Crema di zucchine con orzo, al basilico



Perché privarsi del piacere di mettere in tavola una piccola chicca come questa, anche quando si rientra alle dopo le 19 e di solito si impiatta prima delle 20?
Basta avere in frigo qualche verdura che duri almeno alcuni giorni senza sciuparsi, come le patate, le cipolle, qualche zucchina. E nel fondo della dispensa recuperare un rimasuglio di sacchetto d'orzo perlato. Dai vasi sul terrazzo, qualche foglia di basilico ed il gioco è fatto.
A patto di poter disporrre di una pentola a pressione e di un piccolo cestello -che nel mio caso è quello del bimby- ed ecco il "come fare".

Crema di zucchine con orzo, al basilico




per 4 porzioni
3 patate medie
2 zucchine medie
1 cipolla (io scalogno)
100 gr. orzo perlato
dado vegetale
foglie di basilico
olio extrav., sale, pepe

Affettare grossolanamente la cipolla e porla a soffriggere in poco olio, direttamente nella pentola a pressione.
Aggiungere poi le zucchine e le patate sbucciate fatte a pezzettoni. Lasciare stufare un minuto o due muovendo, poi aggiungere il cestello con l'orzo, facendo spazio tra le verdure in modo che aderisca bene al fondo della pentola.


Sistemato il cestello, coprire a filo le verdure con acqua tiepida, aggiungere il dado vegetale, chiudere col coperchio la pentola a pressione e, dal fischio, cuocere 15 minuti. Al termine, togliere la pentola dal fuoco.
Io la metto sotto un filo d'acqua fredda per qualche secondo e con questo accorgimento evito di dover sfiatare tutto il vapore: in un attimo posso aprire il coperchio.
Togliere il cestello con l'orzo ed aggiungere le foglie di basilico fresche, spezzettate grossolanamente. Usando il minipimer, ridurre il tutto alla consistenza di una crema quindi aggiungere l'orzo tenuto da parte, che rimarrà così intero. Tempo complessivo 30 minuti.
E' ottima e scalda dentro, ma porta ancora con sé il profumo dell'estate.



28 commenti

  1. Cinzia, ma sei davvero instancabile e ovviamente mi piace un sacco.
    a presto
    Ale

    RispondiElimina
  2. Ciao Cinzia ho appena letto il tuo messaggio e ti ringrazio. Ma sai che non ho mai cucinato l'orzo perlato? Ottima crema.
    Buonanotte.

    RispondiElimina
  3. Deliziosa questa proposta che porta con se ancora l'odore dell'estate!!E poi mi piace il metodo di cottura,veloce ed efficace!!Brava Cinzia come sempre!!

    RispondiElimina
  4. Molto molto deliziosa! E poi la cocotte è di grande effetto! Brava Cinzia!

    RispondiElimina
  5. Una coccola serale questa zuppa, gustosissima!
    Mi manca solo il cestello del bimby...
    Buona giornata

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia, ne pregusto la dolcezza e la bontà...buona giornata, ciao.

    RispondiElimina
  7. Mi manca la pentola a pressione ma potrei cavarmela velocemente con il micro :) Davvero una splendida coccola questa zuppa, anche nel colore. Un bacione

    RispondiElimina
  8. Una meraviglia questa crema! coccolosa e coloratissima, davvero ottima :)

    RispondiElimina
  9. Cinzia..rendi speciale anche una zuppa!! baci

    RispondiElimina
  10. La pentola a pressione mi fa una paura tremenda... sarà che una volta a mia mamma è scoppiata!! Da allora ho detto basta! Però questa crema di zucchine con l'orzo mi piace moltissimo, con il basilico che da' una nota fresca! good!!

    RispondiElimina
  11. La tua eleganza nel presentare anche i piatti più semplici è stupefacente!!
    Questa crema è superlativa!
    Che altro aggiungere?? Complimenti!!!!!!!!

    RispondiElimina
  12. Bellissime foto....io mi prendo le verdurine e ti lascio l'orzo!

    RispondiElimina
  13. Cinzietta, nei biscotti non c'è cacao nè cioccolato. E' l'effetto della farina di grano saraceno. Considera che ne è parecchia, circa i 2/3 del totale. Sono proprio...rustici :) Un bacione

    RispondiElimina
  14. Cinzia, è vero, è buona veramente..pensa che io la faccio di zucchini puri, perchè Gabri di patate ne mangia già tante, e ne metto così tanti che viene ugualmente consistente..e poi rosmarino, salvia, dado ...e..se la mangia. E' buona (non me lo aspettavo, l'ho provata per la prima volta quest'estate) Ma la tua è più buona...Un abbraccio!
    Cinzia

    RispondiElimina
  15. è una chicca buonissima, complimenti

    RispondiElimina
  16. Ciao Cinzia aspettiamo sempre le tue meraviglie!non ci deludi mai brava come sempre!fantastico come cambiano le foto in alto alla facciata del blog!come hai fatto?

    RispondiElimina
  17. Buongiorno a tutti! Vedo un buon piatto di crema non si disdegna..
    Mariabianca: l'orzo nelle minestre di verdura è una bella alternativa al riso
    Framm: so che a volte è successo che scoppiasse la pentola a pressione, ma quando si alza il fischio, abbasso la fiamma al MINIMO e cala anche la pressione :)
    Cinzia: i miei figli invece arricciano un po' il naso con le minestre, il piccolo scappa!
    Elena, Ilaria, Tinny, Mariangela, Stefania, Max, Glo, Marcella, Un misurino d'olio, Marina, Damiana: Grazie!!!

    RispondiElimina
  18. che storiaaaa!!!! mi piace l'idea del cestello con l'orzo nella pentola, quindi viene pronto tutto in poco tempo, idea favolosa e chissà che bontà con il basilico che profuma tutto! baciii

    RispondiElimina
  19. Certo che con il tempo che ha fatto in questi giorni la tua crema è una coccola!
    Sei bravissima a dosare i tempi, geniale l'idea di cuocere tutto insieme anche perche i sapori delle verdure avràno profumano anche l'orzo!
    Io però, niente bimbi, niente cestello!

    besos

    RispondiElimina
  20. Cinzia, e' splendido!! Caldo e coccoloso!

    RispondiElimina
  21. E' perfetta la foto i colori armoniosi, tutto. bravissima

    RispondiElimina
  22. E' buonissima questa crema Cinzia. Davvero super gustosa.
    Appena raffresca un po' la provo sicuramente.

    RispondiElimina
  23. Ciao Cinzia, sai che ho passato 45 giorni (da 23 luglio a ieri) in alta valle seriana? sapessi come sono stata bene, oggi al rientro in città mi è preso de ogni: febbre & schifezze associate, bleah! Questa minestra mi fa pensare a quelle che amo in inverno, le faccio esattamente così, con la variante dell'eliminazione cipolla (intolleranza). Buonissima, avvolgente, profumata. Un abbraccio per te!

    RispondiElimina
  24. Cara Cinzia, quando passo da te mi rassereno. Hai sempre delle idee bellissime e nella presentazione dai sempre un tocco di delicatezza che mi incanta. Adoro le vellutate e questa crema è fatta per me, che sono zucchina dipendente. Ti abbraccio e un gran bacione, Pat

    RispondiElimina
  25. per me che vorrei finisse questa estate sarebbe splendido mangiarla a cena, bella calda e corroborante! me la segno, la farò....Un bacione cara Cinzia, buon we....

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig