MTC di Marzo con Giuseppina, Very personal Chef: le crepes. Per una volta una ricetta che ho già fatto e rifatto tante volte, mi sono detta. Mi divertirò...
Poi, come sempre accade per l'MTC, quando vado dalle Ragazze e mi tuffo nella pagina degli sfidanti... vedo cose dell'altro mondo ed ecco, anche a me si apre un mondo!
Ovviamente si tratta di quello che io posso vedere, perché saprete già che, per ognuno di noi non è possibile vedere una "realtà" diversa da quella che "possiamo vedere". Spiegando meglio un concetto molto ampio e profondo, farò un esempio: se sono miope, il mio campo visivo non sarà lo stesso di uno che vede a 15/10. Se sono daltonica, i colori che potrò vedere non saranno quelli che può vedere chi daltonico non è. Tornando alle ricette degli sfidanti, il mondo che si apre ai miei occhi è dunque legato alle mie modalità di percezione ed elaborazione di una ricetta. E secondo voi quale poteva essere? Ma il colore, no?! Voi non potete sentirmi, ma io ora sto ridendo da matti, tutta sola davanti al monitor.
Il caso poi mi ha anche aiutato, perché tra i miei appunti di oltre un anno fa, ne ho trovato uno, uno di quelli che ti scattano leggendo qualcosa, vedendo qualche foto. Non si trattava di una ricetta vista ma di accostamenti inventati e tutti da provare: radicchio e mirtillo per dei fagottini di pasta fresca. Da lì ad arrivare alle crepes per marzo, il passo è brevissimo e dato che l'associazione dei colori mi piaceva, ho scelto di provarci.
Il ripieno è stato preparato ieri sera, come anche le crepes, ma l'assemblaggio del piatto l'ho potuto fare solo oggi. Quando l'ho visto alla luce naturale, sono rimasta senza fiato... qualcuno di voi mi dirà che noia questa, lei e il suo Viola!, ma non posso farci nulla, è tra i miei fattori limite di percezione della realtà.. :)
Per le crepes, la ricetta di Giuseppina, l'ho trovata buonissima e molto leggera; da oggi diventa la mia ricetta ufficiale.
Crepes con radicchio e mirtilli...
e besciamella al profumo di fiori e spezie
per 12/14 crèpes diam. 20 cm.
150 gr di farina O
350 ml di latte
50 ml d'acqua
2 uova medie
1/2 cucchiaino da caffé di sale
30 gr di burro chiarificato per cuocer
150 gr di farina O
350 ml di latte
50 ml d'acqua
2 uova medie
1/2 cucchiaino da caffé di sale
30 gr di burro chiarificato per cuocer
per il ripieno
1 bel cespo radicchio rosso di Treviso
1 cipolla di tropea
160 gr. mirtilli (freschi o surgelati)
1 tazzina da caffé di Porto
olio, sale e pepe
160 gr. ricotta freschissima
30 gr. parmigiano grattugiato
250 ml. della vostra migliore bechamelle
1 cucchiaino di "Spezie e Fiori"*
(o una grattata della classica noce moscata
o una grattata generosa di Fava Tonka)
Prepariamo prima le crepes. Tra gli ingredienti trovate l'acqua (serve a rendere la crèpes più sottile) e il burro chiarificato per cuocerle : la sua particolarità é di avere un punto di fumo simile all'olio extravergine di oliva quindi non brucia e dona un sapore delizioso alla crèpe. Io l'ho preparato seguendo le indicazioni di Lakshmi del blog Pure essendo questo burro, detto anche ghee, un ingrediente ricorrente nella cucina indiana. Ho usato un panetto da mezzo chilo e ne ho già consumato metà, ha un sapore così buono che i miei figli ci hanno fatto merenda con le fette di pane e lo zucchero di canna (provatelo, non vorrete più rimanere senza)
Rompete le uova in una terrina, sbattetele un po con la frusta , cominciate ad aggiungere alternando la farina setacciata e il latte/acqua ,mischiate bene fino ad avere una pastella piuttosto liquida e liscia. Aggiungete il sale,mischiate e lasciate riposare almeno un'ora .
Scaldate bene la padella per le crépes e tenetela passata di burro chiarificato usando un pennello (possibilmente in silicone). Versate la quantità di pastella necessaria per una crépe. Preparatevi un misurino adatto al vostro tegame, così la dose esatta da versare, in modo da poterla gettare in un colpo solo. A questo punto "ruotate" la padella per spargere uniformente la pasta, fate cuocere fino a che sarà ben dorata, quindi giratela e finite la cottura dall'altra parte. E importante cuocerle a puntino perché é questo che dona loro il sapore. Questo tipo di crèpe è adatto per preparazioni dolci o salate.
Preparare il ripieno: lavare, asciugare e tagliare sottilmente la cipolla ed il radicchio, rosolare in un fondo d'olio extravergine fino ad appassire, sfumare con il Porto e cuocere alcuni minuti poi aggiungere i mirtilli, che andranno via via schiacciati con la forchetta fino ad amalrgamarsi completamente. La cottura complessiva di questo ripieno non deve superarei dieci minuti. Quando sarà tiepido, unire la ricotta ed il parmigiano, regolare di sale e pepe e riempire le crepes.
*Per la bechamelle non metto ricette né dosi, ma solo un appunto relativo alla miscela di "spezie e fiori" che ho usato per insaporirla: grazie alla mia amica Francesca, che me ne ha fatto dono, avendola trovata in uno dei negozi di alimentari Bio che frequenta abitualmente. E' un insieme ottenuto con petali di rosa, lampone essiccato, pepe rosa, coriandolo e cardamomo... ne ho messa un cucchiaino raso in circa 200 ml. di bechamelle: il profumo ed il gusto leggero ma aromatico che ha, la rendono una vera squisitezza, una piccola chicca che vale la pena cercare di procurarsi e che non mancherò si usare anche in gelati e creme, come l'etichetta suggerisce.
Questa è la ricetta per l'MTC di Marzo insieme a Giuseppina del blog Very personal chef
Uao! Non ho mai visto nulla di così raffinato, delle crespelle così mandano in visibilio, complimenti!!
RispondiEliminaBellissime nell'aspetto e molto interessanti negli abbinamenti, quella miscela di spezie dovrà essere mia!!
RispondiEliminaciao loredana
Ma che meraviglia, mia cara! Sono stupende!! Bravissimissima! ^^
RispondiEliminaSmack
qui c'è da cadere in terra stecchiti! a parte il colore strepitoso...ma che profumo avevano queste crespelle????? Fantastiche!
RispondiEliminaSono proprio curiosa di assaggiare questo accostamento.
RispondiEliminaUn accostamento particolare da assaggiare sicuramente!
RispondiEliminaLe ragazze ringrazieno per la splendida ricetta dedicata!!! Un abbraccio, Cinzia
RispondiEliminaDani
Il piatto è bellissimo e guarda caso, anche io ho una certa "fissa" per il viola !
RispondiEliminaUn bacione !
Belle, belle, belle! Cinzia, mi piace tanto la tua percezione della realtà, mi piace sempre, mi piace qui. Hai sempre qualcosa di nuovo e raffinato da proporre!!
RispondiEliminaUn bacio
Bucci
una vera delizia!!!!!!!!baci!
RispondiEliminaMa sono bellissime!!! che bella idea!
RispondiEliminaIl discorso sulla realtà che ognuno di noi è in grado di vedere non fa una grinza ma ti assicuro che in cucina la tua vista non è di 10/10 bensì di 100/10! Ogni volta sei una sorpresa e che sorpresa! Me la sognerò stanotte la delicata bontà di queste crepes. Un bacione, buona serata
RispondiEliminaLe tue ricette mi stupiscono sempre!!!
RispondiEliminaCinzia
Accidenti che grna bella ricetta! Un piatto decisamente particolare ma intrigante! Adoro i mirtilli e mi piacerebbe proprio provarli con questa besciamella profumata e queste crepes! Hanno un aspetto troppo invitante!!!
RispondiEliminaper ora posso solo commentare visivamente questo piatto che fa un'ottima figura. Devo assolutamente provare ora l'abbinamento radicchio e mirtilli perchè non riesco a farmene un'idea, ma mi fido del tuo gusto e sicuramente sarà una bontà.
RispondiEliminaConosco molto bene la sonnentor, fanno anche delle magnifiche tisane.
un bacione
sabina
Grande abilità,grande fantasia in questo abbinamento originale e che promette molto,ma proprio molto,bene!
RispondiEliminaL'accoppiata particolare mirtilli e radicchio mi incuriosisce e che bel colore il ripieno, anch'io sono una sostenitrice del viola ....
RispondiEliminaInteressante la besciamella floreale..ma le inventi tutte????
@ragazzi, che invento io?! nulla, cincischio con le solite cosine... sono umana, io!
RispondiEliminaMa di là, tra gli sfidanti, si vedono cose che noi umani..! comunque grazie, se vorrete provare gli abbinamenti, sarò contenta, baciii!
Cara Cinzia, la tua ricetta e' oggettivamente bella. Senza ma e senza se e' decisamente e indiscutibilmente bella a vedersi e sicuramente splendida ala palato, perché la nota amarognola del radicchio e l'accento acido e fresco dei mirtilli si lasciano avvolgere dalla dolcezza della besciamelle e regalano questo ripieno strepitoso ed elegante anche per il nostro sguardo. Benvenuta nel club delle "che siccome che sono cecata". Non sono daltonica, ma tutto quello che hai detto mi calza a pennello. Ti abbraccio mitica!
RispondiElimina...e vogliamo parlare dei mondi che si aprono ai nostri, di occhi, quando ci troviamo di fronte le tue ricette e le tue foto?....te possino...Un bacione, a stasera socia!!
RispondiEliminaWow wow doppio wow il colore di quel ripieno è tremendamente chic!! adoro!
RispondiEliminaMa te le sogni la notte o che cosa? Sono stupefacenti.... e come si fa a competere? ^_^
RispondiEliminaStupende! e poi, i miei complimenti per l'abbinamento di colori del ripieno con la tovaglietta. Davvero un tocco di classe ;)
RispondiEliminaQueste crepes sono un sogno di colori, profumi e sapori!
RispondiEliminaDavvero particolarissime, io una volta volevo fare una vellutata blu ai finocchi e mirtilli, poi non ho mai avuto tempo...
RispondiEliminaMarco di Una cucina per Chiama
Cinzia... è la tua miglior ricetta degli ultimi tempi. La trovo sensazionale: colore, abbinamenti, un tocco, anzi due o tre, di vera originalità e foto meravigliose! Mi piace veramente da morire! E chiaramente adesso morirò sul serio se non trovo 'Fiori e Spezie' da usare per imitarti!
RispondiEliminaQueste sono CREPES con tutte le lettere maisucole!! Eleganti, divertenti per gli abbinamenti e ...ti somigliano un sacco :))
RispondiEliminascommetto che nessuno mai ti aveva detto di somigliare ad una crepe ;)
ciaooooooooooooo
Mamma mia.. sono davvero FA-VO-LO-SE! Sono incantata.. per la raffinatezza, il gusto, la delicatezza.. splendide! brava!
RispondiEliminaSul colore non avevo assolutamente nessun dubbio, non a caso ti ho sopra nominata la donna in viola! Geniale questo abbinamento per non parlare del tocco "fiorito" che prima dovrai dirme da dove proviene...!
RispondiEliminabesitos
io ce l'ho quella spezia!!!!!!! e l'ho usata per aromatizzare le torte al cioccolato.. E tu ora mi hai dato una idea in più, grazie!!!
RispondiEliminaChe meraviglia Cinzia, io impazzirei se avessi nel piatto una portata del genere, penso che non so nemmeno se avrei il coraggio di mangiarla da quanto è bello e lieve e raffinato e... senza parole. La tua eleganza è qualcosa davvero di magico! UN abbraccio grande guardando verso le tue montagne. CHiaretta
RispondiElimina