E per l'MTC di settembre... macedonia!



Eccel'abbiamo fatta anche stavolta...
Si, perché anche stavolta, come in molte delle altre puntate da quando partecipo, la sfida del mese MTChallenge è su un tema che "non è che mi faccia proprio impazzire"! La macedonia.
Forse colpa delle padelle di mia mamma, con dentro di tutto e di più con limone e zucchero, oppure non saprei infine perché, ma insomma l'idea non mi sorrideva.
Però mi piace cercare di superare un proprio archetipo, ormai sedimentato e così radicato che per riuscirci si devono scendere tanti di quei gironi da superare il purgatorio; soprattutto è l'approccio ad essermi congeniale. E' la sfida con me stessa, quel che mi piace dell'MTChallenge. Poi dopo viene anche la sfida con gli altri partecipanti, ma fosse solo per quello abbandonerei subito senza speranza...
dopo un giretto qui "....ho visto cose che voi umani..".
Quindi metto al lavoro quei due neuroni che gallegiano al di sopra dei pensieri e delle corse quotidiane, quelli che vogliono a tutti costi restare ad uso esclusivo del blog. E sono proprio loro a ricordare che tanti anni fa andava di moda fare la frutta in gelatina, il vecchio aspic. Anzi quand'ero piccola era una cosa fichissima! E vedendo una bottiglia di moscato bianco dolce praticamente piena che languiva in frigo da giorni, tirano fuori un'idea già sperimentata qui: la riduzione del moscato. Poi, sempre in frigo sul ripiano proprio sopra al moscato, i neuroni vedono del melograno e del ribes -presi in abbondanza per altre cosucce che arriveranno prossimamente su questi schermi- ed il gioco è quasi fatto.
Tra le regole dell'MTC c'era quella di almeno TRE frutti di cui due al taglio e qui si chiude il cerchio: si fa avanti l'anima che ama-i-colori-ma-non-troppi come fossero sparati a mo' di "pistolero bangbang". No! A me piacciono le cose ordinate e se posso, anche coordinate, quindi si completa la spesa con il lampone e la fragola, tutto in rosso.
Infine, caldamente consigliato dalle ragazze dell'MTC, un accompagnamento: decido per una salsa alla vaniglia, che nel mio caso ci sta di un bene perché arrotonda tutto alla perfezione
Ripensando all'insieme, lo trovo indovinato:  i frutti che ho scelto hanno un fondo aspro ed acidulo, ma la dolcezza del moscato, che ristretto è ancora più marcata, stempera tutto molto bene. La salsa alla vaniglia dà una sensazione di velluto al palato scaldando un poco la gelatina e devo dire che anche i miei figli arriccianaso all'ennesima potenza hanno voluto fare il bis :)
Voi che dite?

Aspic di frutti rossi al moscato e succo di melograno
con Salsa Vaniglia

dosi per 8 ciotoline formato creme-caramel
1 melagranata
1 vaschetta ribes
1 vaschtta fragole
1 vaschetta lamponi
500 ml. vino moscato dolce
4 fogli di gelatina da circa 5 gr. cad.
2 cucchiai zucchero

Salsa Vaniglia
200 ml. latte fresco
30 gr. zucchero
1 cucchiaino maizena
1/2 bacca vaniglia

Iniziamo col ridurre il moscato: poniamo in un pentolino, a fuoco dolce fino a che, sobbollendo, si riduca alla metà.
Intanto sgraniamo la melagranata, da cui ho cavato 160 gr. di chicchi. Tenuti da parte alcuni interi per la decorazione, il resto è andato nel mixer per 30-40 secondi e filtrato bene al colino fine, premendo per ricavare più succo possibile, io circa 120gr.
Questo succo si miscela alla riduzione di moscato e si uniscono i fogli di gelatina, che vanno prima ammollati alcuni minuti in acqua fredda, strizzati ed aggiunti al composto ancora caldo, girando per farli sciogliere. Si otterrà uno sciroppo di un bellissimo rosso bordeaux, la cui acidità va verificata ed eventualmente corretta con una punta di zucchero.
Pulire la frutta e tagliarla: le fragole a spicchi ed i lamponi a metà, i ribes restano interi. Ho suddiviso la frutta negli stampini in alluminio che uso per il creme caramel, riempiendo poi con il liquido. Ho riposto in frigo per alcune ore, fino al solidificarsi del tutto.
La Salsa Vaniglia si prepara scaldando in un pentolino il latte, lo zucchero e la bacca di vaniglia tagliata per il lungo. Tenendo rimestato con una frusta, aggiungere piano piano la maizena e continuare fino a che la consistenza si fa vellutata. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare. L'ho servita come uno specchio sul fondo del piatto, poggiando al centro l'aspic.

Certo sformare l'aspic è stata una vera esperienza, però dovremo accontentarci, 'ché altro tempo per rifare non ne ho... è andata per il colore coordinato, ma quanto a pieghe e strappi nella gelatina sarà per la prossima!

Questa ricetta è per l'MTChallenge di Settembre con Ale, Dany, Giorgia e Fabiana a cui vi rimando perché possiate ammirare il suo grande grandissimo capolavoro di tagli sulla frutta



49 commenti

  1. Mamma mia che accoppiata di frutti favolosi , sono davvero bellissimi con questo bel colore rosso vermiglio!!!Buona giornata!!!

    RispondiElimina
  2. Io ho un debole spudorato per i frutti rossi, mi sa che s'è capito. Sono incantata dalle tue "torrette" di frutta "in vetrina" sono splendide e raffinate nella solo presentazione semplice e pulita. Beeeeeelle ^__^ Un bacione tesoro, buona giornata

    RispondiElimina
  3. che meraviglia ! questi aspic sono incantevoli, appagano la vista ancor prima del gusto... ciao Cinzia tu continui a cucinare facendo creazioni bellissime !!! un abbraccione e buona giornata !!!

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Stupenda! Hai avuto un'idea originale per servire e presentare in modo goloso una macedonia... Bravissima Cinzia!!! Buona giornata

    RispondiElimina
  6. mi devi dire come fai a conciliare casa, lavoro, cucina...e tirare fuori cose così belle e buone!!!!
    caspita, mi devi dire qual'è il tuo segreto <3

    RispondiElimina
  7. Ma sono veramente bellissimi questi aspic. Con tutto quel rosso poi il piatto acquista un tocco di classe in più.
    Sei stata veramente molto brava.

    RispondiElimina
  8. Mi piace molto questa macedonia in rosso! E' un'idea vivacissima! Un bacio!

    RispondiElimina
  9. Gli aspic mi piacciono tantissimo, mi ricordano l'infanzia e con questa salsa alla vaniglia... beh, deve essere delizioso. Le foto fanno venire l'acquolina!

    RispondiElimina
  10. Che bel colore intenso e che splendore queste macedonie.
    Saranno sicuramente buonissime!!!
    Un beso
    Nena

    RispondiElimina
  11. ???dev'essere che Nani si è sbagliata...Comunque cara Cinzia ti ammiro sempre per le delizie che fai e per la presentazione!Brava!Lolly

    RispondiElimina
  12. E che possiamo dire??
    Che se ce ne fosse ancora lo gradiremmo anche noi!
    Interessante, mi sembra proprio ben bilanciato nei sapori, non stucchevole, piacevole anche nelle consistenze.
    Brava....mille grazie!!

    RispondiElimina
  13. …e che macedonia!! Il tuo modo di presentare in tavola è sempre così elegante da lasciarmi affascinata!
    Ti mando un bacino,
    Tiziana

    RispondiElimina
  14. Che colori splendidi! Bellissime foto, un abbraccio.

    RispondiElimina
  15. Le tue foto sono sempre così belle...e le tue ricette...beh, questa mi ispira e non poco, con quei colori e quel saporino dolce ma asprigno...in bocca al lupo per l'MTC!!!!

    RispondiElimina
  16. ciao Cinzia, io dico che con te anche una "banalissima" insalata di frutta diventa un dessert di gran effetto! Mi è piaciuta la tua fantasia, il tema non era affatto facile. Le foto sono immancabilmente appetitose... vorrei tanto fare come i tuoi figli. Un bacione
    P.s.... ti spiace se ti faccio notare il refuso? Seconda foto: Saniglia anziché vaniglia (per un attimo ho nuovamente toccato con mano la mia ignoranza, poi (pfiuuu) un sospiro di sollievo...)

    RispondiElimina
  17. Grande eleganza e grandissima classe negli abbinamenti... e meno male che bisognava dare un calcio alle remore! Questo è un dessert da grandissime occasioni (lo vedo benissimo per capodanno, per esempio, col rosso, il melograno e le inevitabili bollicine, anche se nell'aspic), molto ma molto oltre le aspettative di una semplice macedonia. Mi è piaciuto moltissimo anche il post, specie dove parli della tua voglia di metterti alla prova. Non so tu, ma io tendo a fossilizzarmi sempre sugli stessi piatti e più passa il tempo e più si sclerotizza l'antipatia per certi cibi. So che è sbagliatissimo- e questa tua reinterpretazione che chissà se ci sarebbe stata, senza la ricetta di questo mese, me lo conferma ancora di più. Mi sa che la prossima volta gioco anch'io :-)
    grazie mille
    ale

    RispondiElimina
  18. sempre di grande effetto queste presentazioni complimenti

    RispondiElimina
  19. Caspita quanto sono belli e anche gli abbinameti scelti mi piacciono moltissimo!! Davvero un grande capolavoro... un abbraccio
    ps. anch'io quando penso all'aspic penso ad un qualcosa di fichissimo:-))))

    RispondiElimina
  20. che bellezza..e che bontà!!e meno male che non ti piaceva molto il tema!!!;)

    RispondiElimina
  21. @Un semplice grazie per tutti voi amici, che con i vostri complimenti sostenete il mio morale e mi date spriin e voglia di continuare in questa appagante ma impegnativa avventura del blog...
    @Ale: grazie per le parole belle e mai banali che sai dire, una qualità che proprio non ho e che ammiro tanto!
    @Fausta: ti assumo come correttore ufficiale dei miei refusi nei post alle due di notte :)con questa è la terza volta che mi aiuti!

    RispondiElimina
  22. che splendore in rosso!!! e che voglia di affondarci il cucchiaio!!! ;)

    RispondiElimina
  23. Aspic e salsa alla vaniglia: semplicemente deliziosi!!! Bravissima! baci

    RispondiElimina
  24. ciao cinzia vieni giu' un giorno, li al negozio quando puoi e vuoi, almeno ci conosciamo, prendiamo 2 piccioni con una fava, magari lo diciamo anche a rossellina, stupendo l'aspic, complimenti molto originale , grazie per la ricetta a presto rosa buona serata.)

    RispondiElimina
  25. altro che macedonia!!!!stupendo e mi piace l'abbinamento con la salsa alla vaniglia..Complimenti

    RispondiElimina
  26. ciao Cinzia...io dico che è perfetta, colori , profumo, eleganza..brava!

    RispondiElimina
  27. Magnifico Cinzia, bisognerà che prima o poi mi butti anch'io nell'MTC anche se ci sono mille cose che mi frenano, ce ne sono mille e una che mi attirano. Vedremo....
    Intanto baci e a presto

    RispondiElimina
  28. Genietoooo! Certo che in tema di orari ci rincorriamo noi due!
    Sai che mi piacciono assai le tue "eleganti macedonie", sembrano pietre preziose!
    Brava!!!!!

    besos

    RispondiElimina
  29. Dovrò capire un giorno o l'altro cosa sia questo MTC, lo so che è l'acronimo di un sito, ma diciamo che ho sempre scelto di sorvolare... non mi ispira la sigla, mi sa di 'lavoro', di 'ingessato'. Eppure partecipate, in moltissime e con ansia e orgoglio e voglia... una volta svelato il mistero ne cadrei completamente vittima, immagino :)

    In bocca al lupo, la tu amacedonia gelé è bellissima! Ma le tue creazioni, sono sempre stupende e creative.
    Un abbraccio forte
    Mari

    RispondiElimina
  30. golosissima e originale la tua macedonia! complimenti, un bacio!

    RispondiElimina
  31. ciao,
    ho scoperto oggi il tuo blog e mi sono subito segnato tra i tuoi followers.. complimenti, molto raffinate le tue ricette.
    Se vuoi, ti invito nella mia cucina
    Giovanni

    RispondiElimina
  32. ciao,
    ho scoperto oggi il tuo blog e mi sono subito segnato tra i tuoi followers.. complimenti, molto raffinate le tue ricette.
    Se vuoi, ti invito nella mia cucina
    Giovanni

    RispondiElimina
  33. questa macedonia mi sembra sia sia fatta il vestito a festa, rosso luccicante e direi assolutamene deliziosa!!!!! brava come al solito! un bacione

    RispondiElimina
  34. Ho l'acquolina.......è bellissimo

    RispondiElimina
  35. Ciao Cinzia
    sarà che sono una donna all'antica, ma a me l'aspic mi fa impazzire, dolce e salato.
    Mi hai fatto venire voglia di aspic...aiuto!
    ciao
    Ale

    RispondiElimina
  36. E macedonia sia!!! E che macedonia!!! Bellissima con quella gelatina fiammante e sicuramente stragolosa con quella salsina...Hai colpito nel centro...bravissima come sempre!!! Un bacione...

    RispondiElimina
  37. bravissima Cinzia!!sono degli aspic elegantissimi e mi piace il gioco di colori tra i due piatti. Io devo ancora cimentarmi nell'aspic...aspetta che non lo dico troppo in giro però, altrimenti per la prossima sfida dell'MTC arriva proprio quello :))
    buon fine settimana,
    Vale

    RispondiElimina
  38. Cinzia complimenti!!
    Il rosso è il mio colore preferito, ha un aspetto così buono e chissà che profumo!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  39. Bel-lis-si-mi!!!
    E poi... TUTTO QUEL ROSSO!!
    Brava, brava, brava!

    RispondiElimina
  40. Che vuoi che dica....dico che questo aspic è un'assoluta meraviglia!! ha un colore veramente magnifico...mi ha completamente stregato :)

    RispondiElimina
  41. @Grazie.. userò questo dolce nel periodo natalizio (frutta congelata, ovviamente!) penso sarà abbastanza in tema ;)

    RispondiElimina
  42. Non sono un'amante degli aspic ma devo dirti che questo è uno spettacolo!!

    RispondiElimina
  43. Davvero meraviglioso il tuo blog, ci sono delle foto stupende, questo aspic è bellissimo e deve essere un gioia per il palato!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  44. Brava Cinzia!!!! Complimenti per la menzione d'onore. Te la sei proprio meritata.

    RispondiElimina
  45. Il tuo aspic è elegantissimo, Cinzia, complimenti!!!
    Non so perché ma i miei precedenti commenti non sono stati registrati!
    Io odio Blogger ed è evidente che blogger odia me!!!!

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig