E' il periodo, si lo sappiamo, gli asparagi fanno furore su ogni banco di verduriere o supermercato.
Ma questi sono quelli DOC che mia cognata mi ha portato da Bassano del Grappa, suo paese di provenienza e dove torna con regolarità. Sapendo del week-end programmato per la scorsa settimana, le ho "commissionato" un bel mazzo di asparagi bianchi, che da noi si trovano con fatica, già pensando al bianco per il Contest di Stefania.
Qualche piccolo tocco di colore, però ce l'ho messo comunque, perché si mangia anche con gli occhi ;)
Risotto bianco " asparagi e gorgonzola"
320 gr. riso Carnaroli o Vialone Nano
12 - 16 asparagi bianchi
1 cipolla fresca (io la rossa di Calabria)
1 bicchiere di BUON vino bianco, magari un prosecco
60 gr. gorgonzola dolce
olio, sale, dado vegetale per il brodo
Pulire gli asparagi utilizzando un pelapatate per togliere la fine corteccia fibrosa, dalla metà del gambo verso la fine. Tagliarlo a rondelle fini, tenendo da parte alcune punte intere per decorare ciascun piatto.
Tagliare a rondelle fini anche la cipolla e, in poco olio, stufare le verdure per qualche minuto. Buttare il riso e tostarlo un poco, fermandosi prima di bruciare le verdure. Sfumare con il vino bianco e lasciar vaporare.
Poi continuare la cottura con del brodo vegetale, aggiungendolo pian piano fino a cottura quasi completa.
Nel frattempo cuocere le punte tenute da parte. Io le ho messe nel brodo caldo, ma solitamente le cuocio al vapore. Prima di impiattare, mantecare col gorgonzola e distribuire poi, su ogni piatto, le punte intere
Con questo piatto partecipo al Contest dei 5 colori di Stefania, del blog Profumi e Sapori, per
"il Colore bianco"
Quest'anno ancora non ho mangiato questa specie di asparagi e spero di farlo il prima possibile perché mi piacciono molto.
RispondiEliminaChe bel riso hai preparato, brava
buon fine settimana
Nel tuo blog si passano in rassegna i colori ... ! Bello questo bianco e quegli asparagi così delicati !!! Mi piace, complimenti !!! Buon fine settimana !!
RispondiEliminaUn "bianco" decisamente interessante e gustoso per il palato e quel tocco di viola ci stà d'incanto :)
RispondiEliminaChe delizia questo risotto, non ho mai abbinato gongorzola e asparagi, mi incuriosisce....
RispondiEliminaChe bontà, un risottino candido e delicato, mi piace molto :) Buon w.e.
RispondiEliminaCiao Cinzia, begli abbinamenti, chissa' che gusto particolare, il tuo amore per la cucina e' lodevole complimenti, sei molto innovativa e originale, grazie per la ricetta buon week end baci rosa, a presto.)
RispondiEliminaIeri ho trovato gli asparagi viola ma quelli bianchi ancora non ho avuto la fortuna di assaggiarli. Dev'essere davvero squisito questo risotto, un bianco molto raffinato e con un abbinamento al gorgonzola che mi incuriosisce parecchio. Un bacione, buon we
RispondiEliminaChe meraviglia! Più bianco di così non si può!!! Grazie ancora. Stefania
RispondiEliminaSì che buono è proprio di mio gusto questo riso..e le bollicine ce le vedo a meraviglia! ciao Cinzia, buon we!
RispondiEliminaDavvero un ottimo risottino...delicato e gustosissimo!!! Un bacio e buona serata!!!
RispondiEliminaTua cognata è di Bassano? Ma io vivo a 10km...e gli asparagi li conosco benissimo! Allora tra un pò ti farai portare anche le ciliege di Marostica?? Baci
RispondiEliminaCiao,
RispondiEliminaho appena aperto un contest in collaborazione con Le Creuset, se vuoi saperne di più su come partecipare trovi tutto qui http://panperfocaccia-grianne.blogspot.com/2011/05/una-gita-senza-formaggio-con-le-creuset.html
Buona domenica!
Ciao Cinzia, manco da qualche giorno dal tuo blog... e tu pubblichi ed ancora pubblichi un sacco di ricette carine e sfiziose! E poi... ma quanti contest hai vinto???
RispondiEliminaSono contenta perché te lo meriti davvero con tutto l'impegno che ci metti e per la tua abilità.
Gli asparagi di Bassano sono inimitabili, la tua ricetta è un carico di bontà.
Un bacione e buona serata
(stanca?)
Questo è un riso davvero speciale! Le tue foto sono davvero meravigliose non smetterei mai di ammirarle
RispondiEliminaBrava davvero!
Ciao Cinzia. Quel risotto è un capolavoro. Complimenti. Certo che gli asparagi bianchi anche qui non si trovano. Mi incuriosiscono. Bacioni
RispondiEliminaAmo i risotti e anche questo finirà nella cartella "da fare assolutamente" e poi riso e gorgonzola sono una coppia super golosa per me!
RispondiEliminaComplimenti anche per i numerosi premi vinti... caspita! Buona giornata mia cara
Un piatto incantevole soave e delizioso cinzia lo trovo perfetto!!baci,Imma
RispondiEliminaDeve essere delizioso...e il tocco rosso della cipolla che sta d'incanto.
RispondiEliminanon resisto al gorgonzola e agli asparagi! mi inviti a cena? :D
RispondiEliminarisotto fantastico!
Wow, veramente raffinato e - sono sicura - che il gusto sarà all'altezza della presentazione...!
RispondiEliminaGrazie per il tuo commento, un bacio grande,
Mela
Ciao Cinzia, tanto per cambiare ho problemi con la chiavetta e non so se riuscirò a postare qualcosa, nel weekend non sono riuscita a far nulla. Se mai mi ritaglierò un po' di tempo domani al lavoro, riesco però a girare sui blog degli amici, per fortuna! Magnifico risotto, quello con i mirtilli non l'ho visto, ora vado a cercarlo. Un bacio
RispondiEliminaCarla Emilia
ecco non li ho mai assaggiati ma dico che siano uno spettacolo! questo risottino di certo lo è! che buono!!!! baci
RispondiEliminamamma mia che delizia!!!!!! ;-D
RispondiEliminaChe bello questo piatto tutto bianco. Adoro i risotti e gli asparagi. Questo piatto é davvero una delizia. Brava! :)
RispondiEliminaQuesto risotto è bello come ricetta e anche come presentazione ..immagino il buon sapore
RispondiEliminaciao un bacio
Mamma che meraviglia questo risotto! ho in frigo asparagi (verdi, però) e gorgonzola che non aspettano altro che fare questa fine ^-^
RispondiEliminaCiao!
@Una parola di ringraziamento per i miei graditissmi follower.. sono stata un sacco presa nei preparativi per la Prima comunione del bambino e ieri mi sono lasciata un po' andare al "far nulla".. per modo di dre eh!! ;) ho cmq letto e visitato qualcosa qui e là
RispondiEliminaun abbraccione ed un bacio a tutti voi che siete passati :*
E' davvero una bontà questo riso e mi piace tanto la presentazione con quel tocco di colore della cipolla di Tropea. Bravissima.
RispondiEliminaBacioni
ciao Cinzia, vedo che hai cominciato a "vestire" il tuo blog ed hai ragione, se lo fai poco alla volta ti rendi conto meglio di come lo vorresti impostare e di ciò che ti piacerebbe inserire. Io a suo tempo mi sono fatta prendere un po' dalla frenesia... col risultato di dover fare in seguito un sacco di cambiamenti.
RispondiEliminaCirca il gelato... l'albume, come il tuorlo, anche se in misura molto minore, è composto in parte da proteine che hanno potere emulsionante (si legano sia a grassi che ad acqua facendo "convivere" questi due elementi solitamente non miscelabili), è per questo che il gelato risulta più cremoso e con minor effetto "ghiacciato". Cucina molecolare docet.
Buona giornata, un bacione
Ciao bella, la farina di piselli se ti interessa l'ho ordinata qui
RispondiEliminaUn bacio, buona giornata
Ciao Cinzia eccomi di nuovo
RispondiEliminaè che sono così stanca che leggere i commenti di quelli che ritengo più amici mi riempie di allegria.
Spero di sentirti presto...e, ha ragione Fausta, il tuo blog è sempre più bello e tu sempre più brava :)
Baci
Carla
Ad una certa ora dovrei smettere di visitare i blog... questa tua meraviglia mi ha aperto una voragine nella pancia: troppa fame!
RispondiEliminaTì
p.s. sei bravissima *_*
Cinzia , ma che bel risotto e poi questi asparagi bianchi sono bellissimi..io non li trovo prenderei il treno solo per andarmeli a comprare a Bassano!!!!condivido che stai diventando sempre più brava!!! anche queste verrine viola qua sotto sono stupende..ma quante cose mi sono persa??? vado a dare uno sguardo baci
RispondiEliminaNon li ho ancora mangiato gli asparagi bianchi e ora vedendo il tuo post me ne hai messo voglia! ottimo riso sicuramente da provare!
RispondiElimina