Sorbetti e un'estate ancora calda


Bizzarro che il precedente post fosse con una crema di verdure, per una cena già calda ed in aria di inizio autunno, mentre oggi mi sia fatta portare dal Sacro Fuoco dei sorbetti, ma tant'è.
Sono comunque giorni ancora molto caldi, luminosi e piacevoli, salvo poi sentire, la sera, già un certo "freschetto".
Queste due preparazioni sono state liberamente interpretate seguento alcune idee tratte da un piccolo libro di dolci ricevuto in regalo per aver fatto una cena completa in un ristorante Autogrill. Non riporta sulla copertina i nomi degli autori, ma all'interno figura, tra altri nomi Simone Rugiati. Il libro è fatto bene, ha delle foto molto belle e mi sono piaciute un paio di presentazioni di sorbetti dove figuravano rispettivamente del thé e della frutta.
Ho modificato quantità e qualche ingrediente, per un risultato veramente di tutto rispetto.
Li ho fatti con la gelatiera, ma è ormai noto che si possano fare anche solo con il mixer ed il freezer.

Sorbetto al thé Matcha e mela (verde)


500 gr. mela -io ho usato delle golden ancora verdognole-
una spruzzata di limone
70 gr. acqua
140 gr. zucchero
1 cucchaino carico di thé Matcha

Preparare dello sciroppo scaldando in una pentola abastanza capiente lo zucchero in acqua fino a scioglierlo. Aggiungere le mele sbucciate, tagliate a fettine e spruzzate col limone. Cuocere alcuni minuti e poi passare al mixer in modo da ottenere un composto liscio ed omogeneo. Preparare del thé con il matcha, non più di 100 ml. complessivi ed aggiungerlo al composto di frutta.
Porre il tutto in una teglia rettangolare a congelare in freezer. Potrete realizzare il sorbetto al momento opportuno, estraendo la polpa ormai ghiacciata ed introducendola a blocchetti nel mixer. Serviranno 30 secondi circa per ottenere un sorbetto dalal consistenza perfetta.
Se invece avete una gelatiera, basterà far raffreddare bene il composto in frigo e procedere secondo le vostre istruzioni.


Sorbetto alla pesca e vaniglia con zucchero mascobado



550 gr. di pesca
70 gr. acqua
140 gr. zucchero mascobado*
1/2 baccello di vaniglia

Procedere come sopra, usando il mascobado e la vaniglia del baccello per fare lo sciroppo.
*Questo zucchero è integrale, di canna, molto scuro, è quello che si trova tra i prodotti del commercio equo solidale. Ha un particolare aroma che a tratti mi ricorda la liquirizia e che conferisce a questo sorbetto, insieme alla vaniglia, un gusto unico.




44 commenti

  1. ohhh sono entrata proprio ora dal giro delle scuole per vedere gli orari di lunedì, fà un caldo pazzesco e cenerei con il sorbetto alla mela verde cara amica!!!! fresco e goloso e leggero! un bacione

    RispondiElimina
  2. ma come? adesso che mi pregustavo la zuppa calda! però ha ragione Ely, fa un caldo pazzesco, passami un pò di sorbetto, dai....baciotti

    RispondiElimina
  3. Hai davvero ragione a dire che fa caldo..qui oggi abbiamo avuto 30° ed adesso un bel sorbetto lo mangerei volentieri..anzi..tutti e due li mangerei :))
    Ciao e buona serata¨!

    RispondiElimina
  4. che bontà!!! non saprei quale scegliere...il primo mi ispira per il suo gusto "pungente" e il secondo invece per il sapore "avvolgente", insomma li divorerei entrambi!!! ;)

    RispondiElimina
  5. Ollalla che meraviglia! E che belle foto. ho incontrato Simone rugiati fuori da un locale a giugno. Molto carino e sorridente (ma se se la tira ragazzi... Anche se poi ci siamo fatti due risate, fa un po' il divo, diciamocelo). Pero' e' bravo a mio avviso e comunque questi sorbetti sono splendidi! Bravissima! A presto. Mari

    RispondiElimina
  6. qui oggi si schiatta dal caldo! e umido per giunta!
    i tuoi sorbetti sono perfetti!
    bello l'abbinamento mela / matcha!

    RispondiElimina
  7. mi piace molto il sorbetto al tè e mela , mi attira davvero tanto .. qui in Sicilia le giornate sono ancora molto calde ma la sera , direi anche nel tardo pomeriggio comincia a fare un certo fresco e la notte , almeno io , riesco anche a coprirmi con un dolce copriletto ...la mattina presto poi non si può stare e sono anche costretta a chiudere la finestra che solitamente tengo apeta anche la notte . Io penso che farò qualche altro gelato ,giusto quei due che ho in mente di fare da tutta l'estate e che non ho avuto il tempo di fare . Buonissima notte .

    RispondiElimina
  8. Che buoni! Le foto sono bellissime!

    RispondiElimina
  9. Che buoni Cinzia, e poi è vero di giorno fa caldo sembra di essere ancora in pieno agosto, la sera invece profuma già di autunno...
    Buon we
    CE

    RispondiElimina
  10. Continueremo ancora per un pò ad apprezzare i sorbetti...quello alla pesca e allo zucchero di canna mi attira proprio!
    buon we loredana

    RispondiElimina
  11. Che buoni i sorbetti... quello alla pesca mi ispira particolarmente. Da provare.

    RispondiElimina
  12. Calda? caldissima e un sorbetto è super gradito...buon we, ciao.

    RispondiElimina
  13. Hai ragione, un gelato è un ottimo spunto per il dessert di questa sera ... anche qui l'estate si è fatta risentire :-)
    Buon week end!

    RispondiElimina
  14. Che sia freddo e che sia caldo tutte le tue ricette sono sempre molto invitanti!Complimenti sei bravissima!

    RispondiElimina
  15. Favolosi questi sorbetti Cinzia! Quello alla mela e al matcha mi incuriosisce troppo e visto che si possono fare senza gelatiera ci faccio un serio pensierino.

    RispondiElimina
  16. Che meraviglia questi sorbetti alla frutta, faccio in tempo a gustarmene ancora qualcuno visto che il caldo non ci vuole abbandonare... Bentornata Cinzia, un abbraccio!!

    RispondiElimina
  17. Sorbetti a raffica, una vera parure di gusti per terminare in bellezza l'estate... Stupendo post, complimenti!
    Buon Week end
    Ciaooo

    RispondiElimina
  18. Ciao ho scoperto il tuo blog per caso e mi è subito piaciuto sia per le ricette che per le bellissime foto e quindi mi sono iscritta tra i tuoi follower, se ti va di ricambiare passa da me per un caffè sto anche organizzando un contest magari potresti partecipare!
    A presto e buon WE!

    RispondiElimina
  19. QUesta estate sembra proprio non finire mai...e questi sorbetti sono perfetti per assaporare con gli occhi e con la bocca qualche ultimo sprazzo di estate!!!!

    RispondiElimina
  20. Una estate infinita, per la quale i tuoi sorbetti sono davvero perfetti!
    Quello alla mela in particolare mi attira irresistibilmente... in attesa di un po' di pioggia che riporti colore e brillantezza a queste strade, a queste piante (e un po' anche a me) invase dal caldo e dalla polvere...
    Buon fine-settimana, cara!

    RispondiElimina
  21. @Buongiorno e buon caldo sabato a tutti! I sobetti li ho di nuovo gustati oggi: basta toglierli dal freezer e lasciarli in frigo una mezzora, nel contenitore di polistirolo delle gelaterie

    RispondiElimina
  22. un sorbetto al the matcha e mela me lo farei proprio, adesso!!! bravissima come sempre

    RispondiElimina
  23. i tuoi post, le tue foto, così luminose mi rilassano..ciao

    RispondiElimina
  24. Ciao Cinzia, che telepatia! Stavo proprio passeggiando nel tuo blog quando mi hai scritto... QUesti sorbetti mi sembrano una meraviglia, appena ho un attimo di tempo, e un angolo di cucina libero!, mi cimento!! A presto!

    RispondiElimina
  25. buoni questi abbinamenti! E almeno c'è un'altra ricetta per usare il thè matcha :)

    RispondiElimina
  26. Cia Cinzia, mi piace molto il tuo concetto di essenzialità, in cucina come nella vita. E questo è per te:
    http://www.nonsolopiccante.it/2011/09/11/premio-versatile-blogger/

    RispondiElimina
  27. Peccato non averli sottomano in questo momento...qui a Roma fa un caldo da morire e questi sorbetti deliziosi ci starebbero proprio bene!!! Un bacio e buona domenica!!

    RispondiElimina
  28. @Ilaria, Grazie!
    un bacione buona domenica a chi passa!

    RispondiElimina
  29. Ehm...qui la scelta mi mette in grosso grossissimo imbarazzo! Non si può avere una coppetta di tutti e due :D? Il gelato è il mio tallone d'Achille...lo so! Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  30. Ma che bel blog, complimentoni! Ti seguo volentieri, hai delle idee fantastiche.
    Un abbraccio e buona settimana!

    RispondiElimina
  31. Buongiorno Cinzia! il sorbetto mela e thè è finito? e quello alla pesca e vaniglia? no perchè adesso ci starebbe benissimo dopo pranzo... davvero originali e tentatori. Un abbraccio

    RispondiElimina
  32. Ciao Cinzia ! Dei sorbetti straordinari, resi bellissimi dalle tue foto ! accostamenti di gusti e accostamenti di colori... sei bravissima ! Se proprio mi vuoi offrire una coppetta ...direi mela/matcha !!! un abbraccione e complimenti !!!

    RispondiElimina
  33. li hai preparati x me vero?! ;-)) Sono veramente speciali e golosissimi.
    complimenti cara

    RispondiElimina
  34. Grazie della tua visita e ti faccio i complimenti per il bellissimo blog :) e ricette molto interessanti!
    Pat

    RispondiElimina
  35. Cara Cinzia, prima di tutto grazie per essere passata e per le tue parole sempre bellissime. Dio quanto mi piacciono le tue foto, i colori così accesi...dei due sorbetti, che sono entrambi golosissimi, mi tenta molto il secondo e visto che mi hanno appena portato un sacchettone di percoche di Canosa, un tipo di pescha dalla polpa gialla e molto carnosa, aromatica e non troppo dolce, voglio provare cosa viene fuori con la tua ricettina. Così abbiamo un bimbo della stessa eta? Ti abbraccio carissima, Pat

    RispondiElimina
  36. Cinzia...per le zuppe fa ancora troppo caldo ma questi sorbetti invece sono perfetti. Idee molto originali...baci

    RispondiElimina
  37. Che belle queste foto...
    Dopo una breve pausa è bello ritrovarti e riempirsi gli occhi di colori che parlano ancora di esate.

    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  38. Una bella seri di sorbetti ..e si ancora caldo anche qui !!! ciao

    RispondiElimina
  39. Un giorno autunno che arriva... il giorno dopo estate che non se ne va.. belli i passaggi di stagione, scatenano ancor di + la nostra fantasia ai fornelli.. oggi molto caldo, allora mi gusto uno dei tuoi fantastici e colorati sorbetti!
    ciao fico&uva

    RispondiElimina
  40. Meravigliosi questi sorbetti, CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  41. Mi piace l'accostamento tra il thè Matcha e la mela, lo voglio proprio provare, e complimenti per le foto bellissime.
    ciao
    Ale

    RispondiElimina
  42. Ciao,
    mi piace tantissimo il tuo blog,e anche le tue ricette..Anch'io sono per le cose essenziali,ci troviamo d'accordo!!:)
    Un bacio
    Vera

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig