Oggi ho trovato sul blog di Salamander, la mia omonima Cinzia, una ricetta che mi è piaciuta subito epperò non l'ho stampata.
Stasera, presa dalla fregola di provarla ho improvvisato in base a come la ricordavo: una specie di quiche in versione dolce, con una base tipo frolla, mele ed una cremina che quando leggo le dosi, mi fa sempre pensare che non arriverà a farsi solida durante la cottura.
Alla fine l'ho aggiustata con quello che ricordavo e..quel che avevo in frigo. Le sostituzioni sono state solo un paio, ma le dosi, se confrontate con l'originale, sono piuttosto diverse.
Però il risultato devo dire che è di un certo riguardo ;) ho usato l'arancio invece del limone ed il profumo è incantevole. I bambini si leccano i baffetti! - Per le foto -domattina avrò la luce che serve.
Torta "mezza Alsaziana"
per la base
250 g farina bianca
120 g burro
(per me, qui: circa metà peso, burro salato)
120 g zucchero
1 uovo intero
la scorza di mezzo arancio naturale
per la copertura
2 mele Golden
2 uova
50 g zucchero
200 ml. panna fresca + il succo mezzo arancio
Ho fatto una frolla con il mixer, ponendo tutti gli ingredienti insieme e dando dei colpi a tutta velocità. Ottenuto un impasto fatto di grosse briciole, l'ho sistemato nella teglia foderata con cartaforno, premendo a mano per renderlo compatto, anche aiutandomi con un cucchiaio. L'ho lasciato volutamente spesso, circa 2 cm., per far si che non rimanesse troppo bagnato della crema.
Ho disposto le mele a fettone sulla superficie e le ho "inondate" con la cremina, ottenuta sbattendo con una frusta in una ciotola tutti gli ingredienti per la copertura.
Per la cottura, ho messo in forno circa 50 min a 160° ventilato (corrisponde a 180°).
Questa torta va gustata quando è completamente fredda, e si conserva bene in frigo. Molto gradita anche in estate, volendo sostituire le mele con delle pesche belle sode, e fredda appunto.
Le torte con le mele vanno sempre alla grande!
RispondiEliminaBuona serata,
Cinzia
Mai fatta ma dev'essere buonissima!!!!! Le torte con le mele sono in assoluto le mie preferite!
RispondiEliminaUn abbraccio e buona domenica
ps. complimenti per il soufflè!! Io c'ho provato ma il primo tentativo non è andato benissimo, magari provo con la tua ricetta!
Mi pare di averla già vista... in frigorifero! Mi ha detto il papà Battista che è per me... Poi ti dirò com'è. Grazie!
RispondiEliminaha un aspetto meraviglioso!
RispondiElimina:)
però! OTTIMO RISULTATO per essere una mezza alsaziana.....anche se, secondo me, è un'alsaziana intera e ottima!
RispondiEliminaun bacio!!!!!