Bicchierini Viola, ancora Viola



Non ci posso fare nulla, mi piace tanto, anche se non in tutte le sfumature indistintamente, no, però adoro tuffarmi in quelle più chiare, quelle di certi fiori di lavanda o di violetta selvatica, o anche di iris ed ortensie. Ma anche quando si scurisce, comunque, trovo il viola un colore magico.
Nel piatto si tratta di un colore particolarmente difficile, ma in questa ricetta la cosa è compensata dalla semplicità della realizzazione: 20 min. in tutto per un totale di 11 bicchierini.
Vi posso garantire che la "sporca figura" sale alle stelle se questi biccchierini si tirano fuori al termine di una cena tra amici.

Bicchierini "  Viola con Violetta"


Alla base, una crema tipo tiramisu:
250 gr. mascarpone
2 uova
100 gr. zucchero
gocce di limone
ho aggiunto una nota croccante: corn-flakes gusto classico

Sopra, una composta di mirtilli:
200 gr. mirtilli
3 cucchiai di zucchero
(2 cucchiaini colmi di gelatina ai petali di violetta e lavanda
ricevuti in regalo da Loly, amica blogger spagnola)

In un pentolino mettere lo zucchero con i mirtilli. Quando lo zucchero, ormai sciolto, fa le bolle, passare al minipimer il tutto, per renderlo cremoso. A questo punto ho sciolto la gelatina al profumo di fiori, ovviamente facoltativa per chi non l'avesse; i bicchierini saranno buonissimi anche senza. Lasciar raffreddare.
Intanto batterere bene i tuorli con lo zucchero, incorporare al composto spumoso il mascarpone, lisciando bene il tutto. A parte montare gli albumi a neve fermissima con le gocce di limone. Unirli delicatamente al composto di mascarpone, poco per volta e con movimenti che vanno dal basso verso l'alto. A questo punto aggiungere i corn-flakes sbriciolati (io li ho chiusi in un sacchetto e passati col mattarello più volte), tenendone una manciata per decorare la superficie.
I bicchieri si compongono suddividendo il composto in bicchierini, o ciotole a vostro piacere, lisciandone come potete la superficie, e mettendo in frigo. SOLO PRIMA DI SERVIRLI (piccolo consiglio), distribuire la composta di mirtilli, che altrimenti colorerebbe la cremina bianca. Spolverare la superficie con le ultime briciole croccanti.
Con questa ricetta partecipo al contest dei 5 colori del Blog  Profumi e Sapori di Stefania, per

"il Colore Viola"

30 commenti

  1. Questi bicchierini oltre ad essere molto belli da vedersi, devono essere anche buonissimi! complimenti per la creatività e in bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  2. biccherini veramente invitanti e poi bellissima la foto a presto simmy

    RispondiElimina
  3. ciao Cinzia complimenti per l'originalita' dei tuoi piatti sono sempre molto sfiziosi ed invitanti, questi li segno senza dubbio anch'io voglio fare una sporca figura a fine cena.)bellissimi e golosissimi grazie per la ricetta baci rosa, buona giornata.

    RispondiElimina
  4. deliziosi questi bicchierini viola e che belle foto!! bravissima
    Cris

    RispondiElimina
  5. I bicchierini sono così: semplici, golosi e dannatamente belli da vedere!
    Grazie mille per questi, sono davvero particolari! Stefania

    RispondiElimina
  6. Sei una maga e questi bicchierini sono proprio chic e golosi. E poi W il VIOLA :)

    RispondiElimina
  7. Cara Cinzia, grazie per essere passata e avere lasciato il tuo gentile messaggio. Il tuo sito è molto bello e questi bicchierini viola sono spettacolari. Foto bellissime. Un abbraccio, Pat

    RispondiElimina
  8. Cinzia tesoro ma sei una scorpioncina???sai noi dello scorpione amiamo il viola(è il colore che si abbina a questo segno) e nn ti dico quando ho visto queste verrine sono stata catturata dalla magia del colore e dalla delizia di questi bicchieri troppo goduriosiiiiiiiiiiiiiii!!!bacioni Imma

    RispondiElimina
  9. Ma che belli Cinzia veramente chic... il viola è il tuo colore preferito? ma dai! ;-) ormai lo sappiamo basta guardare le tue ricette...
    un abbraccio

    RispondiElimina
  10. stupendi! davvero originali, un mix di sapori e colori veramente fantastico.. anche io adoro il viola, in tutte le sfumature. Mai provata la gelatina di violetta e lavanda, chissà che profumo

    RispondiElimina
  11. Lo dico sottovoce perchè dove vivo il viola non è troppo ben visto...è uno dei miei colori preferiti. Continua pure su queste tonalità che mi piace un sacco e in uno di questi bicchierini ci affonderei il cucchiaio anche subito ^__^ Un bacio

    RispondiElimina
  12. Il viola piace molto anche a me!!! Davvero invitanti questi bicchierini e sicuramente molto ma molto gustosi!!! Le foto poi sono bellissime!!! Un bacione e buona giornata!!

    RispondiElimina
  13. Adoro Il Viola. Pensa che progetto di sposarlo !!! Ma solo se mi porta In Provenza ;) Ti abbraccio forte. Questo bicchierino andrebbe benissimo oggi come merenda ^_^

    RispondiElimina
  14. Ciao Cinzia, anch'io adoro il viola (figurati che uno dei miei sogni è tingermi i capelli di viola...) in tutte le sue sfumature!!! Bellissimi i tuoi bicchierini, se poi penso che si realizzano in 20 minuti vien voglia di rifarli subito subito! A presto!

    RispondiElimina
  15. Questa ricetta è bellissima e che dire della gelatina di viole ..poesia mi piace
    ciao

    RispondiElimina
  16. Deliziose queste verrine... tanta bontà e colori di mio gusto, se poi ci metti anche che sono facili e veloci da realizzare... Un abbraccio!

    RispondiElimina
  17. toh! proprio l'altro giorno ho trovato al supermercato la gelatina di violette!! e l'ho lasciata li! questi bicchierini sono meravigliosi, la prossima volta la prendo, almeno saprò cosa farne! immagino il profuuuumo!!!

    RispondiElimina
  18. @ a tutte voi, amiche, amanti o meno del Viola, un abbraccio e un grazie ;) del vostro passaggio!
    @Angela, mi pare che me l'avessi già fatta questa battuta, ora però capisco... mi è tornato in mente il mio insegnante di italiano alle superiori, mitico prof. Viola ;))
    @Federica, sarà che dalle tue parti NON si tifa per la Fiorentina?

    RispondiElimina
  19. Amo tantissimo il viola e ultimamente la moda qui dove vivo mi sta accontentando! Che meraviglia la gelatina di violette! Bellissimo e buonissimo tutto!

    RispondiElimina
  20. Cinzia questi bicchierini sono un incanto...sono a bocca aperta...bellissime anche le foto!
    complimenti,
    simona

    RispondiElimina
  21. QUesti bicchierini farebbero capitolare chiunque! Bellissimi da vedere con quel viola intenso e sopratutto golosissimi! Hai creato un dessert raffinato e sfizioso, complimneti!

    RispondiElimina
  22. La tua passione per il viola rischia di contagiare anche me....e visti i risultati mi vien voglia di prenderla pure a me questa "malattia"
    Baci

    RispondiElimina
  23. Troppo troppo belli questi bicchierini!
    E ovviamente anche troppo troppo buoni!!
    Un'ottima alternativa al tiramisù..io faccio sempre quello quando ho invitati!! :-D
    Un bacione!

    RispondiElimina
  24. posso dire wow? bene, WOW!!! adoro i bicchieri & co. bravissima! buona giornata!

    RispondiElimina
  25. Elegantissimi questi tuoi bicchierini !! complimenti !! E tanti auguri anche al tuo ragazzo che domenica fa la comunione !!! ciao , un abbraccione !

    RispondiElimina
  26. Belli e sicuramente profumati. Sicuro di grande effetto. Complimenti.

    RispondiElimina
  27. che carini!! bravissima! la devo provare

    RispondiElimina
  28. Favolosi! Un colore elegantissimo e molto delicato, sicuramente buonissimi!

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig