Le aspettavo da mesi, quasi un anno e finalmente sono arrivate!
Le carote viola, per la prima volta sono entrate nella mia cucina l'anno scorso, complice l'esselunga del mio paesello, che a volte propone cose anche un po' esotiche, almeno ai miei occhi. Come fu per queste carote quanto le vidi la prima volta. Come ormai è d'abitudine per me quando vedo una cosa nuova e che non conosco, non ci ho pensato un attimo: subito nel carrello, tanto poi qualcosa ci farò!
Infatti la prima prova è stata questa torta, ma domenica mi sentivo particolarmente ispirata a giocare...
La ricetta di base è la stessa del vecchio post, la riporto comunque per maggior chiarezza.
Per la cronaca, i due assaggiatori ufficiali non hanno gradito il gioco di colori: il piccolo non l'ha voluta mangiare nemmeno per caso. Il grande lo ha fatto "per gentilezza" ... Mentre i colleghi, che non ricordavano la precedente, ne hanno fatto manbassa. Emmenomale, dico io, da qualche parte una piccola soddisfazione mi spettava, anche se mi appare chiarissimo che giocare con i colori non è cosa apprezzata da tutti.
Io però mi diverto troppo. "Chi mi ama mi segua", disse anticamente qualcuno, e tra voi ho trovato tanti, tantissimi amici ed amiche che mi seguono. A tutti voi, un pensiero colorato, di viola e d'arancio!
Viola e Arancio
Torta marmorizzata alle due carote
Dosi per una tortiera da plumcake
e 6/8 muffin
300 gr. farina di mandorle
(io mandorle passate nel bimby)
300 gr. zucchero
300 gr. carote grattugiate
(qui sono 150 viola e 150 arancio)
100 gr. farina (qui quella di kamut)
scorza di mezzo limone
4 uova
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
Preparare le carote frullate: prima quelle viola; poi sciaquate il mixer o comunque la grattugia e procedete con le arancio. Tenetele in due ciotole separate.
Inserire nel mixer lo zucchero e la scorza di limone grattugiata, frullare per qualche secondo, poi aggiungere le aggiungere le uova e per ultimo le farine setacciate col lievito. GTravasate metà dell'impasto nella ciotola con le carote arancio. Ora, nel mixer, versate le carote viola e fate girare per almeno un minuto, in maniera da ridurre bene il tutto ad un'amalgama omogenea, che questa volta non è venuta troppo bene, mentre nella mia prima versione era perfetto.
Rivestire di carta-forno lo stampo per plumcake, o se preferite, una tortiera di circa 25 - 26 cm. di diam. e procedete versando gli impasti, uno per volta. Io consiglio di farvi aiutare a tenere leggermente inclinata al tortiera. Quando entrambi gli impasti saranno stati versati, con una palettina o un cucchiaino, procedete a mischiare con garbo i due impasti: fate lentamente un paio di giri nell'impasto, per creare l'effetto marmorizzato.
Cuocere in forno preriscaldato a 170 gr. ventilato per circa 50 min., ma potrebbe servire più tempo, vale la prova stecchino. Va fatta raffreddare fuori dal forno.
E io ti seguo subito! Che torta interessante e curiosa! Ma la carota viola ha un sapore diverso di quella tradizionale?
RispondiEliminaabbraccio
Giulia
Una torta particolare e invitantissima..
RispondiEliminacinzietta!!! ti seguo! :) perchè una torta alle carote (che avevo già dichiarato adorare) e pure viola, io l'avrei assaggiata di sicuro! le carote viola? ora, io devo ancora sperimentare le patate viola!!! ma insomma, volete farmi morire d'ansia allungando così tanto la mia todo list??? :) bacino, sere
RispondiEliminaIo sto con te Cinzia di sicuro e poi questa torta è uno splendore quindi è davvero difficile resistere e poi le carote viola....e quando le trovo qui!!!!!! Baci,Imma
RispondiEliminaVoglio una fetta di quella torta! E anche le carote viola! Perchè qui non si trova mai niente ufffff! E' bellissimo il gioco di colori :) Un bacione, buona giornata
RispondiEliminaChi mi ama mi segua è il mio motto preferito ;)
RispondiEliminaIo ti seguo, perchè a me questi colori piacciono davvero tanto :)
molto invitante, complimenti !
RispondiEliminaHai ragione, i colori condizionano anche all'assaggio...per fortuna ci sono i colleghi che apprezzano tutto!!! ;)
RispondiEliminaciao loredana
Spettacolare! Colori meravigliosi e un gusto che deve lasciare soddisfatti e felici! Le carote viola le trovo anche io all'Esselunga, magari stasera le compro e lo provo: vivrei nel viola, cosa chiedere di più!! Sei fenomenale, davvero! :) Bravissima, come sempre, Cinzia!! Ti sono già accanto.. altro che seguirti!!
RispondiEliminabuonissima!!e poi il bicolor a me piace sempre tantissimo in queste torte soffici soffici.
RispondiEliminaun bacione,Vale
Ma belle le carote viola! Mai viste. La tortina è invitante ma, capisco che, "nemo propheta in patria" e quando i figli assaggiano qualcosa per gentilezza mi fa ancora più rabbia. Meno male che poi qualcuno apprezza! Ciao e buona giornata.
RispondiEliminaUna torta molto particolare! Le carote viola le ho viste solo nelle riviste...:(
RispondiEliminaBellissima idea!
Ciao
Questa torta è davvero invitante e deliziosa!
RispondiEliminaMeravigliosa, un'idea originale e gustosa! Bravissima come sempre cara Cinzia! :D Un bacio grande e buona giornata!
RispondiEliminaCara Cinzia, io ti rincorro!!! Mi piace questa variante a colori viola e adesso mi toccherà 'tradire' la mia cara Coop per l'Slunga e le sue carote viola!!!!
RispondiEliminabacionissimi
E pure io la vorrei assaggiare :-) Per me le carote viola sono ancora un campo da esplorare e nemmeno le ho mai viste... vedi tu che il tuo paesino è proprio avanti eheheh Bacioni!
RispondiEliminapeccato che non le trovo mai.. è bellissima!
RispondiEliminaSemplice ma buono. Le carote viola qui non arrivano proprio, mai viste!
RispondiEliminadavvero originale!
RispondiEliminacomplimenti!
alla prossima!
mi piace e se non ti dispiace ti seguo io, intanto prendo nota...poi ti faccio i complimenti per questa ricettina e per tutte le altre che ho visto..
RispondiEliminaContinuerò a seguirti
Ciao
Una torta marmorizzata con le carote per me è una novità di quelle stupende. Grazie per la ricetta e ti seguo.....
RispondiEliminaanche io ti seguo Cinzia!!! e non sarei stata nemmeno lì tanto a riflettere sui colori...io la torta di carote la adoro in qualunque modo e forma!
RispondiElimina:)
Non ho mai usato le carota viola... mi sembra un'ottima ricetta per cominciare a farlo
RispondiEliminaChe bella questa ricetta...adoro la torta marmorizzata e questa e nuova e deve essere bonissima....proverò!
RispondiEliminaUn bacio
Paola
anche io ieri ho comperato le carote viola, non le ho mai mangiate ma la tua ricetta è di sicuro successo, un abbraccio SILVIA
RispondiElimina..buongiorno MONDO! grazie per essere passate ed aver preso virtualmente una fettina di torta, non troppo virtualmente invece una dose di colore :)
RispondiEliminaPer chi si chiedeva che sapore hanno queste carote, io dico LO STESSO identico delle altre! Proprio non so distinguerle ad occhi chiusi.
Un abbraccione a tutte!!
sei fortunata io non le ho mai trovate :(
RispondiEliminaottima scelta per l'uso che ne hai fatto :P
Ma è bellissima!!!!
RispondiEliminaComplimenti!!
Un abbraccio Carmen
Bella torta !!! E brava come sempre cara Cinzia....anche io adoro sperimentare anche se ultimamente sono un po' fiacca....passerà! A presto allora ...non vedo l'ora!
RispondiEliminaChe spettacolo Cinzia!! Il viola e l' arancio accoppiati insieme li trovo deliziose e mi fanno pensare subito all' autunno!! Questa torta secondo me era strepitosamente buona ed io sono una di quelle che ti segue!! Perciò benvengano altri esperimenti vari... un bacione!
RispondiEliminaIo apprezzo tantissimo sia il gioco di colori che la torta!!!! Peccato che le carote viola non solo non le ho mai assaggiate ma qui in zona neanche mai viste!!! Un bacione e buon pomeriggio
RispondiEliminacavolaccio che delizia!!! perfetta per tirarmi su dopo una giornata nera! dato che ho già comprato delle carote viola la proverò sicuramente! complimenti per l'idea e l'originalità!
RispondiEliminaoddio, le carote viola! comprate, decisamente troppo dolci da mangiare crude a mo' di coniglietto. Forse la torta è la loro degna fine. Mi hai convinto, gita all'Esselunga :)
RispondiEliminaQuesta torta è originale e bellissima: queste carote viola sono proprio da comprare, eh?
RispondiEliminaUn saluto caro e compliemtni!
simo
anch'io ti seguirei ben volentieri, se solo... le carote viola ci fossero anche qui! 'nnaggia!!!
RispondiEliminaIl tuo dolce bicolor non solo è davvero bello, ma dev'essere anche una vera bontà! A prestissimo. Un abbraccio ;))
Ecco io invece non le ho mica trovate ancora....
RispondiEliminaMi piacciono le torte di carote e mi piacciono i colori ma se fosse per mia figlia lei mangerebbe solo pasta al cioccolato, torta al cioccolato, biscotti al cioccolato, non riesco a metterle in bocca nulla di diverso :-(, mentre gli altri due sono come i tuoi colleghi :-) Baci
Caspita ... ma perchè io non riesco a trovare queste cose? Perchè quando chiedo al fruttivendolo di procurarmi delle cose ... mi guarda storto come se avessi bestemmiato?
RispondiEliminaMannaggia ... anche queste carote viola mi mancano davvero ed è così bello provare cose nuove e fare esperimentini vari ...
L'avrei assaggiato volentieri anche io così come hanno fatto i tuoi colleghi! ;-))
Un bacio cara
Proprio l'altro giorno ho mangiato per la prima volta questo tipo di carota e l'ho trovata favolosa.. quindi presumo che la tua torta sia deliziosa..ne vorrei un pezzettino! mi aggiungo ai tuoi lettori subito!
RispondiEliminaAl prossimo post
Ma lo sai che questo sta diventando il mio motto? Chi mi ama mi segua...io sto. Ed io ti seguo e assaggio una fetta di torta...ehi la prossima volta dì ai tuoi colleghi di pensare anche un po' a noi:))
RispondiEliminaTi abbraccio
Sono felicissima...è la prima volta che arrivo al secondo posto,e in più un lieto evento! Grazie davvero , e complimenti a tutte le partecipanti , tutte ricette fantastiche e creative!
RispondiEliminaUn super saluto
Chiara
Scusa...ho scritto il commento sul post sbagliato...che stordita!!!! Grazie mille , e comunque complimenti...le ricette sono sempre golosissime!
RispondiEliminaMa che sapore hanno queste carotine violette? Sono così affascinanti e qui da noi non le ho mai trovate. La torta di carote è un mio amore di sempre e questa tua versione bicolor è davvero intrigante. Io ti seguo di certo anche se mi tocca seguire le briciole, a questo punto.
RispondiEliminaUn bacione grandissimo amica valligiana! PAt