L'ORA DEL paTE'


...perché ogni tanto è importantissimo uscire dai soliti schemi.
In questo caso invece siamo usciti anche dal WEB per entrare nelle pagine di carta patinata di un fantastico progetto, grafico ed editoriale dove siamo assoluti protagonisti, grazie all'MTChallenge, un gioco che da anni ci coinvolge e ci pone nella "forma mentis" più proficua del mondo delle ricette.
Ma prima di tutto, è grazie ad Alessandra Gennaro, assoluta ideatrice di tutto questo, che esce oggi nelle librerie italiane, L'ORA DEL paTE', un libro nato dalla selezione di ricette dalla 17esima sfida dell'MTChallenge in cui abbiamo affrontato il paté con tutti i suoi annessi e connessi.
Un libro creativo, divertente, finalmente di facile lettura, con dei contenuti veri, oltre alle bellissime foto di Sabrina de Polo, le illustrazioni di Roberta Sapino ( nel web Le Chat Egoiste ) e l'inconfondibile stile di Alessandra Gennaro. Edito Sagep contiene 41 ricette di paté, 8 burri composti, 33 tra pani e crackers, grissini, muffins, scones, chips e tutto quanto fece la sfida dell'MTChallenge

Ma la vera grandezza di questo libro sta nelle sue finalità.

"Con questo libro, la community dell'MTChallenge sostiene il progetto “cuore dibimbi”,della Fondazione“aiutare i bambini”: nata nel 2000, per iniziativa dell'ingegner Goffredo Modena, la fondazione sipropone di  dare un aiuto ai bambini poveri, ammalati, senza istruzione, che hanno subito violenze fisiche o morali e garantire loro l'opportunità e la speranza di una vita degna di una persona,nel mondo e in Italia. Sono 71 i Paesi del Mondo in cui  la Fondazione interviene, realizzando progetti mirati, concreti, natiper rispondere a emergenze reali e portati avanti con abnegazione,serietà e competenza. Fra questi, appunto, c'è “cuore di bimbi”, attivo dal 2005 in 10 Paesi, che ha permesso ad oggi di salvare la vita a 857 bambini altrimenti condannati da gravi cardiopatie congenite, con esiti spesso letali.
La Fondazione opera nella più assoluta trasparenza, nella convinzione che sia doveroso certificare  ogni voce con la massima chiarezza, in un dialogo continuo che unisce chi è desideroso di fare del bene con chi ha la possibilità di farlo in modo concreto, rispettoso e consapevole di muovere nella stessa direzione: quella dell'aiuto alle tante vittime di questo mondo, rese ancora più indifese dall'essere bambini.
Da oggi, anche noi remiamo con Goffredo, con Sara e con gli oltre mille volontari sparsi sul territorio italiano - e lo facciamo con questo libro che è il primo tassello di quella che ci auguriamo possa essere una collaborazione duratura e proficua
I LINK SONO:

“Tutte le copie de L' ORA DEL paTE' contribuiscono alla campagna “cuore di bimbi”, in base ad un progetto che è nato contemporaneamente al libro e si è sviluppato in parallelo: potete trovarle in tutte le librerie d'Italia, su amazon e su Ibs, sul sito della casa editrice (http://www.sagep.it/easyStore/SchedeVedi.asp?SchedaID=208e sul sito della onlus, a questo indirizzo http://www.aiutareibambini.it/oradelpate.”

Questo bellissimo progetto non sarebbe potuto nascere senza Alessandra ed il suo magnifico gioco, ma nemmeno senza tutta la community che ogni mese gioca, si sfida ed impara che nel mondo della cucina ci sono cose anche più grandi di un bel paté!

6 commenti

  1. Ma vi ho seguite in questo gioco carinissimo e devo dire che siete donne di grande cuore!!! Bravissime! Un bascione!

    RispondiElimina
  2. Davvero molto molto interessante!!! Bravissime e brava tu!!! Buona giornata

    RispondiElimina
  3. Bellissima iniziativa, complimenti! Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  4. Bravissima, complimenti, è una bella iniziativa, generosa, sarà certo un piacere comprarlo per me ed anche regalarlo!

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia questo libro, oggi continuo a imbattermici e inizio a pensare che sia un segno del destino, lo devo avere :P Complimenti davvero! Noi siamo i Cucinatollerante, ora Acqua&Menta. Volevamo avvisarti di questo nuovo progetto e dirti che ci farebbe molto piacere se decidessi di partecipare al nostro contest (non sarà bello come il vostro sui colori, ma abbiamo già delle idee stuzzicanti per i prossimi mesi!). I temi di questo mese sono quasi "scontati" per il tema, natalizio, ma stiamo cercando di raccogliere ricette senza glutine e/o senza latticini, uova, ecc. per poter passare le feste tutti insieme... se ti viene qualche idea ti lascio i link ai due contest, grazie mille in ogni caso e buon weekend!!

    http://www.acquaementa.com/contest-idee-da-regalare/
    http://www.acquaementa.com/contest-idee-per-il-menu-delle-feste/

    RispondiElimina
  6. bellissima!! Un abbraccio e buon inizio settimana
    Inco

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig