Succo di sambuco, sapore di bosco



Il sambuco è un albero da noi diffuso, tanto diffuso che lo si può vedere anche nelle macchie di cespugli sparse ai margini dei campi coltivati, dove scorre il canale che li divide. Fiorisce a partire dall''inizio di maggio e fino a oltre la metà e possibile coglierne i suoi fiori, piccoli ombrellini colmi di deliziose infiorescenze a quattro petali, carichi di un profumo che da vicino potrebbe essere fin troppo forte.

Fiori di Sambucus Nigra
Fiorisce insieme all'acacia, comunemente detta da noi robinia, i cui grappoli spesso sovrastano i sambuchi.
Purtroppo le robinie sfioriscono in fretta e non sono riuscita ad organizzarmi per qualcosa di estroso. Invece il sambuco, che sa delle mie corse, degli impegni e delle mie priorità, ha atteso pazientemente con i suoi fiorellini che avessi quel che serve: tempo, ispirazione e voglia di andar per sentieri a coglierne qualcuno.

Lo sciroppo di sambuco è cosa davvero semplice da fare: una sosta all'imbocco di un sentiero di bosco a due passi da casa... un giro nel blog di Rossella e siamo già a metà del lavoro.
Una volta fatto. va conservato in bottiglie con tappo ermetico e bevuto diluito in acqua freschissima, come si faceva quand'ero piccola con lo sciroppo di menta o di tamarindo, di amarena per i più chic. E' fantastico.


Succo di Sambuco
10 ombrellini di fiori di sambuco
1,5 litri acqua
1,5 kg. zucchero bianco
5 limoni bio

  

Sgranare i fiori dai loro steli e porli in una bacinella, sciaquandoli delicamente. Riempire la bacinella con l'acqua precedentemente bollita e raffreddata, porre insieme anche i limoni -puliti e tagliati a spicchi-. Coprire con pellicola per alimenti e lasciare in frigo per 48 ore.
Spremere grossolanamente con le mani i limoni, filtrare l'acqua in una grande bacinella che possa contenere anche il volume dello zucchero, quindi amalgamare bene insieme acqua e zucchero, coprire con pellicola e porre in frigo per altre 24 ore. Imbottigliare in bottiglie molto ben lavate, filtrando nuovamente. Con queste dosi ho ricavato circa 2,5 lt. di sciroppo.

In questo post ho utilizzato lo sciroppo per preparare del sorbetto con yogurt biancodolce, da accompagnare a qualche dolcetto o anche da mangiare con un biscottino per un dopocena elegante.

35 commenti

  1. Mamma mia che foto ragazza mia!!!! Davvero spettacolari!!! Lo sciroppo di sambuco deve essere davvero delizioso...peccato che per me che vivo a Roma, neanche l' ombra di questi deliziosi fiorellini!!! Volevo dirti che ti ho datto retta...ho mandato la ricetta a Fausta accoppiata ad un' altra che avevo già postato ed è praticamente uguale in versione dolce...vieni a vederla se ti va e grazie del consiglio!!! Un abbraccio grande!!

    RispondiElimina
  2. Non capisco se sono più incantata dallo sciroppo o dalle foto bellissime, soprattutto le prime due hanno una luce meravigliosa. Con il sambuco la mia mamy preparara la marmellata tutti gli anni ma adesso questo sciroppo mi incuriosisce un botto. Qui però non so se riesco a trovare dei fiori utilizzabili :( Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  3. Un mix che ti tira dentro lo schermo, complimenti...ciao.

    RispondiElimina
  4. Max ha ragione. Mi sento tirata dentro lo schermo per bere un pò di quella meraviglia. Complimenti, anche per le foto. Ciao, buon 2 giugno

    RispondiElimina
  5. interessante davvero! quest'anno non sono riuscito a coglierlo in fiore, lo sciroppo di sambuco mi piate tantissimo, sopratutto d'estate, quando fà molto caldo con un bel bicchiere di acqua chiacciata! un bacio

    RispondiElimina
  6. è la prima volta che lo sento, ma mi ha ipnotizzato!!! deve essere buonissimo!!! complimenti per le foto, davvero belle! ;)

    RispondiElimina
  7. adoro gli sciroppi, grazie per questa ricetta profumata, da mettere subito in pratica... appena incrocio un sambuco!

    RispondiElimina
  8. Bellissima preparazione, purtroppo per me, è impossibile trovare sambuco qui! Mi accontento di vedere le meraviglie che preparate voi! Buona giornata!

    RispondiElimina
  9. Io con i fiori di sambuco mi farei un vestito tanto sono belli e profumati... Baci

    RispondiElimina
  10. Ma come sono belli i fiori di sambuco!? E questo drink dev'essere strepitoso, prerfetto da gustare ghiacciato in riva al mare sotto il sole cocente!

    RispondiElimina
  11. Meraviglioso... abbagliata dalle foto me lo berrei tutto d'un fiato ;)))

    RispondiElimina
  12. Ciao Cinzia ! Mi fa piacere di averti contagiata con lo sciroppo di sambuco ! Fai delle foto bellissime, complimenti, incantano !!! Un abbraccione !

    RispondiElimina
  13. E vivaaaa! Sono contenta, oggi è una giornata fortunata, posso venire da te e vedere cosa stai trafficando... e wowww, dopo i tuoi meravigliosi mini boconcini di clafautis al mango ti sei buttata sulle bevande? Complimenti!!
    Questo tuo sciroppo di sambuco mi sa di fresco e di estate... un bicchiere me lo farei volentieri!!

    besos donna in viola!

    RispondiElimina
  14. che bellissima preparazione.. ps l ultima foto spacca lo schermo per quanto è bella ;)

    RispondiElimina
  15. @ per tutti: ma grazie!
    una cosa così semplice come questo sciroppo, due fotine fatte in posizioni un po' scomode.. e così bei commnenti! un bacione a tutti, virtualemnte anche una bella bevuta di sciroppo fresca ;)

    RispondiElimina
  16. ciao Cinzia, non finisci mai di stupirmi! Per le tue ricette, le tue immagini, i tuoi consigli ed anche le tue "divagazioni naturalistiche". Qui da noi il sambuco non si trova (almeno, io non l'ho mai visto, se non in foto). Peccato, perché so che con i suoi fiori si possono preparare davvero molte prelibatezze. Come questa. Un bacione e un grazie!

    RispondiElimina
  17. Wowwww che foto fantastiche!!! Il sambuco mai assaggiato ma questo tuo succo deve essere uno spettacolo. bacioni

    RispondiElimina
  18. credo di essere in ritardo con la raccolta....questa pioggia incessante ha rovinato tutto

    RispondiElimina
  19. mi piacerebbe proprio assaggiarlo!

    RispondiElimina
  20. Ciao Cinzia, scopro solo oggi il tuo bellissimo blog. E vedo quante cose mi sono persa e quanta bellezza regna qui. Io ho una casa in ValSeriana, vicino a Castione, dove sono stata battezzata e dove sono cresciuta e dove sogno un giorno di sposarmi :) Abbiamo radici comuni, e chissà quanto altro da scoprire. Buona serata
    Chiara

    RispondiElimina
  21. Non l'ho mai provato a fare..appena saprò riconoscere una pianta di sambuco, lo proverò!

    RispondiElimina
  22. devo fare un giro in motagna per cercarlo :)
    ottimo e fresco questo succo al sambuco
    belle le foto!

    RispondiElimina
  23. Ciao Cinzia! anche a me pice molto il sambuco! Qui si trova comunemente il "saft" di sambuco in tutti i negozi ma non sapevo come si facesse.

    RispondiElimina
  24. Non ho mai assaggiato il succo di sambuco, ma la tua presentazione lo rende alquanto invitante!! :-)
    Buona settimana!
    Un bacio

    RispondiElimina
  25. interessante, deve essere monlto rinfrescante! Giorgia & Cyril

    RispondiElimina
  26. Ciao Cinzia
    non ancora scaricato il filmino, ma sono morta dal ridere a leggere la storiellina, come me l'hai scritta... e continuo a ridacchiare :D
    Sei formidabile, sono davvero contenta di averti conosciuto.
    Baci a presto
    Carla

    RispondiElimina
  27. Molto bello questo post. Il sambuco sembra un po' un gelsomino...mai provato e mai odorato da vicino...mi sa che mi dovrà rifare..:-)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  28. ciao Cinzia, non ho mai visto questi fiori, sono carini, il tuo sciroppo si presenta benissimo nella bottiglietta, anche da regalare ottima idea,anche l'idea del sorbetto molto originale, bravissima, grazie per la ricetta, buon martedi a presto rosa.)

    RispondiElimina
  29. ciao Cinzia, grazie! Grazie per le parole che hai scritto sul mio blog e per aver utilizzato il tempo, che so essere preziosissimo, spignattando per preparare una (due) ricetta per il mio giochino. Te ne sono davvero grata.
    Ciao, un bacione e a presto

    RispondiElimina
  30. Che delizia! Mi incuriosisce. Non l'ho mai assaggiato! Sicuramente per l'estate é molto rinfrescante! bacioni! :)

    RispondiElimina
  31. COmplimenti, hai un blog bellissimo: originale e gustoso! ti seguiro' spesso...

    RispondiElimina
  32. Ciao, piacere di conoscerti! Molto bello qui. A presto.

    RispondiElimina
  33. Complimenti per le foto sono bellissime!!!
    I fiori di sambuco hanno un sacco di proprietà curative e comunque il succo è un'ottimo diuretico!!!
    Come lo proponi tu è veramente invitante!!!

    RispondiElimina
  34. purtroppo quest'anno non ho fatto in tempo, sarà per la prossima primavera ;)
    Bellissimo, mi piace avere gli sciroppi fatti in casa. Un bacione

    RispondiElimina
  35. Eccola qui quella che non e' una vera cuoca, secondo lei....ma mi faccia il piacere, mi faccia!! Splendide foto e poi, tu sai bene quanto ami le preparazioni fatte in casa. Qui il sambuco sta fiorendo adesso, mi segno questa ricetta e la provo di sicuro...guarda che il contest di Stefania, (st)Renne gluten free, questo mese e' sui fiori...te l'avevo detto che ti si addice...Un abbraccione socia, a presto.

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig