Amaranto in polpette


Che sono curiosa e che amo i gusti nuovi, i miei amici lo sanno bene. Che mi piace assaggiare e sperimentare, fa parte del mio DNA. E cosa può succedere dunque, quando mi capita di andare a cercare qualcosa che non trovo all'Esselunga? La voglia era quella di provare la quinoa, che si può trovare abbastanza facilmente in negozi come NaturaSi,  oppure della catena Commercio equo e solidale. Ecco, quando capito in posti come questi devo stare attenta a non comprare tutto lo scaffale dei cereali.
E' così che, proprio vicino alla quinoa  ho trovato l'amaranto (!??!), che non è uno sciroppo dal bel colore bordeaux, come avrei immaginato, no! E chi mai sapeva -io no di certo- che il colore "amaranto" è propriamente quello delle foglie di questa pianta che cresce sulle Ande, i cui frutti, se così si possono chiamare sono piccolissime palline non più grandi di una punta di penna a sfera, commestibili e per di più gluten-free?
Qui  ho letto alcune notizie di base relative a questa interessante pianta, i cui semi non mancherò di preparare anche in altri modi.
Per ora ho fatto delle polpette con le verdure ed il parmigiano, una cosa che i miei figli mi hanno pregato di rifare subito il giorno dopo ed infatti prontamente le ho confezionate anche per condividerle con voi.

Polpette di amaranto con le verdure
100 gr. amaranto
250 gr. acqua
sale
1 uovo
1 carota
1 cipolla
1/4 porro
50 gr. parmigiano grattato
40 gr. pane grattato
timo -anche secco-
semi di sesamo

Cuocere l'amaranto in una pentola abbastanza capace, partendo dall'acqua fredda, che lentamente si assorbità tutta, facendo attenzione che non attacchi sul fondo.
Quando sarà raffreddato, miscelare le verdure precedentemente pulite e tritate finemente -io uso il mixer, il bimby- aggiungere poi l'uovo, il pane ed il formaggio, regolare di sale, impastare bene e con le mani bagnate formare delle polpette dando la forma desiderata. Spolverarle di semi di sesamo ed un ciuffetto di timo, cuocere in pochissimo d'olio ed in pentola antiaderente. Nella prima versione avevo inserito un cubetto di emmental nel mezzo di ogni polpetta, che cuocendo diventava filante. Qui me ne sono dimenticata ma erano gustose comunque.
L'amaranto ha un sapore più aromatico e "legnoso" della quinoa, l'ho trovato particolare e di certo avendo il pacchetto da finire avrò occasione per capirlo anche meglio.


43 commenti

  1. Accidenti! E chi lo sapeva! Anche io amo sperimentare sapori nuovi...mi ritrovo però sempre a cucinare anche una variante per evitare di lasciare i miei digiuni (il che non farebbe male)
    Notte

    RispondiElimina
  2. Wow... avevo ancora l'acquolina per il precedente piatto con il quinoa che subito mi stuzzichi ancora di più con queste polpettine. Hanno un aspetto così soffice...
    Buona notte.

    RispondiElimina
  3. A tutta quinoa!!! queste sono sicuramente fantastici...bellissima presentazione, ciao.

    RispondiElimina
  4. anche io non avevo idea di cosa fosse l'amaranto, grazie per avermi illuminato!
    Queste polpettine poi sembrano deliziose, sicuramente da tenere a mente quando anche a me capiterà questo cereale tra le mani.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  5. al centro commerciale dove vado c'è il reparto equo-solidale , devo proprio curiosare bene per trovare l'amaranto ,devo provarlo , anche io sono abbastanza curiosa. Baciuzzi e grazie per la bella ricetta

    RispondiElimina
  6. non conoscevo l'amaranto...ma visto il risultato delle tue polpettine bisogna provarlo immediatamente!!! ;)

    RispondiElimina
  7. E io che ho sempre pensato che l'amaranto, fosse solo un colore !! Mi manca anche la quinoa che sto cercando da parecchio in effetti...
    Bellissime queste polpette !

    RispondiElimina
  8. Non lo conoscevo affatto, quindi ti tingrazio prima di tutto per averne parlato! e poi queste polpettine son proprio carine!! adesso non mi resta che cercarlo per assaggiarlo!
    buona giornata, a presto

    RispondiElimina
  9. Per lo sciroppo mi sembra di averlo già conosciuto ma i semi proprio no. Qui comunque posso anche rinunciare a cercare tanto non trovo niente che sconfini dal quotidiano.
    L'aspetto delle polpette però è accattivante.

    RispondiElimina
  10. Ciao Cinzia, ma che scoperta l'amaranto! Io a casa ho sia quinoa che miglio e li uso molto, proveró anche con le polpette! Buona giornata!

    RispondiElimina
  11. Pensare che sia quinoa che amaranto mi compaiono sempre davanti al naso quando vado al supermercato..e adesso me li compro e provo :)) hanno un'aspetto davvero appetitoso..ti faro' sapere ^_^
    Ciaoooo

    RispondiElimina
  12. Un sapore da scoprire, le tue polpette sono molto invitanti e visto che anche io amo i sapori nuovi non mi resta che provare... Grazie!!!

    RispondiElimina
  13. Ora mi hai messo la pulce nell'orecchio...devo trovare l'amaranto... buona giornata, baci, Flavia

    RispondiElimina
  14. Neanche l'amaranto conosco!Grazie Cinzia per tutte le informazioni!Le polpettine sono troppo invitanti!

    RispondiElimina
  15. Amaranto o quinoa?! Difficile resistere davanti agli scaffali, nel mio caso di negozi bio! Deliziose al primo sguardo queste polpettine. Bacio

    RispondiElimina
  16. ma non mi ha salvato il commento..uffffffff
    l'amaranto lo avevo visto al NaturaSi..ma avevo già il carrello pieno. però queste polpette mi piacciono moltissimo!!
    p.s. nel titolo sopra la foto c'è scritto quinoa però!!! baci

    RispondiElimina
  17. Adoro l’amaranto, purtroppo è poco conosciuto ma queste polpettine sono un ottimo modo per presentarlo a nuovi possibili estimatori!Buonissime!Buona giornata ^^

    RispondiElimina
  18. Adesso corro a cercare gli ingredienti grazieeee

    RispondiElimina
  19. ciao Cinzia, si vede che, nonostante la mia assenza, un po' di "sintonia" con te c'è rimasta. Proprio in questi giorni ho provato anch'io l'amaranto, acquistato diverso tempo fa in un negozio equo solidale. Non sapendo che gusto avesse ho pensato ad una preparazione dolce... buttato via tutto; ho trovato che abbia un vago sentore di spinaci. Queste tue polpettine però mi ispirano tanto e visto che m'è rimasto mezzo pacchetto...
    Sono felice di aver ripreso, spero di poter essere un po' più "costante" anche nel visitare il tuo blog che per me è sempre fonte di ispirazione.
    un abbraccio
    p.s. sopra la II foto hai scritto erroneamente "quinoa"

    RispondiElimina
  20. Amo sperimentare in cucina e qui trovo sempre spiegazioni interessanti e ingredienti particolari, mi piacerebbe davvero provarle queste polpette!!
    Un bacione Cinzia

    RispondiElimina
  21. Ecco un'altra ricetta a base di quinoa... va proprio sperimentata allora! Queste polpette sono proprio belle. Sull'amaranto non saprei che dire, sono troppo poco preparata e comunque anche io avrei pensato ad uno sciroppo amaranto :)

    A presto e baci
    Mari

    RispondiElimina
  22. Buone buone buoneeeee!!!! quinoa...ancora non l'ho trovata!!

    Vevi:)

    RispondiElimina
  23. polpette originalissime ...da sperimentare
    ciao e buona giornata

    RispondiElimina
  24. Cinzia sei sempre una fonnte di nuove scoperte! Da provare!

    RispondiElimina
  25. Ma che ricetta e che blog meravigliosi hai Cinzia!! mi aggiungo in un baleno:)

    RispondiElimina
  26. @Grazie a tutti per il vostro graditissimo passaggio!
    Anch'io ho trovato un sentore di spinaci, come dice Fausta, non riuscivo a distinguerlo ma leggendo il commento ho capito che era LUI!
    Grazie a Fausta e Claudia... non riuscivo a vedere dove avessi scritti erroneamente quinoa! e si che non è un carattere piccolo!!

    RispondiElimina
  27. Mai, mai provato...non l'ho neanche mai visto.
    L'aspetto ispira...si che con le tue foto...
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  28. Sono appena passata a visitare il tuo interessantissimo blog e vedo che hai delle ricette intriganti, quindi divento tua sostenitrice insieme al mio socio Nick e quando vuoi, se ti va, fai una visita nel nostro blog c'è un piatto di spaghetti di quinoa che ti aspetta..buona serata I cuochi di Lucullo

    RispondiElimina
  29. Davvero bravissima complimenti!
    Mi unisco molto volentieri al tuo blog..

    se ti và passa a trovarmi ti aspetto! :)
    http://cupcakes-site.blogspot.com/

    RispondiElimina
  30. Che belle! Mi hai incuriosito tantissimo! Non lo conoscevo proprio l'amaranto! :(

    RispondiElimina
  31. lo hai fato apposta...sai che adoro le polpette e allora mi vuoi far morire qui sbavante davanti al pc...

    RispondiElimina
  32. Grazie carissima, lo proverò. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  33. ciao Cinzia, ti rispondo qui. Sai che quell'aiola l'ho finita da pochissimi giorni? Ho fatto un muretto basso (a secco, chissà se "terrà"???) poi riempito di terra ed infine infestato di pianta aromatiche e non (in centro un piccolo ulivo). M'è venuta carina, sai?
    Peccato che... sia tonda con un diametro di circa 2.5 /3 metri ed intorno abbia... 100mq di terra ancora da coltivare!!! Potere delle foto. Ma quando finirò???
    Un bacio

    RispondiElimina
  34. bellissime queste polpette,devo trovare l'amaranto e provarle!ciao!

    RispondiElimina
  35. ciao cara, tra te e rossella fate a gara a chi fa cose piu' originali e mai sentite, l'amaranto proprio mai sentito, cque queste polpettine si presentano benissimo e saranno squisite, complimenti per l'idea, buon week end baci rosa a presto.)

    RispondiElimina
  36. Cinzia questa è una bella novità! giuro che anch'io avevo pensato ad una cosa rossa :)
    inutile dirti che le polpettine fanno gola :P
    bene, anche io mi metto in cerca
    buon we!

    RispondiElimina
  37. Bella e particolare questa ricetta, brava come sempre! ciao Ilaria

    RispondiElimina
  38. Mi piaceeeeeee, tantooooooo! Brava! Ho visto che prima "tabullegi" con la quinoa e adesso "polpetti" con l'amaranto! Pensa che quando lo faccio a casa finisco per mangiarlo io da sola, mio marito arrufa un pò il naso perche dice che li sembra di mangiare le uova di rana! Io lo cucino a strati con della verdura, (tipo lasagna) e mai mi ha ricordato gli spinaci... Credo che questa volta ci faccio le polpette e poi ti dico!
    Grande!

    besos

    RispondiElimina
  39. Particolarissima ricetta da provare appena possibile!
    Un abbraccio
    Nena

    RispondiElimina
  40. L'amaranto non è un cereale, ma ha caratteristiche simile e con un più alto valore biologico delle proteine

    RispondiElimina
  41. ...Marylop.. Grazie, non sapevo, avendolo trovato sullo stesso scaffale dove ci sono bulgur ed altri cereali!

    RispondiElimina
  42. bella ricetta, molto buona! grazie
    (però l'amaranto non è un cereale (e neanche la quinoa) ) :o)

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig