Aceto aromatizzato: ai fiori d'erba cipollina e ai petali di rosa... una ricetta non-ricetta, ma queste bottigliette sono così suggestive.. le ho trovate in un negozietto di casalinghi in centro a Bressanone, la scorsa estate mmentre ero in vacanza e me ne sono innamorata. Poi, l'idea di aver usato dei fiori, con quest'effetto così etereo, mi piace troppo!
La versione cipollosa l'ho trovata da Claudia del blog "il gatto goloso" (grazie!), ma comunque aromatizzare l'aceto davvero richiede pochissimo sforzo, solo la voglia di procurare del buon aceto di mele, magari biologico e poi scatenare un poco la fantasia per gli aromi da usare.
Ho iniziato con i lamponi, e la versione così ottenuta l'ho usata in varie vinaigrette, carpacci , tartare ed anche per la maionese.
Questi invece sono ancora freschi, sia per l'imbottigliamento, sia anche per il gusto.
Aceto ai fiori di...
... ai fiori d'erba cipollina |
... ai petali di rosa |
250 ml. aceto di mele
due manciate di fiori
(scegliete in base al vostro gusto...)
tempo e pazienza
Lavare i fiori ed asciugarli al meglio. Mettere l'aceto in un contenitore che possa poi contenere anche il volume complessivo dei fiori. Chiudere il contenitore con della pellicola trasparente, sigillando bene i bordi e lasciare in infusione, a macerare per circa due settimane in un armadietto, o comunque al buio. Ogni tanto scuotere il contenitore.
Passato questo tempo, filtrare l'aceto passandolo attraverso un colino anche a maglie grosse, poi però al momento di imbottigliarlo, mettere un paio di garze sterili (o anche solo uno scottex ripiegato un paio di volte) sul fonto del colino per filtrare definitivamente da tutte le impurità... Semplice, no?
Semplice ma originale ...molto suggestive queste delicate bottigliette...possono aiutare anche a distogliermi dalle mie mosche...un saluto velocissimo!
RispondiEliminaadoro gli aceti aromatizzati...ne ho fatto solo uno finora (di melagrana) ma questi due tuoi sono molto chic!!! e le bottigliette??? insomma devo provarlo assolutamente. kiss
RispondiEliminaFantastici questi aceti aromatici!!
RispondiEliminaCredo proprio che li rifarò entrambi!!
Grazie per la splendida idea!!
Baci Carmen
che dire, sai come colpirmi al cuore...queste bottigliette sono una delizia per gli occhi, sembrano dei piccoli incantesimi o filtri...belli.
RispondiEliminasemplice e... ultra-chic!!
RispondiEliminale bottigliette sono davvero stupende e tu sei una garanzia :)))
Bellissime le tue bottigliette..e chissà che profumo l'aceto di mele alle rose....
RispondiEliminabaci
Un connubio ben riuscitomnaturale e profumato.
RispondiEliminaPerchè la mia erba cipollina di fiori non ne vuol sapere????????? Quelle bottigliette sono meravigliose ^_^ Un bacione, buona giornata
RispondiEliminaGrazie per aver provato la ricetta :)
RispondiEliminaOddio chissà che meraviglia l'aceto ai petali di rosa... appena troverò delle rose bio lo provo :)
Bellissime le bottigliette....
Cinzia, grazie del tuo commento e di passare sempre a trovarmi. Anche io passo da te a ogni aggiornamento, anche se spesso non lascio commenti...il tempo è sempre meno, e a volte, per la fretta, si tralasciano le cose importanti, come un saluto ad un'amica .-)
RispondiEliminaE vedo che le tue foto sono sempre...inarrivabili, per me. E il tuo blog diventa sempre più elegante, veramente, talmente bello che le ricette uno non le guarda nemmeno più, guarda l'estetica!
un caro abbraccio, a presto
cinzia
Sono davvero bellissime :-)
RispondiEliminaMa è un'idea bellissima!!Tra l'altro io avevo un sacco di fiori di erba cipollina,che ora però ho tagliato perchè non sapevo cosa farne..Grazie per l'idea lo ricorderò in futuro.
RispondiEliminacome al solito dei bellissimi suggerimenti. Ma sei un vulcano di idee....!!!
RispondiEliminama che bella idea, complimenti!!
RispondiEliminaChe belle bottigliette, un'idea fantastica anche da regalare (chi ha orecchie per intendere, intenda! ahahahhaha :-P).
RispondiEliminaE' stato bello vederti l'altra sera, mi sa che ormai non ne posso più fare a meno!!!
Questa idea mi piace molto, prendo nota, anche per qualche regalino! Bravissima, Cinzia, ti seguo sempre con tanto piacere :) Buona giornata :)
RispondiEliminaUn'idea davvero bella, chissà che bel profumino emanano quelle belle bottigliette! :D
RispondiEliminainteressanti questi abbinamenti... quasi quasi ci provo ;)
RispondiEliminaAh, che carine le bottigliette! Io non riesco a resistere quando trovo queste cosine sfiziose, ho gli armadi pieni di vasetti, bottigline, piattini, ciotoline, ecc... è una malattia!
RispondiEliminaNon mi stanco di dirti che sei bravissima, anche nelle foto... smack!
bellissime queste bottigliette! e le foto...davvero stupende
RispondiEliminama quanto ti diverti!!! queste idee mi piacciono da impazzire, peccato solo per il troppo poco tempo in questi giorni perché varrebbe proprio la pena di replicare.
RispondiEliminaun bacione, Vale
Semplice davvero Cinzia, e quelle bottigliette sono proprio carine, le avrei comprate anch'io di sicuro! Bacione
RispondiEliminameravigliosi veramente!!!
RispondiEliminaChe idea meravigliosa!! Le bottigliette sono elegantissime.. Sarebbero delle ottime idee per dei regalini.. :)
RispondiEliminaComplimenti!! :)
A presto, Giada.
erba cipollina?!?! questa mi mancava... chissà che gusto fantastico!!!
RispondiEliminaDa provare!!!
Buonissimo, io taaaanto tempo fa ne feci uno con rametti di timo! Che profumo!!! Sono anche bei regalini da fare!!!
RispondiEliminache aceto meraviglioso.. l' avevo visto sul blog di claudia, e lo ribadisco qui... lo adoro.
RispondiEliminabrava Cinzia!!!!!!
p.s.: mi sono inamoata delle tue bottigliette.. sembrano piccole pozioni magiche :O)
ogni volta senza parole, cinzia....
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminanon risco a postare i commenti, ma perchè???!??
RispondiEliminae invece si, e ti ho mitragliato!!!
RispondiEliminaNuooooooooooooooo!
RispondiEliminaMa questa è un'idea troppo beeeeella!!!
E poi sono chichettosissime!
Cinzia a parte che il colore di questi aceti è stupendo e le bottigliette meravigliose... sono caduta dalla sedia: aceto di lamponi! Lo adoro, mi daresti la ricetta? O seguo questa paro-paro?
RispondiEliminaRibaci
Marinella: scusa ma mi stava sfuggendo di risponderti che l'aceto di lamponi io l'ho fatto pigliando una bottiglia di aceto di mele da 500 ml. che era ormai a metà, ci ho aggiunto una scatolina di lamponi da circa 120 gr. ed un cucchiaino di zucchero di canna.
RispondiEliminaHo chiuso e messo al buio per circa due settimane, ogni tanto scuotevo la bottiglia. Al termine ho filtrato con dello scottex :) BBBono! e già finito, da rifare !