Agrodolce di verdure
1 kg. circa di verdure miste, qui ho messo:
3 zucchine, 1 porro, 1 peperone rosso e 1 giallo, 3 carote
(ma ci stanno benissimo anche le cipolline e il cavolfiore ad esempio!)
1 bicchiere di aceto di mele
2 bicchieri d'olio extravergine d'oliva
erbe aromatiche (come timo, basilico, origano, menta...)
1 cucchiaino sale
1 cucchiaio zucchero
Ci sono periodi in cui non ho voglia di fare nulla. Interi giorni e settimane che mi passano davanti senza il minimo programma, senza pormi obiettivi da raggiungere, semplicemente "navigando a vista". Corro dietro alle cose giorno dopo giorno, senza concludere qualcosa di ben preciso,per cui dire "dai, ce l'ho fatta".
Ci manca poi questo torrido anticiclone a danzare sulle nostre teste, a portare temperature assurde, che l'ozio si impadronisce anche dell'ultimo neurone rimasto in vita.
Gli orti amici però continuano a dare frutto, riempiendo il mio frigorifero di verdure buone, fresche e fragranti. E il mio desiderio di freschezza si riflette soprattutto sul cibo, che perfino il pensiero di un piatto di pasta al sugo mi fa inorridire.
Per fortuna, da quel magico processore che è il nostro cervello, qualcosa mi viene in aiuto e, a volte, ci sono ricette che escono da sole, si compongono senza il minimo sforzo, senza dover sfogliare alcuna rivista o libro di cucina...
A me ad esempio, oggi è bastato aprire il frigo e tirar fuori un po' di cose sul piano di lavoro, guardare l'insieme ed esprimere il desiderio: qualcosa di gustoso, che non richieda di essere cucinato a lungo. Et voilà: una magnifica padellata di verdure in agrodolce.
Lo spunto mi arriva da quest'altra ricetta, dove protagoniste sono le zucchine, ma senza troppi riguardi potrete usare le verdure a voi preferite. Io avevo queste, però voi lasciate briglia sciolta alla fantasia e il risultato potrà solo stupirvi. Qui vi metto come faccio io, che davvero non è una vera e propria ricetta! Un po' un fare come facevano le nostre nonne...
Pulisco le verdure e le taglio: le zucchine a tocchetti, le carote a cubetti oppure a nastro (col pelapatate), il porro a rondelle, i peperoni a listarelle, i cavolfiori a cimette.
Pongo il tutto in una capace pentola, metto il sale, le erbette aromatiche ben tritate e infine il condimento: olio, aceto, sale e zucchero. Copro e accendo il fuoco. Lascio andare fino a quando inizia a sobbollire; quindi abbasso il fuoco e lasciate lascio cuocere per 10 minuti esatti. Poi spengo e lascio riposare coperto, a raffreddare. Trasferisco poi in una terrina e metto in frigorifero fino al momento di consumare le verdure: io le accompagno con del riso freddo oppure, meglio ancora con del cus cus freddo: l'intingolo agrodolce sarà un condimento perfetto.
Queste verdure sono buonissime anche tiepide. E potete conservarle in frigo alcuni giorni, in un contenitore chiuso. Ma vedrete che non rimarranno a lungo, sono talmente gustose che andranno a ruba, anche come aperitivo mentre si prepara cena!