Panbrioche delle sorelle Simili con li.co.li





Domenica ho incontrato Chiara, alias Kika del blog Chicche di Kika... finalmente, dopo tanto tempo che ci si segue in questo mare virtuale che è la blog sfera, ogni tanto si possono anche vedere i visi, sentire le voci, condividere piccoli pezzi di vita e di passioni :)
 E' stato molto bello, è una ragazza dagli occhi incredibili, che quando ti guardano ti avvolgono di dolcezza. Mentre chiacchieravamo, i miei due bulldozer hanno avuto modo di farsi riconoscere anche da lei, ora ho un po' di comprensione in più da qualche cuore amico ;)
Chiara mi ha fatto un piccolo regalo: un vasetto di lievito madre in coltura liquida, figlio del suo Alfie... che io ho battezzato JR... il mio terzo figlio.  Si, perché panificare con questo è come aver cura di un piccolo neonato, non esagero ma ci si va molto vicini.
Cure daltronde ampiamente ripagate quando poi si riesce a fare queste cosucce, che anche solo il sentirne il profumo spandersi per casa ti riempie il cuore! 

Ho copiato da Chiara questa ricetta, tratta dal blog di Anna, C'è di mezzo il mare, che spiega molto bene le idee sul lievito madre in coltura liquida e che ha trovato un modo per non buttare niente in fase di rinfresco... gli pseudo-rinfreschi: 
50 gr. di li.co.li. -dal vasetto gentilmente donato da Chiara, 20 gr. di farina e 20 gr. di acqua + 4/6 ore di riposo a temperatura ambiente = primo rinfresco. Altri 20 gr. di acqua e 20 gr. di farina + altre 4/6 ore di riposo = secondo rinfresco. Un terzo rinfresco uguale al secondo e si arriva così a circa 160 gr. di lievito liquido molto molto arzillo. 
Qui potete ammirare il panbrioche ottenuto seguendo la ricetta di Chiara, ovvero di Anna 
riadattata da una versione delle sorelle Simili.

Panbrioche delle sorelle Simili
con il lievito madre in coltura liquida




Ingredienti:
260 g di farina di forza (manitoba)
160 g di lievito liquido (licoli) molto attivo (rinfrescato con pseudo-rinfreschi)
45 g di burro
80 g di latte
10 g di zucchero 
1 cucchiaino di miele
3 g di sale
1 uovo
latte e zucchero per pennellare in fase di cottura


Sciogliere il lievito liquido con il latte e le uova, aggiungere il miele, lo zucchero e quindi la farina setacciata e impastare a lungo, io ho fatto con il bimby e per questa operazione bastano meno di due minuti. Durante questa fase unire il burro a pezzetti ed il sale e continuare ad impastare fino ad incordatura.
Mettere l'impasto in una ciotola di vetro appena unta e far lievitare in luogo tiepido (ideale il forno spento ma con la luce accesa) per il tempo necessario a raddoppiare il volume. Per me, una notte intera. A questo punto, maneggiare leggermente l'impasto, facendolo a "palle", circa 4 per uno stampo da plum kake normale, e posizionarle direttamente nello stampo con la cartaforno, a lievitare. Qui mi sono servite circa 4 ore. Ho infornato a 200 gr. per circa 30 min., pennellando a metà cottura con zucchero sciolto nel latte... e questo è il risultato!





34 commenti

  1. Proprio ora ho finito di impastare un buon pane alle noci con lievito madre,ma non ti nascondo che affonderei volentieri di nuovo le mani in pasta per ricreare questa brioche!!E' una meraviglia Cinzia,bravissima come sempre!!

    RispondiElimina
  2. quoto Damiana..:))questa brioche è davvero spettacolare!!!uso il lievito madre solido,ma guardare questa meraviglia,fa venir voglia di provarci..complimenti di cuore,anche per le bellissime immagini.Naturalmente piacere di conoscerti...Elisabetta^;*

    RispondiElimina
  3. mammamia che bontà!! fa venire un acquolina pazzesca!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia..ti è venuto benissimo.

    ciao

    RispondiElimina
  5. Bello davvero a vedersi..nell'avventura del lievito madre non mi sono ancora buttata, chissà, magari un giorno ci proverò anche io !
    Buona serata !

    RispondiElimina
  6. Questa brioche ha un'aspetto fantastico, e che belle foto! complimenti, mi piace tantissimo!

    RispondiElimina
  7. Grande Cinzia, anche tu nella rete del lievito madre :) La partenza è alla grande, quella brioche ti è venuta splendida. E ora viene il bello, vedrai come ci prendi gusto. Io ho convertito un po' di "Gino" in licoli ("Lino"), è un sacco più pratico e comodo da gestire. Ma sai che adesso mi vengono pure i "sensi di colpa" quando uso il fratello liquido invece del panetto solido? Mi sa che sto sclerando :)) Un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  8. Quando vi vedo preparare queste cose col lievito madre suscitate tutta la mia ammirazione... io non ho ancora avuto il coraggio.

    RispondiElimina
  9. eccezionale Cinzia!!!!!!bravissima!!!!!!

    RispondiElimina
  10. mi hai fatto ricordare che quando ero alle superiori, una mia compagna di classe mi aveva regalato dell'impasto da conservare, usare e regalare a mia volta e adesso che mi ci fai pensare doveva proprio essere la pasta madre! almeno credo...
    Ma quanto ti sei divertita a fare queste foto? secondo me eri proprio in vena;))
    un bacione e ci aggiorniamo domani cherie!

    RispondiElimina
  11. Io non posso che ammirarti ed ammirare la tua costanza alle prese con le diverse specie del lievito madre. Che veramente mi sembra impegnativo come una creatura....incredibile. E guarda il risultato, di una bellezza commovente, che buca lo schermo. Sei troppo brava, davvero. Ti abbraccio, Pat

    RispondiElimina
  12. Wow, lo sapevo che non saresti rimasta delusa. Mi vien voglia di mangiarne una fettina, ma per ora devo smaltire i mille profiteroles ricevuti in dono, altri ingredienti nocivi al mio colesterolo non sono permessi. Sto impastando il pane di farro integrale... magari ci metto qualche noce (non se ne devono mangiare almeno 3 al giorno? Ah no, quella era la storia della mela!).
    Un abbraccio anche alle tue "tenere" creature :-P

    RispondiElimina
  13. Io ho reverenza e stima per tutte coloro che usano il lievito madre... io non ho ancora avuto questo coraggio :-) Favoloso questo panbrioche!!!!

    RispondiElimina
  14. Ma è stupenda! Sei bravissima cara! Io ancora non ho sperimentato nessun tipo di lievito madre!
    Mi ha fatto venir voglia di provare! Devo solo trovare il tempo!

    RispondiElimina
  15. Che meraviglia! Sei bravissima! E che foto eleganti!
    Un bacione ^^

    RispondiElimina
  16. splendido questo pan brioche complimenti un abbraccio paola

    RispondiElimina
  17. Bellissimo il tuo pan brioche e benvenuta tra i possessori di lievito madre...ora va accudito e curato settimanalmente, ma non ti deluderà, ne sono certa, va che capolavoro come inizio!
    Bravissima, come sempre, un saluto ai tuoi due ometti da parte di Tommi..parla ancora di quella domenica....

    RispondiElimina
  18. Mamma mia come vi invidio!!! E' una vita che ci giro intorno sia alla pasta madre che al licoli ma ancora non mi decido a dar vita a questa creatura!! Bravissima Cinzia...Il risultato del tuo primo esperimento è stato eccezionale!!! Un panbrioche strepitoso...Un bacione!

    RispondiElimina
  19. @Grrraziee! Certo, a tutte le amiche che rimangono ancora un po' "in soggezione" riguardo al lievito madre - o anche li.co.li - dico che val la pensa buttarsi, provare, se trovate qualcuno che ve lo spaccia :) comunque, per la cronaca, il lievito madre semplice non mi ha appagata per nulla... impasti acidi e pani da buttare a tutto spiano. Quello liquido è tutto un altro pianeta, davvero!

    RispondiElimina
  20. S T R E P I T O S O !!!!!!
    Kika me ne ha parlato e ne sono rimasta affascinata, tanto che anche io mi sono prenotata per avere un fratello da Alfi...!!!
    Espero di essere all'altezza come te, queste Panbrioche sono da brividi!

    besos

    RispondiElimina
  21. Ma Cinzia, ho letto sul blog di Chiara dell'incontro! Mi dispiace un sacco non essere venuta, ma questo non è periodo di pic nic, organizzeremo di nuovo però, baci :-)

    RispondiElimina
  22. ti è venuto uno splendore questo panbrioche!!!
    io mi devo ancora cimentare con il lievito madre e di conseguenza con i lievitati.
    Sono una vera emozione gli incontri con qualcuno che conosci prima virtualmente. A me è capitato con una ragazza conosciuta in un forum, ci siamo trovate talmente bene che poi abbiamo passato il Natale assieme con i rispettivi mariti. Lei voleva perfino imprestarmi il suo vestito da sposa.
    un bacione
    sabina

    RispondiElimina
  23. è bellissimo, ma per chi non se la sente secondo te è posibile la ricetta con un altro lievito?

    RispondiElimina
  24. Questo lievito madre tesoro fa davvero delle magie e se nn mi sono ancora lanciata è proprio per le cure che necessita e con due figli e tutto il resto il terzo veramente sarebbe troppo :-) però poi mi incanto quando vedo un panbrioche cosi invitante e perfeto!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  25. oooh.... stupore e meraviglia!!!! il lievito madre ha qualcosa di magico, è vero.
    come primo esperimento non c' è niente male... ;O)

    RispondiElimina
  26. mamma quanto sono sofficiosi! complimenti!

    RispondiElimina
  27. e' meraviglioso..... e bravo JR!
    E braverrima tu!!!!

    RispondiElimina
  28. è meraviglioso, non ci sono altre parole!!
    per il l.m. ci vuole davvero tanto impegno, quindi complimenti davvero!

    RispondiElimina
  29. Che invitante!!! Mi sono appena seduta dopo aver pulito tutta la casa .... ho un languorino ..... e vedo questa delizia!!!!!! Bravissima!!!!

    RispondiElimina
  30. Sono venuti uno spettacolo! Io sto aspettando la maturazione giusta dei miei piccoli Mimì e Cocò! Chissà se anche loro riusciranno a fare il loro lavoro come tu sei riuscita a fare questi!! Complimenti!

    RispondiElimina
  31. Mamma mia ma che meraviglia!!!! Che lievitazione!!!!! Che golosità!!!!!! Davvero da rifare!!!! Un bacione

    RispondiElimina
  32. Questo pan brioche è assolutamente strepitoso. Sono sempre alla ricerca di qualche ricetta con il licoli visto che la mia esperienza è ancora molto limitata con questo lievito.
    Hai ottenuto un ottimo risultato per essere il primo lievitato fatto con JR... :-)
    Finora non ho mai provato gli pseudo-rinfreschi (non mi convincevano troppo), ma mi sa che mi hai convinta a provarli... anche perché il rinfresco tradizionale è un problema con le temperature che si stanno alzando... lievita troppo in fretta!! Oppure è il mio licoli (che ancora non ha un nome) che è troppo vivace...
    Un abbraccio e buon primo maggio!

    RispondiElimina
  33. Ma che belloooooo!
    Non sapevo di questa tua meravigliosa opera d'arte ;-)
    Allora anche tu fai parte dei "licoliamo"
    Grande licoli, vero?
    Un abbraccio e grazie per averlo fatto :D

    RispondiElimina
  34. Ciao Cinzia, oggi abbiamo pubblicato questo pan brioche che ho fatto seguendo quasi tutte le tue indicazioni... ho solo sostituito la lievitazione in frigo per motivi di tempo... non potevo più aspettare per assaggiarlo... :-)
    Spero non ti dispiaccia.
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig