Parmigiano Reggiano Academy e ALMA. Un sogno che si avvera

 


Il Consorzio Parmigiano Reggiano, da tempo cura attraverso la rete l'immagine di una realtà che rappresenta questa grande eccellenza italiana nel mondo. Ed è grazie a loro che molti utenti hanno potuto effettuare un "percorso" di conoscenza del prodotto "Parmigiano Reggiano" proposto on-line in tre livelli, per avvicinarsi a questo formaggio assolutamente unico e per noi speciale.
I primi due livelli, QUI, sono stati proposti nel corso del 2013, mentre il terzo livello è stato "vissuto" in anteprima il 22 febbraio 2014 e la mia stella fortunata ha fatto si che tra gli invitati ci potessi essere anch'io. Con me altre amiche blogger hanno condiviso la giornata, che ha riservato sorprese e felicità a tutti noi, presso la prestigiosa Scuola internazionale di cucina ALMA, fondata alcuni anni fa da Gualtiero Marchesi con altri importanti figure del panorama gastronomico italiano, tra cui nche il Consorzio Parmigiano Reggiano.

Il terzo livello della Parmigiano Reggiano Academy, che potete trovare QUI, approfondisce le proprietà organolettiche e le consistenze dei vari gradi di stagionatura, portando il consumatore a capirne le qualità più indicate secondo gli impieghi.
Ecco qui ben spiegato il motivo per cui a volte il formaggio non si scioglie a dovere nel brodo e rimane invece una pasta filante sul fondo: è poco stagionato. Meglio sceglierlo per insalate, negli involtini e nelle gratinature, o "in purezza" per un aperitivo. E per una minestra orientarsi verso stagionature di 24 mesi, dove la texture si fa più compatta e solubile.
Ma non voglio togliervi il piacere di fare un giretto sul sito, perché con un semplice video di pochi minuti potrete comprendere molte delle caratteristiche delle varie stagionature.



Per noi che abbiamo avuto il piacere di una degustazione accompaganti da Igino Morini, è stato bello percepire all'istante i profumi e le consistenze, mentre un'accurata spiegazione "illuminava" attimo per attimo il nostro fiuto ed insieme il gusto.




Ma la vera, grandissima sorpresa è arrivata quando siamo stati "accompagnati" anche nelle cucine di Alma, previa un'accurata vestizione con la divisa della scuola, dove abbiamo potuto cucinare un menù Degustazione, come una vera brigata di cucina.



Suddivise a coppie o piccoli gruppetti ed affiancate da un giovane chef, eccoci dunque all'opera, alle prese con strumenti professionali e con mansioni mai affrontate prima. Io e la mia "socia d'avventura" abbiamo preparato l'antipasto, pulendo calamari ed astice (Anna ti sarò grata a vita, tu sai perché...)

Infine, tutti insieme appassionatamente, abbiamo degustato le varie portate, ciascuna accompagnate da un vino proposto e spiegato dalla collaboratrice di ALMA per la parte enologica.


Un'esperienza che, nell'insieme, rappresenta non solo un grande passo verso la profonda conoscenza del Parmigiano Reggiano, ma soprattutto è qualcosa destinato a restare parte integrate del proprio vissuto, emotivo e materiale, perché anche se solo per un giorno, l'emozione di credersi un professionista in cucina rimane indescrivibile.

 

 Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo piccolo (grande) sogno.


5 commenti

  1. Ciao Cinzia, che bella esperienza! Un veloce saluto ed un abbraccio, Mila

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Cinzia!

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 230000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  3. Ho letto della vostra bellissima esperienza e vi ho segute anche su facebook. Complimenti a tutte! A te, un abbraccio forte forte :-)

    RispondiElimina
  4. Cinzia, ciao!! Ti ho vista, avevano invitato anche me ma non ho potuto venire...Deve essere stato interessantissimo, ...vuol dire che aspetterò che facciano qualche iniziativa del Parmigiano....qui a Torino!.-)
    Ciao Cinzia, buona serata!
    Cinzia2

    RispondiElimina
  5. ciao, mi piace molto il tuo blog e sarei molto felice se passassi dal mio: http://golosedelizie.blogspot.it/
    ti aspetto ^_^

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig