Non so se ho già pubblicato, in questo anno e mezzo di blog, un piatto preparato nel tempo di cottura della pasta... sei minuti! Così poco richiedono questi buonissimi "piccolini" alle carote di Barilla.
Nella mia dispensa non mancano mai questi formati di pasta che cuociono in 6-8 minuti, giusto perché mi capita spesso di fare la spesa dopo il lavoro, quindi di entrare in casa alle 8 meno un quarto, con la necessità di fare le cose più rapide del mondo. Li trovo comodissimi e stavolta, giusto per cambiare qualcosa sia nel gusto che per gli occhi, ho voluto assaggiare queste deliziose farfalline arancio, alla carota.
Guarda caso si prestavano alla perfezione anche per il piatto di apertura del Colors & Food che questo mese è da Valentina. Verde e Arancio il tema da rispettare.
I miei Piccolini alla carota sono stati degnamente accompagnati da peperoni dolci della varietà arancio e da qualche buon asparago dall'ex orto di mio papà, che ormai vive di vita propria e regala ogni tanto qualche sorpresa spontanea, come gli asparagi che erano stati piantati l'altro anno e che l'anno scorso ci avevano riempito casa... Quest'anno continuano, qua e là a crescere, pur non avendo alcuna cura da parte nostra, tranne quella di tenerli tagliati. L'unica particolarità è che non sono molto fotogienici, con steli un po' sottili e un po' pasciuti, non si prestavano a comparire a pezzettoni. Eccoli quindi sottoforma di crema a fare da nido per una semplice pasta saltata in padella.
Ovviamente si possono provare anche con le zucchine invece degli asparagi, oppure i piselli o anche i fagiolini... Ma non mancherò anche di farne una versione in "negativo", usando i Piccolini verdi, saltati con asparagi e presentati su crema di peperoni.. :)))
Farfalline alla carota con peperoni
su crema di asparagi
dosi per 4 persone
320 gr. pasta
(qui i Piccolini di Barilla alla carota)
mezzo mazzetto di asparagi
2 o 3 peperoni arancio
1/2 cipollotto bianco fresco
Olio, sale, pepe a piacere
Mentre l'acqua bolle, tritare finemente gli asparagi insieme con una piccola cipolla e soffriggerli in poco olio. Regolare di sale ed aggiungere qualche cucchiaio di acqua calda (quella di cottura della pasta sarà perfetta) e far andare qualche minuto con coperchio, finché saranno teneri. Passare con il minipimer. A parte, scaldare dell'olio e saltare il peperone tagliato a dadini, regolando di sale e tenendo la pentola calda per buttarci la pasta, appena scolata. Quindi alzare il fuoco e saltare un minuto.
Impiattare prima la crema di asparagi e, nel mezzo, la pasta arancio. Un giro di buon pepe e via in tavola!
Da oggi dunque si aprono le danze in Verde e Arancio, e noi vi aspettiamo numerosissime!
Il link va lasciato alla dolce Valentina, prossimamente ancora Mammina!
Su invito di Giu del blog MELA CANNELLA, molto volentieri mando questa ricetta alla sua raccolta "leggero ma con gusto"
Che bei colori, cara! E chissà che sapore! Non ho mai comperato i 'Piccolini' ma credo proprio che mi hai dato una buona occasione per farlo! Un abbraccio e un felice giovedì! :)
RispondiEliminaDeliziosa! ottima idea! mi piace tantissimo!
RispondiEliminaGrande cromatismo!!! :-)
RispondiEliminaIo invece ho adottato una tecnica di cottura che non avevo ancora sperimentato (per i cereali decorticati): accendo il fuoco, faccio bollire, butto il cereale (ieri avena), faccio andare il tempo di preparare il sugo (20 minuti), spengo, mi faccio una doccia, e l'avena è pronta :-) baciiiii
cara cinzia, adoro la pasta veloce. mi sono ripromessa ieri sera di provarne almeno una variante a settimana! ;) questa sembra bella e buona, anche se ammetto che i Piccolini alla Carota proprio non li conoscevo... :) bacino! sere
RispondiEliminaCiao cara Cinzia!
RispondiEliminaForte l'idea di usare i piccolini ... li ho sempre visti ma mai acquistati visto che al momento non mi girano bimbetti per casa.
Hanno davvero un bel colore e stanno divinamente sopra quel letto di crema di asparagi ribelli che crescono qua e là ;-)
Io stò ancora pensando a cosa proporre, ma prima o poi l'idea arriva di sicuro!
Ciao un bacioneeee
I tempi di cottura della pasta incidono sulla scelta anche per me e solitamente sono molto brevi.... per questo evito il riso. Ottima questa pasta colorata e gustosa :)
RispondiEliminaBuona giornata
La tua pasta è di una bellezza disarmante e i due colori della sfida mi piacciono assai...Cominciamo a pensarci su...Un saluto e complimenti!
RispondiEliminasimo
Ciao Cinzia! Siamo onorate di partecipare, pensavamo che la ricetta non potesse andare. Ecco l'indirizzo
RispondiEliminahttp://lacucinadipetronilla.blogspot.it/2012/07/insalata-di-pesche-grigliate-alla.html?showComment=1341485638016#c7405721394400063868
Grazie mille
Ale & Petronilla
così colorato oltre ad essere molto invitante è anche molto estivo!
RispondiEliminabuonaaaa!!! poi veloce davvero! in questo periodo pure i minuti per la cottura della pasta son importanti!
RispondiEliminaun abbraccio!!!!
Un bel piatto arancio e verde ...ma quanto mi ispirate questo mese ve l'ho già detto??
RispondiEliminaciao loredana
Oh, ma che belle foto! Fanno proprio voglia di prendere qualche forchettata!
RispondiEliminaBravissima!
Alice
http://operazionefrittomisto.blogspot.it/
Cinzia!!! che pericolo che abbiamo corso!! ieri al super avevo appoggiato l'occhio sulla tuo stessa pasta ma poi ho pensato che Andrea non l'avrebbe mangiata e ho cambiato. Cmq, pure io pasta per questo mese :)))
RispondiEliminaun bacione e buon pomeriggio, Vale
Che bel blog hai! Le ricette sono particolarmente stupende e le foto altrettanto. Mi sono unita ai tuoi followers. A presto, Elle
RispondiEliminaCiao Cinzia e complimenti per la ricetta, sembra davvero squisita! :D
RispondiEliminaSe ti va, vieni a condividerla anche con la Community di Piccolini!
Puoi postarla sul nostro sito, in questa sezione:http://it.piccolini.com/community/ideas/#/recipe/?filter=recipe
Oppure anche sulla nostra pagina Facebook: http://www.facebook.com/piccoliniitalia
Complimenti anche per le foto e per il blog, fantastico!
Un saluto,
Piccolini Team
Ma grazie ragazze, tutte quante, per gli apprezzamenti :))
RispondiEliminaE... grazie anche al Piccolini Team, che non sapevo proprio esistesse..! Certo che la condivido, la ricetta, arrivo subito!
Strepitosa questa ricetta!!! E poi vieni a dire a me delle belle foto? Ma queste sono stupende!! Si mangia con gli occhi questo piatto :-) Un bacione!!
RispondiEliminaciao carissima Cinzia,
RispondiEliminagrazie per la tua gentilissima visita, ti lascio subito il mio commento qui cosi potrai leggere subito la risposta.
sono incantata dalla bellezza e raffinatezza del tuo blog. è da 15 minuti che sono collegata e sono andata ad ammirare le tue foto sui piatti, di cui sono affatto esperta (non essendo una foodblogger).
che bello sapere che sei della Valle Seriana! io ho lavorato per il Cotonificio Honegger che è a Albino e mio marito lavoro a Colzate. ^^
sono veramente felicissima e sarà un bellissimo arricchimento seguirti!
vaty
Ciao, bellissima l'idea di condire questo tipo di pasta con due verdure estive e altrettanto dolci!
RispondiEliminabaci baci
Colorata, invitante e immagino buonissima! Segno la ricetta e proverò al più presto a farla, complimenti! :) Un abbraccio :)
RispondiEliminawow..piatto meraviglioso..
RispondiEliminaMa che bella pasta!!! Ti andrebbe di partecipare con questa ricetta o anche con altre alla mia raccolta sul cibo leggero?
RispondiEliminaecco il link:
http://melacannella.blogspot.it/2012/07/guest-blog-di-luglio.html
fammi sapere!
Giu: certo, ora arrivo a vedere!
RispondiEliminaVaty: che bello averti trovata, grazie.. a presto!
I colori sono così invitanti, ma anche il sapore di questa pasta deve essere straordinario !!! un abbraccione !
RispondiEliminaBellissimi colori e che raffinatezza le foto!
RispondiEliminaSei bravissima!
Spero di riuscire a partecipare...
Baci
E' sempre un goloso piacere passare di qua...
RispondiEliminaCiao cara Cinzia!
RispondiEliminaTi lascio anche qui la mia ricettina!
Un bacione
Monique
http://lacucinadimonique.blogspot.it/2012/07/gazpacho-di-melone-e-tortilla-di-patate.html
si può anche tornare a casa prima ma ci sono sempre mille cose da fare e per fortuna ci sono piatti colorati e gustosi come il tuo!!!!
RispondiEliminaPS mi sono unita ai tuoi lettori, se ti va fai un giro nella cucina della pallina:-)
Bellissimo piatto ... Baci
RispondiElimina