Torta Pasqualina... un fiore per gli auguri!



Quest'oggi è un giorno prefestivo, nel quale fervono i preparativi per domani... si pensa alla spesa ed al preparare con amore quello che vorremo proporre ai nostri cari per allietare e dare significato ad una giornata come la Pasqua. Anch'io non faccio eccezione, se però ci mettiamo che anche oggi sarò in negozio e che per domani ho promesso, per il pranzo di famiglia, due teglie di lasagne... e non ho ancora fatto la spesa, già si vede profilarsi per me una giornata senza ritagli di tempo da sprecare.
Però prima di  buttarmi nel circuito delle corse, non voglio mancare di farvi il mio augurio più sincero perché in questi due giorni vi diate la possibilità di sentirvi più autentici, di fare delle belle passeggiate nella natura e, attraverso questo, sentire di appartenere fortemente a questo mondo. Vi auguro di riuscire a respirare a fondo quell'aria profumata di bosco, che porta con sé i profumi più freschi e frizzanti della primavera, di sentirla entrare dentro fino in fondo e ripulire dalle pesantezze che spesso ci si porta appresso come zavorre inconsapevoli. E vi auguro di sentire tutto questo come una cosa "sacra".
Per farlo... un fiore colorato di rosa. La classica torta Pasqualina, rivista con un occhio di riguardo al colore della pasta, che per quest'occasione si veste di rosa.

Torta Pasqualina in rosa


pasta brisé
250 gr. farina 00
80 gr. barbabietola cotta
50 gr. olio extrav.
1 albume
sale

per il ripieno
300 gr. spinacini freschi -pesati già cotti-
100 gr. ricotta
30 gr. parmigiano
50 gr. scamorza o caciocavallo
1 tuorlo
sale, pepe

Preparare la pasta brisé: ridurre in polpa la barbabietola rossa nel mixer; aggiungere poi tutti gli ingredienti e lavorare fino ad ottenere un impasto molto elastico. Raccoglierlo sulla spianatoia e formare una palla, da tenere a riposo in frigo per una buona mezzora, magari ungendola prima con un velo d'olio.
Preparare il ripieno amalgamando in una ciotola tutti gli ingredienti: gli spinacini (o magari anche un mix di erbette verdi, a vostro piacere) vanno prima cotti da soli, come più preferite: magari saltati in padella con poco olio ed un soffritto di cipolla, come ho fatto io, o se preferite solo al vapore.
Il parmigiano va aggiunto grattugiato, mentre la scamorza va tritata grossolanamente, anche col mixer per fare più in fretta. Regolare di sale e pepe e procedere ora a stendere la pasta, su un grande foglio di cartaforno.
Io, come vedete, ho voluto ricavare una sorta di fiore: ho steso un grande disco, spessore 3 o 4 mm., molto più ampio della misura della mia tortiera. Poi ho sagomato i bordi usando prima un piccolo stampino rotondo di quelli per biscotti. Ho premuto leggermente, per dare la traccia di un semicerchio per ogni petalo, seguendo una circonferenza poco più ampia della mia solita tortiera. Poi, con un coltellino appuntito ho seguito il profilo tutto ondulato, ricavando una sorta di grande margherita, tutta rosa :)
Quindi ho riempito il fiore con  il ripieno, lasciando pulita la fascia dei petali. Al centro ho messo il tuorlo e poi ho ripiegato i petali verso il centro. Tutto questo lavoro l'ho fatto sulla spianatoia, ancora sulla cartaforno. Il foglio l'ho poi trasferito direttamente sulla teglia del forno..
Prima di infornare ho pennellato con olio il bordo ed i petali, perché non si seccassero, rischiando di perdere quel bellissimo rosa che avevano. Cuocere in forno per circa 25 min. o comunque regolatevi secondo il vostro forno... Buona Pasqua!


42 commenti

  1. E' bellissima! *_*
    Buona Pasqua, mia cara! :)

    RispondiElimina
  2. ciao cinzia bellissima questa torta pasqualina sembra proprio un fiore,complimenti mi attira molto, tanti auguri a te e famiglia baci rosa a presto.))

    RispondiElimina
  3. Originale anche per un classico, la tua attitudini artistiche prevalgono sempre!
    Qui siamo lontani da boschi e profumo di muschio ma la mia nuova casa si affaccia su vigneti di malvasia senza limiti, campagna, campagna e campagna...in lontananza uno triangolino di mare: per me è il paradiso e, come dici tu, voglio che sia la serenità che mi trasmette a prevalere in questi giorni. La auguro anche a te e alla tua bella famiglia, buona Pasqua, ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
  4. Ti auguro una Pasqua in "rosa" a te e alla tua famiglia!

    auguri di cuore

    loredana

    RispondiElimina
  5. La torta pasqualina è una bontà. A noi la porteranno dei parenti che vengono a trovarci il Lunedì :)

    Tanti auguri e oggi per augurare a tutti una buona Pasqua ho pubblicato una ricetta della tradizione sul nostro blog.

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  6. Ma che bella rosa, sembra un fiore! Tantissimi auguri di buona Pasqua, Babi

    RispondiElimina
  7. Bellissime parole!! Io lo sta facendo da giorni, nonostante il brutto tempo nor-europeo...A dire la verita', i boschi umidi di pioggia sono anche piu' profumati...Splendida la Pasqualina, ma se tu pubblichi solo ROBA ROSA, scusa, a noi cosa rimane??? Tanti carissimi, sinceri, affetuosi Auguri di Buona Pasqua, bellissima grandissima donna!

    RispondiElimina
  8. Oddio che bella!!Mi ripeterò ma il tuo blog mi strapiace:-)

    RispondiElimina
  9. Grazie per i bellissimi auguri che ci hai riservato. e questa torta pasqualina è un "vero fiore". Auguri cara!

    RispondiElimina
  10. Ma quanto è carino questo fiore pasquale che ci offri.
    Tantissimi Auguri!!

    RispondiElimina
  11. Ma che bellezza! Sempre più brava cara Cinzia...tantissimi auguri!

    RispondiElimina
  12. Buona Pasqua anche a te.
    Bellissimo la torta a fiore.

    RispondiElimina
  13. Questa rivisitazione in rosa è splendida!
    Buona Pasqua a te e alla tua famiglia, cara :)

    RispondiElimina
  14. Torta splendida come sempre. Tantissimi auguri, un abbraccio.

    RispondiElimina
  15. ciao Cinzia, era questa bellissima pasta rosa che avevi in frigo, preparata e pronta ad essere trasformata in una torta salata? La tua idea è magnifica e la realizzazione altrettanto. Ci hai donato un fiore, incantevole preludio alla primavera che avanza...
    Un abbraccio e tanti carissimi auguri per una pasqua serena (...e laboriosa, vedo! Due teglie di lasagne? Povera te...)

    RispondiElimina
  16. è bellissima e lo sono anche le tue parole di augurio! buona pasqua di serenità a te
    a presto,
    sara

    RispondiElimina
  17. Cara Cinzia questa torta salata è un vero "fiore". Una gioia per gli occhi, e sono certa anche per il palato. Ti ringrazio per gli auguri di Pasqua, che ricambio con affetto.
    A presto.

    RispondiElimina
  18. ma è stupendo questo fiore!!tanti auguri di buona Pasqua!

    RispondiElimina
  19. E' stupenda ^_^ La forma a fiore e quella pasta rosa insieme sono meravigliose, come i tuoi auguri che ricambio di cuore con tanto affetto. Un bacione, buona Pasqua

    RispondiElimina
  20. che meraviglia ...mai avrei pensato di colorare la brisè, una genialata brava!
    Buona Pasqua!
    Alice

    RispondiElimina
  21. E' bellissima, bella l'idea della pasta colorata! C'è sempre da imparare! ;)

    RispondiElimina
  22. Che bello il tuo fiore pasquale ! ciao Cinzia ti auguro una serena e lieta Pasqua a te e alla tua famiglia !!! Un abbraccione !

    RispondiElimina
  23. Bellissima la tua torta pasqualina!!!
    Buona Pasqua cara
    baci sabina

    RispondiElimina
  24. Bellissima!! Buona Pasqua e un bacione!!

    RispondiElimina
  25. Ciao cara Cinzia, la tua interpretazione della pasqualina è quasi commovente. Così bella non ne avevo mai vista una! Buona Pasqua a te a tutta la famiglia. Un grande abbraccio

    RispondiElimina
  26. Deiziosa!! Non potevi augurarci meglio di passare una buona Pasqua con questa torta colorata e con le tue parole...Ricambio gli auguri di cuore!! Un bacio e a presto!!

    RispondiElimina
  27. @Un grazie per tutte, care carissime amiche.. non so se riuscirò a ricambiare la vostra visita, ma intanto vi abbraccio di cuore :)

    RispondiElimina
  28. Grazie per questi auguri davvero speciali e complimenti per l'originalità, rivisitare un classico non è mai semplice. Un abbraccio

    RispondiElimina
  29. Complimenti per questo delizioso fiore dall'animo classico ma reso moderno e attuale grazie alla tua fantasia.
    A braccia spalancate faccio il pieno dei tuoi rinvigorenti auguri e ovvio ricambio al volo....

    Tanti tanti auguroni di buona e serena Pasqua!

    RispondiElimina
  30. Cinzia, che bello questo fiore!! Ancora auguri a te e alla tua famiglia, poi mi racconterai come è andata a finire con la lasagna!
    un bacione,
    Vale

    RispondiElimina
  31. Your pictures are gorgeous! ... This looks insanely delicious

    RispondiElimina
  32. Grazie per i bei pensieri e per questo bellissimo fiore :)
    tanti cari auguri!
    Valentina

    RispondiElimina
  33. Ciao, sono in ritardo per gli auguri di Pasqua, ma ancora in tempo per augurarti Buona Pasquetta :-)
    Ciao

    RispondiElimina
  34. Ciao Cinzia, capisco che con tutti quei ragazzini in circolazione ci sia poca tranquillità, ma la casa piena di chiacchiere di bimbi è una cosa preziosa. Quando vado a trovare i miei cugini (tre figli per ciascuno) e mi fanno festa e vogliono stare con me, mi sento molto gratificata, certo per me vale una volta ogni tanto, magari la quotidianità è diversa... però ecco, un figlio mi manca proprio. Forse è l'unico vero rimpianto della mia vita. E li dico a te come a una grande amica. Ti voglio bene Cinzia. A presto

    RispondiElimina
  35. Ciao Cinzia, grazie per gli auguri! Spero che hai trascorso una serena Pasqua insieme ai tuoi cari, prendo volentiere una fetta di questo originale fiore rosa! Ti auguro una buona Pasquetta! Scusa la latitanza ma ultimamente la salute non mi assiste, spero che passi in fretta questo periodo. Un grande abbraccio :-)

    RispondiElimina
  36. Che eleganza e che bella reinterpretazione di un classico pasquale!
    Tantissimi auguri,
    barbara

    RispondiElimina
  37. Da te trovo sempre idee straordinarie!
    Cinzia

    RispondiElimina
  38. Che bella, con quell'effetto rosso poi! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  39. Che delizia!!! A parte il ripieno mi incuriosisce la pasta che hai fatto!!! Deve essere deliziosa!!!! Baci

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig