di barbecue e di salse

Questa, si, è la stagione giusta per il barbecue... Nonostante faccia caldo anche la sera, abbrustolirsi il viso sul barbecue per poterne poi gustare i sapori, ha sempre un suo perché. C'è un  qualcosa che mi piace "a prescindere" nelle carni cotte sulla brace, forse un richiamo ancestrale che riporta ad antichi ricordi di convivialità attorno ad un fuoco... .
Qualche anno fa, durante una vacanza in Val Venosta, siamo stati con i bambini presso l'ArcheoParc di Oetzi, che si trova a Madonna di Senales.
Il posto è molto ben curato ed è progettato in modo da far comprendere bene lo stile di vita dell'uomo in epoca paleolitica. All'esterno del museo è stato allestito un mini villaggio con capanne costruite interamente in legno, ci sono dei "cortili" attrezzati con strumenti dell'epoca, dove vengono condotte in alcuni momenti della settimana, attività ricreative per coinvolgere i ragazzi ed offrire un'esperienza diretta legata allo svolgimento delle attività dell'epoca: pietre in selce da scheggiare, mortai dove pestare semi per ricavare farine, ciotole dove poter impastare queste farine con poca acqua per ottenere il pane e... un fuoco su cui poterlo cuocere! 
Mi ci sono messa anch'io, a tirare l'impasto in una sorta di nastro, da avvolgere intorno alla sommità di un lungo ramo di legno del dimensioni di un dito che si accosta alle braci fino ad ottenere una cottura non solo superficiale ma anche un pochino più in profondità. Una volta staccato dal bastone, questo "pane paleolitico" ricorda tantissimo un cannolo da pasticceria bello pronto da riempire... ma non con la crema pasticcera, no eh! Ci si poteva infilare qualche boccone di carne, e devo dire che anche oggi avrebbe un suo fascino, presentare dei cannoli di pane ad un barbecue!

Foto dal sito dell'ArcheoParc
Noi invece abbiamo fatto dei polposissimi spiedini di carni miste con peperone e zucchina ed anche di pesci misti con zucchina e pomodoro.


Abbiamo provato a fare dei cartocci con la stagnola, che contenevano filetti di sogliola e pomodorini, conditi con un filo d'olio e qualche aromatica. I cartocci sono stati tenuti ai limiti della griglia, per sfruttare il calore delle braci per una cottura più dolce.


E poi abbiamo accompagnato il tutto con una maionese "sperimentale"... graditissima anche per il colore!

 Maionese ai lamponi - senza uovo

160 ml. olio di riso
80 gr. latte intero
2- 3 lamponi
aceto bianco di mele
gocce di tabasco(in alternativa, olio piccante al peperoncino)
sale, timo

Nel bicchiere del minipimer, frullare il latte iniziando subito ad aggiungere l'olio a filo. Piano piano si addenserà. Se dovesse addensarsi troppo si può aggiungere poco olio ed amalgamarlo con una forchetta. Aggiungere l'aceto ed i lampponi, che vanno ridotti a puré e magari passati attraverso un colino per togliere i semi. Ciascuno doserà l'aceto secondo il proprio gusto, io consiglio due cucchiai di aceto. Regolare di sale ed amalgamare bene con qualche goccia di tabasco. Servire fredda, con una spolverata di timo fresco. Questa salsa si accosta molto bene tanto alle carni cotta sulla griglia quanto al pesce. Si conserva alcuni giorni in vasetto ermetico, come una maionese fatta in casa.
Questa ricetta è stata pubblicata su Open Kitchen Magazine di giugno

31 commenti

  1. Capitando qui a mezzogiorno la fame ha avuto un picco! Splendide foto, ma che splendidi piatti! La Salsa poi....Vado a saccheggiare il frigo!

    Bravissima

    RispondiElimina
  2. Geniale questa maionese di accompagnamento Che ha reso il bbq ancora invitante ! Io adoro i bbq e gli spiedini così come li avere fatti voi! Pero' ciò a cui non resisto sono le salamelle !! Pensa che giusto ieri ci hanno invitato per un bbq sabato prossimo a Ranica.. Non vedo ora dopo essermi gustata questo "post";-)
    Buon sabato cara.

    RispondiElimina
  3. Griglia tutta la vita!!
    Noi al bistrò ci stiamo abbronzando grazie a lei, non grazie alla spiaggia che pur a pochi metri....non vediamo mai!!!!
    Interessante maionese, conosco quella alle fragole di Cedroni, ma i lamponi...quelli li ho nell'orto!!!;))

    RispondiElimina
  4. Ma che prelibatezze! E la maionese ai lamponi è geniale!! Si, griglia tutta la vita anche io.. non è solo quello che cucini, ma proprio l'attimo che si condivide: un profumo che solo quei momenti hanno e ti ricordano profondamente l'estate! Conosco quel parco, e l'archeologia sperimentale è proprio interessante. Anche col mio gruppo archeologico facciamo cose simili, e aiutano a capire tantissimo: non solo il trattamento di cibi e preparazioni, ma anche i metodi produttivi e artigianali (ad esempio il vasellame da fuoco e da mensa!) Un abbraccio carissima!!

    RispondiElimina
  5. mi piace la tua maionese! Un esperimento saporito e colorato che chissà dove altro può condurre.
    Certamente da "copiare".
    Io sono un paio di giorni che non sto troppo bene (no, non è "emozione" dev'essere stato un colpo d'aria che mi ha provocato nausee e capogiri)... uff ... PROPRIO ORA!
    Cerco di rimettermi in forma e torno al lavoro anch'io! Un abbraccione

    RispondiElimina
  6. Scusatemi, ma io guardo quegli spiedini....

    RispondiElimina
  7. Tutto ottimo ma la maionese ai lamponi mi ha folgorato! :D Segno la ricetta, è speciale! :) Un abbraccio e complimenti, bravissima Cinzia, buon week end! :)

    RispondiElimina
  8. Esterrefatta da cotanta bontà!!
    Sensazionale la tua maionese ... una chicca molto ma molto particolare!!
    Davvero brava!!
    Baci Carmen

    RispondiElimina
  9. Forte!! Come al solito riesci a trasformare tutto, anche un rozzo spiedino, in qualcosa di delicato....!! :-) Baci

    RispondiElimina
  10. Bellissimi sèioedini, non saprei quale scegliere, ma quella maionese sarà mia!!! ;)

    ciao loredana

    RispondiElimina
  11. Hai scritto la parola giusta: convivialità!
    Un tempo, come del resto oggi, la grigliata unisce gruppi di persone ed è subito festa ...
    La maionese ai lamponi deve essere assolutamente favolosa ... complimenti per averla pubblicata.
    Un bacione
    Monique

    RispondiElimina
  12. Noooo, ma tu provochi!!...Lo sai che ho un'insana passione per il "famolo come se faceva 'na vorta"
    ... quanto credi che mi ci vorra', prima che mi metta ad arrotolare strisce di pasta sui rametti?!? ...e quella NON-maionese? e' una meraviglia!! Splendide foto, splendido tutto, come al solito...che noia!! ahahahah Ciao socia, passa una buonissima domenica! a presto

    RispondiElimina
  13. la maionese con i lamponi e senza uova l'ho trovata molto buona, l'avevo preparata per la prima occasione in cui vi ho conosciute (una ricetta molto simile a questa)! per il contest in rosa! e il barbeque... bè che dire, quello è sempre nel mio cuore, fin da quando ero piccola! :) martedì mi sa che lo ripeteremo nel nostro giardino... :) bacino! sere

    RispondiElimina
  14. grazie a tutte, ragazze care!
    Grazie Roberta, ahahhh! ti ci vedo giusto proprio con il bastoncino sul barbecue, a te!
    Sere: ricordo benissimo quelle tue uova, ma la maionese mi sfuggiva del tutto!
    Faustidda: in forma mi raccomando, nè?!
    Vaty: allora sabato prossimo saremo quasi vicine di casa :)
    un abbraccio, GRAZIEEE!

    RispondiElimina
  15. Anche a me il barbecue piace un sacco e dà troppa soddiisfazione! Questa maionese ha un che di geniale ed è così vellutata... ummm 'Na favola! Un bacio e buona settimana!!!

    RispondiElimina
  16. quando passo da te ci lascio sempre gli occhi e strisce di bava... che non è una roba bella da dire, ma è vero!

    RispondiElimina
  17. Cinzia, ti meriti la ola per questa maionese!! i una parola, fantastica!
    io aspetterò la montagna per il barbecue dove l'incaricato ed esperto incontrastato rimane sempre mio papà...devo ammetterlo ;)
    un bacione, Vale

    RispondiElimina
  18. Ciao cara Cinzia, che voglia di barbecue mi hai fatto venire!! Non potrò che provare la tua maionese al primo barbecue che farò su al paesino che conosci bene...:-)
    Un bacione!
    Cri

    RispondiElimina
  19. Questa non me l'hai raccontata a cena :) E' meravigliosa.. il colore di questa salsa è un'opera d'arte! E nonostante il filetto al pepe gustato da Farina00, i tuoi spiedini mi mettono un certo languorino! Ti abbraccio tesora.

    RispondiElimina
  20. Complimenti per il contest appena vinto...la tua ricetta è fantastica e anche bella da vedere. Brava....ciao cara.

    RispondiElimina
  21. ciao Cinzia, se passi da me c'è una sorpresa per te. baci

    RispondiElimina
  22. Quest'anno non ho ancora fatto una grigliata all'aperto!!! Per i cartocci non ci ho mai pensato. Bella idea.

    RispondiElimina
  23. Ciao Cinzia, finalmente sono riuscita a girellare un po' sul tuo blog. Ho visto la ricetta colorata e questo splendido barbecue, è bella l'iniziativa dell'archeoparc, di solito i bambini apprezzano molto queste cose e forse vivere un po' più semplicemente anche se solo per qualche ora, fa bene a tutti. Bacione

    RispondiElimina
  24. serata fresca, buona compagnia, un barbecue attorno a cui ridere e scherzare...che meraviglia!!

    RispondiElimina
  25. Ciao Cinzia,molto bello lo spiedino di carne ma soprattutto gli involtini di sogliola...io non sono apace di ridurre le sogliole a filetti, finisce che le faccio a brandelli, ma tu come fai?? ho provato a farle fare a lui maniente da fare...a volte ho ripiegato sulla platessa, che trovo già a filetti, ma non è la stessa cosa..,
    Ottima la ricetta di questa maionese, me la segno visto che non è grassa (niente uovo=perfetta!) e certamente quei cannoli di pane preistorici sarebbero sicuramente perfetti anche oggi.
    Un bacio e buona domenica piena di serenità.

    P.S: sto slambiccandomi il cervello per la ricetta verde/arancio...

    RispondiElimina
  26. @Mila! Sono contenta se la maionese incontra la tua dieta anti-colesterolo :))
    Per le sogliole, con un certo imbarazzo, confesso che non so sfilettare il pesce, né crudo né cotto, e le sogliole le trovo in vassoietti, già pulite, al banco pesce dell'esselunga ;)) non porprio in stile Parodi, ma insomma via, ogni tanto un aiuto con il "già pronto" non lo rifiuto!
    @A tutti, cari amici un grandissimo GRAZIE!!!

    RispondiElimina
  27. Cinzia!! Ecco perchè sei così brava, hai lo zio pasticciere!! o il nonno,non ricordo bene il commento! E grazie della tua dritta dei venti minuti e di quella sullo zucchero! in questo periodo latito un po', le scuole sono chiuse...è vero che mangiare dobbiamo sempre, ma alla fine faccio poi sempre le stesse cose, specialmente d'estate. Ma a breve ritornerò! Un abbraccione. Ah, con lo zio pasticciere, che te ne fai, tu, dei libri di altri? Chi invece non ne sa nulla...compra!;-)

    RispondiElimina
  28. @CInzia carissima, è sempre un piacere ricevere una tua visita ;)) anch'io alla fine faccio poi sempre le stesse cose, a meno di voler pubblicare una cosina per il blog.. ;) baci!

    RispondiElimina
  29. Ma in questa ricetta c'è proprio tutto. E che blog interessante

    RispondiElimina
  30. Ciao Cinzia,
    ho partecipato al contest "Verde e Arancio" e sbirciavo qualcuna delle tue ricette: questa è davvero - davvero WOW! Sei bravissima!

    Te la copio con le more!! :)

    Valentina

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig