Tarte al lemon curd e lamponi



Dovete sapere che nella vita sono molto avvezza all'uso della riga e della squadra.
Mi sono accorta che col tempo e con l'uso quotidiano di questi strumenti, a lungo andare accade che diventino sempre più relativi. Come dire che l'occhio e la coordinazione del gesto della mano, riescono a raggiungere risultati di una precisione sconcertante.
Oggi ci sono software che permettono di fare disegni molto sofisticati e pieni di particolari, ma per quanto realistico sia il risultato,  per uguagliare il fascino di un disegno fatto a mano la strada è ancora lunga.
Mi accade spesso di fare un progetto a matita, a occhio, riempiendo un foglio di righe, rettangoli e cerchi e di scoprire poi, al momento di trasferire in scala i miei bozzetti, che le misure sono praticamente già perfette così: un rettangolino messo lì apparentemente per caso è in realtà un tavolo dalla perfetta misura di 90 x 180, un altro rettangolino anche lui pasticciato a casaccio diventa un divano da 240 x 100.
Si tracciano righe sempre più dritte, si indovinano le misure a gesti. Si impara un'arte.

In cucina gli strumenti che uso sono parecchi e tutto sommato molto "normali", un po' come la riga e la squadra: nella mia cucina si fa un un uso scientifico dei coltelli, si adopera abbastanza scientificamente la bilancia, ma per tutto quel che riguarda le altre misurazioni vige la "legge dell'occhio"...
Se serve misurare la temperatura si osserva attentamente, si usano le dita, le labbra e basta, il termometro è ancora uno strumento "avanzato", una sorta di Autocad della cucina.
Ma, se da un lato si può sostenere il fascino della manualità nelle cose, altrettanto non si può fare per l'aspetto scientifico, soprattutto quando si tratta di pasticceria.

Quindi ho deciso di sfidare la fortuna e onorare il giveaway di Stefania l'Arabafelice in cucina. Dal suo archivio ho scelto la Tarte al Lemon curd e lamponi, concorrendo ovviamente per il termometro... 'ché il cannello per una come me è pura fantascienza!In compenso, fatemi tagliare una torta e vi stupirò con effetti speciali: le righe convergeranno perfettamente radiali, dal centro esatto di dipartiranno fette che, di qualsiasi misura si decida esse siano, saranno tutte perfettamente identiche. Fatemi porzionare le lasagne e avrete rettangoli con lati assolutamente paralleli e perpendicolari tra loro... niente sbavature o imprecisioni ;)
Pensate cosa potrò fare con un termometro! Finalmente caramellare lo zucchero, pastorizzare le uova per il tiramisu o per la maionese, come Cinzia insegna nel suo post,


Ecco la mia   "fetta perfetta  " di Tarte al lemon curd con lamponi




QUI troverete dosi e procedimento suggeriti dall'Arabafelice




Ho le ho dimezzate sia per la pasta che per il lemon curd e, unica variante rispetto alla ricetta di Stefania, non ho fatto il topping con la crema di lamponi: i miei bambini giocano a chi finisce prima di mangiare i lamponi interi, ciascuno dalla propria fetta e non volevo privarli del loro divertimento.
La torta, manco a dirlo, è squisita e molto profumata, si mangia volentieri fresca di frigorifero.
Un grazie a Stefania per la bellissima iniziativa!



34 commenti

  1. Ottima scelta "matematicamente" eseguita.... fà una gola di prima mattina, che sarebbe davvero una colazione sopraffina!

    Un bacio tesoro

    RispondiElimina
  2. A scula sono sempre stata "maniaca" della riga e della squadra, le usavo anche per il disegno a "mano libera"! In cucina invece mi sento un po' più libera anche se da quando ho comprato il termometro con la scusa del temperaggio, confesso che mi ha un po' preso la mano, manca poco misuri la febbre pure alle frittate :))) La torta che hai scelto è divina, poi lo sai che quei fruttini rossi mi arrivano dritti ddritti al cuore :)
    Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  3. fatta perfetta davvero Cinzia! bellissima ! Un bacione .....

    RispondiElimina
  4. Ciao Cinzia, complimenti per la torta bellissima e in bocca al lupo, spero che tu riesca ad accaparrarti il termometro dei tuoi sogni, grazie per la ricetta, andro' a vedere, quando si cucina molto hai ragione si cucina con i sensi, l'esperienza come in tutte le cose serve, ciao grazie buona giornata rosa.)

    RispondiElimina
  5. scappo al lavoro ora non ho tempo di leggere tutto, ma la torta è fantastica! Spero di avere tempo oggi per leggere con calma. Buona giornata

    RispondiElimina
  6. A scuola mi piaceva usare riga e squadra... un'inquadrata per natura ?! Forse sì.
    Questa deliziosa torta di Araba è bellissima e le sue note acidule vanno d'accordo con la mia voglia d'estate. Buona giornata cara Cinzia

    RispondiElimina
  7. bellissima scelta!!! questa torta è favolosa!!! bisogna che mi decida a provarla anch'io perchè deve essere squisita!
    poi tagliata con quella precisione ancor di più! ;) ti invidio quasi perchè io con le misure e le righe sono moooolto pressapochista!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Cinzia, piacere di conoscerti!!!
    Che meraviglia questa crostata.... se ne e' rimasta qualche briciola corro ad assaggiarla...non siamo poi cosi' lontane!!! :-D
    Un abbraccio e a presto
    Paola

    RispondiElimina
  9. Meravigliosa questa torta tutta tempestata di lamponi interi(sono daccordo con i tuoi bimbi, sai?!)! Io con le misure di lunghezza non sono questa scheggia, ma con il peso sto iniziando ad andare ad occhio! E che soddisfazione! Un bacio e buona giornata!

    RispondiElimina
  10. Ahhhh, che sospiro sognante, ahhh che perfezione ed equilibrio. Le foto parlano e dicono che mi sto perdendo qualcosa. Stefania sarà onorata per tanta bellezza. Molto brava, un bacio, Pat

    RispondiElimina
  11. L'Autocad della cucina meriterebbe il copyright!!!
    La torta è uno splendore, vado subito ad inserirti :-)

    RispondiElimina
  12. Vado a comperare subito gli ingredienti e...ai fornelli!!!
    Cinzia

    RispondiElimina
  13. Cinzia sei una tentatrice!!!!!! Appena vista la foto volevo rompere lo schermo per prender un lampone........ti rendi conto???? E' un vero spettacolo!!!!! Ma quanto sei brava??? non solo con riga e squadra...baci

    RispondiElimina
  14. @Claudia: non attentare al mio ego, che sennò faccio peccato!
    @Cinzia: fai bene, l'Araba è una garanzia
    @Patty, Valevanilla: anch'io la sognavo da un po' ma i miei tempi sono lunghi fatti di sospiri!
    @Saretta, Glo, faremo volentieri ancora una piccola lezione di geometria?! Naaa!
    @Marina: come dire che sono anch'io nata "quadrata"? Giuraci!
    @Kika, Letizia, intanto ve ne offro una fetta io, per voi c'è tempo ;)
    @Rosa, Chiara: grazie!
    @Federica: in cucina sei un genio, ecché ti serve a te un termometro? bacione!

    RispondiElimina
  15. Che presentazione perfetta! Bravissima, è davvero invitante!!

    RispondiElimina
  16. Mamma mia che spettacoloooooooo!!! sul fatto che sia deliziosa non ho dubbi, Stefania è una garanzia, ma la bellezza di questa crostata è tutto merito tuo :)

    RispondiElimina
  17. ahahahah, anch'io tendo ad essere precisa, sarà che anche per me squadre stecche e matite sono familiari (anche se ora molto meno)
    Questa torta è meravigliosa, bellissima , perfetta e chissà anche che buona!
    Un bacione

    RispondiElimina
  18. Hey, ma che bella citazione, grazie!.-)
    Cmq è vero...l'arte si impara, a furia di fare, fare, fare, hai ragione, niente è "vado e creo", ma anche dietro la più piccola opera d'arte c'è un mare di esperienza dietro, sono delle giuste riflessioni, ma che veramente si addicono al campo dell'arte, dove molti credono che tutto sia.."genio e sregolatezza"! .-)

    RispondiElimina
  19. Faccio colazione qui stamattina!!! come rifiutare una delizia simile...peccato non poterla assaggiare ma solo vedere...buon we, e grazie per i tuoi passaggi...ciao.

    RispondiElimina
  20. Direi che è perfetta sotto tutti i punti di vista!
    Qui di lamponi neanche a parlarne, mannaggia!
    Un abbraccione!

    RispondiElimina
  21. bellissima!!!! a quest'ora stavo per dare un morso allo schermo!!!

    RispondiElimina
  22. Sempre, sempre colpita dalle tue creazioni ! Golosissima torta, incantevole col l'uso del lemon curd, un trionfo di colori con l'abbinamento lamponi ! viene voglia di mangiarla con gli occhi ! complimenti e un abbraccione !!!

    RispondiElimina
  23. Mamma mia Cinzia, ma quando mi inviti a pranzo da te?
    Anche se quella fetta fosse stata meno perfetta, me la sarei mangiata lo stesso.
    Buon we, amica, ci sentiamo presto
    Baci

    RispondiElimina
  24. Ciao, grazie del commento al mio "spiedino", lo scambierei volentieri con la tua "fetta perfetta".
    Buon fine settimana :-)

    RispondiElimina
  25. E si che quella foto è la fetta perfetta, io ne vado pazza per questi tipi di dolci. Poi ho trovato le scatoline di lamponi a Lidl a solo 1.59 e ne ho comprate tante! :p adesso so cosa fare.

    RispondiElimina
  26. anche per me la legge dell'occhio è maestra in cucina ma per la pasticceria purtroppo no è necessario misurare :)
    la tarte ti è venuta perfetta!! complimenti!

    RispondiElimina
  27. cinzia questa ricetta è stragolosa, e ti è venuta proprio bene per non parlare delle foto cara maestra mia :D.....voglio farla e spero di riuscire a partecipare anche io al giveaway di stefania
    bacioni grandi

    RispondiElimina
  28. Incantata da questa torta e dalla fetta perfetta non ti perdo piu' di vista!!Complimenti e...buona domenica...Maria

    RispondiElimina
  29. D-E-L-I-Z-I-O-S-A! Buon fine settimana CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  30. Ciao Cinzia, da quando ho conosciuto il tuo blog mi ha subito affascinato questo tuo lato attento e preciso! X me la vita è tutta a mano libera, perció penso che in cucina saremmo opposte ma mooolto complementari! Mi piacerebbe una volta cucinare con te, secondo me ci potremmo divertire parecchio :))
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  31. stupenda!! davvero precisa e perfetta! io invece, che da sempre amo disegnare, sono il tuo contrario: non sono precisa e infatti il disegno tecnico non fa proprio per me. un po' di rigore in più però mi farebbe bene su quel fronte, talvolta... anche in cucina (anche lì vince spesso l'"occhio")

    RispondiElimina
  32. concordo con gli altri..è uno spettacolo brava simmy

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig