Ortiche nel piatto


Le trovo intriganti, hanno un aroma molto pungente  quando si strofinano le foglie, rigorosamente con guanti da cucina, mi raccomando!
Nel tempo le ho cucinate in vari modi: stufate in poco olio, per delle frittatine, per un risotto diverso e mantecato con del buon formaggio. Mi piacerebbe provarle anche per fare degli gnocchetti, ma per ora vi propongo queste belle tagliatelle.

Uno stelo di ortica che popola la Val Pusteria, luogo delle nostre vacanze


L'ortica ha anche proprietà interessanti e curative: antianemica, depurativa e diuretica, ricostituente e con proprietà antinfiammatorie sull'intestino, aiuta la digestione e, molto interessante, ad abbassare il colesterolo. Per essere una pianta "fastidiosa" non è poco.

Una sola ed importante accortezza: raccoglierla lontano dalle strade.

Per questa pasta ne basta una quantità pari ad una ciotola delle dimensioni di una bella insalatiera. Si prendono solo le parti terminali degli steli, circa 15 cm., di cui si utilizzeranno poi solo le foglie.


 Tagliatelle alle ortiche, speck e porri

dosi per 4 piatti abbondanti

Tagliatelle
100 gr. foglie di ortica
200 gr. farina 00 circa
2 uova
50 gr. acqua
1 cucchiaio di olio
1 pizzico di sale

Condimento
1 porro - solo la parte bianca
200 ml. panna da cucina
4 fette di speck
burro, olio, sale e pepe qb

Le foglie di ortica vanno sbollentate in acqua salata per pochi minuti e poi strizzate.
Io ho impastato la pasta con il bimby, mettendo tutto nel boccale ed ottenendo un impasto morbido ma non troppo. Va lasciato riposare in frigo, avvolto in pellicola trasparente, per almeno mezzora. Poi l'ho passato varie volte con la macchina per tirare la pasta, fino allo spessore 6.



Si cuociono in acqua salata per pochi minuti, 2 o 3 al massimo.
In una pentola antiaderente saltapasta ho "croccato" i porri in un filo d'olio e poi li ho messi da parte. Nella stessa pentola ho poi messo un cucchiaio di burro e lo speck a strisce, fino a renderlo croccante.
Ho aggiunto la panna e poi ho saltato per un minuto le tagliatelle.
Impiattando ho completato col porro.

E' un piatto rustico negli ingredienti e le tagliatelle possono essere anche quelle agli spinaci, prese magari già pronte.
Certo però che le ortiche... volete mettere?

Mando questa ricetta al Blog "Lievinvita", il suo "andiamo per Prebuggiun?"

46 commenti

  1. Deliziose tagliatelle all'ortica fatti in casa molto originale, piatto molto bello, grande abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Potrei conciarmi in qualsiasi modo per raccogliere le ortiche, ma varrebbe sicuramente la pena pungersi un po'! Agli spinaci sono buone non c'è che dire, ma con le ortiche è un'altra cosa. Delizioso anche il condimento con cui le hai accompagnate. Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  3. ci sono tanti modi per usarle in cucina, tu ne hai scelto uno molto appetitoso, mi piace! buona giornata cara Cinzia, un bacione...

    RispondiElimina
  4. Felice di ritrovarti! e poi con questa pasta fresca, darò la caccia alle ortiche!
    Un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  5. Mi piace tanto l'ortica in cucina (e solo lì...).
    Queste tagliatelle sono veramente squisite. Complimenti per l'idea.

    RispondiElimina
  6. Devo darmi da fare per trovare dove raccogliere le ortiche..mannaggia potrebbero pero' venderle al supermercato o dal fruttivendolo come le altre verdure o erbe no? ;))
    Se riesco a trovarle le voglio proprio provare...ciaoooo

    RispondiElimina
  7. Sarò una delle poche che ancora nn ha mai mangiato le ortiche ma questo piatto è una tentazione unica...le proverò ormai sono conquistata!!bacioni,imma

    RispondiElimina
  8. Sei un fenonemo in cucina (e non solo)... abbinamenti perfetti per un piatto gustoso ed originale :)

    Un bacio

    RispondiElimina
  9. Sai che queste ortiche mi intrigano?? Le vedo spesso nei piatti e credo che sia una cosa semplice e gustosa! Farina e ortiche... come creare qualcosa di buono ed economico?! :) Le proverò sicuramente!;)

    Vevi :)

    RispondiElimina
  10. Piatto interessantissimo!!! ben cucinato e ben presentato! brava come al solito..ciao Ilaria

    RispondiElimina
  11. Prendo spunto per le tagliatelle perchè non le ho ancora preparate con le ortiche.
    Prima o poi prova anche gli gnocchetti di patate alle ortiche, magari con una fonduta di Castelmagno ... sono strepitosi!

    RispondiElimina
  12. non le ho mai usate in cucina, anche se mi ha sempre incuriosito! la tua ricetta mi piace proprio tanto :) a presto!

    RispondiElimina
  13. Ciao Cinzia,
    devo ringraziarti per questo piatto, mi hai fatto tornare bambina, quando con mia nonna andavo nei campi dietro a casa a raccogliere le ortiche!!
    Approvo in pieno, sono buone buone buone!!
    Buona giornata.
    Mariangela

    RispondiElimina
  14. Io non le cucino... solo perhcè ho paura, raccogliendole, di non riconoscerle bene e ti portarmi a casa solo erbacce :-(
    Bellissimo questo piatto !
    a presto

    RispondiElimina
  15. Ciao a tutte, grazie di esser passate!
    Mascia, con un po' di coraggio non è difficile distinguerle dalle erbacce ...pungono!
    Twostella, grazie per la dritta ;)
    un bacione Rosita, Chiara, Vevi, Mariangela, Ilarie, Cristine, Letizia
    Imma, Marina, Federia e Mary: provate a fare una passeggiata fuoriporta e tornerete col vostro bottino!

    RispondiElimina
  16. tu ed io mi sa che ci dobbiamo fare una passseggiatina insieme nei boschi....
    ottime le tagliatelle!

    RispondiElimina
  17. Ciao Cinzia, eccomi finalmente. Settembre è iniziato a pieno regime e ci sono mille cose da fare. Mi piace tantissimo questo angolino di paradiso che trovo da te e questa pasta con le ortiche...lo scorso anno volevo tanto fare il classico riso alle ortiche ma...non ho trovato il tempo. Mi godo la tua pasta e questo condimento che adoro, lo speck. Un abbraccio e a presto, Valentina

    RispondiElimina
  18. Buonissime! Io avevo assaggiato solo la frittata, ora provvederò con la tua ricetta!

    RispondiElimina
  19. Wow che piatto raffinato!!!! Benritrovata Cinzia.......bellissime foto e sempre più bello il tuo blog Complimenti

    RispondiElimina
  20. Ciao Cinzia, che bello rileggerti! Mi piace moltissimo questa ricetta... non mi soffermo sulle proprietà dell'ortica, perchè al lavoro non si parla d'altro che delle proprietà delle verdure e delle erbe, mentre io vorrei approfittare del tuo piatto per svagarmi ( e senza ingrassare, visto che mi svago col pensiero). Un abbraccio.
    Mari

    RispondiElimina
  21. Ciao, passo per ringraziarti per aver messo il banner Speziale e a proposito di ortiche io le uso molto, ho fatto anche dei biscotti e se ne trovo molte le scotto e le metto in congelatore, all'occorrenza sostituiscono gli spinaci e la bieta. Buona giornata e grazie ancora anche da parte di Antonella.

    RispondiElimina
  22. In giardino ce l'ho. Tremendissime e fetenti, difficilissime da eliminare! Le sfrutterò per queste favolose tagliatelle. Un saluto.

    RispondiElimina
  23. Ciao Cinzia!complimenti che bel piatto di tagliatelle!ho appena finito cena però un piatto così me lo mangerei subito!

    RispondiElimina
  24. Da noi sono usate nel ripieno dei tortelli con la coda al posto degli spinaci, sono molto più delicati! Non ho mai osato raccoglierle, ma ora con le tue indicazioni...forse ci provo! Grazie!

    RispondiElimina
  25. Non ricordo chi mi ha detto che mentre si raccolgono le ortiche bisogna cantare per non farsi venire il prurito...le ho raccolte per farci i ravioli ma con i guanti...non mi sono fidata molto!!e voglio provare anche le taglatelle,sembrano ottime...buon week-end cara Cinzia!!

    RispondiElimina
  26. che bella idea! mi piace poter usare quello che i nostri campi ci regalano, piatto delizioso e prezioso, non sempre si apprezzano le ortiche! ben trovata cara! baci

    RispondiElimina
  27. Ottimi sia le tagliatelle alle ortiche sia il condimento, mi piacciono proprio! baciii!

    RispondiElimina
  28. Anche io le trovo intriganti, e farci le tagliatelle credo sia un ottimo modo per assaporarle, poi tutto il piatto è fenomenale.. gusti decisi e ottimamente mescolati, bravissima, un forte abbraccio cara :*

    RispondiElimina
  29. Complimenti bella ricetta la proverò di sicuro conosco un negozietto che vende pasta all'ortica su ordinazione ma non avevo mai provato a cucinarla mi hai fatto venire voglia
    Grazie!

    RispondiElimina
  30. Ciao Cinzia, eccomi sono tornata! e tu mi accogli con la pasta alle ortiche che adoro...sei una grande amica dotata di poteri extrasensoriali. Come al solito io ho difficoltà a trovarla così come di andarmela a cercare nei campi, ma non voglio mettere limiti alla provvidenza, chissà mai...
    Ti abbraccio a presto
    Carla Emilia

    RispondiElimina
  31. Questa pasta è proprio allettante...le ortiche non le ho mai provate ma immagino siano buonissime!!! Bellissime foto cara...un bacione!

    RispondiElimina
  32. ciao

    Sono venuto qui per augurare una buona settimana.

    Un bacio.

    Nita

    RispondiElimina
  33. che blog! luminoso chiaro, con foto che "parlano"! menomale che to ho scoperta! buona serata e a prestissimo. mony

    RispondiElimina
  34. NN le ho mai mangiate...mi fanno un certo che...però con questa ricettuola mi attizzano...
    Cinzia

    RispondiElimina
  35. Queste tagliatelle sono magnifiche: adoro la pasta fatta in casa, la sua preparazione mi richiama alla mente piacevoli sensazioni di pura soddisfazione.
    Ho sentito spesso parlare delle proprietà benefiche dell'ortica, ma ad essere sincera mai provato a mangiarla. Considerando l'originalità di questa ricetta, però, cambio idea e la provo al momento più opportuno.
    Complimenti! Straordinaria ed essenziale: le tue doti più strabilianti.
    Grazie di cuore della tua visita gradita.

    Un sorriso e a presto, cara Cinzia.

    RispondiElimina
  36. io le adoro! mi piace anche fare la frittata di rotiche, ma queste tagliatelle sono davvero super! bravissima!

    RispondiElimina
  37. Ciao!!!Ma che bel bel bel blog e che bellissime ricette...foto...ecc...!!Questo primo è spaziale! Grazie per essere passata a trovarmi, ti metto nel mio blogroll così non ti perdo di vista!!Un baciotto! Ti aspetto al mio contest...ok??Smack!

    RispondiElimina
  38. Sai che invece io non ho ancora sperimentato le ortiche? bisogna che colmi questa lacuna e vada in cerca di ortiche :)

    RispondiElimina
  39. Mai usata in cucina...ma mi hai fatto venire un'acquolina...CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  40. @Grazie! per Ambra, Giò ed Elenuccia (bentornati), Chamomile mi fai arrossire..
    Monica, Nita, Kà: benvenute!
    Patrizia, Girigiola, Silvia, Valentina, Mari, Nany, Cinzia, Claudia: organizziamo una spedizione per raccogliere ortiche?
    Salamander, Ely, Libera, Makenia: mi sa che insieme faremmo follie nei campi a raccogliere "erbacce" ;)
    un abbraccione ancora!

    RispondiElimina
  41. Che combinazione spaziali vedo su questo piatto!!
    Ci sono sempre cose buone da queste parti... tutto, come al solito mi piace tutto!

    besitos!

    RispondiElimina
  42. Questa ricetta è meravigliosa..questo blog lo è! E il tuo amore per l'essenzialità delle cose mi ha subito conquistata!
    Ti seguo volentieri.
    Laura@RicevereconStile

    RispondiElimina
  43. Devono essere buonissime..attingerò alla riserva di ortica di mia zia!
    Grazie per la visita sul mio blog www.nientefumotuttoarrosto.blogspot.com
    Da oggi ti seguo...
    Deby

    RispondiElimina
  44. Scusa, è un po' che non ci vediamo!
    Mai usato le ortiche e ora tocca proprio cercarle per queste invitanti tagliatelle. Gran bella ricetta, come le foto!
    Non ti ancora dato gli auguri per la vittoria del contest sulle crostate, hai visto che la tua è stata un'ottima proposta? Non avevo dubbi!
    Complimenti!

    RispondiElimina
  45. Ciao Cinzia
    io amo la pasta patta in casa e questa alle ortiche è fantastica! Ma come faccio a procurarmela§? Temo che finirei pr raccogliere la pianta sbagliata...
    A presto
    Ale

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig