Quinoa con pomodorini, fragole e fiori (d'erba cipollina)


Un piatto freschissimo, vegan, pronto in un attimo e buono, buonissimo! Sarà anche molto gradito al nostro corpo, che in queste settimane inizia ad accusare il colpo di tanto calore tutto insieme.
L'estate infatti è finalmente arrivata e, se fuori fa caldo, il corpo va mantenuto fresco. Non è dunque un caso aver voglia di cibi crudi, freschi, aromatizzati anche con qualche spezia e conditi con olio crudo. Decisamente, un via libera verso la polarità Yin secondo la visione della Medicina Classica Cinese, che ripone particolare attenzione a creare equilibrio energetico nelle combinazioni di cui è composto un piatto. In questa ricetta c'è un buon equilibrio, dal punto di vista della vibrazione energetica: abbiamo la base composta dalla quinoa, che è un cibo Yang, proteico (non è un cereale), contraente e riscaldante, reso ancora più Yang dalla cottura. Per controbilanciare l'energia Yang, serve aggiungere Yin. Ecco allora che abbiamo frutta cruda, olio crudo e fiori d'erba cipollina: tutti elementi dalla vibrazione energetica Yin, espansiva e rinfrescante. Questa è una ricetta, di cui potrete preparare in anticipo la cottura quinoa, cuocendola anche il girono prima, e riservando invece al momento di servirla il completamento con pomodoro, fragole, erba cipollina con i suoi fiori.



Quinoa con pomodorini, fragole e fiori
(d'erba cipollina)
dosi per 4 persone
tempo di preparazione
30 min.

250 g quinoa
300 ml acqua
125 g pomodorino ciliegino (o di Pachino)
100 g fragole
Erba cipollina - fili e fiori -
Olio extravergine d'oliva
Limone


Mettete a scaldare l'acqua, salandola. Al bollore, unite la quinoa e coprite, cuocendo a fiamma molto bassa per circa 15 min. Quindi spegnete il fuoco, lasciate smaltire il calore. Dovreste trovare la quinoa che ha assorbito tutta l'acqua; verificate il punto di cottura, considerando che dovrebbe restare un po' al dente.

Sgranate la quinoa con una forchetta e riponete in frigorifero ben freddo fino al momento di servire l'insalata. Solo a questo punto, aggiungete gli altri ingredienti: la fragola ed il pomodoro tagliati in quattro parti, e poi ancora a metà, riducendo tutto a cubetti abbastanza omogenei. Aggiungete anche i fili d'erba cipollina, ttagliandoli a rondelline con una forbice.

Condite delicatamente con un giro d'olio e il limone, regolando di sale. Decorate il piatto con i fiorellini d'erba cipollina, sgranandoli e distribuendoli sul piatto prima di servire.
Servite ben freddo, questo piatto non potrà che soddisfarvi appieno!

3 commenti

  1. Che meraviglia questo piatto Cinzia...i miei più sinceri complimenti!
    ps: nei prossimi giorni ti scrivo una mail x le uscite della rubrica di luglio di "al km 0"...controlla la posta ^_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consuelo!
      Mail trovata, ci aggiorniamo presto!

      Elimina
  2. OMG! it looks so delicious!

    But why aren't you using some tool to generate recipe cards for your recipes?
    Here is a good one with nice features: http://www.recipesgenerator.com

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig