Millefoglie di carasau, radicchio tardivo, Asiago e rosa canina


...per il contest Dolcemente Salato, della carissima Emanula del blog Arricciaspiccia in collaborazione con l'Azienda Mariangela Prunotto e con un giudice d'eccellenza, lo Chef Claudio Sadler.
Il contest, che scadeva oggi, prevedeva la realizzazione di ricette salate utilizzando i prodotti, ricevuti in regalo per l'occasione, che sono fondamentalmente a base dolce. Ho assaggiato della fantastica gelatina di Dolcetto, della gelatina di balsamico, della composta di fichi e, appunto, della confettura di Rosa Canina.
Devo dire che avevo in mente altre cose, anche molto più d'effetto ma, nonostante ci fosse pure del tempo per realizzare le mie idee, alla fine ho fatto solo questa piccola millefoglie. Magari, con i miei tempi, farò anche quello che avevo pensato inizialmente, ma per il constest un mini bocconcino in versione finger, che mi ha dato soddisfazione :)


Millefoglie di carasau con radicchio tardivo
Asiago e Confettura di Rosa Canina




Dosi per una decina di bocconcini finger
qualche "foglio" di pane carasau
1 cespo di radicchio tardivo
1 piccolo scalogno
olio extravergine, sale
30 gr. Asiago mezzano
Confettura di rosa canina "Mariangela Prunotto"

Tritate lo scalogno ed appassitelo delicatamente con olio extravergine. Pulite le foglie di radicchio e tritatele a julienne, saltatele insieme allo scalogno e continuare a stufare delicatamente, magari aggiungendo se serve un paio di cucchiai d'acqua. Basteranno 5 o 6 minuti. Regolate di sale.
Intanto preparate il pane carasau in pezzetti abbastanza regolari, se riuscite a farli quadrati è anche bello da vedere..
Preparate a fettine sottilissime il formaggio Asiago.
Quando il radicchio è stufato, ancora caldissimo, preparate i bocconcini di millefoglie alternando un foglio di pane, una forchettata di radicchio ben caldo, una fettina di formaggio ed una goccia di confettura*.
Se riuscite a fare abbastanza in fretta, servite questi bocconcini ancora caldi: non mancheranno di sorprendervi nei loro contrasti: caldo e freddo, morbido e croccante, amaro e dolce... ovviamente se amate i contrasti!
*A discrezione, potete scegliere in alternativa di sciogliere la confettura mentre cuoce il radicchio: potete in questo modo dosarne meglio la dolcezza, ma io ho preferito mantenere le gocce "così", in aggiunta e ben distinte dal radicchio, perché mi piace il suo sentore amarognolo.
.
Una nota per chi volesse "lanciarsi" nell'uso del pane carasau: questi ingredienti, presi in maggiore quantità, possono anche essere assemblati a mo' di lasagne, basta avere l'accortezza di cuocere il radicchio con l'aggiunta di poca acqua in più: il pane carasau potrà così ammorbidirsi, anche preparandole con qualche ora d'anticipo e lasciarle riposare in frigo, Andranno ovviamente servite dopo opportuno passaggio in forno.

La ricetta è per il contest "Dolcemente salato"


di Emanuela del blog Arricciaspiccia in collaborazione con l'Azienda Mariangela Prunotto (che ringrazio tantissimo) e con lo chef Claudio Sadler.

13 commenti

  1. Che eleganza, dolcissima! Una piccola poesia di gusto e sapore! I miei complimenti, amica mia.. e un week end meraviglioso :) Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Ciao Cinzia :) Questa millefoglie è fantastica, immagino il gusto ottimo... complimenti :) Anche con me il tempo è stato tiranno e ho preparato solo due cosine... avevo tante idee... e vabbè! L'importante è essersi divertiti e aver giocato :) <3 Un bacio grande e buon weekend :**

    RispondiElimina
  3. che bella ricetta...volevo ufficialmente invitarti al mio nuovo contest:
    http://www.dolcementeinventando.com/2013/03/per-un-anno-di-blogun-nuovo-contest.html
    TI ASPETTO!

    RispondiElimina
  4. Conosco bene il sapore del pane carasau ma non immagino quello della confettura, dev'essere davvero sorprendente!
    Complimenti!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Cinzia, il pane carasau non mi piace particolarmente, ma grazie a questa ricetta ho conosciuto la confettura di rosa canina che deve'essere speciale!

    RispondiElimina
  6. devo decidermi a comperare questo versatile pane, nella tua declinazione mi attira moltissimo

    RispondiElimina
  7. Bella ricetta, andrò alla ricerca della confettura di rosa canina, una bella pianta selvatica che già da bambino ammiravo nel bosco.

    RispondiElimina
  8. Adoro il pane carasau.
    Questa è un'idea davvero nuova e particolare.
    La proverò sicuramente.

    Cristina

    RispondiElimina
  9. ma che splendida ricetta *_* una millefoglie di pane carasau è assolutamente da provare, anche perchè io lo adoro! e mi attirano molto anche gli altri ingredienti :)
    baci

    RispondiElimina
  10. Ciao, ecco il carasau con il radicchio ci manca ancora da provare! La prossima ricetta sarà come la tua...confettura (ricercatissima e tocco di originalità) compresa.
    bacioni

    RispondiElimina
  11. Semplice ma mi piace molto! Anche perché adoro il pane carasau! E poi quella confettura è buonissima! :)

    RispondiElimina
  12. Semplice, ma elegantissimo! Grazie Cinzia e non preoccuparti, lo so che il tempo vola e non si ha mai il tempo per fare tutto quello che si ha in testa :)! Se realizzerai altre ricette, anche se non saranno più valide per il contest, se ti va, mandami il link che le inserirò nella pagina e le segnalerò all'Azienda Prunotto...io ti conosco tesorina e so che meraviglie fai e sono certa che saranno entrasti delle altre tue idee :)!
    Un bacione!
    Ema

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig