Quando faccio la spesa al supermercato sono sempre curiosa di provare cose nuove, appena trovo qualcosa che proprio non conosco, me lo fiondo nel carrello pensando che prima o poi mi inventerò un piatto.
Prendo anche cose bizzarre e dal gusto a me ignoto, come la salsa wasabi, presa in un impeto di amore per la cucina giapponese ed ancora lì chiusa ad aspettare una degna ricetta... oppure il malto di nocciole, anche quello trovato per caso mentre cercavo il thé matcha al NaturaSi.
Stavolta vado sul semplice e decisamente "sicuro": confezioni da 200 gr. di cinque cereali. Avena, orzo perlato, farro perlato, kamut, riso rosso thai, da cuocere in dieci minuti. Dieci. Minuti.
Ed è proprio vero, in un attimo è pronto, quindi si può prepararlo la sera e lasciarlo poi riposare in frigo. L'indomani si prepara in una grande ciotola, quella che in gergo bergamasco chiamiamo " la consa", il condimento. Magari con l'occasione diamo fondo a qualche mezzo barattolo, ad esempio delle ottime olive nere sott'olio, una mezza ciotola di fagioli borlotti da finire, una cipollina già iniziata, del pomodoro fresco e qualche pezzettino di peperone dolce e croccante. E un bel pizzicotto di sesamo.
Insalata fredda ai cinque cereali
Tanto avevo in frigo. Invece nel giardino-francobollo ci sono le piantine aromatiche: timo, cipollina, origano, che con un generoso giro d'olio extravergine di quello buono condiranno meravigliosamente questa insalata estiva.
splendido matrimonio di sapori! Buon we cara Cinzia, un bacione...
RispondiEliminaSi la sera si prepara e l'indomani sai già che il pranzo è quasi pronto e poi basta un pò di fantasia e di ingredienti e viene fuori un piatto molto saporito ma leggero!!E gli ingredienti di questo tuo piattino sono davvero azzeccatissimi,sempre bravissima Cinzia,un bacio!!
RispondiEliminaSi cara con questo caldo evviva le cose fresche! Baci
RispondiEliminaBuongiorno Cinzia, grazie per questa idea, pratica, buona e sana, meglio di così...
RispondiEliminabuon fine settimana!
Un delizioso sollievo in queste giornate di calura!( Ed i miei complimenti per l'ottima presentazione).
RispondiEliminabuongiorno Cinzia, amo anche io queste insalate e il giorno dopo sono ancora più buone.
RispondiEliminaPer quanto riguarda non avere la testa attaccata alle spalle siamo in due, in questo periodo poi non ci sto proprio.
buon fine settimana
sabina
Estate = insalate! La tua è buonissima!
RispondiEliminaCiao, anche io amo molto le insalate fresche, dopo il rientro dalla vacanze non ho voglia di cucinare...
RispondiEliminaBuona idea la tua!
Cinzia, qui mi stò a morire di caldo e penso solo ad insalate, grazie mille della idea!
RispondiEliminaAccendere i fuochi inizia ad essere un'impresa!
RispondiEliminaEvviva le insalate!
ps non mi sono dimenticata della scadenza di questo mese...arriverò per ultima, ma arriverò!!
ciao e buon we
loredana
@Lorena: ti aspetterò!! un bacione
RispondiElimina@ragassuole, buon sabato caldo tutte! Ma oggi dicono che arriveranno i temporali..
Dopo i tre risi che ho trovato cercherò anche i 5 cereali! Adoro queste insalate estive di cereali!!!!
RispondiEliminaBuongiorno Cinzia, la tua insalata é davvero invitante, e poi con quest'afa ci vuole proprio qualcosa di fresco, ciao un abbraccio e buon fine settimana a te e a tutte le tue amiche!! (Roberta)
RispondiEliminaSolo io non riesco a trovare niente di nuovo ai super dove vado! Uffa!! IL malto di nocciole non sapevo nemmeno esistesse! Ottima la tua insalata.
RispondiEliminaeh sì, è proprio bello trovare in frigo una così buona insalata dopo una giornata di caldo insopportabile! qui da noi sui monti si sta bene, ma questo piatto lo mangerei volentieri, infatti credo proprio che preparerò qualcosa di simile per domani :) baci e buon w_e
RispondiEliminaCiao Cinzia!! Grazie per la tua visita!! Mi piace moltissimo la grafica del tuo blog con l'immagine dell'header animata, e mi ispira tanto anche questa ricetta, con il caldo che fa è l'ideale!
RispondiEliminaA presto!!
Giada
Ciao Cinzia :-) questa insalata e' davvero invitante, come ogni tuo piatto, del resto! :-) Perfetta in una calda giornata come questa! Complimenti e buon week end :-)
RispondiEliminaAmo queste esalate, per la freschezza, perché risultano saporite, facili da fare e perché servono di svuota frigo!
RispondiEliminaPer di più, a quest'ora e con poca voglia di fornelli che ho... magnifica idea!
besos
Veloce e leggere, qui colesterolo poco sicuro, fa per me! Da lunedì pastiglia per ridurlo (ma non ancora statine, per ora ci proviamo così ), e ferro per l'anemia...per il resto secondo il medico non dovrei mangiare ma solo respirare...peccato che già peso solo 48 chili e non credo sia il caso...va beh che adesso mi riempio di acqua per via degli occhi...mah....hai visto mai che il prossimo mese riesco a partecipare al tuo contest? Lo dico già da due mesi, fosse la volta buona? Se non non mi resta che agosto....baci e buon fine settimana...
RispondiEliminaBrava Cinzia: un piatto sano e saporito!! Io adoro queste insalata e da quando ho 'scoperto' tutti i cereali, la classica insalata di riso non la preparo più! (che snob!!) :-)
RispondiEliminaSi ce l'avessi già fatto in frigo avrei risolto la cena di stasera...... caldo e voglia zero. Riuscire a fare un piatto così invitante mettendo insieme le cose da finire del frigo non è da tutti. Complimenti. Anch'io ho un orto francobollo che mi da sempre grandi soddisfazioni! Ti ho scritto nel mio blog ma lo scrivo anche qui , che se tu volessi qualche seme di un'altra varietà di hibiscus, anche più bella della mia, posso spedirteli. Ciao .
RispondiEliminauna meraviglia!!!! anch'io adoro le insalate, oltre ad essere fresche e gustose risolvono benissimo i pranzi al lavoro.....
RispondiEliminaCiao a presto
Che buona Cinzia! Sono fuori casa e ho appena mangiato una pizza.. che non aveva sapore di niente! Bassa e sottile per carità, leggera (ma possibile che non si sentisse nemmeno il sapore del pomodoro?!) Mah.. avrei sinceramente preferito un'insalatina come questa!! Colorata, fresca (nonostante abbia la sciarpetta in stanza.. vento e temperature a picco!) e saporita. MMH! :D Un abbraccio e splendida serata
RispondiEliminaCiao Cinzia questa insalata per l'estate è perfetta.. e poi anche giusta per la linea...sono ingrassata da quando ho aperto il blog e adesso con la prova bikini è un guaio....uffi!
RispondiEliminaA presto !
Sai che questa cosa dei cinque cereali piace tanto anche a me per le insalate fredde estive? Devo provare a farne una che mi frulla per la testa già da un po‘ simile ad una che ho mangiato al compleanno di una mia amica, con carote, mais, piselli e qualcos‘altro ancora. Sono comunque fantastiche, appetitose e leggere.
RispondiEliminaciao
mari
Per me sono davvero pericolose queste insalate fredde. Non so perchè ma non mi accontento di mangiarne solo un piatto, infilo in bocca forchettate strabordanti di insalata e il piatto si svuota in un lampo e così lo riempio inevitabilmente di nuovo :-(
RispondiEliminaBuonissima! tutto quello che mi piace racchiuso in un'insalata.. fresca, estiva, aromatica e anche bellissima!
RispondiEliminawooooooooooow che squisitezza! davvero complimenti! adoro le insalate ricche! :D baci!
RispondiEliminal'insalata mista è come la zuppa, ci si butta un po' di tutto e a volte vengono fuori delle accozzaglie meravigliose come questa!!
RispondiEliminabaci
cris
Ciao Cinzia ! ormai solo cose fredde magari buonissime con a la tua insalata di cereali . So che l' fa ancora molto caldo... Resisti !!
RispondiEliminaFantastiche le tue insalate, con sto calore! Bellissime anche le foto. Grazie della vista! Un bascio a presto, Pattipà
RispondiEliminaCiao Cinzia, vieni a vedere cosa ho combinato a forza di pensare a colori
RispondiEliminahttp://arbanelladibasilico.blogspot.it/2012/06/un-festeggiamento-in-rosa.html
Un abbraccio e grazie!
Ottima insalata estiva,brava Cinzia.
RispondiEliminaI piatti freddi sono un vero toccasana quando le giornate sono troppo calde. Soprattutto perché richiedono pochi minuti di cottura e tutto il resto è solo un insieme di verdure che si trovano in frigo. Le si possono fare praticamente con tutto.
RispondiEliminaOttima la tua versione.
Con il mix di cereali l'insalata fredda ci prende gusto. Gran bel matrimonio in quella ciotolina ^_^ Bacioni, buona settimana
RispondiEliminaCiao Cinzietta mia! Di queste ricettine ne so qualcosa, studiandone centinaia per lavoro! Persino avendole sempre davanti, non mi stancano mai. La tua fotografia è stupendissimissima, come sempre, sembra proprio di aver la ciotolina tra le mani! Oggi ho cominciato la dieta (credo sia la settima volta che la inizio in sette giorni), quindi mi sono beccata un tristo riso in bianco con piselli.. che di dargli più gusto non ho avuto proprio tempo intontita com'ero stamattina :)
RispondiEliminaTi abbraccio fortissimo
a me piace l'estate così ho la "scusa" di mangiare spesso insalate gustose e fresche proprio come questa, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaCiao Cinzia, buono il pane con lo zafferano, ci proverò anch'io, bacioni
RispondiEliminaRagazze, ancora non vi ho ringraziato per i vostri passaggi e piacevolissimi commenti... GRAZIE!!!
RispondiEliminacosa chiedere di più all' estate se non l' occasione per cucinare queste cose così buone????
RispondiEliminami piace molto quest' insalata, ricca di cose buone, di cereali..
p.s.: ma tu hai trovato il tè matcha al naturasì??????
Ma che bella presentazione per questa gustosa insalata, adoro le insalate fredde e la tua è proprio bella ricca!!!
RispondiEliminaBaci