Succo di frutta con lo sciroppo di prugne


Ho finalmente smaltito la grande quantità di prugne "goccia d'oro" che nei giorni scorsi stazionavano in casa in attesa di completare la maturazione. La ricetta che ho seguito è la stessa che ho già pubblicato l'anno scorso: pulisco la frutta dal nocciolo, la peso, calcolo la quantità di zucchero in misura pari alla metà del peso della frutta e metto tutto a cuocere. In breve, una decina di minuti al massimo si forma uno sciroppo (un misto tra l'acqua biologica delle prugne e lo zucchero aggiunto) che procedo a togliere, delicatamente con un mestolo e che tengo da parte in un vaso. Lo scorso anno fu usato per la meringa italiana, quest'anno invece lo sto usando come base per il succo di frutta.
Si tratta infatti di uno sciroppo dove la componente dello zucchero rimane pittosto alta, io credo intorno al 40% e nonostante raggiunga una temperatura di circa 50° prima di essere prelevato, a mio parere rimangono ancora abbastanza preservate le proprietà biologiche della frutta. Con questo sciroppo potete anche realizzare un ottimo gelato allo yogurt.


Questo è lo sciroppo che ho tolto da una pentola di circa un chilo di frutta
Raccolgo con un mestolino questo prezioso liquido, in un vaso perfettamente pulito e sterilizzato prima dell'uso. Lo conservo in frigo, dove può rimanere abbastanza stabile per parecchi giorni. Prima di usarlo, va diluito usando acqua, in quantità da definire in base al vostro gusto poiché anche in funzione del grado di maturazione delle vostre prugne può cambiare la concentrazione zuccherina.
Infine si aggiunge la frutta.

Succo di frutta con 
sciroppo di prugne


*800 gr. sciroppo di prugne
(qui la varietà Goccia d'oro)
*150 - 200 gr. acqua
400 gr. frutta fresca pulita
(io pesche [spellate]
e un paio di albicocche)
succo di limone

Scaldare in una pentola lo sciroppo e l'acqua, la cui quantità andrà però regolata in base al grado zuccherino del vostro sciroppo.. Nel frattempo pulire e denocciolare -eventualmente spellare- la frutta che avete scelto, prepararla a pezzetti e aggiungerla allo sciropp, quando arriverà al punto del bollore . Via dal fuoco, passare il minipimer fino a vellutare il tutto. Io uso il bimby, anche per scaldare lo sciroppo. Aggiungere qualche goccia di limone e lasciar raffreddare prima di porre in frigo, in una bella brocca pronta all'uso :)

* La quantità di questo sciroppo può tranquillamente essere sostituita con 1000 ml acqua e 150 gr. di zucchero. La ricetta originaria che ho tratto dal bimby, in effetti utilizza questo.

... and enjoy it, the last glass!

24 commenti

  1. Mai provato a fare il succo di frutta in casa, dovrei avere tanta bella frutta matura a disposizione...comprandola al super, non è proprio il massimo!
    I tuoi cuccioli sembrano apprezzare molto! ^_^

    baci
    loredana

    RispondiElimina
  2. ottimo questo succo! Son cresciuta con i succhi di frutta fatti da mamma, dovrei provare anch'io! e che teneri i piccoli :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Cinzia, quanto piacerebbe anche a me provare a farlo ! Dalla faccia dei tuoi bimbi si vede che e' non solo molto fresco e salutare ma anche buonissimo !
    Grazie per l'idea :)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Cara Cinzia. Sono una capra! Ma lo sai che non ci ho pensato? Eppure lo so che tu stai a Brescia e mi sarebbe piaciuto e tantissimo poterti incontrare...ma come sono arrivata al lago ho spento i Neuroni. Non avevo computer ne IPad con me, nessuna linea internet...e non ho piu fatto nulla a parte ricordare tante cose e perdermi nella natura. Ma adesso mi dispiace troppo e stai pur certa che la prossima volta, e non sarà lontana, vengo,a trovarti con grande gioia, insieme alla Vaty che non abita lontano! Ti ringrazio per il tuo bellissimo messaggio...hai proprio ragione! Un bacio grande, Pat
    Le tue idee con la frutta mi lasciano sempre a bocca aperta! I tuoi ometti sono bellissimi!

    RispondiElimina
  5. Ciao Cinzia,
    che buono e che carina la foto con i tuoi ragazzi, complimenti alla mamma!! :-)
    Baci,
    Cri

    RispondiElimina
  6. Oh ne vorrei proprio un bicchierone adesso: posso passare da te? :P
    Bellissime le foto e che belli i tuoi ometti ^^
    Un bacio

    RispondiElimina
  7. Ciao Cinzia,
    che bella idea che mi hai dato! Sai che dai miei in campagna, è pieno di alberi di queste prugne ... qui da noi si chiamano "amoli".
    A presto :)
    Valentina
    ps: complimenti per i tuoi piccoli!

    RispondiElimina
  8. Che buono... non ho ancora fatto colazione e ne berrei proprio un bel bicchiere. Che belli i tuoi bimbi! Ciao e buona giornata.

    RispondiElimina
  9. Buonissimo, Cinzia, complimenti! I tuoi figli sono splendidi :) Un abbraccio grande :)

    RispondiElimina
  10. Il succo di frutta home-made vedo che gusta mucho ai tuoi ragazzi (che ti assomigliano un sacco)!! Ma un biscottino per merenda? :-P Bacioni

    RispondiElimina
  11. E va bene: ormai dovrei esserci abituata, invece resto sempre di stucco...Stavo giusto pensando in questi giorni che sarebbe anche ora e tempo che mi cimentassi con la produzione casalinga dei succhi di frutta...I tuoi ometti sono davvero bellissimi, complimenti!!

    RispondiElimina
  12. Una ricetta da provare!!! Mai fatto il succo di frutta!! Complimenti per i tuoi bimbi, sono un amore :)

    RispondiElimina
  13. ECCOMI!!!! mi sono distratta un attimo nel leggere il tuo post e vedere i tuoi bei ragazzi.
    Ho "cucinato", fotografato, mangiato, postato, olè!
    http://www.unacenaconenrica.com/wp/2012/07/16/crostino-verde-e-arancio-per-colorsfood/

    RispondiElimina
  14. Ma che splendidi bimbi che hai Cinzia!!! Vedo che se lo sono bevuti di gusto :-) Chissà che buono! Un bacione!!

    RispondiElimina
  15. Che post dolce e piacevole, Cinzia. Mi piace tutto: le foto, la ricetta, le tue prugne da smaltire e i bellissimi ragazzi!
    Complimenti sinceri
    simo

    RispondiElimina
  16. deve essere buonissimo, ci credo che i tuoi figli lo hanno finito in un attimo, bellissimi bimbi! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  17. Che buono! Da provare con i miei nipoti salutisti!

    RispondiElimina
  18. E be non è giusto....me la posti ora che ho finito le prugne...
    anch'io sono sempre ben provvista di queste delizie!
    un bacione e saluti ai tuoi cuccioli!

    RispondiElimina
  19. Ragazze Grazie per gli apprezzamenti ai miei figli... vi ricordo che il loro nome in codice è "bulldozer"... occhio a non confondere quegli occhietti dolci!

    RispondiElimina
  20. ma dai quegli occhi dolci non possono essere "bulldozer" !!! il tuo succo di frutta sarà particolarmente adatto ai prossimi caldi giorni ! Complimenti e un abbraccione !!!

    RispondiElimina
  21. ma buona! e i due ragazzini sembrano proprio apprezzare.
    ahah...mi piace bulldozer :D

    RispondiElimina
  22. Buonasera Cinzia! Torno oggi e cosa vedo? Che bellissimo succo, e che splendore l'ultima foto! :D Un abbraccione!

    RispondiElimina
  23. Cinzia Cara, ma quanto belle sono sempre le cose che fai. Mi hai fatto venire una voglia pazza di succo :)) Ti abbraccio da sotto i miei pini adoratissimi! un bacino, chiara

    RispondiElimina
  24. Da come lo stanno prosciugando i tuoi assaggiatori ufficiali...dev'essere un succo davvero speciale :) Me ne servirebbe un bel bicchierone fresco fresco adesso. Un baciotto, buon fine settimana

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig