Torta marmorizzata alle carote: chi mi ama mi segua


Le aspettavo da mesi, quasi un anno e finalmente sono arrivate!
Le carote viola, per la prima volta sono entrate nella mia cucina l'anno scorso, complice l'esselunga del mio paesello, che a volte propone cose anche un po' esotiche, almeno ai miei occhi. Come fu per queste carote quanto le vidi la prima volta. Come ormai è d'abitudine per me quando vedo una cosa nuova e che non conosco, non ci ho pensato un attimo: subito nel carrello, tanto poi qualcosa ci farò!
Infatti la prima prova è stata questa torta, ma domenica mi sentivo particolarmente ispirata a giocare...
La ricetta di base è la stessa del vecchio post, la riporto comunque per maggior chiarezza.
Per la cronaca, i due assaggiatori ufficiali non hanno gradito il gioco di colori: il piccolo non l'ha voluta mangiare nemmeno per caso. Il grande lo ha fatto "per gentilezza" ... Mentre i colleghi, che non ricordavano la precedente, ne hanno fatto manbassa. Emmenomale, dico io, da qualche parte una piccola soddisfazione mi spettava, anche se mi appare chiarissimo che giocare con i colori non è cosa apprezzata da tutti.
Io però mi diverto troppo. "Chi mi ama mi segua", disse anticamente qualcuno, e tra voi ho trovato tanti, tantissimi amici ed amiche che mi seguono. A tutti voi, un pensiero colorato, di viola e d'arancio!

Viola e Arancio
Torta marmorizzata alle due carote




Dosi per una tortiera da plumcake
e 6/8 muffin

300 gr. farina di mandorle
(io mandorle passate nel bimby)
300 gr. zucchero
300 gr. carote grattugiate
(qui sono 150 viola e 150 arancio)
100 gr. farina (qui quella di kamut)
scorza di mezzo limone
4 uova
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale

Preparare le carote frullate: prima quelle viola; poi sciaquate il mixer o comunque la grattugia e procedete con le arancio. Tenetele in due ciotole separate.
Inserire nel mixer lo zucchero e la scorza di limone grattugiata, frullare per qualche secondo, poi aggiungere le aggiungere le uova e per ultimo le farine setacciate col lievito. GTravasate metà dell'impasto nella ciotola con le carote arancio. Ora, nel mixer, versate le carote viola e fate girare per almeno un minuto, in maniera da ridurre bene il tutto ad un'amalgama omogenea, che questa volta non è venuta troppo bene, mentre nella mia prima versione era perfetto.
Rivestire di carta-forno lo stampo per plumcake, o se preferite, una tortiera di circa 25 - 26 cm. di diam. e procedete versando gli impasti, uno per volta. Io consiglio di farvi aiutare a tenere leggermente inclinata al tortiera. Quando entrambi gli impasti saranno stati versati, con una palettina o un cucchiaino, procedete a mischiare con garbo i due impasti: fate lentamente un paio di giri nell'impasto, per creare l'effetto marmorizzato.
Cuocere in forno preriscaldato a 170 gr. ventilato per circa 50 min., ma potrebbe servire più tempo, vale la prova stecchino. Va fatta raffreddare fuori dal forno.

42 commenti

  1. E io ti seguo subito! Che torta interessante e curiosa! Ma la carota viola ha un sapore diverso di quella tradizionale?
    abbraccio
    Giulia

    RispondiElimina
  2. Una torta particolare e invitantissima..

    RispondiElimina
  3. cinzietta!!! ti seguo! :) perchè una torta alle carote (che avevo già dichiarato adorare) e pure viola, io l'avrei assaggiata di sicuro! le carote viola? ora, io devo ancora sperimentare le patate viola!!! ma insomma, volete farmi morire d'ansia allungando così tanto la mia todo list??? :) bacino, sere

    RispondiElimina
  4. Io sto con te Cinzia di sicuro e poi questa torta è uno splendore quindi è davvero difficile resistere e poi le carote viola....e quando le trovo qui!!!!!! Baci,Imma

    RispondiElimina
  5. Voglio una fetta di quella torta! E anche le carote viola! Perchè qui non si trova mai niente ufffff! E' bellissimo il gioco di colori :) Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  6. Chi mi ama mi segua è il mio motto preferito ;)
    Io ti seguo, perchè a me questi colori piacciono davvero tanto :)

    RispondiElimina
  7. Hai ragione, i colori condizionano anche all'assaggio...per fortuna ci sono i colleghi che apprezzano tutto!!! ;)

    ciao loredana

    RispondiElimina
  8. Spettacolare! Colori meravigliosi e un gusto che deve lasciare soddisfatti e felici! Le carote viola le trovo anche io all'Esselunga, magari stasera le compro e lo provo: vivrei nel viola, cosa chiedere di più!! Sei fenomenale, davvero! :) Bravissima, come sempre, Cinzia!! Ti sono già accanto.. altro che seguirti!!

    RispondiElimina
  9. buonissima!!e poi il bicolor a me piace sempre tantissimo in queste torte soffici soffici.
    un bacione,Vale

    RispondiElimina
  10. Ma belle le carote viola! Mai viste. La tortina è invitante ma, capisco che, "nemo propheta in patria" e quando i figli assaggiano qualcosa per gentilezza mi fa ancora più rabbia. Meno male che poi qualcuno apprezza! Ciao e buona giornata.

    RispondiElimina
  11. Una torta molto particolare! Le carote viola le ho viste solo nelle riviste...:(
    Bellissima idea!
    Ciao

    RispondiElimina
  12. Questa torta è davvero invitante e deliziosa!

    RispondiElimina
  13. Meravigliosa, un'idea originale e gustosa! Bravissima come sempre cara Cinzia! :D Un bacio grande e buona giornata!

    RispondiElimina
  14. Cara Cinzia, io ti rincorro!!! Mi piace questa variante a colori viola e adesso mi toccherà 'tradire' la mia cara Coop per l'Slunga e le sue carote viola!!!!
    bacionissimi

    RispondiElimina
  15. E pure io la vorrei assaggiare :-) Per me le carote viola sono ancora un campo da esplorare e nemmeno le ho mai viste... vedi tu che il tuo paesino è proprio avanti eheheh Bacioni!

    RispondiElimina
  16. peccato che non le trovo mai.. è bellissima!

    RispondiElimina
  17. Semplice ma buono. Le carote viola qui non arrivano proprio, mai viste!

    RispondiElimina
  18. davvero originale!
    complimenti!
    alla prossima!

    RispondiElimina
  19. mi piace e se non ti dispiace ti seguo io, intanto prendo nota...poi ti faccio i complimenti per questa ricettina e per tutte le altre che ho visto..
    Continuerò a seguirti
    Ciao

    RispondiElimina
  20. Una torta marmorizzata con le carote per me è una novità di quelle stupende. Grazie per la ricetta e ti seguo.....

    RispondiElimina
  21. anche io ti seguo Cinzia!!! e non sarei stata nemmeno lì tanto a riflettere sui colori...io la torta di carote la adoro in qualunque modo e forma!
    :)

    RispondiElimina
  22. Non ho mai usato le carota viola... mi sembra un'ottima ricetta per cominciare a farlo

    RispondiElimina
  23. Che bella questa ricetta...adoro la torta marmorizzata e questa e nuova e deve essere bonissima....proverò!
    Un bacio
    Paola

    RispondiElimina
  24. anche io ieri ho comperato le carote viola, non le ho mai mangiate ma la tua ricetta è di sicuro successo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  25. ..buongiorno MONDO! grazie per essere passate ed aver preso virtualmente una fettina di torta, non troppo virtualmente invece una dose di colore :)
    Per chi si chiedeva che sapore hanno queste carote, io dico LO STESSO identico delle altre! Proprio non so distinguerle ad occhi chiusi.
    Un abbraccione a tutte!!

    RispondiElimina
  26. sei fortunata io non le ho mai trovate :(
    ottima scelta per l'uso che ne hai fatto :P

    RispondiElimina
  27. Ma è bellissima!!!!
    Complimenti!!
    Un abbraccio Carmen

    RispondiElimina
  28. Bella torta !!! E brava come sempre cara Cinzia....anche io adoro sperimentare anche se ultimamente sono un po' fiacca....passerà! A presto allora ...non vedo l'ora!

    RispondiElimina
  29. Che spettacolo Cinzia!! Il viola e l' arancio accoppiati insieme li trovo deliziose e mi fanno pensare subito all' autunno!! Questa torta secondo me era strepitosamente buona ed io sono una di quelle che ti segue!! Perciò benvengano altri esperimenti vari... un bacione!

    RispondiElimina
  30. Io apprezzo tantissimo sia il gioco di colori che la torta!!!! Peccato che le carote viola non solo non le ho mai assaggiate ma qui in zona neanche mai viste!!! Un bacione e buon pomeriggio

    RispondiElimina
  31. cavolaccio che delizia!!! perfetta per tirarmi su dopo una giornata nera! dato che ho già comprato delle carote viola la proverò sicuramente! complimenti per l'idea e l'originalità!

    RispondiElimina
  32. oddio, le carote viola! comprate, decisamente troppo dolci da mangiare crude a mo' di coniglietto. Forse la torta è la loro degna fine. Mi hai convinto, gita all'Esselunga :)

    RispondiElimina
  33. Questa torta è originale e bellissima: queste carote viola sono proprio da comprare, eh?
    Un saluto caro e compliemtni!
    simo

    RispondiElimina
  34. anch'io ti seguirei ben volentieri, se solo... le carote viola ci fossero anche qui! 'nnaggia!!!
    Il tuo dolce bicolor non solo è davvero bello, ma dev'essere anche una vera bontà! A prestissimo. Un abbraccio ;))

    RispondiElimina
  35. Ecco io invece non le ho mica trovate ancora....
    Mi piacciono le torte di carote e mi piacciono i colori ma se fosse per mia figlia lei mangerebbe solo pasta al cioccolato, torta al cioccolato, biscotti al cioccolato, non riesco a metterle in bocca nulla di diverso :-(, mentre gli altri due sono come i tuoi colleghi :-) Baci

    RispondiElimina
  36. Caspita ... ma perchè io non riesco a trovare queste cose? Perchè quando chiedo al fruttivendolo di procurarmi delle cose ... mi guarda storto come se avessi bestemmiato?
    Mannaggia ... anche queste carote viola mi mancano davvero ed è così bello provare cose nuove e fare esperimentini vari ...
    L'avrei assaggiato volentieri anche io così come hanno fatto i tuoi colleghi! ;-))
    Un bacio cara

    RispondiElimina
  37. Proprio l'altro giorno ho mangiato per la prima volta questo tipo di carota e l'ho trovata favolosa.. quindi presumo che la tua torta sia deliziosa..ne vorrei un pezzettino! mi aggiungo ai tuoi lettori subito!
    Al prossimo post

    RispondiElimina
  38. Ma lo sai che questo sta diventando il mio motto? Chi mi ama mi segua...io sto. Ed io ti seguo e assaggio una fetta di torta...ehi la prossima volta dì ai tuoi colleghi di pensare anche un po' a noi:))
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  39. Sono felicissima...è la prima volta che arrivo al secondo posto,e in più un lieto evento! Grazie davvero , e complimenti a tutte le partecipanti , tutte ricette fantastiche e creative!
    Un super saluto
    Chiara

    RispondiElimina
  40. Scusa...ho scritto il commento sul post sbagliato...che stordita!!!! Grazie mille , e comunque complimenti...le ricette sono sempre golosissime!

    RispondiElimina
  41. Ma che sapore hanno queste carotine violette? Sono così affascinanti e qui da noi non le ho mai trovate. La torta di carote è un mio amore di sempre e questa tua versione bicolor è davvero intrigante. Io ti seguo di certo anche se mi tocca seguire le briciole, a questo punto.
    Un bacione grandissimo amica valligiana! PAt

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig