... Finalmente Vacanza! Si, siamo in vacanza da qualche giorno in un posto fresco, così fresco che proprio ora mentre scrivo, nonostante il cielo stellato ed il bel pomeriggio, ci sono circa 8 °... in barba a Caligola. Però in effetti per tutta la mattinata e fino a dopo pranzo abbiamo avuto nuvoloni, pioggia e pure qualche tuono. Tant'è che non ci siamo mossi dall'appartamento, anzi ci siamo voluti coccolare, con quello che il nostro mini-frigo offriva, frutto delle spese di ieri in vista dei soliti pranzi al sacco: speck, pere e formaggi locali. Avevo anche del riso, dato che in queste sere ci piace un sacco il profumo delle minestre :). Ecco quindi un ottimo risotto, cremoso e molto delicato, che non manca di onorare i prodotti dell'Alto Adige - Sud Tirolo, una regione che offre dei formaggi fantastici, uno speck invidiabile ed anche ottima frutta. Non voglio tralasciare la birra Forst, la cui bellissima fabbrica si trova a Merano e che mio marito trova molto buona proprio se bevuta qui, nei posti dove nasce.
Non avevo la cipolla, che per il soffritto è di rigore, ma devo dire che nel complesso il risotto non ne ha risentito e una volta tanto è stato molto gradito anche dai miei figli, solitamente incapaci di finire anche solo un piccolo piatto di un qualsiasi risotto.
Risotto alle pere, speck e grana
dosi per 4
320 gr. riso Vialone Nano
4 fette speck
1 pera non troppo matura
1 bicchiere birra chiara
30 gr. formaggio Trentin Grana
circa 600 ml. brodo vegetale
olio extravergine - pepe
Scaldare l'olio in una pentola bassa possibilmente antiaderente, soffriggervi leggermente la pera, che avrete preparato sbucciata e tagliata a fette, aggiungere anche lo speck, tagliato a listarelle e, quando sarà abbastanza croccante, aggiungere il riso. Tostare leggermente e poi sfumare con la birra. Quando sarà evaporata, continuare la cottura aggiungendo via via il brodo. Un paio di minuti prima del termine, aggiungere il Grana fatto a piccoli cubetti ed attendere che si sciolga, mantecando e dando una certa cremosità alla consistenza. Aggiustate di sale, un giro di pepe e via in tavola. Noi ce lo siamo davvero gustato.
Le foto del piatto fatto sono state scattate sul davanzale della finestra, dalla quale si gode questa magnifica vista: la maestosità di queste nostre montagne, dove ancora è possibile trovare tracce della Grande Guerra, mi lascia sempre senza parole. Qui è così, ovunque l'occhio di posi... e qualcosa dentro di me non può fare a meno di questi spettacoli grandiosi.
Dalla nostra finestra... il Cristallino di Misurina, versante ovest |
Villaggio Ploner - Località Carbonin (Dobbiaco) |
Si.. è proprio il Paradiso, Cinzia. Che belle immagini mi hai donato prima di riposare.. oggi non è una bella giornata, mi hai trasmesso della serenità che cercavo come l'aria.. Il tuo risottino è delicatissimo, saporito e tradizionale. Meglio di così credo che non potessi fare, carissima. Un caldo abbraccio con tutto il cuore. Divertiti...salutami i monti. Senza di loro mi sento persa. Buonanotte..
RispondiEliminaChe goduria essere al fresco quando la maggior parte di noi suda e suda e suda. Anch'io l'anno scorso ero da quelle parti, ora invece sono in Garfgnana dalla mamma e anche qui, devo dire, si mangia bene e il frescolino non manca (solo la sera però). Goditi la vacanza.un abbraccio.
RispondiEliminaSplendida vista e ottimo risotto! Complimenti, un saluto Cinzia
RispondiEliminaAdoro la montagna in estate! Un posto bellissimo!
RispondiEliminaMi piace il risotto con mele e speck, ho raccolto delle mele dal mio orto quasi quasi questa sera ...
Buone vacanze, prendi un po' di fresco anche per noi!
Che posti magnifici, son d'accordo!!! Come del resto strepitoso questo risotto, lo faccio praticamente uguale col soffritto (cipolla potendo.. :-) ) Bacioni e buon proseguimento!!
RispondiEliminaArrivo subito, fammi un pò di posto che ci metto non più di 4 ore. Ah non intendevo solo per gustare questa delizia, ma per passare qualche giorno con voi ammirando quel ben di Dio dalla finestra!
RispondiEliminaVorrei essere lì, tra quei splendidi monti, gli 8° e quel meraviglioso risotto davanti a me :)
RispondiEliminaGoditi il fresco allora mia cara, ti abbraccio :)
Hai detto bene...qui trovi il Paradiso!
RispondiEliminaMa anche dove abiti tu...
Cinzia
wow, che buono e che voglia con quel bel freschino...ma perchè mi piace tutto ciò cucini?????
RispondiEliminaPere, speck e grana....un abbinamento che amo!!! Potrei prepararlo anche se qui ci sono 40 gradi!!!! Buonissimo!!
RispondiEliminaMa come Cinzia, io ti immaginava sdraiata su una spiaggia... Esci da una valle ed entri in un'altra?!!! :-) Bellissime foto per un bellissimo posto e un risotto così a chiudere questa fantastica cornice (oltre a te che cucina, fotografi e posti... ma come fai?!). Bacioni dal caldo
RispondiEliminaQuella foto che hai scattato al panorama che vedi dalla finestra sembra una cartolina... è troppo bello per essere vero un ambiente così!!
RispondiEliminaNon farmi pensare agli 8°... qui ce ne saranno 40 in questo momento. Non riesco proprio a combinare niente oggi, fa troppo caldo per muoversi!
E cosa c'è meglio di un risotto nelle fresche serate? Io lo adoro. E poi con i sapori e i profumi del Trentino è sicuramente ancora più buono!
Buon proseguimento di vacanza.
Lo sarebbe per chiunque si trovasse immerso in quel panorama credo proprio, la sensazione di stare in paradiso, se poi oltre al belvedere, mi unisci anche il tuo risotto bè allora..... la magia è completa!
RispondiEliminaun bacio
Posto meraviglioso e piatto degno di tale panorama...con 8° neanche io avrei voglia di roba gelata!
RispondiEliminabuone vacanze
loredana
ci vorrebbe anche qui un po' di freschino... purtroppo dovrò aspettare che il termometro si abbassi per copiarti la ricetta, ma la pregusto già ;)
RispondiEliminavolevo farti i complimenti per il blog, è da un po' che sono una lettirce fissa e spesso ho già preso spunto da altre tue ricette! tutte bellissime!
da poco ne ho uno anch'io, passa a visitarlo se ti va!
a presto,
Michela
ma da quant'era che non passavo un pò dalle tue parti? :) mannaggia a me! e ti ritrovo con un risotto golosissimo, e soprattutto con uno di quei post itineranti che piacciono tantissimo a me! bacino e buone vacanze! sere
RispondiEliminaFantastico questo risotto!!! Dev'essere veramente buono! Complimenti!
RispondiEliminaBuone vacanze!! Simona
Ma questo è un signore blog!!! Caspita Cinzia complimenti. E che belle foto. E la ricetta del risotto con la birra, mi piace proprio. E Carbonin....io ero solita andare a San Candido, è un po' che non ci vado dopo anni di assidua frequentazione in estate e inverno. Che nostalgia mi è venuta. Se non ricordo male a Carbonin facevo sci di fondo, anzi mi sa che ho messo la prima volta gli sci di fondo proprio da quelle parti. E la fabbrica della Forst. Ha ragione tuo marito, le birre in loco sono più buone. Basta, devo tornarci. Grazie per aver sollecitato in me questi piacevoli ricordi. Goditi le tue vacanze. Io parto per qualche giorno di mare. A prestissimo cara Cinzia.
RispondiEliminaSabina
conosco molto bene quella zona, a Cortina ho passato parte della mia vita, la migliore.....Aspetto che finisca questa estate insopportabile per riprendere a cucinare risotti, adesso, spossata come sono, non avrei la forza di apprezzarli..Un abbraccio
RispondiEliminache piacere leggerti dalle mie parti, la birra della casa della birreria Forst è la migliore l'avete provata??. Ti ho detto che abitavo a Foresta in via birreria????
RispondiEliminami fa piacere tu stia bene, bellissimo il giro delle tre cime di Lavaredo, conosco bene quei posti
un bacione
Ragazze, che belli i vostri commenti! Sono molto felice di trovarvi mentre sono ancora in vacanza :)
RispondiEliminaSabina di coon'n book: a Carbonin non lo so se fanno sci da fondo ma immagino proprio di si! Qui è pieno di sentieri che in estate sono perfetti per le biciclette e in inverno si prestano al fondo :))
Sabina la bionda: abitavi in via birreria?? Fantastico! Io però ricordo bene il tuo post sulla casa Forst, perché la volevo visitare quando ho fatto la vacanza in val Venosta, poi non ci siamo stati :)
Michela: grazie! Hai fatto alcune mie ricette? Che onore!!! ora vengo a trovarti :)
Un bacione a tutti, a presto!
Buona vacanza!! goditi i sapori e i profumi del Trentino, adoro quelle zone.
RispondiEliminaUn bacione e a presto, Vale
Ciao, che belle le vacanze in Trentino, tra splendidi paesaggi, ottimo clima, grande ospitalità e sopratutto buona cucina! Questo risotto è un tripudio di sapori! Bellissimo accostamento e da provare con la birra!
RispondiEliminabaci baci
Delizioso, deve avere un sapore ottimo, complimenti! Buone vacanze e un abbraccio, a presto!
RispondiEliminaSei nel posto più bello del mondo: a Merano nascono le cose migliori...è la mia città natale... ihihih
RispondiEliminaCinzia, bello il risotto, che vorrò copiare ma anche per le foto. Gabri è da tanto che mi chiede di portarlo in montagna e la prox estate mi piacerebbe portarlo proprio lì, dove tu hai fatto le foto, villaggio Ploner..in privato ti chiedo poi tutto, costi etc etc...Ed è la volta che vado in montagna ad agosto...qui si crepa! Mi salvo il post tra i preferiti...ma anche per il risotto coi cubetti di trentingrana, che mi piace molto e costa un po' meno del parmigiano reggiano!
RispondiEliminaBUone vacanze, un abbraccio
Cinzia
Ah...consolati. Gabriele, un piatto di risotto, manco lo inizia, altro che finirlo, sob..._(
RispondiEliminaConosco bene il luogo e anche il villaggio, è un crocevia speciale, lago di Misurina-3cime, Cortina e S. Candido...immagino che al mattino non sappiate da che parte andare...
RispondiEliminaQuanto al risotto..non ho parole, come per la vista! buona vacanza!
Cinzia: Grazie! Senz'altro ho tutti i ragguagli e pure il numero telefonico ;))
RispondiEliminaElena: ah lo sapevo che lo conosci! ne abbiamo parlato, ricordo!
Ciao Cinzia, il posto è davvero splendido, mi riporta ricordi di infanzia che non pensavo di avere...che nostalgia!!!!!
RispondiEliminaMi consolo con il tuo super risotto...;-)
Cri
mmmmmm sei stata in vacanze in quella che per me è la temperatura ideale!!! che invidia!!!
RispondiEliminaaspetto con ansia che arrivi l'autunno per provare questo bel risottino che mi ispira moltissimo! come sempre eccezionale!!!
Ci vorrebbe davvero un pò di frescolino per placare questa bollente estate ...
RispondiEliminaFavoloso questo risottino!!
Un bacione e buon proseguimento!!
Ciao! piacere di conoscerti! il tuo blog incanta, direi che incarna la cura, l'amore e la bellezza benissimo!!! mi unisco ai tuoi lettori e ti commento sotto questo risotto che desidero provare al più presto ;)
RispondiEliminaA presto! passa da me se ti va
carotinabbrustolita.blogspot.com
NOn so se sono più affascinata dal risottino o dalle foto paesaggistiche...complimenti Cinzia! Un bacione!
RispondiEliminaChe meraviglia Cinzia. Quest'anno mi è molto mancata la montagna. Da anni è la nostra vacanza del cuore, per ora esclusivamente Austria, ma i posti sono tanti da scoprire. Poi è saltato fuori che mio marito aveva solo la settimana di ferragosto ed abbiamo deciso per il mare, avendo paura di trovare tempo incerto. Ma ti dico che le mie corde vibrano per quel verde, per la quiete, le passeggiate ad alta quota, le cene ricche e saporite e la nanna con la copertina! Le tue immagini la dicono lunga di come stai.
RispondiEliminaVolevo anche chiederti se secondo te posso partecipare al tuo contest con il mio ultimo reportage anche se le immagini della tavola non sono molte...Un bacione grande, Pat
Fatto! Non è molto ricca come presentazione visto che purtroppo ho visto il tema del contest solo al mio rientro ....ma la nostra tavola era sempre piena d'estate...Grazie carissima. Un bacio, Pat
RispondiEliminaciao Cinzia! ottimo il risotto...credo lo farò visto che tutti gli ingredienti sono in dispensa ;-)
RispondiEliminaCiao Cinzia che bei posti rilassanti sia per il corpo che per la mente...solo la vista dalla finestra dona un senso di serenità incredibile...Devo proprio iniziare a fare qualche viaggetto in montagna, ove vado molto-troppo di rado...
RispondiEliminaE poi tornare diventa dura...!
Ciao, un abbraccio, Mila
Aspetta un attimo.....dobbiamo conoscerci. Abbiamo alcune cose in comune troppo belle. Sei pilota di alianti???? Che fegato! Anche mio marito ha cominciato con alianti, ogni tanto pensa di riprendere......e poi vai in Tirolo? Io amo il Tirolo ed in particolare Villabassa. Vicinissimo a Dobbiaco. La conosci?
RispondiEliminaChe meraviglia il tuo risotto e il posto!!!anche noi tra poco saremo in montagna, ma in Trentino!!! E' la prima volta per noi e anche se non è l'Alto Adige non vediamo l'ora di gustare questi prodotti deliziosi!! ;-D
RispondiElimina... che ricetta deliziosa !!! Abbinamenti perfetti ... ho poi appena letto sul mio blog del tuo rientro a casa ... chissà perchè le vacanze durano sempre così poco ??? ... a presto, un abbraccio. Carolina
RispondiEliminaBel piatto e vista mozzafiato. Un abbraccio
RispondiEliminaAmazon italia ti augura Buone ferie. Il blog è davvero interessante
RispondiEliminaQuesto risotto è assolutamente da provare! Io qualche tempo fa ne avevo pubblicata una variante con mele, speck e fontina, il tutto gratinato al forno. Lo trovi sotto l'indice delle mie ricette. A presto, F.
RispondiElimina