lascio riposare a temperatura ambiente per un'oretta.
Intanto preparare il ripieno, facendo cuocere la zucca a pezzi al vapore, fino a che resti tenera ma non sfatta: sarebbe troppo acquosa. Passare allo schiacciapatate e procedere ad impastarla con gli altri ingredienti
Tirare la sfoglia sottile -io fino al n. 6 della tirapasta Marcato- e disporre le strisce sul piano di lavoro infarinato, man mano che si tirano. Procedere a disporre il ripieno aiutandosi con un cucchiaino, a mucchietti, sovrapponendo poi lo strato di pasta a chiusura. Premere intorno ai mucchietti, per far uscire l'aria viavia che si sigillano i due strati di pasta. Usare poi la rotella tagliapasta a zig-zag, o magari lo stampino tondo con i merletti..
Con queste dosi ho ottenuto circa 55 tortelli di dim. 5 x 5 cm.

Mentre l'acqua va a bollore, preparare la salsa: in una pentola bassa antiaderente, sciogliere pochissimo burro e far rosolare le noci tritate, aggiungendo poco brandy e lasciandolo sfumare. Dopo una decina di minuti aggiungere la panna e passare il tutto nel bicchiere del minipimer, per ottenere una salsa piuttosto liscia.
Per la cottura questi tortelli richiedono al massimo due-tre minuti e man mano li si ritira dalla pentola con la paletta forata, si possono appoggiare nella stessa pentola in cui si sono preparate le noci, aggiungendo anche la salsa e saltando il tutto prima di impiattare.


Questa ricetta la mando a About Food, di Leda e Clauda per il contest "Ravioli"

38 commenti

  1. Dunque io li vorrei assaggiare ma devo dirti la verità: uno è troppo poco per capire bene il sapore....facciamo 4-5....meglio ancora una quindicina.
    A parte gli scherzi,devono essere buonissimi e li vorrei tanto fare.
    Grazie per la condivisione.

    RispondiElimina
  2. Oddio che cosa vedo...quella salsina di noci come condimento, col brandy, e quel ripieno con zucca e mandorle...me li sogno stanotte. Ricetta strepitosa! brava! buon we,
    simo

    RispondiElimina
  3. guarda che l'ho capito, sai, che mi vuoi male!!! con tutti questi ben di dio sono diventata dipendente dal tuo blog! bravissimaaaaaaaa!!! complimenti :)

    RispondiElimina
  4. sono rimasta a bocca aperta!Che meraviglia!Foto sempre perfette e che piatto invitante!Complimenti!

    RispondiElimina
  5. E ci hai azzeccato eccome!!Neanch'io per niente entusiasta dell'amaretto nel tortello,trovo invece la tua combinazione eccellente!!E scusa Cinzia,ma io non ne assaggio solo uno..a me ne devi dare almeno ameno una decina!!Ciao cara e buona serata!

    RispondiElimina
  6. Wow che belli..meravigliosi.Li voglio proprio provare.

    complimenti.

    RispondiElimina
  7. che belli, stupendi questi tortelli e il ripieno così mi piace molto!

    RispondiElimina
  8. Se ne voglio assaggiare uno??? Scherzi vero?? Io ne devo assaggiare una doppia porzione, hanno un aspetto troppo invitante! A me però piacciono anche con l'amaretto, forse perchè ci sono cresciuta con i tortelli di zucca e amaretto ;-)

    RispondiElimina
  9. Cinzia, a parte le ricette che sono sempre bellissime...le foto sono molto belle davvero!! Lo sai che a questo guado tanto con ammirazione e le foto sono davvero notevoli! Brava

    RispondiElimina
  10. favolosi, bello l'abbinamento con le noci per smorzare il dolce e dare un tocco di croccantezza! Grande Cinzia!
    Ciao
    Cristina

    RispondiElimina
  11. che magnifica ricetta Cinzia ! buon we...

    RispondiElimina
  12. Ma sai che io iravioli di zucca li adoro con la mostarda nel ripieno ? è vero che la mostarda me la faccio in casa e che metto parecchie gocce di essenza di senape sicchè alla fine non è più dolce ma piccantina abbastanza .. Li ho fatti qualche giorno fa ma nonl i posto perchè li ho postati l'anno scorso , mi piacciono troppo con la salsa al gorgonzola , so che non è nella tradizione ma li adorooooo
    la prossima volta (dato che li rifarò) li provo con la salsa di noci

    RispondiElimina
  13. caspita ma sono bellissimi! la pasta ripiena è una mia passione e questa è perfetta! Buon we

    RispondiElimina
  14. Epperò....io non amo molto la zucca, ma questi mi sono sembrati veramente extra...ma soprattutto da concorso...anche per le belle foto!!! In bocca ala lupo!!!

    RispondiElimina
  15. Madonna mia...non è che posso passare ADESSO da te per un piattino ;-)

    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  16. che buoni i ravioli con la zucca...mi ricordano ferrara!

    RispondiElimina
  17. il ripieno con la zucca è il mio preferito, e quell'arancione vivo al taglio del raviolo... mamma mia che bontà! baci

    RispondiElimina
  18. @Ma grazie, a tutte, carissime Amiche ;)
    Caris, grazie e benvenuta.. anch'io ammiro sempre tanto le tue fotografie, le trovo davvero sempre molto belle!

    RispondiElimina
  19. Cara Cinzia, che vergogna...tu sei sempre così presente sul mio Blog ed io...oggi...solo oggi e per la prima volta scrivo sul tuo... La ricetta che hai presentato oggi è strepitosa... i miei complimenti !!! Carolina

    RispondiElimina
  20. cara Cinzia, che meraviglia.i ravioli di zucca a me piacciono anche con quel dolciastro dell'amaretto ma questi devono essere migliori!!! hai fatto bene a partecipare al contest, le tue foto, oltre alle ricette, sono da prima pagina!!

    RispondiElimina
  21. P.S. devi partecipare anche al prossimo di aboutfood, valgono ricette già postate e la tua ultima con il melograno è fantastica...

    RispondiElimina
  22. ciao Cinzia, bellissimi questi ravioli, complimenti, il ripieno e' molto particolare, zucca noci, 2 gusti che si amalgheranno bene, grazie per la ricetta a presto rosa buon week end.)

    RispondiElimina
  23. Complimenti a te, questo è un ripieno splendido...gustoso e molto colorato con le mandorle poi ..... interessante.
    Grazie di avermi citato, ma questa ricetta è la tua ed è splendida! Bravissima

    RispondiElimina
  24. Anch'io non amo l'abbinata con gli amaretti e questa con le mandorle penso sia di gran lunga più appetibile alla maggior parte dei palati. Quando mi imbatto in questi piatti mi stizzisco perché qui non vendono la zucca, vorrei provarli. Anche il condimento mi piace, per non dire delle foto sempre belle.
    Buon fine settimana anche a te, da me c'è il sole ma un vento troppo forte per godere della giornata.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  25. Una bellissima proposta Cinzia... sempre spettacolare sia la ricetta che la presentazione.
    Abbiamo preparato anche noi i ravioli di zucca la scorsa settimana (guarda caso proprio con lo stesso condimento alle noci) prendendo spunto dalla ricetta mantovana. Adesso voglio proprio provare anche la tua versione.
    Un abbraccio e buon sabato!

    RispondiElimina
  26. Vorrei assaggiarne una camionata, non uno.... le mandorle nel ripieno mi sembrano una bellissima idea che io, naturalmente, non ho mai provato, certo, perchè faccio sempre le stesse cose, mentre tu non finisci mai di sperimentare e abbinare. Ma non è che ti serve un'assistente?! Gratis, ovviamente!

    Mari

    RispondiElimina
  27. Ci credi che li faccio esattamente come te? Non solo...anche lo stesso condimento con le noci!!! Questo è proprio un buonissimo piatto autunnale che mi fa impazzire! Un bacio e bravissima!

    RispondiElimina
  28. Ma che buoni Cinzia, che voglia di venire a pranzo da te...e parlare parlare parlare
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  29. @Carla: anch'io..parlare parlare parlare.. e un abbraccio
    @Patrizia, davvero? Ma non dirmi che ancora sono qui a far della telefatia e che di tutte le idee che volano nell'etere acchiappo solo quelle già fatte dagli altri?!
    @Mari: sarebbe bello, cosi almeno cucino quantità più significative, oggi devo stare attenta sennò finisce tutto in pattumiera
    @Ilaria, è la febbre delle zucche..
    @Dana, un'ideuzza l'avrei.. piantarle in un angolo del giardino, troppo decadenti? Manno dai!

    RispondiElimina
  30. ciao Cinzia, ma veramente tu non sbagli mai un colpo! Anche questi tortelli mi intrigano tanto. Sai che la salsa noci è tipica ligure? Io la faccio un po' diversa ma la tua dev'essere ottima! Un bacio

    RispondiElimina
  31. un piatto straordinario!!complimenti Cinzia!

    RispondiElimina
  32. Ciao, sono favolosi, voglio provare a farli! Grazie :-)

    RispondiElimina
  33. Mmm voglio provare. .e se aggiungessi un po di noce moscata? Si possono congelare? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Se vuoi provare ad aggiungere un pizzico di noce moscata, ti consiglio di fare con molta moderazione, anche se poi in definitiva è una questione di gusti... io la uso pochissimo perché in realtà non mi fa impazzire.
      Per congelarli, certo che si! Disponili su un vassoio senza che si tocchino e lasciali congelare, poi raccogli in un sacchetto per occupare meno spazio in cella.
      Poi per cuocerli: buttali in acqua bollente ancora congelati e prolunga di un poco il tempo, tenendo assaggiato.
      Grazie!

      Elimina
  34. E se invece della farina di mandorle utilizzassi la provola affumicata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provola affumicata.. perché no!
      Insieme alla ricotta ci può anche stare :) !!

      Elimina
  35. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig