Gazpacho... red passion!



E' scoppiato il caldo e, con lui, ecco arrivare il deisderio, fortissimo, di cose fresche. Arrivare a casa la sera, accaldati da giornate passate fuori e dentro la macchina, caldo, caldissimo. E quel che è peggio, tutto d'un colpo.. come già ci aspettavamo che fosse. Se penso che poco più di due settimane fa ci sono stati giorni in cui si inziava la giornata con 8 gradi.. ed ora a mezzogiorno ti ritrovi a 28.
Quindi l'altra sera mi sono decisa a preparare un gazpacho, per la prima volta in vita mia. Credo sia stata la prima volta anche che l'ho assaggiato e, devo dire, mi è molto piaciuto. Evviva la Red Passion!!
Lo vedo benissimo come bicchierino da aperitivo, quindi in dosi contenute. La ricetta è liberamente tratta da varie versioni trovate nel web ed anche tratte da un paio di libri di casa...
Le dosi che seguono sono esattamente quello che ho usato; ho ottenuto circa 350 ml complessivi di gazpacho, ovvero 4 bicchieri come questo, dalla consistenza piuttosto soda.

Gazpacho 


2 pomodori ramati
1 falda di peperone rosso
1 cipolllotto fresco
La mollica di un pane
2-3 cucchiai di aceto*
1 cucchiaio di olio extrav.
timo e menta- qualche foglia
acqua in quantità a discrezione 
*(io di lamponi, inclusi anche 
un paio di lamponi macerati)
 
Prima di tutto mettere a bagno la mollica con acqua in cui avrete diluito l'aceto. Per la quantita dell'aceto è importante provare la diluizione prima di mettere a bagno: regolatevi secondo il vostro gusto aumentando o meno l'aceto. Io devo stare attenta perché mi piacciono le cose saporite ma poi rischio di eccedere.. :(
Se, come me, trovate il peperone crudo un poco indigesto, baserà spellarlo: scottare il peperone in un pentolino di ferro, abbrustolendo un poco la superficie esterna. Ancora caldo, bagnarlo sotto l'acqua fredda e poi procedere a spellarlo e tagliarlo a pezzetti. Pulire anche i pomodori dai semini e tagliarli grossolanamente.
Ora, mettere tutto nel mixer, insieme con la mollica di pane strizzata, la cipolla tritata, le fogliline di timo e menta e l'olio.
Frullare, eventualmente aggiungendo acqua fredda per raggiungere la consistenza che si desidera: c'è chi ne fa una sorta di minestra, chi invece come me preferisce una salsa tipo dip... il bello è poter decidere strada facendo. Regolate di sale e lasciatelo riposare in frigo in una ciotola coperta con pellicola, per due o tre ore prima di servirlo: smaltirà le bollicine incorporate dal frullatore.
Presentatelo decorato con qualche fogliolina verde e freschissima e, se fa molto caldo, anche un cubetto di ghiaccio. Io e mio marito lo abbiamo molto apprezzato con del pane carasau, in mancanza delle tortillas croccanti che avrei voluto provare a fare.

32 commenti

  1. Nemmeno io credo di averlo mai assaggiato, il colore è fresco e davvero invitante, lo devo provare al più presto! Baci e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  2. Gran bell'idea rinfrescante e piena di gusto. Mi hai già tolto la sete :-)

    Buon week end

    RispondiElimina
  3. Non ci credo Cinzia!! Il gazpacho con i fiorellini di timo!! L'ho fatto ieri e volevo postarlo per il contest...se non e' telepatia questa!! E' incredibile...pero' io non ci ho messo la mollica di pane...Mannaggia...adesso mi tocca pensare a qualcos'altro....Un abbraccione tesoro, buona domenica.

    RispondiElimina
  4. ciao Cinzia, innanzi tutto bellissime le foto e poi sono corsa a vedere se avevi messo l'aglio.
    Io l'ho mangiato pieno zeppo d'aglio e non mi era piaciuto, non che non mi piaccia l'aglio, ma a crudo proprio non lo sopporto.
    La tua ricetta mi stuzzica molto e me la segno subito, è perfetta per me per stare un po' leggera e poi adoro la menta.
    un bacione
    sabina

    RispondiElimina
  5. Mi piace tutto quello che è a base di pomodoro!

    RispondiElimina
  6. @Per chi ancora non ha assaggiato, è anche talmente veloce da preparare che è un peccato non farlo!
    @Roberta: io ho deciso di mettere la mollica, alcuni non la mettono e penso che alloa sia una sorta di aperitivo quasi da cannuccia!
    @Sabina: anch'io dell'aglio crudo non sono una fan, faccio pure il pesto senz'aglio.. però se trovassi qualche fiorellino di aglio orsino, allora servirlo con quelli sarebbe uno schianto!
    @Costantino: baci!

    RispondiElimina
  7. Buono e fresco...io non l'ho mai assaggiato...proverò senz'altro!!!
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
  8. Ma lo sai che non mi sono ancora decisa a farlo? L'ho assaggiato solo in Spagna ma in quantità mini mini perchè ci mettono una tonnellata di aglio :-) baci

    RispondiElimina
  9. io l'ho fatto la scorsa estate, ma non mi aveva convinta.. ma ci riproverò, non mi arrendo :) mi hai messo davvero una voglia pazzesca mia cara!
    Buona serata, a presto :)

    RispondiElimina
  10. mmmmhhh che buono!
    Da vera estate!!!
    Cri

    RispondiElimina
  11. non ho mai fatto il gazpacho... e forse sarebbe ora che ci provassi (anche se quel cipollotto crudo mi ha sempre frenato un po'...).
    La red passion impazza e tu la interpreti assai bene. Aspetto comunque, sempre con molta curiosità, anche l'esito dell'"altro esperimento"! ;))
    Un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
  12. è davvero da acquolina questa ricetta!baci!

    RispondiElimina
  13. Meraviglia, comunque ho prodotto altro rosso, che ti manderò nei prossimi giorni, sempre con questa insoddisfazione serpeggiante. Il lavoro è una parte troppo grande di me, perché io riesca a non farmene coinvolgere...
    Un bacio grande

    RispondiElimina
  14. Mai provato.. ma se torna il caldo di ieri direi che è proprio l'occasione per provare! baci

    RispondiElimina
  15. Uffi, ieri 34 gradi a Milano... oggi 12 e io ho preso un raffreddore da urlo.... Devo fare anche io una bella ricetta rosso pomodoro :-)))) Intanto mi godo questo gazpago che non ho ne mai fatto ne mangiato :-)
    Baciii

    RispondiElimina
  16. Buono e fresco, a me piace tanto tanto!

    RispondiElimina
  17. Wow cinzia questo rosso mi attira da morire e mi riporta il sole anche in una giornata piovosa coem oggi!!!baci,Imma

    RispondiElimina
  18. finalmente un gazpacho senza l'oidiatissimo cetriolo!!!!

    RispondiElimina
  19. Sbalzi di temperatura assurdi ed ingiustificati, spero che le mie piantine di pomodoro non ne soffrano perchè voglio provare il tuo gazpacho.
    Ciao
    Elisa

    RispondiElimina
  20. Se ti dicessi che non l'ho mai assaggiata???? Devo assolutamente recuperare......

    RispondiElimina
  21. ma è tutto molto red.. e anche molto passion... e soprattutto molto invitante!!! sono d' accordo con te, è perfetto in monoporzioni da aperitivo...
    geniale come sempre tu, eh!!!
    un bacione e buon inizio settimana!!!

    RispondiElimina
  22. Ciao Cinzia, dimmi se anche per questi farai carte false ;)
    http://arbanelladibasilico.blogspot.it/2012/05/unaltra-fantasia-red-passion.html
    Bacio

    RispondiElimina
  23. Innanzitutto: mi manchi e ho proprio tanta voglia di rivederti.
    Secondo: il gazpacho, che pure io ho assaggiato una sola volta e quindi non posso dire di conoscere, mi ricorda però incredibilmente il film di Almodovar Donne sull'orlo di una crisi di nervi. Dimmi che lo hai visto, perchè se non è così, organizzo immediatamente un party a base di suddetto film e litri del tuo gazpacho, che mi pare tra l'altro un'idea carina, che dici. Il film stesso è la summa delirante e tragi-comica di un cervello femminile e lo trovo geniale, oltre che davvero spassoso. Ti dico solo che ad un tratto Lei dà fuoco al letto dove è stata con lui per rabbia, perchè lui se ne è andato (maddai!?!?). Ecco... poi si accorge di aver dato fuoco ad un letto... Adoro te, il gazpacho, il film!

    RispondiElimina
  24. Cara son passata per lasciarti il ink alla mia ricette ed passion. Ti lascio il link:

    http://diariodicucina.blogspot.it/2012/05/mattacchiona-ai-pachino-feta-e-salmone.html

    Buona giornata

    RispondiElimina
  25. Favolosa espressione del rosso, del simbolo dell'estate... Il pomodoro... Favolos gazpacho!!!

    RispondiElimina
  26. Non vedo l'ora di averne voglia, significherebbe una temperatura al di sopra dei 15° di ieri e della pioggia incessante di oggi!!

    Per fortuna che il rosso passione riscalda il cuore!!

    ciao loredana

    RispondiElimina
  27. Era un po' che desideravo fare il Gazpacho e adesso so che c'è una ricetta testata pronta da provare!
    Allora ci provo, ho pure l'aceto di lamponi!
    baci e a presto
    Ale

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig