Sono giorni un po' così, dove la mia attenzione è focalizzata su altre cose che non questo mio spazio. Ma penso che sia così anche per voi. Il periodo natalizio richiede energie per pensare a tante cose, che vanno dal pranzo dei giorni di festa ai regali per i nostri cari. Come sottrarsi? Anch'io non faccio eccezione... ma devo dire che si fa con estremo piacere. E' in fondo un piccolo lusso poterselo permettere.
Voglio riproporvi una ricetta di qualche tempo fa, non nuova dunque, ma per chi se la fosse persa ritengo buona cosa questo "remind", dato che la frutta di stagione è qui valorizzata in maniera molto bella, ma anche buona!!
La ricetta è quella del biangomangiare, un dolce freschissimo e morbido, ottimo finepasto di una cena elegante, ma anche di un pranzo in famiglia, dipende da come vi piacerà proporlo.
Biancomangiare all'arancia
con sciroppo di melagrana
dosi per circa 7 bicchierini da creme caramel
oppure molti di più se piccolini
500 ml. latte fresco intero
2 arance non trattate* -solo la scorza e poca polpa-
120 gr. zucchero
2 fogli di gelatina da circa 4/5 gr.
100 gr. succo di melagrana
(spremere i chicchi di circa una melagrana)
5 cucchiai zucchero
Porre sul fuoco una pentola con il latte, lo zucchero e le bucce d'arancia ben pulite e tagliate grossolanamente. *A tale proposito la ricetta trovata dai Calycanthus prevedeva l'uso degli scarti delle spremute d'arancia, dunque non solo scorze ma anche la polpa che rimane sullo spremiagrumi: ricetta ad impatto quasi zero. Io non avevo scarti, quindi ho inserito due spicchi d'arancia fatti a pezzi ev schiacciati con la forchetta.
Lasciare sobbollire a fuoco debolissimo per una decina di minuti, nel frattempo mettere i fogli di gelatina ad ammollare in acqua FREDDA. Procedere poi a filtrare il latte e scioglierci i fogli ammollati e strizzati.
Quando è tiepido, porzionate nei bicchierini che avrete scelto. Porre a raffreddare in frigo, almeno una mezza giornata, anche di più se possibile.
Sgranare la melagrana e porre i chicchi nel mixer, frullare bene e poi filtrare. Il succo va messo in un pentolino con 3 cucchiai colmi di zucchero, tenuto a fuoco moderato senza toccarlo col cucchiaio ma solo eventualmente muovere il pentolino. Dopo circa 12-15 min. si ridurrà a circa la metà e la consistenza sara più densa. Solo allora togliere dal fuoco. Raffreddando diverrà più denso e la consistenza sarà molto simile a quella del caramello. Al momento di servire potete decidere se cercare di sformare con il rischio dell'insuccesso, come ho fatto io che ho trasformato un tronco di cono in una cupoletta tutta crepata :S!
... oppure
...servire direttamente il bicchierino, magari decorato con qualche chicco di melagrana. Io andavo quell'attimo troppo di fretta e me ne sono dimenticata!
A me piacciono molto questi colori, che trovo perfetti nel periodo natalizio. Voi che dite? :)