Bizzarro che il precedente post fosse con una crema di verdure, per una cena già calda ed in aria di inizio autunno, mentre oggi mi sia fatta portare dal Sacro Fuoco dei sorbetti, ma tant'è.
Sono comunque giorni ancora molto caldi, luminosi e piacevoli, salvo poi sentire, la sera, già un certo "freschetto".
Queste due preparazioni sono state liberamente interpretate seguento alcune idee tratte da un piccolo libro di dolci ricevuto in regalo per aver fatto una cena completa in un ristorante Autogrill. Non riporta sulla copertina i nomi degli autori, ma all'interno figura, tra altri nomi Simone Rugiati. Il libro è fatto bene, ha delle foto molto belle e mi sono piaciute un paio di presentazioni di sorbetti dove figuravano rispettivamente del thé e della frutta.
Ho modificato quantità e qualche ingrediente, per un risultato veramente di tutto rispetto.
Li ho fatti con la gelatiera, ma è ormai noto che si possano fare anche solo con il mixer ed il freezer.
Sorbetto al thé Matcha e mela (verde)
500 gr. mela -io ho usato delle golden ancora verdognole-
una spruzzata di limone
70 gr. acqua
140 gr. zucchero
1 cucchaino carico di thé Matcha
Preparare dello sciroppo scaldando in una pentola abastanza capiente lo zucchero in acqua fino a scioglierlo. Aggiungere le mele sbucciate, tagliate a fettine e spruzzate col limone. Cuocere alcuni minuti e poi passare al mixer in modo da ottenere un composto liscio ed omogeneo. Preparare del thé con il matcha, non più di 100 ml. complessivi ed aggiungerlo al composto di frutta.
Porre il tutto in una teglia rettangolare a congelare in freezer. Potrete realizzare il sorbetto al momento opportuno, estraendo la polpa ormai ghiacciata ed introducendola a blocchetti nel mixer. Serviranno 30 secondi circa per ottenere un sorbetto dalal consistenza perfetta.
Se invece avete una gelatiera, basterà far raffreddare bene il composto in frigo e procedere secondo le vostre istruzioni.
Sorbetto alla pesca e vaniglia con zucchero mascobado
550 gr. di pesca
70 gr. acqua
140 gr. zucchero mascobado*
1/2 baccello di vaniglia
Procedere come sopra, usando il mascobado e la vaniglia del baccello per fare lo sciroppo.
*Questo zucchero è integrale, di canna, molto scuro, è quello che si trova tra i prodotti del commercio equo solidale. Ha un particolare aroma che a tratti mi ricorda la liquirizia e che conferisce a questo sorbetto, insieme alla vaniglia, un gusto unico.
ohhh sono entrata proprio ora dal giro delle scuole per vedere gli orari di lunedì, fà un caldo pazzesco e cenerei con il sorbetto alla mela verde cara amica!!!! fresco e goloso e leggero! un bacione
RispondiEliminama come? adesso che mi pregustavo la zuppa calda! però ha ragione Ely, fa un caldo pazzesco, passami un pò di sorbetto, dai....baciotti
RispondiEliminaHai davvero ragione a dire che fa caldo..qui oggi abbiamo avuto 30° ed adesso un bel sorbetto lo mangerei volentieri..anzi..tutti e due li mangerei :))
RispondiEliminaCiao e buona serata¨!
che bontà!!! non saprei quale scegliere...il primo mi ispira per il suo gusto "pungente" e il secondo invece per il sapore "avvolgente", insomma li divorerei entrambi!!! ;)
RispondiEliminaOllalla che meraviglia! E che belle foto. ho incontrato Simone rugiati fuori da un locale a giugno. Molto carino e sorridente (ma se se la tira ragazzi... Anche se poi ci siamo fatti due risate, fa un po' il divo, diciamocelo). Pero' e' bravo a mio avviso e comunque questi sorbetti sono splendidi! Bravissima! A presto. Mari
RispondiEliminaqui oggi si schiatta dal caldo! e umido per giunta!
RispondiEliminai tuoi sorbetti sono perfetti!
bello l'abbinamento mela / matcha!
mi piace molto il sorbetto al tè e mela , mi attira davvero tanto .. qui in Sicilia le giornate sono ancora molto calde ma la sera , direi anche nel tardo pomeriggio comincia a fare un certo fresco e la notte , almeno io , riesco anche a coprirmi con un dolce copriletto ...la mattina presto poi non si può stare e sono anche costretta a chiudere la finestra che solitamente tengo apeta anche la notte . Io penso che farò qualche altro gelato ,giusto quei due che ho in mente di fare da tutta l'estate e che non ho avuto il tempo di fare . Buonissima notte .
RispondiEliminaChe buoni! Le foto sono bellissime!
RispondiEliminaChe buoni Cinzia, e poi è vero di giorno fa caldo sembra di essere ancora in pieno agosto, la sera invece profuma già di autunno...
RispondiEliminaBuon we
CE
Continueremo ancora per un pò ad apprezzare i sorbetti...quello alla pesca e allo zucchero di canna mi attira proprio!
RispondiEliminabuon we loredana
Che buoni i sorbetti... quello alla pesca mi ispira particolarmente. Da provare.
RispondiEliminaCalda? caldissima e un sorbetto è super gradito...buon we, ciao.
RispondiEliminaHai ragione, un gelato è un ottimo spunto per il dessert di questa sera ... anche qui l'estate si è fatta risentire :-)
RispondiEliminaBuon week end!
Che sia freddo e che sia caldo tutte le tue ricette sono sempre molto invitanti!Complimenti sei bravissima!
RispondiEliminaFavolosi questi sorbetti Cinzia! Quello alla mela e al matcha mi incuriosisce troppo e visto che si possono fare senza gelatiera ci faccio un serio pensierino.
RispondiEliminaChe meraviglia questi sorbetti alla frutta, faccio in tempo a gustarmene ancora qualcuno visto che il caldo non ci vuole abbandonare... Bentornata Cinzia, un abbraccio!!
RispondiEliminaha un aspetto magnifico!
RispondiEliminaSorbetti a raffica, una vera parure di gusti per terminare in bellezza l'estate... Stupendo post, complimenti!
RispondiEliminaBuon Week end
Ciaooo
Ciao ho scoperto il tuo blog per caso e mi è subito piaciuto sia per le ricette che per le bellissime foto e quindi mi sono iscritta tra i tuoi follower, se ti va di ricambiare passa da me per un caffè sto anche organizzando un contest magari potresti partecipare!
RispondiEliminaA presto e buon WE!
QUesta estate sembra proprio non finire mai...e questi sorbetti sono perfetti per assaporare con gli occhi e con la bocca qualche ultimo sprazzo di estate!!!!
RispondiEliminaUna estate infinita, per la quale i tuoi sorbetti sono davvero perfetti!
RispondiEliminaQuello alla mela in particolare mi attira irresistibilmente... in attesa di un po' di pioggia che riporti colore e brillantezza a queste strade, a queste piante (e un po' anche a me) invase dal caldo e dalla polvere...
Buon fine-settimana, cara!
@Buongiorno e buon caldo sabato a tutti! I sobetti li ho di nuovo gustati oggi: basta toglierli dal freezer e lasciarli in frigo una mezzora, nel contenitore di polistirolo delle gelaterie
RispondiEliminaun sorbetto al the matcha e mela me lo farei proprio, adesso!!! bravissima come sempre
RispondiEliminai tuoi post, le tue foto, così luminose mi rilassano..ciao
RispondiEliminaCiao Cinzia, che telepatia! Stavo proprio passeggiando nel tuo blog quando mi hai scritto... QUesti sorbetti mi sembrano una meraviglia, appena ho un attimo di tempo, e un angolo di cucina libero!, mi cimento!! A presto!
RispondiEliminabuoni questi abbinamenti! E almeno c'è un'altra ricetta per usare il thè matcha :)
RispondiEliminaCia Cinzia, mi piace molto il tuo concetto di essenzialità, in cucina come nella vita. E questo è per te:
RispondiEliminahttp://www.nonsolopiccante.it/2011/09/11/premio-versatile-blogger/
Peccato non averli sottomano in questo momento...qui a Roma fa un caldo da morire e questi sorbetti deliziosi ci starebbero proprio bene!!! Un bacio e buona domenica!!
RispondiElimina@Ilaria, Grazie!
RispondiEliminaun bacione buona domenica a chi passa!
Ehm...qui la scelta mi mette in grosso grossissimo imbarazzo! Non si può avere una coppetta di tutti e due :D? Il gelato è il mio tallone d'Achille...lo so! Un bacione, buona settimana
RispondiEliminaMa che bel blog, complimentoni! Ti seguo volentieri, hai delle idee fantastiche.
RispondiEliminaUn abbraccio e buona settimana!
Buongiorno Cinzia! il sorbetto mela e thè è finito? e quello alla pesca e vaniglia? no perchè adesso ci starebbe benissimo dopo pranzo... davvero originali e tentatori. Un abbraccio
RispondiEliminaCiao Cinzia ! Dei sorbetti straordinari, resi bellissimi dalle tue foto ! accostamenti di gusti e accostamenti di colori... sei bravissima ! Se proprio mi vuoi offrire una coppetta ...direi mela/matcha !!! un abbraccione e complimenti !!!
RispondiEliminaCiao Cinzia buona settimana!
RispondiEliminali hai preparati x me vero?! ;-)) Sono veramente speciali e golosissimi.
RispondiEliminacomplimenti cara
Grazie della tua visita e ti faccio i complimenti per il bellissimo blog :) e ricette molto interessanti!
RispondiEliminaPat
Cara Cinzia, prima di tutto grazie per essere passata e per le tue parole sempre bellissime. Dio quanto mi piacciono le tue foto, i colori così accesi...dei due sorbetti, che sono entrambi golosissimi, mi tenta molto il secondo e visto che mi hanno appena portato un sacchettone di percoche di Canosa, un tipo di pescha dalla polpa gialla e molto carnosa, aromatica e non troppo dolce, voglio provare cosa viene fuori con la tua ricettina. Così abbiamo un bimbo della stessa eta? Ti abbraccio carissima, Pat
RispondiEliminaCinzia...per le zuppe fa ancora troppo caldo ma questi sorbetti invece sono perfetti. Idee molto originali...baci
RispondiEliminaChe belle queste foto...
RispondiEliminaDopo una breve pausa è bello ritrovarti e riempirsi gli occhi di colori che parlano ancora di esate.
Un abbraccio!
Una bella seri di sorbetti ..e si ancora caldo anche qui !!! ciao
RispondiEliminaUn giorno autunno che arriva... il giorno dopo estate che non se ne va.. belli i passaggi di stagione, scatenano ancor di + la nostra fantasia ai fornelli.. oggi molto caldo, allora mi gusto uno dei tuoi fantastici e colorati sorbetti!
RispondiEliminaciao fico&uva
Meravigliosi questi sorbetti, CIAO SILVIA
RispondiEliminaMi piace l'accostamento tra il thè Matcha e la mela, lo voglio proprio provare, e complimenti per le foto bellissime.
RispondiEliminaciao
Ale
Ciao,
RispondiEliminami piace tantissimo il tuo blog,e anche le tue ricette..Anch'io sono per le cose essenziali,ci troviamo d'accordo!!:)
Un bacio
Vera