Cheese cake ai mirtilli



La cheese cake non è nulla di nuovo. Nel panorama delle torte stranavigate dal blog-mondo se ne vedono molte, tutte interessanti. Da quando l'ho scoperta, quest'estate, me ne sono innamorata e l'ho preparata varie volte... la sua freschezza, la cremosità e versatilità mi conquistano sempre. Di questa torta, dolce tipico new-yorkese, esiste la versione fredda, che non va cotta ma solo conservata in frigo e la versione da cuocere in forno, che per me era ancora da provare.
Non so dirne il motivo però non ero convinta delle uova nella crema bianca, ma tutte le ricette trovate finora ne prevedevano almeno tre, se non anche quattro.
Poi sono finita in questo  blog e mi sono innamorata delle cose che scrive la "padrona di casa", delle foto che fa... e della sua baked cheesecake, che manco a dirlo non prevede uova nella crema bianca. Ho deciso di provarla, non senza qualche dubbio e con un'insana tentazione di non fidarmi sulla tenuta della crema, perché le uova  hanno un loro motivo, ovviamente: in cottura addensano l'impasto e contribuiscono alla tenuta del dolce quando raffredda. Tra gli ingredienti c'era però dell'amido di mais, che ho interpretato essere una sorta di  sostituto e alla fine ho deciso di seguire la ricetta di Laksmy, pur con qualche variante per la base e per il topping croccante.
Ha un sapore fantastico ed il fatto che l'abbia cucinata una domenica sera e che il giorno dopo, al momento delle foto ne fosse rimasta una fetta soltanto, conferma che davvero vale la pena provarla :)

Cheese cake ai mirtilli


per la base:
200 gr. biscotti secchi (tipo petit)
100 gr. burro

per la crema bianca:
200 gr. panna fresca
200 gr. robiola
200 mascarpone
ma potete usare a vostra discrezione anche:
ricotta, philadelphia e simili
50 gr. zucchero
50 gr. amido di mais
2 cucchiai di limone
scorza di 1 limone

per la copertura:
biscotti secchi ipo petit, sbriciolati
120 gr. mirtilli e 1 cucchiaio di zucchero

Queste dosi sono per uno stampo diam. 23 cm.

 Tritare i biscotti secchi: chiuderli in un sacchetto di plastica e passarli con un mattarello fino a ridurli in briciole. In una pentolina abbastanza capiente, fondere il burro a fuoco leggerissimo e versarci le briciole di biscotti. Con le mani, fare in modo che il burro venga ben assorbito dalle briciole. Rivestire di carta-forno uno stampo di circa 23 cm. con cerniera apribile, rovesciare nella teglia così rivestita il composto ed appiattirlo aiutandosi con il fondo d'un bicchiere. Io ho cercato di creare anche una sorta di bordo tutto intorno, che contenesse poi anche la crema bianca. Mettere in frigo intanto che si prepara la crema.
In una grande ciotola, battere i formaggi cremosi, insieme allo zucchero e zeste di limone; in una scodellina a parte, stemperare l'amido ed il succo di limone: si otterrà una poltiglia che va amalgamata bene con la crema di formaggi. Ora montare la panna in maniera che sia quasi ferma ed aggiungerla ai formaggi. Si otterrà una bella crema, che va versata sulla base di biscotti e burro. Non fatevi tentare, come ho fatto io, di riempire solo fino all'orlo della base biscottata, perché poi in cottura si affosserà. Sembrerà tantissima e se ne dovrà fare un mucchio, ma cuocendo finirà per livellarsi tutto ben bene.
Porre in forno preriscaldato a 160° ventilato, per circa un'ora, ma controllate la consistenza della cremina: deve essere almeno un po' compatta e prenderà un colore mielato.
Prima di toglierla, lasciare per altri dieci min. in forno spento e con portellone tenuto aperto qualche centimetro da un cucchiaio di legno. Poi lasciare raffreddare definitivamente a temperatura ambiente.
Preparare una veloce composta con i mirtilli e lo zucchero, da cuocere in un pentolino e poi passare al mixer. Potete anche usare una buona marmellata. Spalmare la parte sopra della torta con questa composta, (o con della buona marmellata, di mirtilli o del vostro gusto preferito).
Rifinire il top sbriciolando qualche biscotto.
In frigo si mantiene anche più di un giorno... sempre che non ci sia qualcuno che se la spazzola prima!!

29 commenti

  1. sono arrivata in tempo, ne prendo una fettina prima che arrivino tutti e mi lascino a bocca asciutta! Buon weekend cara, un bacione...

    RispondiElimina
  2. una vera delizia e con i mirtilli ...io li adoro!!!!!

    RispondiElimina
  3. ciao Cinzia, grazie di essere passata e grazie per le tue parole, sono felice di conoscerti e di seguirti..

    Adoro i cheesecakes, tutti. Questo deve essere golosissimo...


    buon w.e.

    Giuli

    RispondiElimina
  4. Io per oora ho provato a fare solo la cotta, con una quantità di philadelphia inproponibile, infatti la ricetta che avevo trovato è stata bocciata.
    Appena ho l'occasione proverò a farla fredda, e l'idea di farla senza uova come la tua mi piace.

    Grazie

    RispondiElimina
  5. Sono appena sveglia, volevo scrivere al contrario, perdonami!
    :-)

    RispondiElimina
  6. quanto mi piace questa cheesecake e poi se è senza uova me la segno.

    RispondiElimina
  7. Buongiorno Cinzia, bravissima, anche a me non piace molto l'uovo nella crema bianca ma non avevo mai trovato una ricetta senza. La devo provare, è uno dei pochi dolci che mi piacciono. Seguo le ricette del contest, sono bellissime.

    RispondiElimina
  8. Anche io ho sempre cercato le varianti a questo dolce, senza uova, senza cottura, insomma mai che voglia aggiungere qualcosa.

    Direi che questa versione è molto ben riuscita!!

    ciao e buon we

    loredana

    RispondiElimina
  9. adoro anch'io pureveg! una fonte di ispirazione!
    la cheese cake è fantastica
    buon we

    RispondiElimina
  10. Per me la cheese cake resta ancora uno "spettro", soprattutto quella cotta. Ne ho fatte poche ma mai che sia venuta ad hoc, mi si crepa tutta :( E' meravigliosa questa versione con l'aggiunta anche delle briciole sopra. Fosse la volta buona che ne sforno una come si deve! Intanto approfitto di quella golosa fetta lì in attesa ^_^ Un bacione, buon we

    P.S. se ti va di partecipare, ti aspetto qui con piacere

    RispondiElimina
  11. Cinziaaaaaaaaaaaaaa, io che le cheesecake le adoro, le ho provate tutte, tutte le versioni, cotte, non cotte, e ancora non ho deciso quale versione mi piace di più! Sicuramente quelle cotte hanno una consistenza più soda, quelle fredde sono cremose e se metti troppa gelatina troppo gelatinose appunto! p.s.: settimana prossima piantiamo le patate viola ;-)

    RispondiElimina
  12. Si vede che è deliziosa! Io fino ad ora ho provato solo la cheesecake che non va cotta in forno, ma prima o poi va provata anche questa! Complimenti Cinzia!

    RispondiElimina
  13. Buonissimo!! io devo ancora superare la "sfida cheese cake" ...ma prometto che in primavera mi ci rimetto!
    buon sabato, Vale

    RispondiElimina
  14. Buongiorno mia cara, secondo me, noi abbiamo gusti simili, oppure ci vengono le voglie in contemporanea...non ci crederai, ma ieri sono andata a comprare dei lamponi proprio perché oggi ho intenzione di preparare un bel Cheesecake...Altri esempi ??? I grissini?? La salsa allo yogurt ?? Un bacione Cinzia, e buona giornata !

    RispondiElimina
  15. Che meraviglia questa cheese cake, ai mirtilli poi per me è la migliore. Non ho mai provato nemmeno io a fare la versione "forno", prendo nota, da rifare al più presto. ciao e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  16. deliziosa con i mirtilli, complimenti..

    RispondiElimina
  17. La cheesecake al forno è una delle mie torte preferite, con i mirtilli poi secondo me "è la morte sua"! ... anche io di solito metto le uova e questa versione mi incuriosisce molto. Da provare sicuramente!
    Bacio e buon weekend!

    RispondiElimina
  18. Ma che meraviglia,troppo buona con i mirtilli!Complimenti!Ciao

    RispondiElimina
  19. Buono il ceesecake! COn i mirtilli poi dev'essere la fine del mondo! :-)

    RispondiElimina
  20. a New york la mangiavo spessissimo! :) é favolosa!!!

    RispondiElimina
  21. ...ormai ci saranno solo le briciole :-( favolosa, assolutamente favolosa!!

    RispondiElimina
  22. questa cheese cake è davvero uan garanzia!!!! mi ricorda tanto new york poi, grazie per averci fatto conoscere la ricetta :)

    RispondiElimina
  23. Grazzissime!! Sono alla ricerca di dolci senza uova per il cognatino che non le puo' mangiare. Questa finisce in cima alla lista! Ti abbraccio e ti do anche un bacio in fronte!

    RispondiElimina
  24. gioiaaaaaaaaaaa, questa l'aspettavo, me la sono sognata ogni notte da quando ne hai parlato ed eccola... fantastica!

    RispondiElimina
  25. Mi piace da matti! Poi la foto con tutte quelle bricioline...

    RispondiElimina
  26. Ricetta fantastica, mi porta diretto in primavera, stagione che adoro ...

    RispondiElimina
  27. Ho comprato una confezione di mirtilli..va fatta questa cheesecake! *_* Grazie per i complimenti Cinzia, mi hanno fatto davvero piacere! ;) A presto!

    RispondiElimina
  28. Finalmente una cheesecake senza uova!
    E' da un sacco di tempo che cerco la ricetta, ma non ne ho mai trovata una che mi sembrasse veramente "affidabile", perciò continuavo a fare quella classica con le uova...
    E mi piace anche l'idea delle briciole di biscotto sopra, fanno venire una voglia!!
    Mi unisco ai tuoi followers, il tuo blog è bellissimo e oltre a questa ho salvato un sacco di ricette interessanti!:)
    Buona serata!
    Laura

    RispondiElimina
  29. ho girato fra risotti e tagliatelle, mi fermo alla cheesecake e mi inchino davanti all'eleganza dei sapori e delle immagini.
    e và che non sto scherzando!!!!
    un abbraccio, e complimenti. di cuore.

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig