E' scoppiato il caldo e, con lui, ecco arrivare il deisderio, fortissimo, di cose fresche. Arrivare a casa la sera, accaldati da giornate passate fuori e dentro la macchina, caldo, caldissimo. E quel che è peggio, tutto d'un colpo.. come già ci aspettavamo che fosse. Se penso che poco più di due settimane fa ci sono stati giorni in cui si inziava la giornata con 8 gradi.. ed ora a mezzogiorno ti ritrovi a 28.
Quindi l'altra sera mi sono decisa a preparare un gazpacho, per la prima volta in vita mia. Credo sia stata la prima volta anche che l'ho assaggiato e, devo dire, mi è molto piaciuto. Evviva la Red Passion!!
Lo vedo benissimo come bicchierino da aperitivo, quindi in dosi contenute. La ricetta è liberamente tratta da varie versioni trovate nel web ed anche tratte da un paio di libri di casa...
Le dosi che seguono sono esattamente quello che ho usato; ho ottenuto circa 350 ml complessivi di gazpacho, ovvero 4 bicchieri come questo, dalla consistenza piuttosto soda.
Gazpacho
2 pomodori ramati
1 falda di peperone rosso
1 cipolllotto fresco
La mollica di un pane
2-3 cucchiai di aceto*
1 cucchiaio di olio extrav.
timo e menta- qualche foglia
acqua in quantità a discrezione
*(io di lamponi, inclusi anche
un paio di lamponi macerati)
Se, come me, trovate il peperone crudo un poco indigesto, baserà spellarlo: scottare il peperone in un pentolino di ferro, abbrustolendo un poco la superficie esterna. Ancora caldo, bagnarlo sotto l'acqua fredda e poi procedere a spellarlo e tagliarlo a pezzetti. Pulire anche i pomodori dai semini e tagliarli grossolanamente.
Ora, mettere tutto nel mixer, insieme con la mollica di pane strizzata, la cipolla tritata, le fogliline di timo e menta e l'olio.
Frullare, eventualmente aggiungendo acqua fredda per raggiungere la consistenza che si desidera: c'è chi ne fa una sorta di minestra, chi invece come me preferisce una salsa tipo dip... il bello è poter decidere strada facendo. Regolate di sale e lasciatelo riposare in frigo in una ciotola coperta con pellicola, per due o tre ore prima di servirlo: smaltirà le bollicine incorporate dal frullatore.
Presentatelo decorato con qualche fogliolina verde e freschissima e, se fa molto caldo, anche un cubetto di ghiaccio. Io e mio marito lo abbiamo molto apprezzato con del pane carasau, in mancanza delle tortillas croccanti che avrei voluto provare a fare.
Nemmeno io credo di averlo mai assaggiato, il colore è fresco e davvero invitante, lo devo provare al più presto! Baci e buon fine settimana!
RispondiEliminaGran bell'idea rinfrescante e piena di gusto. Mi hai già tolto la sete :-)
RispondiEliminaBuon week end
Non ci credo Cinzia!! Il gazpacho con i fiorellini di timo!! L'ho fatto ieri e volevo postarlo per il contest...se non e' telepatia questa!! E' incredibile...pero' io non ci ho messo la mollica di pane...Mannaggia...adesso mi tocca pensare a qualcos'altro....Un abbraccione tesoro, buona domenica.
RispondiEliminaciao Cinzia, innanzi tutto bellissime le foto e poi sono corsa a vedere se avevi messo l'aglio.
RispondiEliminaIo l'ho mangiato pieno zeppo d'aglio e non mi era piaciuto, non che non mi piaccia l'aglio, ma a crudo proprio non lo sopporto.
La tua ricetta mi stuzzica molto e me la segno subito, è perfetta per me per stare un po' leggera e poi adoro la menta.
un bacione
sabina
Mi piace tutto quello che è a base di pomodoro!
RispondiElimina@Per chi ancora non ha assaggiato, è anche talmente veloce da preparare che è un peccato non farlo!
RispondiElimina@Roberta: io ho deciso di mettere la mollica, alcuni non la mettono e penso che alloa sia una sorta di aperitivo quasi da cannuccia!
@Sabina: anch'io dell'aglio crudo non sono una fan, faccio pure il pesto senz'aglio.. però se trovassi qualche fiorellino di aglio orsino, allora servirlo con quelli sarebbe uno schianto!
@Costantino: baci!
Buono e fresco...io non l'ho mai assaggiato...proverò senz'altro!!!
RispondiEliminaciao a presto ^_^
Ma lo sai che non mi sono ancora decisa a farlo? L'ho assaggiato solo in Spagna ma in quantità mini mini perchè ci mettono una tonnellata di aglio :-) baci
RispondiEliminaio l'ho fatto la scorsa estate, ma non mi aveva convinta.. ma ci riproverò, non mi arrendo :) mi hai messo davvero una voglia pazzesca mia cara!
RispondiEliminaBuona serata, a presto :)
mmmmhhh che buono!
RispondiEliminaDa vera estate!!!
Cri
non ho mai fatto il gazpacho... e forse sarebbe ora che ci provassi (anche se quel cipollotto crudo mi ha sempre frenato un po'...).
RispondiEliminaLa red passion impazza e tu la interpreti assai bene. Aspetto comunque, sempre con molta curiosità, anche l'esito dell'"altro esperimento"! ;))
Un abbraccio e a presto!
è davvero da acquolina questa ricetta!baci!
RispondiEliminaMeraviglia, comunque ho prodotto altro rosso, che ti manderò nei prossimi giorni, sempre con questa insoddisfazione serpeggiante. Il lavoro è una parte troppo grande di me, perché io riesca a non farmene coinvolgere...
RispondiEliminaUn bacio grande
Mai provato.. ma se torna il caldo di ieri direi che è proprio l'occasione per provare! baci
RispondiEliminaUffi, ieri 34 gradi a Milano... oggi 12 e io ho preso un raffreddore da urlo.... Devo fare anche io una bella ricetta rosso pomodoro :-)))) Intanto mi godo questo gazpago che non ho ne mai fatto ne mangiato :-)
RispondiEliminaBaciii
Buono e fresco, a me piace tanto tanto!
RispondiEliminaWow cinzia questo rosso mi attira da morire e mi riporta il sole anche in una giornata piovosa coem oggi!!!baci,Imma
RispondiEliminafinalmente un gazpacho senza l'oidiatissimo cetriolo!!!!
RispondiEliminaSbalzi di temperatura assurdi ed ingiustificati, spero che le mie piantine di pomodoro non ne soffrano perchè voglio provare il tuo gazpacho.
RispondiEliminaCiao
Elisa
Se ti dicessi che non l'ho mai assaggiata???? Devo assolutamente recuperare......
RispondiEliminama è tutto molto red.. e anche molto passion... e soprattutto molto invitante!!! sono d' accordo con te, è perfetto in monoporzioni da aperitivo...
RispondiEliminageniale come sempre tu, eh!!!
un bacione e buon inizio settimana!!!
una delizia che sa d'estate!
RispondiEliminache freschezza! lo voglio :P
RispondiEliminaCiao Cinzia, dimmi se anche per questi farai carte false ;)
RispondiEliminahttp://arbanelladibasilico.blogspot.it/2012/05/unaltra-fantasia-red-passion.html
Bacio
Innanzitutto: mi manchi e ho proprio tanta voglia di rivederti.
RispondiEliminaSecondo: il gazpacho, che pure io ho assaggiato una sola volta e quindi non posso dire di conoscere, mi ricorda però incredibilmente il film di Almodovar Donne sull'orlo di una crisi di nervi. Dimmi che lo hai visto, perchè se non è così, organizzo immediatamente un party a base di suddetto film e litri del tuo gazpacho, che mi pare tra l'altro un'idea carina, che dici. Il film stesso è la summa delirante e tragi-comica di un cervello femminile e lo trovo geniale, oltre che davvero spassoso. Ti dico solo che ad un tratto Lei dà fuoco al letto dove è stata con lui per rabbia, perchè lui se ne è andato (maddai!?!?). Ecco... poi si accorge di aver dato fuoco ad un letto... Adoro te, il gazpacho, il film!
Cara son passata per lasciarti il ink alla mia ricette ed passion. Ti lascio il link:
RispondiEliminahttp://diariodicucina.blogspot.it/2012/05/mattacchiona-ai-pachino-feta-e-salmone.html
Buona giornata
mai provato. Mea culpa.
RispondiEliminaChe bella ricetta
RispondiEliminabrava ciao
Favolosa espressione del rosso, del simbolo dell'estate... Il pomodoro... Favolos gazpacho!!!
RispondiEliminain una parola:eccezionale!!!!!!!!
RispondiEliminaNon vedo l'ora di averne voglia, significherebbe una temperatura al di sopra dei 15° di ieri e della pioggia incessante di oggi!!
RispondiEliminaPer fortuna che il rosso passione riscalda il cuore!!
ciao loredana
Era un po' che desideravo fare il Gazpacho e adesso so che c'è una ricetta testata pronta da provare!
RispondiEliminaAllora ci provo, ho pure l'aceto di lamponi!
baci e a presto
Ale