28 febbraio 2022

Come cuocere il farro. Ovvero farro e ceci in insalata tiepida.

Come si cuoce il farro, farro integrale monococco, quello buono, toscano di filiera controllata e bio, tra le migliori eccellenze della nostra produzione...? Direte Ma che domanda è mai questa... Basta seguire le istruzioni, no? Le istruzioni sulla mia confezione dicevano semplicemente di far bollire in acqua per 35 minuti. Però, vedete, se si usa il farro in una zuppa, questo tempo mi va benissimo in quanto corrisponde anche al tempo medio di cottura delle verdure che la completano. E poi, nella zuppa mi piace che la consistenza del farro sia morbida, che renda la mia zuppa quasi vellutata.

Qui però parlo del farro da usare asciutto, come si usa il riso integrale, per un'insalata fredda estiva, oppure tiepida -data la stagione ancora rigida-. Come questa che vedete, che è tiepida e leggermente piccante.

Se si segue l'istruzione di bollire per 35 minuti, sono certa che il risultato sarà quello atteso: chicchi completamente aperti e spappolati. E non servirebbe fermarsi a qualche minuto in meno per la cottura, perché questi chicchi, ancora dotati del rivestimento in fibra che racchiude l'interno, l'endosperma, tendono a rimanere ancora molto "crudi" e duri, internamente.

Ebbene, ho trovato un metodo infallibile. Banale ma geniale, mi verrebbe da dire, perché è perfetto per una come me che va sempre di corsa e che si riduce a mezz'ora prima della cena ad aprire il frigo per decidere cosa preparare :-D. Il metodo è l'ammollo lungo. Del tipo che posso mettere in ammollo il farro quando mi viene in mente, e ve lo lascio per circa 24 ore. Metto il farro in una ciotola di vetro o ceramica, lo copro con acqua fresca, lascio la ciotola in un angolo sul piano di lavoro e letteralmente, me ne dimentico per almeno una giornata. Ma a volte anche di più! Quando poi passa questo tempo, procedo a scolare il farro e riporlo in frigo così, umido, in una ciotola coperta con pellicola, lasciandovelo anche per un giorno o due.

La trovata geniale arriva ora: aprire il frigo alle 19.30 per decidere cosa preparerò per la cena e trovare "quella" ciotola di farro ad attendermi. A questo punto è sufficiente portare a bollore dell'acqua, in quantità abbondante come per una pasta, e al bollore aggiungere il farro e il sale.

Quindi SORVEGLIARE ATTENTAMENTE poiché, con l'ammollo di cui sopra, la cottura arriverà in pochissimi minuti. Circa 10min. o anche meno. E sarà perfetta, ovvero mai più chicchi integrali stracotti e spappolati, aperti e ridotti a poltiglia. Ma invece, chicchi perfetti, ancora chiusi, semplicemente resi morbidi dall'ammollo e da una breve cottura. A dire il vero sono un poco gommosi, però io l'adoro questa consistenza, perfetta da masticare!

Questo sistema lo potrete adottare per tutti i cereali integrali la cui cottura richieda generalmente 35-40 minuti: riso integrale, riso venere, sorgo, avena, grano, Kamut... Basterà lasciarli in ammollo 24 ore o anche più, scolarli e riporli in frigo per un paio di giornate. Se voleste utilizzarli già subito dopo l'ammollo, va bene comunque. I chicchi così idratati richiederanno solo qualche minuto in più di cottura rispetto a se doveste usarli dopo un giorno o due.

A questo punto potrete sbizzarrirvi con gli ingredienti per creare la vostra insalata di farro. Questa che vi propongo accosta semplicemente dei ceci, che potrete trovare in scatola oppure, anche stavolta, procedere alla cottura casalinga. Come meglio vi aggrada. Personalmente tengo sempre in dispensa un paio di lattine di ceci, per le cene veramente sprint. Ma non nascondo che i ceci cotti in casa mi piacciono molto, e questi che vedete qui lo sono.





Ingredienti
per 4 porzioni medio-piccole

300 g. farro
250 g. ceci già scolati
Sale e Olio extra vergine
Peperoncino piccante - a piacere
Prezzemolo
A discrezione: qualche goccia di limone

-Procedere all'ammollo e alla cottura del farro, come spiegato nel post. Quindi scolare e tenere da parte.
-Scaldare in una pentola tipo saltapasta, 2 cucchiai d'olio e le spezie piccanti (personalmente preferisco i mix di spezie piccanti in commercio, che trovo più intriganti del solo peperoncino).
-Aggiungere ceci e farro e regolare di sale. Saltare fino a quando il tutto avrà una temperatura omogenea. 
-Cospargere di prezzemolo e servire, eventualmente con qualche goccia di limone.


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

© ESSENZA IN CUCINA

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig