Il primo giorno di scuola... merendina Carote, mandorle e avena

Oggi è il Primo giorno di scuola di Massimo, il mio piccolo di sei anni e mezzo. Non sono una mamma che si porta avanti per tempo, anzi sono quella dell'ultimo minuto, e così è stato anche per i preparativi per lui.
Ieri mi sono fiondata al centro commerciale, rigorosamente in pausa pranzo e per fortuna con la lista delle cose che servono, che detto per inciso è la seconda che mi faccio dare, dato che la prima ricevuta non so più dov'è finita (ma vah)!
La lista ovviamente non è stata completata, perché arrivare tardi significa trovare per puro c... l'ultima cartella del prezzo che ti va bene, significa ravanare per interi minuti in un cestone alla ricerca delle matite 2B, perché le B non vanno bene, no, sono troppo dure. E poi significa tornare a casa senza quel certo righetto da 20 cm. trasparente con dorsetto lungo, che praticamente E' INTROVABILE! E la maestra lo sa che si fa fatica a trovarlo, ma nulla, se proprio ci deve concedere un abbuono, può accontentarsi di quello con il solo pomolino invece del dorsetto. E le copertine di mille colori? All'ultimo giorno ne ho trovati due su otto... e pazienza, tanto so che non potrò mai migliorare.
Ma il vero fondo l'ho toccato al di fuori dei preparativi scolastici. E' stato l'altro giorno, proprio qui sul blog! Stavo rileggendo il mio post di inizio anno, giusto per ripassare i miei propositi e pensieri, e mi rileggevo anche i commenti, con estremo piacere ed un sorriso leggero stampato sul viso. Quando ecco che l'ultimo commento, il 4 gennaio, della cara Monica del blog Dolci Gusti mi dedicava un premio... Ora, si dà proprio quel caso per cui io potrei averlo visto ed essermi scordata di onorarlo, ma non ho nemmeno ringraziato! Quindi mi risolvo dicendo di non averlo visto, per forza, cerco a distanza di mesi, di capire come c..avolo possa essere successo, ma insomma sta di fatto che il premio giaceva in attesa di un mio sguardo.
Ecco, va bene che arrivare in ritardo in tutto è ormai nel mio dna, ma con un ritardo di nove mesi ci si fa un figlio! E qui mi fermo, perché di quel genere, di ritardi ne ho collezionati già due, con questo del premio fanno tre, spero solo che sia l'ultimo! Grazie Monica, per la ormai nota serie "meglio tardi che mai!"

E già che ci sono prendo l'occasione di onorare anche il premio di Valentina, del blog A spasso per ingredienti, che ringrazio di cuore per avermi pensata.


Come già ho fatto altre volte, non amo nominare alcuni blog piuttosto di altri, perché penso che l'impegno che ognuna di noi mette in questo "Passatempo" sono a volte oltre ogni immaginazione, quindi decido di dedicare entrambi i premi a tutte voi che passerete oggi e nei prossimi giorni: sentitevi pensate ed onorate, siete tutte nei miei pensieri!

La ricetta è semplicissima, molto leggera e salutare come piace a me. Inoltre è velocissima da fare, basta avere un buon miexer. E' una mia variante della ricetta "carote e mandorle", piccolo pensiero in notturna per la prima merendina del primo giorno a scuola del mio bambino.


Tortina Carote e Mandorle
con fiocchi d'avena


dosi per circa 20 pirottini
200 gr. carote
200 gr. zucchero
200 gr. mandorle con la pellicina
(o farina di mandorle)
3 uova
80 gr. farina 00 (ma anche di kamut è perfetta)
50 gr. fiocchi d'avena
50 gr. olio extravergine d'oliva
1 bustina di lievito.

Ho fatto con il mixer, sempre il prodigioso bimby: a velocità turbo, tritare le mandorle fino a ridurle in farina, poi con lame in movimento a vel. 5 aggiungere una carota per volta e tritare bene. Infine aggiungere uova, olio, farina e lievito. Amalgamare bene a vel. 4-5. Solo in ultimo, per non frullarli, aggiungere i fiocchi d'avena, amalgamando a vel. 2 per 30 secondi.
Suddividere in pirottini di carta, riempiendoli oltre i 3/4, dato che l'impasto non lieviterà tantissimo. Io ho messo una spolverata di fiocchi sulla superficie, mi piace una certa croccantezza.
Cuocere in forno ventilato a 160° per 8 minuti, poi 180° per altri 15 min. ma tenete d'occhio che tendono a scurire.

50 commenti

  1. Eccovi lì anche voi allora, alle prese con l'inizio scuola! Andrea è rientrato già il 5 settembre e pure io avevo una lista infinita. Credevo di avere finito di correre e poi alla fine due aggiunte, colori e astuccio (ma se lo avevo già consegnato?? bah...) Ma il primo giorno di elementari sì che è importante, augurissimi a Massimo!Non dire che sei solo distratta perché non è vero, il lavoro di mamma e blogger dietro le quinte (senza menzionare casa-lavoro-marito) si sa che è laborioso e complicato e anche se non si vede c'è eccome!! quindi, cherie, sei sempre al top e guarda che merendine che hai sfornato, dico!!!la Vale invece al mattino se la cava con un muffin (Mr Day, ti giuro) e al pomeriggio con un budino (della mucca Muu):)))
    baciiiiiiiiii e buon we,
    la tua socia (sempre più big!)

    RispondiElimina
  2. Un po' ti "invidio" per essere quella dell'ultimo minuto. Io sono all'esatto opposto, mi lascio sempre prendere dall'ansia con larghissimo anticipo e vivo male.
    Però cuore di mamma non si smentisce mai e in notturna tiri fuori delle golose e sane tortine che ti fanno sicuramente "perdonare" di tutti i "ritardi" :)) Adoro i dolci alle carote e ho giusto una manciata-fondo di pacchetto di fiocchi di cereali che ci finirebbero volentieri dentro :) Un bacione e in bocca al lupo al tuo ometto per il nuovo anno scolastico ^_^

    RispondiElimina
  3. PER ME SEI SEMPRE LA MIGLIORE! :-D
    Quando ci vediamo?

    RispondiElimina
  4. Carissima, mi fa tanta simpatia e tanta tenerezza leggere delle tue disavventure 'dell'ultimo momento'.. sai che anche io sono un po' così? Ma sono ancora più storta. Mi faccio prendere tempo prima dall'ansia esagerata, poi mi calmo da sola.. mi tranquillizzo e mi dico 'OOOOOkkkkeeei... una cosa alla volta'.. per farmi ripigliare dall'angoscia alla fine perchè arrivo sempre all'ultimissimo!! :D Auguri al tuo cucciolo e.. una meraviglia quelle tortine. Danno lo stacco alle camille.. e ciò è tutto dire visto che le adoro!! Un bacione grande grande!

    RispondiElimina
  5. Giornata memorabile per il tuo piccolo!!! Mi fa ridere pensarti in giro con il carrello alla ricerca del necessario... Però Massimo andrà a scuola con delle merendine super buone e fatte con amore :) un abbraccio a breve

    RispondiElimina
  6. Davvero delle merendine golosissime e leggere, per una merenda coi fiocchi!

    RispondiElimina
  7. La scuola riapre i battenti e noi riaccendiamo il forno per preparare sane e buone merendine per i nostri scolaretti, come le tue che hanno un aspetto golosissimo. Complimenti per il premio e, come dici tu, meglio tardi che mai. Ciao.

    RispondiElimina
  8. eheheh, ma dai? Io invece sono un'ottima organizzatrice e darei un braccio per avere la lista della scuola da completare, ma non ho figli quindi resterà parcheggiata nel mio cervello a meno che non chieda a qualche amica di cedermi quella dei suo figli per un anno.
    La torta di carote (in ogni sua forma) è la mia preferita, altro che Camille del Mulino Bianco!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  9. ahahhhhhh, quanto posso aver riso leggendoti... in questa giornata che più grigia non si può, "con un ritardo così ci si fa un figlio" sei un mito cara Cinzia, lo sapevo che avresti imbandito una bella tavola apparecchiata di colori e ironia! Auguri per il primo giorno di scuola di Massimo non sapevo avessi un bimbo piccolo! In quanto a liste io sono come te quella dell'ultimo momento, che le altre mamme già hanno tutti i libri le matite b2 i righelli e proprio quell'edizione dei promessi sposi; ma perché cambiano il finale ad ogni edizione che non si può utilizzare una delle decine comprate nelle generazioni di ogni famiglia?!?!? Bah forse è quello che mi frena. Comunque io ho due figli adolescenti e per ora hanno "solo" la cartella (anzi Zaino si dice mamma!!!9 nuova, di libri nenache l'ombra.... rimandata a settembre! baci tesorina e grazie:))) buona giornata

    RispondiElimina
  10. p.s. adoro la torta di carota... ci ho fatto un contest sopra quindi mi rubo anche la tua ricetta! aribaci

    RispondiElimina
  11. Che buoneeeee ... anche mia madre mi mandava a scuola con le tortine di carona ;)

    RispondiElimina
  12. Buone!!! Se trovo il tempo per prepararle me le mangio tutte io!!

    RispondiElimina
  13. Davvero carini!
    Complimenti!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  14. @ragazze, sorrido anch'io, anche se qui c'è un po' di sole e mi mette allegiraaa! Fa niente se poco fa mi ha chiamato la maestra perché dovevo consegnare un modulo firmato entro oggi e devo perfino uscire prima dal lavoro per portarlo!!!!
    In ritardo?! ma no, tutto normalissimo :)

    bacione a tutte!

    RispondiElimina
  15. :-) guarda, secondo me se nella cartella di tuo figlio ci schiaffassi anche un po' di questi muffin per la maestra, saresti perdonata di sicuro per tutte le piccole mancanze :-)

    RispondiElimina
  16. Fantastiche tortine! Una vera bontà! Ti rubo la ricetta!!! Buon weekend e un bacione

    RispondiElimina
  17. Ma che tortine meravigliose, Cinzia! Bravissima, ne mangerei proprio una :D Massimo sarà stato felicissimo :) Un bacione e buon week end!

    RispondiElimina
  18. Deliziose queste merendine!!
    Prendo appunti e provo!!
    Un bacione Carmen

    RispondiElimina
  19. Cinzia quando parli di essere sempre quella dell'ultimo minuto ti comprendo bene... io sono quella dell'ultimo secondo... mamma mia ma com'è possibile? mi ritrovo anch'io con liste in mano e 15' di tempo per depennare i vari punti tra impegni, lavoro, casa, figlia, famiglia e blog LOL:) meravigliose tortine... io sono alla ricerca sempre di cose nuove da preparare appunto per la merenda questa mi sembra davvero golosa e genuina! buona serata:*

    RispondiElimina
  20. Ciao Cinzia, un grande in bocca al lupo a Massimo! e non preoccuparti che sei in buona compagnia nel fare le cose all'ultimo minuto.... Sai che mi piace molto questa variante delle camille? Ma allora mi scrivi e mi racconti o no? Bacio buona domenica
    P.S. i neuroni hanno partorito, fra poco arrivano le ricette colorate!

    RispondiElimina
  21. mi ricordano i tempi della scuola queste splendide tortine,le vorrei fare, chissà che non riesca ringiovanire un pò! Un bacione e buona domenica...

    RispondiElimina
  22. Cinzia cara allora non sono l'unica che non si porta avanti. Io la lista ce l'ho da ieri ma ancora non mi sono affacciata in quella bolgia che è il grande magazzino di zona preso d'assalto in questi giorni. No, non ce la posso fare. Tanto Gilda è ancora alla materna...può aspettare. Lunedì pomeriggio, ecco lunedì pomeriggio, quando sarò più tranquilla ci farò un salto e ravanerò anch'io fra le rimanenze...ma tu lo sai che io non sapevo cosa fosse la carta collage??? Che umiliazione venerdì davanti a mamme e maestre...ma dove sono vissuta finora??? Io dico che sarai pure in ritardo però con queste merendine ti sei fatta perdonare :))
    Baci

    RispondiElimina
  23. La scuola è un bell'impegno per tutti... non solo per i bambini che si accingono a muovere i loro primi passi in questo ambiente.
    I dolcetti alle carote mi piacciono troppo per non onorare queste tue meraviglie. Le adoro!!
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  24. Ciao Cinzia, anch'io ho avuto una settimana di fuoco...la mia grande ha iniziato il liceo!! E' arrivata a casa con una lista lunghissima di materiale da prendere SUBITO!!
    Ottime le tue merendine! ciao!

    RispondiElimina
  25. ciao Cinzia, grazie per il tuo commento...si, forse si dovrebbe avere compassione per certe persone, ma io al momento ho solo rabbia dentro, tanta rabbia e stanchezza...
    un bacio, Mila

    RispondiElimina
  26. Sei troppo forte! Il mio lunedì inizia la materna, sono emozionata!
    Splendido dolcetto!

    RispondiElimina
  27. Che forza che sei .. ma sai farti perdonare con queste tortine deliziosissime.
    Io tendo a prepararmi in anticipo un pò con tutto ... ma poi alla fine, non so perchè, arrivo sempre di rincorsa e con il fiatone .. mah, ognuno c'ha le sue.
    In bocca al lupo al tuo cucciolo allora che inizia la scuola!!
    Un bacioneee

    RispondiElimina
  28. Ciao Cinzia,
    è un vero piacere conoscerti...ma che splendido blog hai?!!!Complimenti per le tue ricette...sei bravissima e originale!
    Un bacio
    Paola

    RispondiElimina
  29. Ciao Cinzia ! Anche il piccolo è cresciuto...! La scuola da bambini li trasforma in ragazzetti....Deliziose le tue merendine !!! Un abbraccione !!!

    RispondiElimina
  30. Anch'io tempo fa avevo fatto una ricetta simile alla tua! Sono buonissimi i dolcetti di carote!
    Infatti è da un po' che mi sto ingegnando in qualche maniera per riuscire a fare una farina di carote...vediamo un po'!

    RispondiElimina
  31. eccomi tornato!
    magari torno a scuola anch'io con queste bontà...
    che ne dici? :)
    un abbraccio

    RispondiElimina
  32. niente da fare...le merendine fatte in casa sono il massimo!!!!
    u n abbraccio!!!!!

    RispondiElimina
  33. Mi consolo mia cara amica.... Io oggi ho fatto penso... L'ultimo giro in cartoleria per matite, compasso e squadre che immancabilmente ricompro sgrunt.... ogni anno... Questi tortini però mi fanno dimenticare la mia inadeguatezza di mamma, posso prepararli per le loro merende e sarò perdonata! Baci

    RispondiElimina
  34. Benvenuta nel giro delle mamme alla ricerca del materiale scolastico!!!!
    Bella ricettina per una ottima merenda....vado alla ricerca di altre buone ricette....
    a presto da Claudette

    RispondiElimina
  35. Cinzia cara complimenti per la vittoria del contest di Cucina Italiana! Sono davvero felice che ci incontreremo per passare 2 giorni insieme! Ormai avevo perso le speranze perchè la mail con la notizia doveva arrivare entro il 19 e invece quando l'ho vista il 20 mattina sono esplosa! Un bacio e ci vediamo presto!!!

    RispondiElimina
  36. Non dirlo a me che ho completato la lista ma poi il primo giorno di prima elementare ho dimenticato proprio la merenda! E ho visto il tuo post solo ora....perciò tranquilla non sei sola! Le tortine sono fantastiche e mi sa le proverò presto. Un bacio.

    RispondiElimina
  37. Ciao Cinzia, qui niente carote, hanno fatto una fugace comparsa, ma poi al mercato mi hanno detto che non c'è richiesta e quindi non le porteranno più. Speriamo che resistano le patate! Buona domenica

    RispondiElimina
  38. Devo dire che le carote nelle torte mi fanno sempre un gran piacere. Qualche tempo fa mia figlia preparò delle bombette molto simili a questi tuoi dolcetti. I bambini le adorano.
    Invece per la Pasqualina...guarda che verza e salsiccia è un matrimonio d'amore! Ti abbacchio bella mora! Pat

    RispondiElimina
  39. guarda sull'organizzazione figli a scuola invidio decisamente le mamme precisine e perfette!io sono sempre di corsa!che belle queste merendine e anche io sai che le ho pensate con le carote per i miei bimbi?

    RispondiElimina
  40. carote e mandorle è un connubio perfetto, che a me piace tantissimo. hai mai provato carote e nocciole? cara cinzia, sono giorni un pò così, veramente presa dal lavoro. ma volevo dirti una cosa: sei stata bravissima!!! ;) e poi ti scrivo in privato che devo dirti delle cose! bacino!

    RispondiElimina
  41. Cinzia che bello il primo giorno del bimbo e non importa se fai le cose all'ultimo minuto, lìimportante e'farle:-)complimenti per il premio ma ancora di piu'per queste tortine cosi' buone e genuine!!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  42. interessantissimo il tuo blog,mi sono unita cosi non perdo il contatto!spero ti faccia piacere e se vuoi passa da me ti aspetto, ciao! http://ledeliziedivanna.blogspot.it/

    RispondiElimina
  43. da ritardataria cronica, non posso che capire ed esserti solidale!!!! E poi visto che ci sono ti rubo pure questa bella ricetta per la mia bimba che ha iniziato la materna, ma senza grembiulino perchè essendoci ridotti all'ultimo momento non ne abbiamo trovati della taglia giusta!!!!
    Come vedi non sei l'unica....
    buona serata
    spery

    RispondiElimina
  44. Anche io mi avvarrò di questa ricetta deliziosa per mia figlia di 21 mesi e ovviamente la proporrò a nipoti vari!!....rincorrere il tempo ormai è routine anche da queste parti :)

    RispondiElimina
  45. Cinzia!!! MA che bontà queste tortine :)! Cosa ne dici di farne un tipo simili per il mio nuovo contest :)?!?!?! Sarei così felice se partecipassi anche tu :)!
    Un bacino grande grande!
    Ema

    RispondiElimina
  46. Ciao Cinzia, tutto bene? ti immagino molto occupata, ma torna presto. Bacio

    RispondiElimina
  47. Avendole assaggiate.... ma io ero era certa di averlo commentato questo post... non c'era un mio commento (spero non in spam!). Comunque domani ci sentiamo, quindi ti farò i complimenti a voce. Un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  48. carissima Mari, grazie per il complimento!
    Gli spam li tengo controllati ogni giorno, dopo che nel contest di giugno ho perso 6 commenti tra cui alcuni con link a ricette del contest :((( quanto m'è spiaciuto!

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig