SWEET MOMENTS... Bicchierini al cioccolato bianco e ciliegia |
Appetizer al pesto |
... e il frigorifero da svuotare prima di partire per le vacanze.
Qualche confezione da finire, un po' di fantasia, dosi ricostruite a occhio, 'ché dopo quindici giorni di vacanza con la spina completamente staccata, non ricordo nemmeno dove le ho scritte!
Alle foto ci ha pensato la card, nel cui posto a riporre ho per forturna ritrovato (si, davvero, l'unico neurone che ancora funzionava allora, oggi riemerge con fatica), dunque ecco il risultato: un post "di dubbia utilità" per chi ha bisogno di ricette precise, ma per chi si accontenta di una "traccia" da elaborare in libertà, devo dire che i risultati sono stati apprezzati.
Sweet moments
Dosi per circa 9 bicchierini da 4 x 4 x 4 cm.
200 gr. panna fresca
100 gr. cioccolato bianco
2 fogli di gelatina da circa 4 o 5 gr.
per la finitura
marmellata, circa 100 gr.
1 foglio di gelatina da circa 4 o 5 gr.
In un pentolino ho sciolto il cioccolato bianco con la panna a fuoco debolissimo, solo per il tempo necessario a veder sparire il cioccolato. Ho poi sciolto in questa ganache i due fogli di gelatina, che vanno precedentemente ammollati in acqua fredda per una mezzora e poi strizzati.
Versare la ganache nei bicchierini monoporzione e porre in frigo per qualche ora.
La finitura pare più complicata di quel che è: io avevo una fantastica marmellata di ciliegie pugliesi, dono della mia vicina e fatta in casa, che si presentava poco addensata. L'ho passata al colino cinese, privandola dei frutti, poi ovviamente divorati dai miei due bulldozer, ed ottenendo una certa quantità di sciroppo, in tutto era pari ad una tazza da caffè abbondante. L'ho appena riscaldato, quindi vi ho sciolto il foglio di gelatina ammollato e strizzato. Una volta raffreddato l'ho versato sulla superficie ormai solida della ganache di cioccolato bianco.
In alternativa penso si possa prendere della marmellata senza pezzi di frutta e diluirla con poca acqua, aggiungendo poi sempre il foglio di gelatina.
Ci stava bene una nota croccante, nonché una punta di contrasto all'insieme molto dolce, ad esempio una granella di amaretti, che però non avevo... chi vorrà trarre ispirazione ne tenga conto, valgono la pena e possono essere preparati con un certo anticipo, per un fine cena veramente d'effetto!
Appetizer al pesto
dosi per circa 9 bicchierini diam. 3cm. x h. 4
40 gr. fette biscottate (o grissini, o cracker)
40 gr. fette biscottate (o grissini, o cracker)
20 gr. burro
200 gr. ricotta (o anche del Philadelphia)
30 gr. parmigiano grattugiato
pesto a piacere (io due o tre cucchiai, credo)
In una ciotola, amalgamare la ricotta con il parmigiano ed il pesto, fino ad avere una crema abbastanza liscia, che andrà sovrapposta al fondo già predisposto.
Per questo lavoro ho usato la mia nuova sacca con buste usa-e-getta -molto comoda, prima usavo dei sacchetti piccoli per il congelamento, ma finalmente ho trovato queste!-. La bocchetta a stella grande è quella più bella.
Infine ho decorato con foglioline di basilico e posto in frigo a raffreddare. Anche questa preparazione è molto d'effetto per una cena e si può fare con un certo anticipo.