Sweet moments and Appetizer...

SWEET MOMENTS... Bicchierini al cioccolato bianco e ciliegia
Appetizer al pesto

... e il frigorifero da svuotare prima di partire per le vacanze.
Qualche confezione da finire, un po' di fantasia, dosi ricostruite a occhio, 'ché dopo quindici giorni di vacanza con la spina completamente staccata, non ricordo nemmeno dove le ho scritte!
Alle foto ci ha pensato la card, nel cui posto a riporre ho per forturna ritrovato (si, davvero, l'unico neurone che ancora funzionava allora, oggi riemerge con fatica), dunque ecco il risultato: un post "di dubbia utilità" per chi ha bisogno di ricette precise, ma per chi si accontenta di una "traccia" da elaborare in libertà, devo dire che i risultati sono stati apprezzati.

Sweet moments


Dosi per circa 9 bicchierini da 4 x 4 x 4 cm.
200 gr. panna fresca
100 gr. cioccolato bianco
2 fogli di gelatina da circa 4 o 5 gr.

per la finitura
marmellata, circa 100 gr.
1 foglio di gelatina da circa 4 o 5 gr.


In un pentolino ho sciolto il cioccolato bianco con la panna a fuoco debolissimo, solo per il tempo necessario a veder sparire il cioccolato. Ho poi sciolto in questa ganache i due fogli di gelatina, che vanno precedentemente ammollati in acqua fredda per una mezzora e poi strizzati.
Versare la ganache nei bicchierini monoporzione e porre in frigo per qualche ora.

La finitura pare più complicata di quel che è: io avevo una fantastica marmellata di ciliegie pugliesi, dono della mia vicina e fatta in casa, che si presentava poco addensata. L'ho passata al colino cinese, privandola dei frutti, poi ovviamente divorati dai miei due bulldozer, ed ottenendo una certa quantità di sciroppo, in tutto era pari ad una tazza da caffè abbondante. L'ho appena riscaldato, quindi vi ho sciolto il foglio di gelatina ammollato e strizzato. Una volta raffreddato l'ho versato sulla superficie ormai solida della ganache di cioccolato bianco.
In alternativa penso si possa prendere della marmellata senza pezzi di frutta e diluirla con poca acqua, aggiungendo poi sempre il foglio di gelatina.
Ci stava bene una nota croccante, nonché una punta di contrasto all'insieme molto dolce, ad esempio una granella di amaretti, che però non avevo... chi vorrà trarre ispirazione ne tenga conto, valgono la pena e possono essere preparati con un certo anticipo, per un fine cena veramente d'effetto!


Appetizer al pesto

dosi per circa 9 bicchierini diam. 3cm. x h. 4
40 gr. fette biscottate (o grissini, o cracker)
20 gr. burro
200 gr. ricotta (o anche del Philadelphia)
30 gr. parmigiano grattugiato
pesto a piacere (io due o tre cucchiai, credo)

Passare le fette biscottate grossolamente al mixer o, molto meglio, chiuderle in un sacchetto di plastica e passarle col mattarello riducendole in briciole fini. Sciogliere il burro dolcemente ed amargamarvi le briciole  ottenendo un composto che, a cucchiai, va inserito sul fondo dei bicchierini monodose e pressato bene. Io ho usato uno degli stessi bicchierini vuoto per premere bene, un lavoretto perfetto.
In una ciotola, amalgamare la ricotta con il parmigiano ed il pesto, fino ad avere una crema abbastanza liscia, che andrà sovrapposta al fondo già predisposto.
Per questo lavoro ho usato la mia nuova sacca con buste usa-e-getta -molto comoda, prima usavo dei sacchetti piccoli per il congelamento, ma finalmente ho trovato queste!-.  La bocchetta a stella grande è quella più bella.
Infine ho decorato con foglioline di basilico e posto in frigo a raffreddare. Anche questa preparazione è molto d'effetto per una cena e si può fare con un certo anticipo.

31 commenti

  1. Due idee una più stuzzicante dell'altra anche se il mio occhio naturalmente si appoggia sul dolce!
    Benritrovata, un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. che bicchierini meravigliosi!!! tra il dolce e il salato non saprei quale scegliere...anzi partirei da quelli al pesto e poi mi butterei su quelli al cioccolato bianco!!! bravissima! ;)

    RispondiElimina
  3. Lo credo bene che sono stati apprezzati, sono una meraviglia questi bicchierini. Io comincerei con quello salato e poi finirei in bellezza con il dolce... le foto sono bellissime. Ciao cara, bentornata

    RispondiElimina
  4. quando vedo i bicchierini e le linee così nette tra i colori degli ingredienti resto sempre affascinata...prima o poi ci proverò! bravissima!

    RispondiElimina
  5. Che belli, i bicchierini al cioccolato! Hanno un aspetto davvero elegante. Non sono male nemmeno quelli salati al pesto, anzi! Due idee da tenere a mente per un invitante buffet :-)

    RispondiElimina
  6. Cinzia io MI ACCONTENTO! Che bellezze! Vedi, abbiamo anche il pesto in comune, siamo sorelle!! ;-)
    ps..sono a spo ma per necessità: la mia casa è venduta e la nuova non è pronta. Così torno per la scuola di Gabri (il 12), dove andremo non so, e fino ad allora ho preso dei permessi. Non vedo l'ora di avere una casae ..UNA CUCINA! Ah, quale mi consigli?'
    Ciao, a presto
    Cinzia

    RispondiElimina
  7. Ciao Cinzia, che piacere passare di nuovo da te!!! Meravigliosi questi bicchierini e non saprei quale scegliere!!! Un bacio e a presto!!!

    RispondiElimina
  8. i dolci son buoni, ma gli appetizer al pesto son davvero un'idea molto invitante. Stavo giusto pensando a cosa servire d'antipasto ad una cena la prox settimana...

    RispondiElimina
  9. Di certo non è un post di dubbia utilità! Con quelle foto e quei bicchierini! Sempre brava...anche con un neurone...il mio non so dove sia finito...pazienza, prima o poi sentirà la mia mancanza e tornerà! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  10. Cinzia ma i tuoi bicchierini sono stupendi non so se scegliere il dolce o il salato...vada per il dolce sono la solita golosona!!!!
    baci, le ricette sono sufficientemente chiare..non buttarti giù! ciao ciao

    RispondiElimina
  11. che belle idee, complimenti.. devono essere buonissime

    RispondiElimina
  12. Ti aspettavo!!! E come sempre arrivi con sorprese appetitose e ogni volta presentate splendidamente (anche se con un solo neurone... come dici tu)!
    Ma ti capisco... meno male che le foto ci sono!

    besos e bentornata!

    RispondiElimina
  13. anche a me capita di fare tante ricette con le quantità ad occhio e mi riesce difficile trascrivere le ricette...
    questi bicchierini ad ogni modo paiono proprio ottimi, bravissima ^__^

    RispondiElimina
  14. Bentornata Cinzia! Questi bicchieri sono una delizia e mi sembra che alla fine ti sei ricordata tutto ;-)! Bello il dolce e interessante la possibile aggiunta nella nota croccante, ma quello salato mi ha stregata: elegante e dev'essere buonissimo!!! Ti rubo la ricetta! Un bacio

    ps. i sac a poche usa e getta sono di una praticità infinita ;-)!

    RispondiElimina
  15. Si mangiano con gli occhi!!! Quelli al pesto sono proprio da leccarsi i baffi! Comlimenti...che dici mica un bicchiero di questi è una grossa trasgressione alla mia dieta? Noooo

    RispondiElimina
  16. ciao carissime amIche! Bello ritrovarvi, anche per me!
    Cinzia, la tua cucina sarà bellissima, ti scrivo una mail (quanto vorrei poter riprogettare la mia cucina!)
    Marcella, non mangiarli solo con gli occhi, un po' di ricotta e parmigiano fanno anche bene alla dieta ;)
    un bacione a tutte

    RispondiElimina
  17. Bimba che piacere rileggerti, bentornata ^__^
    Questi bicchierini sono deliziosi, una gioia per gli occhi e il palato e le tue foto sono sempre più belle. Sembrano da rivista. Un baciotto grande, buona giornata

    RispondiElimina
  18. Belli, sicuramente buoni e curatissimi... mi sa che ti rispecchiano... devi essere una persona molto ordinata, precisa. Io che sono una pasticciona un po' ti invidio!

    RispondiElimina
  19. Bentornata Cinzia!
    Bellissime idee, come sempre presentate divinamente e con foto stupende!
    Un abbraccio, a presto!

    RispondiElimina
  20. Ciao Cinzia, passare da te è sempre un piacere. Torno dalla lunga pausa e trovo da te dolcezza e ristoro in questi bicchierini da non perdere ^_*
    Baci,

    RispondiElimina
  21. Cara Cinzia, io tuo blog è sempre uno spettacolo da ammirare, con foto così belle che mi ipnotizzano. I bicchierini sono sempre una soluzione molto scenografica per aprire e chiudere una cena, ma (e rubo un breve spazio qui per una nota sul tuo post precedente), la crostata mandorlata mi fa letteralmente sognare. Un abbraccione, Pat

    RispondiElimina
  22. sei spettacolare!!!! mi piace moltissimo quello che traspare dalle fotografie: fantasia e precisione allo stesso tempo. sei inimitabile!!!!
    bravissima

    RispondiElimina
  23. Cinzia...ma che meraviglia!! anche a me capita sempre di fare ad occhio..a volte escono le cose migliori!

    RispondiElimina
  24. Mamma mia...che bonnntàààà!!!
    Ricettuole super sfiziose le tue!
    Cinzia

    RispondiElimina
  25. Io apprezzo le ricette un pò imprecise, anzi faccio fatica a pesare il pizzico di sale o 1 gr di cannella, quindi queste due idee golose e veloci mi piacciono tantissimo, la prima foto, come dice il mio amico fotografo "spacca".
    ciao loredana

    RispondiElimina
  26. Che meraviglia i tuoi bicchierini Cinzia! Complimenti, bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  27. Ciao Cinzia
    sono ancora a Bonn ma domani rientro, anzi ora devo fare il borsone che e' cresciuto di cose comprate qua e la'. Domenica mi mettero' in contatto con voi e comincero' a leggere, raccontare e postare ricette, solita vita insomma!
    Allora a presto, ti abbraccio, baci
    Carla Emilia

    RispondiElimina
  28. Cavoli che bellezza questi bicchierini :D

    RispondiElimina
  29. Il "canovaccio" c'è eccome ed è tutt'altro che insapore...adorabili entrambe le proposte... nell'indecisione le provo tutte ;-)

    RispondiElimina
  30. Mamma miaaaa che fotografie! Solo loro istigano a cedere alla tentazione... un trionfo di bellezza e bontà. Sei bravissima Cinzia :)

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig