Per il mese in Viola, i vincitori... e Benvenuta Federica!

Prima di iniziare a parlare di vincitori, di coppe, di bilanci e "pensieri", vorrei salutare la mia socia Valentina e la sua piccola, nata ieri mattina! ... Benvenuta Federica, piccolo cucciolo rosa, da parte mia ti auguro un mondo pieno di colori e tanto amore :)
Invece venendo a noi, prima di tutto GRAZIE.
Scorrendo l'elenco delle ricette che ci avete inviato constato ogni volta che siete sempre all'altezza della situazione, sempre pronte a raccogliere il guanto della sfida, portando risultati ed elaborazioni belle, fresche e piene di novità ed inventiva. Da parte nostra ogni mese c'è un'aspettativa quasi magica nel leggervi, nel vedere con quanta attenzione, cura e pazienza vi predisponete ad affrontare qualcosa di nuovo e poi a tirar fuori dal cappello magico delle vere e proprie meraviglie. Perché noi lo sappiamo che combinare colori nel piatto in modo da accordare anche i sapori, non è la cosa più banale che si possa fare in cucin.
Questo turno, in particolare è stato piacevolissimo per me, perché come sapete amo molto il colore Viola, quindi un pieno di ricette e di spunti come questo è una vera miniera d'oro!

Ecco dunque le tre vincitrici per il mese di settembre

primo posto 


Ravioloni viola di A spasso per ingredienti

Quando ho visto la pasta in due tonalità di viola, ottenuta spremendo il succo dei mirtilli, mi sono seduta ed ho ammirato, gustato con gli occhi e pure sognato... Brava Valentina, complimenti!


secondo posto


Anche qui, leggendo della gelatina fatta con il vino, aromatizzata ed usata per gustare formaggi, mi sono chiesta dove son vissuta fino ad ora..
ma si sa, c'è sempre tempo per imparare. Quando poi si tratta di cose belle e gustose, meglio tardi che mai!


terzo posto


Gamberoni con crauto viola e passito di Arbanelladi Basilico
Di questo piatto mi piacciono i contrasti nei sapori, trovo ottima la nota dolce del passito contro il gusto importante di crauto e gambero... Brava Carla Emilia. E poi trovo bellissimo anche l'accostamento cromatico tra il viola e l'arancione.


Ed ora le coppe!!

Coppa "del cavolo" 

una fantastica rilettura dei gusti abbinati da sempre dalle nostre tradizioni.


Coppa "Purple Tradition"
a pari merito


Il bosco di settembre del Gattoghiotto
un post MAGNIFICO, grazie Ambra!



Schiacciata con l'uva di il Bosco di alici
Tradizionale preparazione, per un ingrediente qui usato in maniera insolita


Coppa "Blue velvet" 

 
Pannacotta salata di Ladies Marmelade
Qui il colore e la presenza addirittura di tre tonalità stratificate, merita grande onore all'impegno per la realizzazione, oltre che per il gusto di aver individuato queste sfumature di colore così belle!


Ora vi consiglio un giro da Valentina che, super-organizzatissima, pur con la panciona degli ultimissimi giorni non ha rinunciato a prepararvi i suoi menù, programmando l'uscita del post come da copione.. una donna fantastica... ed i menù composti con le vostre ricette sono uno più bello dell'altro, non potete perderveli!

37 commenti

  1. Benvenuta anche da parte mia, piccola Federica! E tanti auguroni alla mamma!! :D Possiate sempre essere felici e crescere d'ora in poi una a fianco dell'altra!! Che bellissime ricette, meritavano davvero.. e come sai il viola è uno dei miei colori preferiti, quindi hai ragione: certe tonalità riempiono gli occhi!! Complimenti alle vincitrici!! :D Un abbraccio a te, Cinzia cara.

    RispondiElimina
  2. complimenti ai vincitori !
    ricette magnifiche!

    RispondiElimina
  3. Tanti auguri a Valentina e alla piccola Federica!! E complimenti alle ricette vincitrici, sono tutte favolose e da provare!!

    RispondiElimina
  4. Ommioddiooooooo!!!! In un unico post apprendo due bellissime notizie, che emozione!! :D
    Innanzitutto auguri alla piccola nuova arrivata e congratulazioni alla mamma e papà e poi che dire? G R A Z I E!!! E chi se lo aspettava?! Moi?? La mia ricetta al primo posto?? Grazie Cinzia, grazie grazie e grazie!! Sono felicissima! :D

    Un bacio grande! :)

    RispondiElimina
  5. Tutte queste tonalità di viola sono la cornice ideale per festeggiare la nascita di una nuova piccola donna. E poi Cinzia grazie mille per la coppa, sono felicissima. Un bacione.

    RispondiElimina
  6. Bellissime le ricette vincitrici!
    Complimentissimi!
    Corro da Valentina per farle gli auguri!
    Un bacione cara Cinzia

    RispondiElimina
  7. ma che meraviglia di piatti! mi dispiace molto di non essere riuscita a partecipare questo mese, ma è stato un mese davvero intenso e non ho avuto molto tempo da dedicare alla cucina... aspetto curiosa di sapere cosa avete in serbo per il prossimo! un bacione:)

    RispondiElimina
  8. woooow!!!!! benvenuta Federica!!!!!
    la signorina "del cavolo" è molto emozionata per la coppa :O))
    bravissimissima la vincitrice, che più viola di così proprio ùnsipoteva!!
    un bacione !!!!

    RispondiElimina
  9. Ma complimenti a tutti, bellissimi piatti ^_^
    e benvenuta a Federica, un baciotto
    Tiziana

    RispondiElimina
  10. anche da parte mia un enorme benvenuta a Federica e tanti tantissimi auguri alla sua mamma!

    RispondiElimina
  11. bravissime a tutte quante... e ben arrivata alla piccola Federica! ... e brava la mamma! (e anche il papà...!). bacino, sere

    RispondiElimina
  12. Bravissime tutte e auguroni a Valentina di cuore deve essere un momento felicissimo per lei!! Mannaggia mi sono persa il mio colore preferito, mi rifarò con la prossima sfida!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  13. Sempre stupefacente! La vostra raccolta colorata finale, sarà anche molto gustosa e curiosa di sapori e abbinamenti! Complimenti!

    ps: quella panna cotta mi toglierà il sonno, è tanto bella e perfetta da sembrare quasi finta! brave!

    besos e vado da Valentina... e Federica!!!!

    RispondiElimina
  14. Complimentissimi a tutti!! E auguri a Vale!! Benvenuta Federica ^_^

    RispondiElimina
  15. Giro da Valentina già fatto e devo dire che il colore viola ha prodotto delle ricette meravigliose originali e fantasione!
    Un bacione

    RispondiElimina
  16. Complimentissimi a tutte le vincitrici!!! Che ricette originali ragazze...
    Un bacione a te
    simo

    RispondiElimina
  17. Auguri alla piccola Federica e alla mamma Valentina. Tantissimi complimenti alle ricette vincitrici, veramente originali e fantasiose.Bravissime!!!!!!

    RispondiElimina
  18. Auguri al nuovo fiocco rosa e complimenti alle vincitrici!

    RispondiElimina
  19. Oh mamma! Vedo solo oggi questo contest, sto impazzendo, io sono totalmente Viola-shocked! Anche mia figlia si chiama Viola, avrei potuto per caso partecipare con la ricetta della sua "composizione"?!
    Auguri al batuffolo rosa, rimango in contemplazione assoluta per un po'...

    RispondiElimina
  20. Complimenti alle vincitrici e tanti auguri a Valentina e alla piccola Federica!!! Un bacione

    RispondiElimina
  21. Innanzitutto auguroni a Valentina e benvenuta Federica! Complimentoni a tutte, una ricetta meglio dell'altra, non c'è che dire! Sono tutte fantastiche! Mi è dispiaciuto non aver partecipato e spero di poter rimediare il prossimo mese... Bacioni :)

    RispondiElimina
  22. Wow sono felicissima! Complimenti anche alle mie socie in viola e sono pronta per il prossimo colore, più carica che mai. Grazie Cinzia, un bacione e buon we

    RispondiElimina
  23. Bellissimo il tuo blog...da oggi ti seguo....vieni a vedere il mio blog se ti va:www.cookeryaddicted.blogspot.it

    RispondiElimina
  24. Complimenti! una più bella dell'altra

    RispondiElimina
  25. ma complimenti alle vinitrici, ottime ricette.....e ora per favore passate subito ad un altro colore che questo porta iella...;)
    un bacione

    RispondiElimina
  26. Wow...è la prima volta che riesco a classificarmi...che bello!Sono felicissima... in più la bella notizia , benvenuta Federica!
    E complimenti a tutte le ricette...ho trovato tantissima fantasia e originalità in questo contest!
    Ancora grazie!
    Chiara

    RispondiElimina
  27. Un abbraccio a Valentina e un bacione grande a Federica!!!!
    Il viola è il mio colore preferito, purtroppo il mio fornitore ufficiale di patate viola mi ha tradita.... era mia intenzione partecipare con gli gnocchi... però mi sono rifatta gli occhi con i piatti dei vincitori!!! Aspetto il prossimo colore...

    RispondiElimina
  28. Cinzia bella, io mica mi ero accorta di questa tua iniziativa...che belle proposte...la coppa Blue Velvet mi ha conquistata. Insomma con tutto quello che hai da fare lanci anche contest mensili...oh come fai, me lo dici??????????????????
    Ti abbraccio
    Sabina

    RispondiElimina
  29. Dimenticavo!!!! Benvenuta Federica e auguri Valentina :))

    RispondiElimina
  30. Cinzia non sono riuscita a partecipare mi piace ma dal prossimo mese sarò presente.tutte ricette interessanti e il post di ambra era super!!! ora vado da valentina per complimentarmi per la nuova arrivata baci a presto

    RispondiElimina
  31. Benvenuta a Federica :-) Che bella notizia!!! E poi complimenti alle vincitrici, queste ricette sono una meglio dell'altra. Un bacione Cinzia! A presto :-)

    RispondiElimina
  32. Ciao Cinzia, un saluto veloce e complimenti alle vincitrici...ho già visto il nuovo post per ottobre dalla neo mamma...chissà se ce la faro'...baci, Mila

    RispondiElimina
  33. Complimenti a tutte, sia le ricette che le foto sono meravigliose!!
    Un bacione a Cinzia e un abbraccio a Vale e la sua piccola Federica.
    A presto!

    RispondiElimina
  34. Grazie Cinzia, sei stata troppo carina!!
    Siamo tornate ieri dall'ospedale, che bellezza... Federica mangia e dorme, è tranquillissima ed è la felicità di noi tutti.
    Grazie anche a tutte voi lettrici di Cinzia per i teneri commenti che mi fanno sentire vicine tante voci, tastiere e amiche del web.
    Un abbraccio e buon pomeriggio,
    Vale

    RispondiElimina
  35. Cinzia, grazie del commento! anche io ho diradato le visite in giro per i blog, ma ci sono sempre, e ora forse avrò di nuovo un attimo di temp.o...e così anche tu conosci le volontarie dell'Abio...sono degli angeli veramente, come le mamme come te (e un po' anche me;-). Ad ogni modo il tuo blog è sempre più un'opera d'arte, curato, raffinato, un piacere da vedere. E per il resto come state, tu e la truppa? Un caro abbraccio, a presto
    Cinzia

    RispondiElimina
  36. Complimenti a tutte le cuoche-artiste in viola :)!!!
    Un abbraccio forte a tutte e un bacino enorme a te Cinzia :)!

    RispondiElimina
  37. uffa Cinzia, mi sono accorta solo che non ricevevo più i tuoi aggiornamenti (e anche di molti altri blog ..)
    ho ripristinato tutto sperando di non aver fatto casini.
    veniamo alla lieta notizia: benvenuta piccola! non conosco vale ma tramite te ho seguito un pò il pancione :-)
    ho dato un'occhiata ai vincitori e devo dire che le ricette sono una delizia non solo per il palato ma anche per la vista!!
    complimenti ai vincitori e grazie a voi due come sempre.
    vaty

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig