Colors & food febbraio... And the winners are...?!

Eccoci arrivati alla conclusione del nostro secondo mese in compagnia dei colori. La "mission" era cucinare con lo zafferano uscendo dai soliti schemi a cui la quotidianità ci abitua, ma soprattutto era nella valorizzazione dei nostri piatti con questo meraviglioso colore. Anch'io, molto modestamente devo dire, ho fatto le mie prove per un uso insolito di questo ingrediente, attingendo anche alle idee che ciascuno dei partecipanti ha voluto, con molta passione regalare alla nostra lista. Sono arrivate centododici ricette, un numero da capogiro, veramente oltremodo inaspettato e per il quale Valentina ed io vi ringraziamo di cuore.
Scegliere solo tre ricette da nominare è stato davvero difficile... anche volendo aggiungere qualche nomination con le "coppe", anche segnalando alcune ricette ritenute di spicco per la composizione dei menù, non era davvero possibile gratificare personalmente ciascuno... Sappiate che il vostro lavoro è di spunto e d'ispirazione per moltissime persone che hanno potuto e che in futuro potranno, attingere a questa lista: avete fatto cose magnifiche... Bocconcini e finger pieni di fantasia, paste, gnocchi, Vellutate e Crespelle che sono tutto un sole, carni in filetto, in medaglione e in legatura, filetti di orata, pannacotta, Pane e cracker e cioccolatini fantastici con il dolcissimo e giallo ripieno... e la lista potrebbe continuare all'infinito, così come infinita è la creatività che circola in questo pazzo e stupendo mondo virtuale che è il food-blog, così pieno di passione.

Ed ora i premi:

1° posto:
Baccalà allo zafferano con crumble di ceci e sesamo di Poverimabelliebuoni
Questa preparazione ci ha catturate immediatamente, l'una all'insaputa dell'altra; e nella consultazione finale abbiamo solo convenuto un semplice, ma doveroso, inchino  per Cristina. L'uso insolito dello zafferano, presente sia nel baccalà che nelle briciole di copertura, è stato accostato ad ingredienti classici della tradizione toscana ed anche la presentazione, un crumble, è tanto inusuale quanto sorprendente. Bravissima Cristina!



2° posto: 
Flan di melanzane e menta con crema di burrata allo zafferano di L'angolo di Dafne - il gusto
Una preparazione che parte da materie prime semplici, dove però l'alta qualità è obbligatoria, ed arriva ad un risultato di grande effetto, molto raffinato e presentato in maniera impeccabile, brava Mary!




3° posto: 
Un dessert dove la presenza dello zafferano, che colora ed aromatizza la pavlova, rimane un sottofondo costante mentre si assaporano le pere; ci pare un accostamento molto molto azzeccato!




Ed ecco le coppe!!!


Coppa "creatività" ad Antonella di Sapori in concerto, che con le sue ventisette ricette... si, non ho sbagliato, controllate pure voi, ha sbancato ogni velleità di inventiva pure a Leonardo (da Vinci eh!)





Coppa "eleganza" a Shamira Gatta con il suo Godiva mini cake: troppo bello!



E a "Nidi e nodi" per la sua bellissima presentazione di questa panna cotta dai sapori accostati magnificamente








Coppa "emozione" per Crostata con cioccolato bianco, zafferano e nocciole di Tata Nora, che ha inventato una torta ed una storia che mi hanno commosso, con molto piacere la leggerò ai miei bambini mentre faremo la crostata più dolce di tutta la galassia!




Che dire se non GRAZIE! Ora tutti da Valentina, per i menù in giallo e, dal primo marzo, per il nuovo appuntamento!

24 commenti

  1. Complimenti a tutti, cristina ha veramente dato il meglio di se!!! A dire il vero mi piacevano moltissimo anche i macarons di greta, senza niente togliere alle vincitrici, tutte ricette di grande livello. E adesso che colore ci aspetta???

    RispondiElimina
  2. Complimenti a tutte le vincitrici! Resto sempre stupefatta dal potenziale di creativita' che si esprime in questi contest...

    RispondiElimina
  3. Complimenti a tutte le vincitrici. Io sono stato lontano dal blog per un po' e non sapevo niente di questo contest. Realizzato alla grande ;)

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  4. Grazie !!! Non mi aspettavo assolutamente di arrivare tra i vincitori ! Grazie e ancora grazie ! Sono felicissima. Complimenti a tutte per le bellissime ricette.

    RispondiElimina
  5. Complimentissimi alle vincitrici, ricette bellissime!

    RispondiElimina
  6. Complimenti a tutti! :-)
    E ora al prossimo colore!! :D

    RispondiElimina
  7. Ma vi rendete conto? 112 ricette dorate! Da fare male agli occhi con tutta questa prelibatezza e luccichio!
    Complimenti a le vincitrici, piatti formidabili!
    Brave Cinzia e Valentina

    (ma quando finisce l'ano un libro lo dovete publicare! Me lo immagino già!)

    besos

    RispondiElimina
  8. Bellissime e buonissime ricette...da marzo vorrei provarci pure io!

    RispondiElimina
  9. una ricetta più buona dell'altra!!!!! complimenti a tutte :-)

    RispondiElimina
  10. Grazie a voi che ci date modo di "superarci" in cucina con l'ispirazione del colore :-). Complimenti a tutte le vincitrici! Baci

    RispondiElimina
  11. Cristina e' una forza della natura :)

    RispondiElimina
  12. fantastici, complimenti a tutti. Ciao.

    RispondiElimina
  13. che meraviglia!!! chissà che fatica scegliere!! complimentissimi alle vincitrici!!!
    ho già visto i menù da valentina e... senza parole!!!
    alla prossima, ciao cinzia, un bacione!

    RispondiElimina
  14. Complimenti alle vincitrici, tutte ricette fantastiche e vittorie meritatissime!!! Brave anche le giudici che questo mese avevano una lista infinita di creazioni dorate da giudicare...
    Un bacione!! Bucci

    RispondiElimina
  15. Grazie ragazze, il terzo posto!! Non ci credevo, che emozione!! Cris è come al solito geniale, bellissima la ricetta di Mary, davvero elegante e con ingredienti di qualità. Ci sono delle ricette spettacolari sia tra le premiate con le coppe sia tra quelle non menzionate, questo mese il vostro giallo ha illuminato il web!! Un plauso a voi organizzatrici per la mole di lavoro svolto, alla prossima puntata!

    RispondiElimina
  16. Noooooo avete citato meeeee???? Con tutte quelle meraviglie goduriose e spettacolari e solo per due righe di favola? Gulp!
    Cristina è un MITOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!
    ADESSO VADO A URLARLO ANCHE DA LEEEEEEEIIIIIIII!!!!
    Nora

    RispondiElimina
  17. GRAZIE GRAZIE SONO EMOZIONATISSIMA!!!
    che onore!!
    Incredibile....il mio baccalà fra tante meraviglie???bravi, tutti bravi e brave anche voi continuo a dire che è un contest bellissimo e molto stimolante!!
    baci
    Cris

    RispondiElimina
  18. Questa volta deve essere stato estremamente difficile sciegliere i vincitori, naturalmente le mie "colleghe" di blog sono tra di loro, mi sento onorota io per questo.... bravissimi a tutti!!

    RispondiElimina
  19. Complimenti a tutte! Come sempre avete raccolto delle ricette e delle mise en place davvero spettacolari.

    RispondiElimina
  20. Complimenti a tutte le vincitrici e un bacio a voi!!

    RispondiElimina
  21. Cinzia, come avrai visto quel gioco è solo uno scherzo, così come lo è stato per me...quindi non affannarti, ho scelto le 11 amiche più affini che avevo nel blog roll, tra cui tu, e alle malcapitate ho girato la rogna.
    Un abbraccio, a presto
    cinzia

    RispondiElimina
  22. che meraviglia questi piatti color or. bravisismi tutti. aspetto il prossimo colore...baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  23. complimenti ai vincitori...comprese le premiate con menzione speciale...un piatto meglio dell'altro!!!! baci

    RispondiElimina
  24. Ma che super onore ho vinto anch'io una coppa!!!! GRAZIEEEEEEEEEEE....Non avrei mai creduto di poter avere tale onore visto gli spettacoli che sono stati presentati!!!!

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig