Torta all'acqua... Leggerissima


Esistono concetti che a volte sembrano l'espressione di un paradosso. Come in questo caso: è possibile definire una torta "leggerissima"? Che già per il solo fatto di essere un dolce, è difficile poterla considerare leggera... E poi, diciamocelo chiaro, in pieno mood natalizio, parlare di un dolce leggerissimo, penso sia quasi una perversione!
Facciamoci pure una risata per ora, tanto lo so che questa Torta leggerissima all'acqua inizieremo a filarcela soltanto dopo la Befana. Con buona pace delle nostre bilance.
Però ve lo garantisco, se la proverete, non troverete nessun termine più adatto per definirla.
La ricetta viene da un ricettario Bimby, quindi partiamo col piede giusto, perché le ricette messe a punto per il Bimby sono sempre perfette: non esiste mai, mai, mai la possibilità di sbagliare, nemmeno per coloro che in cucina sono poco avvezzi, anche le schiappe!
E non crediate che per il solo fatto di non avere il magico attrezzo, siate destinati a non poterla assaggiare. In realtà qui basta solo avere delle fruste elettriche e seguire per filo e per segno le istruzioni: il risultato sarà ugualmente eccellente.

Noi, questa torta fantastica la gustiamo con una tazza di ottimo thè ed è perfetta. Ma penso che potrebbe benissimo essere usata come base per torte farcite e decorate: che si usino creme pasticcere, curd, pasta di zucchero oppure della semplice panna, la torta leggerissima si farà apprezzare, perché non contiene burro. Forse è proprio questo a renderla apprezzabile quando le decorazioni aggiunte sono molto "sostanziose". Nelle ricette tradizionali per le torte farcite e decorate si usa il pan di spagna, che in effetti non contiene burro, né olio. Io però quando lo preparo in casa, quasi mai riesco a raggiungere quella particolare ariosità dell'impasto, che si traduce poi in una torta soffice e leggera. Se anche voi siete parte di quella metà del mondo che col pan di spagna casalingo non ci arriva... questa torta fa per voi.




Torta Leggerissima
all'acqua
per uno stampo di 24 - 26 cm

250 g farina 00
230 g zucchero fine
130 g acqua
120 olio di mais
(sceglietelo di ottima qualità)
3 uova medie intere
1 bustina di lievito per dolci

Preparate la farina setacciata con il lievito, e l'olio già pesato, in un bicchiere. In un barattolo, emulsionate molto bene l'acqua con l'olio.
In una ciotola abbastanza ampia, montate le uova intere con lo zucchero, con le fruste elettriche. Partite piano e poi, nel giro di un minuto arrivate  a velocità media. Montate per 5 minuti complessivamente. Questo tempo è tassativo e serve proprio per inglobare aria ed ottenere una massa soffice e spumosa. Poi, con le fruste in movimento, iniziate ad aggiungere la farina alternandola all'emulsione di olio ed acqua, fino ad incorporare bene il tutto.
Preparate intanto il forno caldo, a 180°. Ungete ed infarinate la tortiera: e userete la misura 24 cm. otterrete una torta più alta rispetto al diam. 26 cm.
Infornate la torta, in forno statico per 40 min. Sorvegliate però attentamente la cottura, perché ogni forno è un mondo a sé. Prima di sfornare, vale sempre la prova dello stecchino.
Lasciatela intiepidire prima di sformarla.
Un consiglio: data la incredibile sofficità di questo dolce, secondo me è indicata la tortiera ad anello apribile, che permette di sformare le torte senza bisogno di capovolgerle sul piatto.



7 commenti

  1. ... anche se a me il pandispagna viene piuttosto bene... non mi lascerò scappare questa torta, che leggerissima lo sembra proprio! Anche il fatto di essere sprovvista di bimby sembra non essere un problema :D. Ti devo dire che anche le foto mi piacciono un sacco: pulite ed essenziali, vanno dritte al punto mentre la torta va dritta... al cuore! Chi ha rubato il boccone lassù in cima? Un abbraccio forte forte, Cinzia carissima e se non ci dovessimo "sentire" più, buon Natale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Faustidda cara, grazie per i complimenti (soprattutto quelli alle foto!) e anche per gli auguri. Magari ci sentiamo prima :-) ma per ora un bacio grande

      Elimina
  2. Meno male che ogni tanto torni a scrivere e postare, in maniera lieve come sempre ti contraddistingue.
    Su, però, non ti far pregare sempre.
    Ti abbraccio forte cara Cinzia. <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahh! Pat, scrivere ultimamente è sempre più difficile, speriamo che mi passi, ma intanto ricambio l'abbraccio con affetto
      un bacio!

      Elimina
  3. leggera e facile e meno "seria e compunta" del pan di spagna, potrei provare a usarla come base per una naked cake secondo te?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccomi Lara, ciao!
      Mah che dire, per una naked classica con 3 strati e relativa farcitura, a cui aggiungere il secondo piano con il diam. più stretto fatto di altri tre dischi farciti, secondo me non va bene, potrebbe anche sprofondare... è davvero sofficissima, anche più di un buon pan di spagna! Credo che possa sostenere un paio di farciture e una ricopertura con la PDZ, o una decorazione tipo la velvet cake.
      Ma puoi sempre provare a farla e gustarla al naturale, almeno te ne fai un'idea :-)

      Elimina
  4. La torta giusta per chi, come me, deve stare a dieta!
    Buon Natale.

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig