Quest'oggi è un giorno prefestivo, nel quale fervono i preparativi per domani... si pensa alla spesa ed al preparare con amore quello che vorremo proporre ai nostri cari per allietare e dare significato ad una giornata come la Pasqua. Anch'io non faccio eccezione, se però ci mettiamo che anche oggi sarò in negozio e che per domani ho promesso, per il pranzo di famiglia, due teglie di lasagne... e non ho ancora fatto la spesa, già si vede profilarsi per me una giornata senza ritagli di tempo da sprecare.
Però prima di buttarmi nel circuito delle corse, non voglio mancare di farvi il mio augurio più sincero perché in questi due giorni vi diate la possibilità di sentirvi più autentici, di fare delle belle passeggiate nella natura e, attraverso questo, sentire di appartenere fortemente a questo mondo. Vi auguro di riuscire a respirare a fondo quell'aria profumata di bosco, che porta con sé i profumi più freschi e frizzanti della primavera, di sentirla entrare dentro fino in fondo e ripulire dalle pesantezze che spesso ci si porta appresso come zavorre inconsapevoli. E vi auguro di sentire tutto questo come una cosa "sacra".
Per farlo... un fiore colorato di rosa. La classica torta Pasqualina, rivista con un occhio di riguardo al colore della pasta, che per quest'occasione si veste di rosa.
Torta Pasqualina in rosa
pasta brisé
250 gr. farina 00
80 gr. barbabietola cotta
50 gr. olio extrav.
1 albume
sale
per il ripieno
300 gr. spinacini freschi -pesati già cotti-
100 gr. ricotta
30 gr. parmigiano
50 gr. scamorza o caciocavallo
1 tuorlo
sale, pepe
Preparare la pasta brisé: ridurre in polpa la barbabietola rossa nel mixer; aggiungere poi tutti gli ingredienti e lavorare fino ad ottenere un impasto molto elastico. Raccoglierlo sulla spianatoia e formare una palla, da tenere a riposo in frigo per una buona mezzora, magari ungendola prima con un velo d'olio.
Preparare il ripieno amalgamando in una ciotola tutti gli ingredienti: gli spinacini (o magari anche un mix di erbette verdi, a vostro piacere) vanno prima cotti da soli, come più preferite: magari saltati in padella con poco olio ed un soffritto di cipolla, come ho fatto io, o se preferite solo al vapore.
Il parmigiano va aggiunto grattugiato, mentre la scamorza va tritata grossolanamente, anche col mixer per fare più in fretta. Regolare di sale e pepe e procedere ora a stendere la pasta, su un grande foglio di cartaforno.
Io, come vedete, ho voluto ricavare una sorta di fiore: ho steso un grande disco, spessore 3 o 4 mm., molto più ampio della misura della mia tortiera. Poi ho sagomato i bordi usando prima un piccolo stampino rotondo di quelli per biscotti. Ho premuto leggermente, per dare la traccia di un semicerchio per ogni petalo, seguendo una circonferenza poco più ampia della mia solita tortiera. Poi, con un coltellino appuntito ho seguito il profilo tutto ondulato, ricavando una sorta di grande margherita, tutta rosa :)
Quindi ho riempito il fiore con il ripieno, lasciando pulita la fascia dei petali. Al centro ho messo il tuorlo e poi ho ripiegato i petali verso il centro. Tutto questo lavoro l'ho fatto sulla spianatoia, ancora sulla cartaforno. Il foglio l'ho poi trasferito direttamente sulla teglia del forno..
Prima di infornare ho pennellato con olio il bordo ed i petali, perché non si seccassero, rischiando di perdere quel bellissimo rosa che avevano. Cuocere in forno per circa 25 min. o comunque regolatevi secondo il vostro forno... Buona Pasqua!
E' bellissima! *_*
RispondiEliminaBuona Pasqua, mia cara! :)
ciao cinzia bellissima questa torta pasqualina sembra proprio un fiore,complimenti mi attira molto, tanti auguri a te e famiglia baci rosa a presto.))
RispondiEliminaOriginale anche per un classico, la tua attitudini artistiche prevalgono sempre!
RispondiEliminaQui siamo lontani da boschi e profumo di muschio ma la mia nuova casa si affaccia su vigneti di malvasia senza limiti, campagna, campagna e campagna...in lontananza uno triangolino di mare: per me è il paradiso e, come dici tu, voglio che sia la serenità che mi trasmette a prevalere in questi giorni. La auguro anche a te e alla tua bella famiglia, buona Pasqua, ti abbraccio forte!
Ti auguro una Pasqua in "rosa" a te e alla tua famiglia!
RispondiEliminaauguri di cuore
loredana
La torta pasqualina è una bontà. A noi la porteranno dei parenti che vengono a trovarci il Lunedì :)
RispondiEliminaTanti auguri e oggi per augurare a tutti una buona Pasqua ho pubblicato una ricetta della tradizione sul nostro blog.
Marco di Una cucina per Chiama
Ma che bella rosa, sembra un fiore! Tantissimi auguri di buona Pasqua, Babi
RispondiEliminaBellissime parole!! Io lo sta facendo da giorni, nonostante il brutto tempo nor-europeo...A dire la verita', i boschi umidi di pioggia sono anche piu' profumati...Splendida la Pasqualina, ma se tu pubblichi solo ROBA ROSA, scusa, a noi cosa rimane??? Tanti carissimi, sinceri, affetuosi Auguri di Buona Pasqua, bellissima grandissima donna!
RispondiEliminaOddio che bella!!Mi ripeterò ma il tuo blog mi strapiace:-)
RispondiEliminaGrazie per i bellissimi auguri che ci hai riservato. e questa torta pasqualina è un "vero fiore". Auguri cara!
RispondiEliminaMa quanto è carino questo fiore pasquale che ci offri.
RispondiEliminaTantissimi Auguri!!
Ma che bellezza! Sempre più brava cara Cinzia...tantissimi auguri!
RispondiEliminaBuona Pasqua anche a te.
RispondiEliminaBellissimo la torta a fiore.
Questa rivisitazione in rosa è splendida!
RispondiEliminaBuona Pasqua a te e alla tua famiglia, cara :)
Torta splendida come sempre. Tantissimi auguri, un abbraccio.
RispondiEliminaciao Cinzia, era questa bellissima pasta rosa che avevi in frigo, preparata e pronta ad essere trasformata in una torta salata? La tua idea è magnifica e la realizzazione altrettanto. Ci hai donato un fiore, incantevole preludio alla primavera che avanza...
RispondiEliminaUn abbraccio e tanti carissimi auguri per una pasqua serena (...e laboriosa, vedo! Due teglie di lasagne? Povera te...)
è bellissima e lo sono anche le tue parole di augurio! buona pasqua di serenità a te
RispondiEliminaa presto,
sara
Cara Cinzia questa torta salata è un vero "fiore". Una gioia per gli occhi, e sono certa anche per il palato. Ti ringrazio per gli auguri di Pasqua, che ricambio con affetto.
RispondiEliminaA presto.
ma è stupendo questo fiore!!tanti auguri di buona Pasqua!
RispondiEliminaBuonissima,tanti auguri!!
RispondiEliminaE' stupenda ^_^ La forma a fiore e quella pasta rosa insieme sono meravigliose, come i tuoi auguri che ricambio di cuore con tanto affetto. Un bacione, buona Pasqua
RispondiEliminache meraviglia ...mai avrei pensato di colorare la brisè, una genialata brava!
RispondiEliminaBuona Pasqua!
Alice
E' bellissima, bella l'idea della pasta colorata! C'è sempre da imparare! ;)
RispondiEliminaChe bello il tuo fiore pasquale ! ciao Cinzia ti auguro una serena e lieta Pasqua a te e alla tua famiglia !!! Un abbraccione !
RispondiEliminaBellissima la tua torta pasqualina!!!
RispondiEliminaBuona Pasqua cara
baci sabina
Bellissima!! Buona Pasqua e un bacione!!
RispondiEliminaCiao cara Cinzia, la tua interpretazione della pasqualina è quasi commovente. Così bella non ne avevo mai vista una! Buona Pasqua a te a tutta la famiglia. Un grande abbraccio
RispondiEliminaDeiziosa!! Non potevi augurarci meglio di passare una buona Pasqua con questa torta colorata e con le tue parole...Ricambio gli auguri di cuore!! Un bacio e a presto!!
RispondiElimina@Un grazie per tutte, care carissime amiche.. non so se riuscirò a ricambiare la vostra visita, ma intanto vi abbraccio di cuore :)
RispondiEliminaGrazie per questi auguri davvero speciali e complimenti per l'originalità, rivisitare un classico non è mai semplice. Un abbraccio
RispondiEliminaComplimenti per questo delizioso fiore dall'animo classico ma reso moderno e attuale grazie alla tua fantasia.
RispondiEliminaA braccia spalancate faccio il pieno dei tuoi rinvigorenti auguri e ovvio ricambio al volo....
Tanti tanti auguroni di buona e serena Pasqua!
Cinzia, che bello questo fiore!! Ancora auguri a te e alla tua famiglia, poi mi racconterai come è andata a finire con la lasagna!
RispondiEliminaun bacione,
Vale
Your pictures are gorgeous! ... This looks insanely delicious
RispondiEliminaGrazie per i bei pensieri e per questo bellissimo fiore :)
RispondiEliminatanti cari auguri!
Valentina
Ciao, sono in ritardo per gli auguri di Pasqua, ma ancora in tempo per augurarti Buona Pasquetta :-)
RispondiEliminaCiao
Ciao Cinzia, capisco che con tutti quei ragazzini in circolazione ci sia poca tranquillità, ma la casa piena di chiacchiere di bimbi è una cosa preziosa. Quando vado a trovare i miei cugini (tre figli per ciascuno) e mi fanno festa e vogliono stare con me, mi sento molto gratificata, certo per me vale una volta ogni tanto, magari la quotidianità è diversa... però ecco, un figlio mi manca proprio. Forse è l'unico vero rimpianto della mia vita. E li dico a te come a una grande amica. Ti voglio bene Cinzia. A presto
RispondiEliminaCiao Cinzia, grazie per gli auguri! Spero che hai trascorso una serena Pasqua insieme ai tuoi cari, prendo volentiere una fetta di questo originale fiore rosa! Ti auguro una buona Pasquetta! Scusa la latitanza ma ultimamente la salute non mi assiste, spero che passi in fretta questo periodo. Un grande abbraccio :-)
RispondiEliminaChe eleganza e che bella reinterpretazione di un classico pasquale!
RispondiEliminaTantissimi auguri,
barbara
Da te trovo sempre idee straordinarie!
RispondiEliminaCinzia
Che bella, con quell'effetto rosso poi! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaChe delizia!!! A parte il ripieno mi incuriosisce la pasta che hai fatto!!! Deve essere deliziosa!!!! Baci
RispondiEliminatutto rosa.... che artista!
RispondiEliminatroppo bella e primaverile!
RispondiElimina