Verde di lattuga ed erbette


..uffa, tutto sempre di corsa, sempre sul filo del rasoio, all'ultimo minuto quando non in ritardo.
Nella mia vita riesco a far funzionare le cose solo in questo modo. Però, se ci penso bene, capisco che questo accade perché voglio fare troppe cose. Se dalla giornata lavorativa media si tolgono le ore del lavoro e dei tragitti, il tempo per accudire i figli, la casa e tutto quel che serve al buon funzionamento delle cose, a mettere un po' d'ordine... il tempo che si può dedicare a cucinare, almeno per me, resta veramente poco. Sopra a tutta questa montagna di cose, ci metto pure i mei due figli che, per chi mi legge da un po', ormai è chiaro che in argomento "food" sono molto selettivi... troppo.
Quindi mi ritrovo a fare la spesa prendendo cose che ho in mente di preparare nei giorni a seguire, per pubblicarle, salvo poi arrivare in casa alle sette di sera e mettersi a combinare una cena per quei due che "il risotto, solo giallo" - il piccolo-, "ma a me il riso giallo non piace"  -il grande-.. e io che penso di fare una zuppa da pubblicare. Zuppa che, quando riesco a fare puntualmente avanza, perché farne poca non è possibile, almeno 4 o 5 porzioni ne vengono. E io e mio marito, francamente, mangiare zuppa per due cene consecutive, riscaldata per di più, non siamo troppo felici, epperò, per amor mio, certe volte s'è anche fatto ;)
E sarà il caso di questa cremina, che parteciperà, sul filo dell'ultimo minuto, al contest "Verde sopraffino" che la Cuochina Sopraffina ha indetto per la festa irlandese di St. Patrick.
Con le dosi che ho messo, mi sono venute tre porzioni. Se si consedera che mio marito è via per lavoro e torna domani sera, va da sé che quelle tre porzioni, una oggi a pranzo, una stasera e una domani, sono tutte per me..  per fortuna è venuta buona e non farò fatica ma, insomma, quando i miei figli si decideranno a mangiare anche con la bocca e non solo con gli occhi (guardano la pentola e... "ma cos'è qualla roba lì??!  io non la mangio!) farò una festa grande.



Verde di lattuga ed erbette

4 patate medie
130 gr. lattuga
130 gr. erbette
1 porro
1 tazza vino bianco
dado vegetale
sale e pepe

Appassire il porro a rondelle inpoco olio extravergine, aggiungere le patate a tocchetti, e le foglie di lattuga ed erbette a pezzi grossolani. Stufare a fuoco medio con il vino. dopo alcuni minuti aggiungere il dato vegetale e dell'acqua fino a coprire appena oltre le verdure, non di più. Io ho usato la pentola a pressione, quindi ho chiuso col coperchio e cotto per 15 minuti dal fischio. Dopodiché ho passato col frullatore ad immersione fino a vellutare bene.
Ho servito (si fa per dire.. ;)) con dei cubetti di pecorino e due fette di pane croccante.

30 commenti

  1. Anche i miei figli mangiano con gli occhi, soprattutto il n. 3 e odia tutto ciò che è arancione... purtroppo credo che smetteranno solo quando saranno fuori casa... :(
    Buonissima la tua zuppa, io l'avrei apprezzata molto!

    RispondiElimina
  2. Stessa problematica per me. Tropo selettivi e mangiatori di robe golose le mie due piccole belvotte...spero che il tempo "allarghi" i loro orizzonti. Intanto io mi prendo una porzioncina di questa bontà. Bacio cara

    RispondiElimina
  3. buone le zuppette verdi :)
    con questo tempo ci stanno bene!

    RispondiElimina
  4. spassosissimo racconto (spassosissimo per me, per te, forse, un po' meno...). Purtroppo i bimbi che mangiano di tutto sono veramente rari... non ti resta che aspettare (se penso a cosa non volevo mangiare io, da piccola, mi do veramente della stupida!).
    Quanto alla zuppa, grazie per averla condivisa con noi. Purtroppo ci siamo dovuti accontentare della vista; ti avremmo volentieri alleviato dalla "pena" di dovertene mangiare tre porzioni da sola!
    Buona serata

    RispondiElimina
  5. Ciao Cinzia ! Mio figlio ancora oggi non mangia cosine verdi... che fatica dover assecondare i vari gusti ! Proprio questa sera ho mangiato un passato di verdura, pure riscaldato...mi piacciono molto le zuppe, confortanti e appaganti. Bella la tua ricetta con erbette e lattuga. Ciao e buona serata !!!!!

    RispondiElimina
  6. COraggio! Adesso sei tutta bella depurata!Io ne mangerei un bel piatto per la cena, con un filo d'olio e una manciata di parmigiano...una goduria!

    RispondiElimina
  7. condivido... le mie creature non le aggiro facilmente.. ma qualche volta ci riesco..con il ricatto.Grazie per questa bella ricetta apresto simmy

    RispondiElimina
  8. Vedrai che presto i tuoi figli piano piano si ricrederanno...e arriveranno anche a chiedersi del perchè non mangiassero tante cose!!! Buona serata , Flavia

    RispondiElimina
  9. Non ho figli ma mi ritrovo in pieno nel tuo racconto...che frustrazione non riuscire a far tutto come si vorrebbe...ma quando poi il risultato è una zuppa così...che bello!!! Complimenti simo

    RispondiElimina
  10. BUAHHH AHHH mi sembra di sentire GAbriele...quando vede verde gli viene una sincope e...ci credi se ti dico che in sette suoi anni di vita non ha MAI dico MAI assaggiato l'insalata, quella verde?? Per poi fargli mangiare una volta la settimana il minestrone surgelato "cremosa milleverdure", l'unico che mangia, devo promettergli ore di WII ininterrotte, mi viene da piangere, ma vedo che sono in buona compagnia! Cmq a me questa cremina ispira, poi ci sono le patate, che la rendono consistente...:-)

    RispondiElimina
  11. una delizia... siamo rimaste stregate da questo super blog e ti seguiamo! passa a trovarci ;)
    www.modemuffins.blogspot.com
    baci
    MMM

    RispondiElimina
  12. Povera Cinzia, sempre in equilibrio per far contenti tutti!!! Comunque il logorio della vita moderna sembra un ottimo fertilizzante per la tua creatività in cucina, e questa zuppa è davvero fantastica, bravissima!!! Un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
  13. Dai, passamene una scodella ti aiuto con molto piacere... i figli?!?! tutti uguali, non c'è niente da fare! Baci

    RispondiElimina
  14. Hahahahahah! Come ti capisco... sempre di corsa! Io per fortuna ho un marito che mi fa felice, mangia e assaggia tutto, e mi da pure i voti!
    Le zuppe poi, le divoro, 1, 2, 3 piatti anche 4! Con questa ti darei una mano volentieri!

    Cinzia, è bellissima la foto con la tua immagine riflessa nel cucchiaio!
    besos e buon lunedì!

    RispondiElimina
  15. cara cinzia...siamo in due (e forse non solo due) a correre sempre!!!!! ma si vede che deve andare così. ci appassioniamo a troppe cose e la giornata è fata solo di 24 ore.
    buona la zuppetta verde!
    un bacio
    cinzia

    RispondiElimina
  16. Hai scritto per molte donne è una situazione comune ♥ un bacio ciao

    RispondiElimina
  17. ciao Cinzia, il tempo e' quello che e' e le cose sono sempre tante, purtroppo, vogliamo arrivare dappertutto, bella la cremina si presenta benissimo, poi leggera, grazie baci rosa buon inizio settimana.)

    RispondiElimina
  18. La tua zuppa è davvero buona, certo che non deve essere facile far quadrare il tutto, si fanno proprio i salti mortali. Un saluto

    RispondiElimina
  19. Mi hai dato un'ottima idea per far mangiare le verdure al mio bambino! Lui adora le vellutate e, sono sicura, apprezzerà anche questa!

    RispondiElimina
  20. Ciao Cinzia, sono venuta a curiosare da te. Questa zuppa è buonissima, non stare a preoccuparti per i tuoi figli, cresceranno e apprezzeranno. Del resto ognuno ha i suoi preblemi e io preferirei mille volte avere a che fare con dei figli che con una vecchia mamma: per me le cose possono solo peggiorare; con dei bimbi le cose evolvono e migliorano e sono fonte di soddisfazione e felicità... non dirmi che non lo sai. Perciò sorridi, al di là delle corse e degli ostacoli. Ti voglio bene :D

    RispondiElimina
  21. Io ho sempre avuto la fortuna che i figli hanno sempre "divorato" ogni genere di verdura e cotta in qualsiasi modo! Invece ho il marito che ignora il richiamo del verde ;) Complimenti per questa deliziosa zuppa! Un abbraccio

    RispondiElimina
  22. Sono io la vera amante del verde in casa anche se in versione "passato" si mangiano un po' tutto!!!Mi piace molto l'idea della lattuga!Un bacio tesoro!

    RispondiElimina
  23. Ciao Cinzia, ti e' arrivato il pacchettino? ciao buona serata rosa a presto,)

    RispondiElimina
  24. ciao, che ridere il tuo racconto, mi ci rivedo un sacco! Figli a parte che nn ho, sono sempre lì ke vorrei fare mooolto di più e nn ci riesco ..uff! leggendo il tuo profilo per la verità mi ti ero immaginata tutta precisa e puntuale, ma dimmi che anche per te l'ordine e la cura sono cose a cui aneli e che nn sempre riesci a rispettare! ..dimmi di sì se no mi butto giù :-))

    RispondiElimina
  25. Ciao Cinzi, come stai?
    Spero che bene. Como sempre tua cucina e’ meraviglioso! Tu ha una ristorante? Dovrebbe.
    Cinzia, ti dico che io e mia moglie visitiamo Italia quest'anno? Ci arrivano a Roma il 12 maggio e volo per la California, il 28 maggio. Avete qualche idea da cose che dovremmo vedere? Dove abiti tu? Speriamo di vedere molte cose, ma soprattutto vogliamo mangiare la grande cucina italiana.
    Questa è la nostra prima volta e siamo molto contenti. Si tu ha una idea di cose, tu posso scrivere a mia email (mangiawithmario@gmail.com) o a il mio blog.
    Grazie e abbraccio
    Mario

    RispondiElimina
  26. Questa vellutata mi piace molto. Hai fatto delle foto estremamente eleganti ^_*
    La visita al mercato dello scorso fine settimana mi ha portato a casa anche un bel porro (assurdo, ma è la prima volta che lo compro) così posso provare la tua zuppa!

    Baci,

    RispondiElimina
  27. CIAO CINZIA MI CHIAMO DOROTEA E DA POCO HO UN BLOG ANCHE IO, SONO APPRODATA DA TE PER CASO ,BELLISSIME LE TUE RICETTE SPECIALMENTE QUELLA CON LA PATATA VIOLA (NELLE MIE ZONE SONO INTROVABILI)MI AGGIUNGO SUBITO AI TUOI SOSTENITORI E SE TI VA PASSA A TROVARMI .CIAOOOOOOOOOOOOO

    RispondiElimina
  28. ciao Cinzia, grazie per la visita e per esserti unita al mio blog! Rispondo subito alla tua domanda: mia figlia ha quasi 17 anni, mentre la piccina che puoi vedere anche sul blog ne ha 5 =)

    RispondiElimina
  29. ottima ricetta ed in particolare che erbette consigli di usare?

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig