Vellutata di topinambur


Siamo ancora in aria festosa, però non manca la voglia di qualche momento di leggerezza a tavola, vero?
Tra fettine di panettone o pandoro, dolcetti e caramelle che ha lasciato Babbo Natale, cioccolatini e piacevoli intermezzi biscottosi scovati in qualche pacco e poi che altro? Direi che parliamo di centinaia di calorie, quantità di zucchero ben oltre il consentito. Se pensiamo che si tende a restare in casa, complice il freddo e qualche giorno di vacanza, il rischio-chili-post-feste incombe.
E una cremina di verdure ci sta perfettamente. Se poi è a base di topinambur, ancora meglio!
Leggendo qualche notizia trovata in rete, scopro proprio mentre scrivo il post, che tra le sue tante proprietà, ce n'è una particolarmente preziosa in questo periodo: abbassare l'assorbimento di zuccheri a livello intestinale, oltre che svolgervi una benefica azione di pulizia. Cosa si può volere di più da un piatto: oltre che essere una preparazione davvero prelibata, è anche "curativa" ;))
Vi segnalo che QUI potete trovare la ricetta-guida del mese in corso per Colors and Food.

Vellutata di topinambur
e passato di pomodoro


dosi per 4 persone
500 gr. topinambur
2 patate medio-grosse
1 piccola cipolla bianca
olio extravergine, sale, pepe

200 gr. passato di pomodoro
aglio,  peperoncino piccante

Pulite e pelate sia i topinambur che le patate e la cipolla, ridurre a tocchetti grossolani. Mettere tutto in una pentola e coprire a filo con acqua. Cuocere fino a rendere morbide le verdure. Regoalre di sale e passare al minipimer fino arendere ben vellutato il tutto.
A parte, risurre il passato di pomodoro in una pentolina, con poco olio ed uno spicchio d'aglio vestito, che a fine cottura andrà tolto. Regolate di sale ed aggiungete una punta di peperoncino, a piacere. Passate al minipimer in maniera da ottenere un aspetto liscio e vellutato anche per questo.
Servire in piccole ciotole, la crema ben calda, con  un giro d'olio, di pepe e qualche "baffetto" di passata di pomodoro piccante. Il contrasto con la dolcezza della crema sarà piacevolissimo.

43 commenti

  1. Questi topinambur li vedo spesso sui blog ma non li trovo...sarei curiosa di assaggiarli, viste anche le proprietà benefiche!

    RispondiElimina
  2. Questa volta, più del solito, rimango colpita dai profumi di questa vellutata,mi piace molto. Non conoscevo, poi, le proprietà benefiche del topinambur, ho imparato una cosa nuova. ebbravalacinzia. bacio

    RispondiElimina
  3. li adoro i topinambour, molto bella la tua vellutata :)

    RispondiElimina
  4. Mi piacciono molto i topinambur, ma non avevo mai pensato di farne una vellutata ... buonissima idea!

    RispondiElimina
  5. Cinzia... davvero invitante questa vellutata!!! Peccato che io, da queste parti, i topinambur non li abbia mai visti!! Ma si può?!?! Buona giornata!

    RispondiElimina
  6. Ciao Cinzia :) Strano ma vero... non ho mai mangiato i topinambur! E' un periodo che li vedo ovunque e mi è venuta una curiosità pazzesca, devo assolutamente provarli! :D Complimenti per questa vellutata invitantissima e bella da vedere :) Un abbraccio, buon weekend! :) :*

    RispondiElimina
  7. ah!!! buona, l'ho preparata anche io ieri sera!! Che sintonia...

    RispondiElimina
  8. Io, pur non avendo affatto esagerato..vedendo mangiare gli altri, mi sento quasi come se lo avessi fatto io..quindi, che ben vengano queste belle ricettine calde, morbide, coccolose e leggere con gusto :)
    Un abbraccio !

    RispondiElimina
  9. Ciao Cinzia... ma lo sai che da noi il topinambur non sanno neanche cos'è? E io sono tanto curiosa di sapere che sapore ha questo tubero... Un bascio cara!!!

    RispondiElimina
  10. Cinzia, che ricetta stupenda.. e non ho ancora avuto l'occasione di comprare i topinambur! :D Questo è un segno.. devo assolutamente rimediare! :) Un abbraccio, auguroni ancora per un anno stupendo e buon fine settimana, amica! :)

    RispondiElimina
  11. ... fra poco torno anch'io, ormai è davvero ora!
    Per il momento mi godo la tua vellutata, un pasto speciale in tutta leggerezza! Ciao :))

    RispondiElimina
  12. Non li ho mai assaggiati però questa vellutata mi sembra molto invitante!!
    Salvo la ricetta e la provo!!
    Un abbraccio e buona Epifania
    Carmen

    RispondiElimina
  13. Perfetta per l'alimentazione post feste.. lunedì compro il topinambur... davvero squisito! Approfitto anche per lasciarti cari Auguri Buon Anno Cinzia:)

    RispondiElimina
  14. Amo i topinambur... mi hai dato una bella idea scalda-cuore... ;)

    Un saluto

    Chiara

    RispondiElimina
  15. Qui i topinambur sono merce rara!
    Riesco a mangiarli una o due volte all'anno!
    Ma se poco poco li trovo....sicuramente ci faccio la vellutata! ;)

    RispondiElimina
  16. Ciao Cinzia, che piacere ritrovarti.
    Il tuo spazio è sempre curatissimo e avanti, non riuscirò mai a starti dietro ma guardo oltre i tuoi piatti e vedo una bella persona, va bene così.
    Riprenderò a seguirti con simpatia e chissà che alla lunga non riesca ad affinare la mia cucina.
    A presto! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  17. Ciao Cinzia, da tanto che non ti visitavo, ma volevo solo lasciarti i miei auguri per questo nuovo anno (un pò in ritardo, lo so!). Quindi, auguroni di cuore, un abbracio forte :)

    RispondiElimina
  18. Buon anno Cinzia! Io lo comincerò dalle vellutate...questa al topinanbur deve essere delicata ma allo stesso tempo golosa perciò...perfetta! Un abbraccio
    simo

    RispondiElimina
  19. cara Cinzia non ci posso credere! Vedo solo ora la tua ricetta e giuro che non ti ho copiato... forse siamo sorelle siamesi e non lo sappiamo?? Ci sarà qualcun altro che nel giro di 2 giorni ha fatto un piatto con questo tubero favoloso?!? Un bacio a te e buon inizio di anno :)

    RispondiElimina
  20. Mi devo proprio decidere ad assaggiare questo topinambur!! La tua vellutata è meravigliosa :-) buona giornata cara!!

    RispondiElimina
  21. Ho scoperto da poco il topinambur, ma devo dire che é stato amore al primo assaggio!! Ottimo per una crema morbida e delicata!!! Bacione

    RispondiElimina
  22. Cara Cinzia, mi vergogno un po' a confessarlo ma io non l'ho mai provato anche se più volte l'ho visto alla Esselunga.
    Ora avrò un bel pretesto a comprarli. Come sempre miscela deliziosa di ingredienti e bella presentazione. Buona settimana.

    RispondiElimina
  23. Ciao cara:) ecco io il topinambur è proprio una cosa che non conosco, non saprei proprio dire che sapore ha.. però sono curiosa:)
    complimenti per le foto che solo deliziose:)

    RispondiElimina
  24. Ciao cara Cinzia e felice anno nuovo! Una vellutata deliziosa, il topinambur mi piace molto!

    RispondiElimina
  25. buon anno Cinzia...pochetto in ritardo :) ma ci tenevo a farteli!

    un'abbraccio!

    RispondiElimina
  26. Mi sembra irresistibile questa tua vellutata... con quel sapore garbato di carciofo e la nota vivace della salsa di pomodoro piccante...

    RispondiElimina
  27. Ah, i topinambur questi quasi-sconosciuti.... Da me è quasi impossibili trovarli, e quando si trovano costano cifre altissime! Essì che mi piacciono così tanto... Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  28. Ciao Cinzia, un saluto super di corsa, ma almeno un saluto, bacione

    RispondiElimina
  29. E' già piacevolissimo!
    Io ci vedrei molto bene un filettino croccante di triglia!!

    bacio

    RispondiElimina
  30. adoro il topinambur, quest'anno ho approfittato e ho preparato diverse ricette, e per la prima volte l'ho assaggiato, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  31. Ho acquistato i topinambur qualche giorno fa: non sono molti e sto meditando su come cucinarli, ma la tua vellutata è salita in cima ai miei desideri :D

    RispondiElimina
  32. Quest'anno i topinambur li devo assolutamnte provare. Ho troppe cose che mi frullano per la testa e ora anche la tua vellutata :) Un bacione

    RispondiElimina
  33. ...... originale e la proverò sicuramente!! i topinambur sono deliziosi!!

    RispondiElimina
  34. ho scoperto il topinanbur da poco, cioè lo conoscevo di nome, ma non l'avevo mai assaggiato, ne tantomeno cucinato.
    Per ora l'ho fatto solo tagliato a fettine sottili come delle patate da fare al forno e a questo punto non posso che provare la tua versione che mi ispira davvero molto.
    Un bacione,
    Cri

    RispondiElimina
  35. wowwww mi piace, ma per me niente piccante, plissss!!
    Del resto, amo questo tubercolo e il suo sapore tra patata/carciofo/rappa! E ricordo che sei stata pure tu ad animarmi a provarlo... l'avevo sentito nominare da una vita, visto in giro ma mai comperato ne cucinato ne mangiato da nessuna parte.

    besos

    RispondiElimina
  36. ciao Cinzia, tutto bene? Un saluto veloce ed un abbraccio in attesa (anche) di sapere com'è andato il tuo corso...
    Ciao :))

    RispondiElimina
  37. Ciao Cinzia! Che bello leggere i tuoi commenti sul mio blog! Mi fanno sempre tanto piacere....quando ci vediamo? organizziamo qualcosa ? martedì vedo la francy di scorribande e ne parlo con lei!
    In famiglia adoriamo il topinambur e questa vellutata è perfetta e poi se fa anche così bene!!!!
    Come al solito te la copierò !
    Un bacio grande!!!!

    RispondiElimina
  38. Ciao cara, sono passata di qui per vedere se color & food continua, e per vedere qual è il colore di gennaio, metti che mi viene qualche idea?
    Trovo questa presentazione meravigliosa, ma la ricetta ancora di più, bacioni!

    RispondiElimina
  39. Ciao cara Cinzia, domenica ho lavorato anche per voi, stasera ti posto la prima ricetta, un bacione

    RispondiElimina
  40. ciao Cinzia ! Splendida vellutata . Saporita e coccolosa in queste fredde giornate ! Complimenti !!! un abbraccione !

    RispondiElimina
  41. è un amore!
    (adoro il topinambur)

    RispondiElimina
  42. Ecco ho postato la ricetta per il colors and food. E ne ho pronta un'altra! Bacione

    RispondiElimina
  43. adoro il topinambur e la sua versatilità, proprio come questa vellutata, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig