4 dicembre 2010

Ancora del Lemon Curd...



Cosa si può fare, quando hai in frigo ancora della crema di Lemon Curd, che è rimasta inutilizzata dalla ricetta precedente? Guardo meglio e mi accorgo anche di un cestino di ricotta già aperto... ah e poi ci sono delle uova il cui pacchetto è caduto stamattina. E sono uova preziose, perché vengono dalle galline del nonno di Andrea, compagno di scuola di mio figlio.
Quindi ci inventiamo qualcosa? Ad esempio la solita frolla? Vabbé ma di frolle è pieno il mondo, anche e soprattutto quello del web, dunque...
Penso un po' e intanto impasto una frolla.... E ripenso.
Ed ecco il risultato, apprezzatissimo dai miei bambini, che contrariamente a tutti i bambini del mondo, non sempre assaggiano torte e biscotti (com'é difficile darsi da fare in cucina per questi commensali... uff!!)

Tortine al lemon curd e crema di ricotta

250 gr. farina 0
1 uovo e 1 tuorlo (l'albume era andato perso nel pacchetto ;)
110 gr. zucchero bianco
110 gr. burro
1 bustina di vanillina
150 gr. ricotta di mucca
50 gr. zucchero
lemon curd
In una ciotola sbatto per bene 150 gr. di ricotta e 50 gr. di zucchero. Preparo la frolla nel solito modo, con il mixer. Metto l'impasto in frigo.
Dopo una mezzoretta, stacco 2/3 dell'impasto di frolla e la tiro a 6/7 mm. di spessore, mettendola in quei meravigliosi stampini da mini-quiche trovati in Provenza tempo fa. Sul fondo stendo una cucchiaiata della cremina di ricotta, e sopra una cucchiaiata di lemon curd, facendo attenzione che i due strati non si mischino.
La parte di frolla rimasta la metto nel mixer con una bella manciata di farina e 1/2 cucchiaino di lievito, facendo in modo che si formino delle briciolone. Le sbriciolo su ogni tortina e inforno, 13 min. a 220 gradi.
Sono veramente deliziose :))) !
SHARE:

3 commenti

  1. E' l'ora giusta...le 16,19...il thè è pronto, peccato manchino questi deliziosi dolcetti...me li sto divorando con gli occhi!!!
    Che bontà!
    CInzia

    RispondiElimina
  2. Sono una meraviglia questi dolcini, mi ritrovo molto nel tuo racconto di riciclo creativo... complimenti, la foto rende perfettamente!!! baci

    RispondiElimina
  3. Ottimo questo modo di pensare al riciclo.... E bello in tuo modo di presentarli.. già in sapore Natalizio. Brava

    RispondiElimina

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig