Io, qui... parto dando i numeri, o meglio IL NUMERO: 93 ricette in concorso e una grande, infinita soddisfazione.
Mai avrei immaginato che al primo appuntamento per un contest su base annuale, dove non è una regola partecipare a tutti gli appuntamenti, avremmo avuto un così ampio consenso. E dire che il tema si presentava "ostico"... B&W
Cucinare pensando a colori, il bianco ed il nero, forti ed evocativi, controversi eppure amati da moltissime di noi, proprio per quel fascinoso contrasto che portano con sé, non era certo una sfida facile da gestire in cucina. Ma i risultati sono stati grandiosi. Tutte le ricette partecipanti hanno rivelato quanta voglia di mettersi in gioco e di sperimentare esista nel mondo meraviglioso dei blogger.
Voglio dire poi una cosa che mi preme già fin dai primi giorni da che tutto è iniziato: da quando ho aperto il blog, anch'io ho partecipato a molti contest e concorsi, alla maggior parte dei quali ho inviato ricette pensate apposta per quel tema. Però è la prima volta che sono dalla parte di chi "prende" ed ho provato una sensazione inaspettata. Leggere i vostri post, le descrizioni dei vostri percorsi mentali per arrivare ad elaborare una proposta, sentire dietro ogni vostra ricetta la costante presenza di un pensiero per il nostro tema -quindi per noi-, leggere di una corsa di ottanta chilometri per procurare quel certo ingrediente, fare e rifare un piatto per ritenerlo all'altezza e decidere infine che non lo era... ecco, tutto questo mi ha profondamente emozionato. Grazie di cuore per questa bellissima sensazione.
Scegliere è stato difficile e le nostre motivazioni sono nel post di Valentina... ma dato l'altissimo livello di creatività, di sperimentazione e di bellezza nella presentazione di così tante ricette, ci è scattata questa idea: regalarvi una selezione di alcune di queste, combinate in menù "pensati" per invogliarvi a cucinare anche secondo questa chiave di lettura, quando deciderete di invitare amici a cena. Un nostro modo per onorare e valorizzare anche quelle ricette che abbiamo ritenuto meritevoli di grande attenzione pur non essendo tra le tre vincitrici. E pure così, non ho potuto menzionarle tutte, perché proporle in un menù richiede una certa logica, fatta di ingredienti, di tempi di realizzazione, di accostamenti ed abbinamenti.
Ecco quindi le nostre due proposte:
il menù "Essenziale", ovvero pensato per chi non vuole spendere una giornata a cucinare, ma ama stupire con presentazioni assolutamente al di sopra degli schemi
il menù "Spaziale", della serie volevamo stupirvi con effetti speciali.. , per chi intende anche dedicare un po' di tempo in più e regalare agli ospiti dei piatti particolari e pieni di personalità.
Mi sarebbe piaciuto anche comporre un menù ispirato ai fiori, con l'antipasto di Dillo cucinando , la vellutata di Fujiko e... Bhé, potrete attingere dall'elenco completo secondo il vostro gusto ;) o magari anche solo in parte dalle nostre proposte, cambiando o sostituendo intelligentemente qualche ingrediente che, ahimé si ripete per questioni cromatiche, per evitare doppioni nelle portate.
E poi, nostro grande proposito sarà realizzare un PDF con questi menù a tema cromatico, un tema a me già caro fin dall'inizio di quest'avventura su blogger.
Che dire, un grande grazie per tutti i partecipanti, siete andati veramente "oltre".
Menu Black & White "Essenziale"
Simpaticissimo Finger, da presentare accompagnato da un vino bianco mosso, olive nere, cipolline...
Un primo veloce da fare ma di grande effetto, dove il branzino, presente anche nel secondo, potrà essere sostituito con altro pesce bianco e delicato
Bellissimo secondo piatto, creato con un'inventiva e in fondo una semplicità rare... quando si dice "less is more"
Un dolce delicato, rapido e preparabile in anticipo, che non mancherà di stupire per la sua morbidezza.
Menù Black & White "Spaziale"
Un primo piatto molto raffinato, semplice e preparabile in anticipo, ma presentato in maniera fantastica.. Carla è una chef e SI VEDE!
Un piatto declinabile anche come seconda portata, di un'eleganza e sperimentazione che ci sono sembrati davvero meritevoli di essere valorizzati
Un dolce assolutamente bello e particolare negli accostamenti; resta la difficoltà, ma è solo apparente, di non possedere un ferro per le cialde... francamente potrei pensare che valga la pena procurarlo ;)
Vi aspetto il primo di Febbraio per il prossimo Colors & Food!!!
bei menù dai quali attingere! grazie!!
RispondiEliminaPure i menù.... ragazze siete un tornado di idee!!!
RispondiEliminaPure i menù.... ragazze siete un tornado di idee!!!
RispondiEliminaQuesti Menù mi emozionano tantissimo! Sono orgogliosa del risultato ottenuto dalle nostre amiche e felice di vedere i loro piatti proposti in questa veste. Grazie Cinzia, bravissima!
RispondiEliminabuon sabato!!! Vale
Favolosi i menu!!! Una bellissima idea per stupire gli ospiti!
RispondiEliminaMi fa piacere che vi sia piaciuto il mio B/W...te lo ripeto questo contest è davvero stimolante, adesso sono curiosa di conoscere i nuovi colori da abbinare!!!
RispondiEliminaciao loredana
Ti ringrazio moltissimo per aver ritenuto il mio piatto "meritevole di attenzione", la cosa mi fa immensamente piacere!!!
RispondiEliminaAdesso sono curiosa di sapere quale sarà il colore (o i colori) tema del prossimo appuntamento!!
ciao Cinzia queste proposte sono semplicemente meravigliose complimenti a tutte, molto deffetto, peccato mangiarle:) ciao grazie buon week end anche a te a presto rosa
RispondiEliminaComplimentissimi a tutte le artefici di questi meravilgiosi capolavori e brava Cinzia di averne sottolineato la "bellezza" :)
RispondiEliminaUn bacione e buon week end
Davvero lavori meravigliosi! d'altronde per un 'idea così bella;) un bacio
RispondiEliminabellissimo questo post! baci Ilaria
RispondiEliminache figata, complimenti! una bellissima idea! un bacio :)
RispondiEliminase al primo appuntamento le ricette sono state così tante (ed il tema non era neanche troppo facile) immagino alla fine del percorso! Auguri alle vincitrici, naturalmente, ma anche a coloro che hanno proposto ricette così ben articolate e "costruite".
RispondiEliminaInsomma... un successo ed un gran motivo d'orgoglio per le organizzatrici.
Ciao Cinzia, un abbraccio
bellissime foto e bellissime ricette! non ho fatto in tempo a partecipare per un soffio...la mia ricetta era pronta ma con i post preparati e il blog nuovo aperto managgia mi sono persa:) vi seguirò e attendo il prossimo colore:D
RispondiEliminaCara Cinzia, grazie di essere passata a trovarmi e di avermi fatto sentire la tua "accoglienza a braccia aperte"!
RispondiEliminaMi spiace di essere tornata nel mio blog troppo tardi per partecipare al vostro B/W...
era un'idea originalissima!
Un bacio e grazie ancora!
More
Sono felicissima di esservi piaciuta e devo confessarvi che, mentre preparavo i sassolini (ah a proposito, sono sassolini di nome, ma non di fatto! al contrario sono molto friabili) ridevo pensando a cosa avreste potuto dire vedendo la mia proposta. Mi ha fatto un grande piacere partecipare al vostro contest, è stata una bella sfida personale. Continuate a farci scervellare!
RispondiEliminaCarissima Cinzia mi hai fatto venire le lacrime agli occhi, tanto affetto e amicizia e stima mi onorano davvero. Sono tanto tanto fiera di averti per amica. GRAZIE una bacio grandissimo e buona domenica
RispondiEliminaHo seguito tutte le ricette che hanno partecipato al vostro contest. Tante erano veramente bellissime, alcune presentazioni stupende.
RispondiEliminaPurtroppo non sono riuscita a partecipare, questo mese è stato un po' incasinato, ma per il mese di febbraio voglio esserci anch'io!!
Complimenti alla vincitrice!
Sono stata incerta se partecipare..ma solo con i cantucci in bianco e nero e non potevo proprio competere! Troppo belle queste cose! Complimenti! se riesco comincio dal prossimo giro!
RispondiEliminaP.S.: per Nigella...quel caramello al caffè mica è una ricetta sua ma di un libro di luxury books :D eheh..mi sa che è troppo semplice per lei (ma mi sto decidendo a provare una cosa sua...mio fratello più piccolo, abituato alle schifezze-oarty...si è dato disponibile!)
Ricette superlative, veramente tutte brave ! e' una gioia guardare !!! Ciao Cinzia ! Un abbraccione !!!
RispondiElimina...ma GRAZIE!
RispondiElimina@Caris, Ilaria, Cranberry... ovviamente sarete beneute, anzi direi ATTESE!
@Carla, il tuo piatto è bellissimo ed è stato naturale cercare un modo per valorizzarlo, con anche altri che veramente ci hanno molto stupito. E anche così abbiamo dovuto lasciar da parte altre ricette comunque belle, piacevoli e sfiziose;) sei nel mio cuore
@Faustidda, carissima, sarebbe bello averti, magari a febbraio ci penserai, lo so che ci penserai ;)!!
Un grande urrà per i vincitori!!! E un grazie a voi perchè personnalmente mi sono sentita motivata, incentivata a cercare qualcosa di diverso, l'abbinamento non era facile ma ci ho provato ed ho scoperto ricette favolose ed interessanti! Un bacione
RispondiEliminagrazie cinzia! complimenti a tutti i partecipanti, alle vincitrici, in particolar modo ad Enrica che è mia amica!!!
RispondiEliminaE bravissime a te e a Valentina, ottimo lavoro
Al prossimo colore......
Cris
ahahhaah il racconto della macchina era fenomenale! mi sono sentita subito meglio :D e se avessi un po' di quel dolce alle ferratelle mi sentirei ancora meglio! :) bacione!
RispondiEliminaPeccato non essere riuscita a partecipare...Sarà per il prossimo mese!! Complimentissimi a tutte le vincitrici...Un bacione e buona domenica!
RispondiEliminabellissime ricette e foto. scelte e vincitrici azzeccatissime! ci vediamo comunque il prossimo mese!!
RispondiEliminaErano tutte ricette bellissime e sicuramente buonissime! Complimenti!
RispondiEliminaMenù fantastici...da lasciare senza fiato! Complimenti!
RispondiEliminaciao Cinzia... sto pensando... ma ci sentiamo presto! Un abbraccio
RispondiEliminaavete fatto tutte un bellissimo lavoro! magari ci provo al prossimo giro!!!
RispondiEliminaVi ho reso omaggio e vi ho ringraziato mettendo al corrente tutti gli amici del bel riconoscimento che avete tributato al mio black and white
RispondiEliminahttp://arbanelladibasilico.blogspot.com/2012/01/domenica-di-ricette.html
Baci e grazie ancora
Ottimo questo menù davvero molto molto chic!!! baci
RispondiEliminaNon ci posso credere! La tua punzecchiata è stata positiva in tutti i sensi ^_^ Grazie ancora di cuore, un abbraccio e buona settimana
RispondiEliminaricette fantastiche, complimenti a tutte quelle che hanno partecipato!Un bacione....
RispondiEliminaGrazie per questi splendidi ed originali menù, molto eleganti, ho già in mente di utilizzarli per una cena speciale, e grazie per il tuo contributo al contest...so che il tema non è semplice, ma mi sembra che nessuna di noi disdegni le sfide ;)
RispondiEliminabuon lunedì!
Valentina
ragazze sono felicissimaaaaaaaaaa complimenti a tutte;)
RispondiEliminaChe cose fantastiche, io non sono riuscita per pochissimo a mandare la mia! Non vedo l'ora del prossimo colore!
RispondiEliminaCara Cinzia, come potrei non lasciare un commento anche qui...Grazie a te per la bella opportunità che ci avete dato attraverso questo contest che ci accompagnerà per tutto il 2012 ... a presto, Carolina
RispondiEliminaciao, seguo Valentina, ma non sono riuscita a seguire questo concorso.
RispondiEliminaComplimenti per le splendide foto e anche per le ricette naturalmente.
da oggi ti seguo
sabina
Che meraviglia questo contest Cinzia! Ma che vergogna i miei spiedini del cavolo... qui ci sono delle cose stupende!! Ti faccio anche mille complimenti ancora per l'idea, la cura, tua e di Valentina. Meraviglioso e armonioso.
RispondiEliminaBravissima/e.
Un abbraccio forte
i piatti presentati sono molto belli, io aspetto il colore di febbraio per tentarci :)
RispondiEliminatutti piatti assolutamente originali e bellissimi mi piacerebbe assaggiarli tutti..e anche belle foto....in attesa del prossimo colore.bacioni
RispondiEliminaIl tuo blog è bellissimo e per dimostrarti quanto mi piace colgo l'occasione per invitarti a partecipare al giochino "The versatile blogger", ti ho nominata tra le vincitrici.
RispondiEliminaPassa a trovarmi!
Sara
Complimenti alle vincitrici!Parteciperemo alla prossima ben volentieri!
RispondiEliminaNon ho parole per complimentarmi con tutte per la fantasia, la presentazione "chic" e il gusto che hanno saputo tramettere attraverso le loro descrizioni e le loro foto!
RispondiEliminaCinzia!!!!! Ma vedo ora tutto questo meraviglioso sfoggiare di bianco e nero! E stato strepitoso questo inizio di contest, tante ricette e tanto geniali, per ingredienti e presentazioni! E poi che bello essere l'antipasto chic del menu spaziale!
RispondiEliminaAdesso "il neurone", come dici tu, è già fissato con il pantone 123...!!
besos!